ISO 27001

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

Un punto di vista professionale su Champix

Arjen Walstra

Arjen Walstra



Apotheker
Sconosciuto

18opinioni dell’esperto riportate

Champix


 dipendenze Efficacia: 3

Champix, con il principio attivo vareniclina

Malattia/disturbo per cui spesso questo farmaco viene prescritto

Smettere di fumare

Breve descrizione della malattia/sindrome

Molte persone sono dipendenti dal fumo di sigaretta. Nonostante il fumo causi gravi problemi di salute le persone continuano a fumare. Lo smettere di fumare è un passo importante per una salute migliore.

Effetto del medicinale

Una delle tante sostanze di una sigaretta è la nicotina. La nicotina si lega nel cervello e contribuisce all’aumento della dopamina. La dopamina gioca un ruolo nel comportamento delle persone. Questa è anche spesso la ragione per cui molte persone non riescono a smettere di fumare. La vareniclina è un farmaco che si può utilizzare per smettere di fumare. La vareniclina diminuisce l’effetto della nicotina andandosi a legare al cervello nello stesso punto della nicotina. Inoltre la vareniclina copia parzialmente l’effetto della nicotina. Per questo può ridurre lo stimolo verso una nuova sigaretta.

Effetti collaterali comuni

Aggressività, sogni strani e mal di testa.

Consigli riguardo gli effetti collaterali

Tutti dovrebbero considerare di iniziare una terapia con questo medicinale. Fare sogni strani può essere una ragione che induce a fermare l’assunzione di questo farmaco, ma questi effetti collaterali non si verificano necessariamente.

Ulteriori informazioni dall’esperto

Le esperienze che si possono leggere come quelle su meamedica.it sono molto varie. Non è possibile prevedere quali effetti collaterali lei potrà avere con l’uso di vareniclina. L’uso di vareniclina è visto da molti come un aiuto ulteriore per smettere di fumare. Se lei fuma ancora e vuole smettere, l’uso di vareniclina è una buona opzione per sostenerla in questo. Oltre all’uso di vareniclina si consiglia il sostegno psichico tramite un coach che possa aiutare a smettere di fumare. Le persone che usufruiscono anche di questo tipo di sostegno oltre ai farmaci hanno più possibilità di successo.

26-04-2013