ISO 27001

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

Un punto di vista professionale su Levotiroxina

Arjen Walstra

Arjen Walstra



Apotheker
Sconosciuto

18opinioni dell’esperto riportate

Levotiroxina


 tiroide - ipotiroidismo Efficacia: 4

Levotiroxina - Ormoni tiroidei

Malattia/disturbo per cui spesso questo farmaco viene prescritto

Tiroide - ipotiroidismo

Breve descrizione della malattia/sindrome

Si parla di ipotiroidismo se la tiroide fa fatica a produrre ormoni, e se quindi nel corpo c’è una carenza di ormoni tiroidei. Si stima che il 10% delle persone soffre di questo disturbo, che spesso è di origine auto-immune.

Effetto del medicinale

La carenza di ormoni tiroidei può causare una serie di disturbi vaghi, tra questi ad esempio stanchezza, sensazione di freddo, aumento di peso, difficoltà di concentrazione. Levotiroxina, che contiene il principio attivo levotiroxina, è un ormone che viene assorbito dal corpo. La dose corretta di Levotiroxina deve essere giusta: non troppi e non pochi ormoni tiroidei devono esser somministrati, poichè gli ormoni si influenzano a vicenda e per esempio, gli ormoni tiroidei hanno un effetto indiretto sugli ormoni della struttura ossea, quindi l’equilibrio ormonale è davvero importantissimo. A volte ci vogliono mesi per riuscire a trovare questo equilibrio perfetto e l’effetto degli ormoni tiroidei è visibile dopo solo 14 giorni di assunzione. Trovato il giusto dosaggio, questo può esser preso anche tutta la vita senza problemi.

Consigli riguardo l’assunzione o utilizzo del farmaco

Niente in particolare.

Effetti collaterali comuni

Prendita di peso, stanchezza, sudorazione.

Consigli riguardo gli effetti collaterali

Gli effetti collaterali possono esser causati da un valore alto di ormoni tirodei. Parlando col medico è possibile abbassare il dosaggio e trovare quello giusto per il proprio corpo.

Ulteriori informazioni dall’esperto

La levotiroxina non deve essere utilizzato per perdere peso, poichè questo comporta uno squilibrio nel corpo a livello ormonale. Inoltre non è efficace nelle dosi normali e a dosi elevate può esser tossico.

03-05-2013