La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

Un punto di vista professionale su Omeprazolo

Arjen Walstra

Arjen Walstra



Apotheker
Sconosciuto

18opinioni dell’esperto riportate

Omeprazolo


 acidità gastrica - inibitori della pompa protonica Efficacia: 4

Inibitore di pompa protonica Omeprazolo

Malattia/disturbo per cui spesso questo farmaco viene prescritto

Disturbi di stomaco

Breve descrizione della malattia/sindrome

Alcune persona hanno un’alta produzione di acidi gastrici. Questa produzione elevata può causare sintomi di acidità e bruciore e a volte, in casi gravi, ulcere sanguinanti nello stomaco.

Effetto del medicinale

L’Omeprazolo appartiene al gruppo di farmaci degli inibitori della pompa protonica. L’Omeprazolo si lega alle cellule che producono il succo gastrico e blocca la produzione di acido di queste cellule. Il livello di acidità nello stomaco si abbassa e questo previene il bruciore e abbassa il rischio di ulcerazioni. L’acido gastrico ha anche però un suo ruolo, infatti è utile contro i batteri, che non riescono a vivere in un ambiente acido.

Effetti collaterali comuni

Disturbi di stomaco e mal di testa.

Consigli riguardo gli effetti collaterali

L’assunzione del farmaco dopo mangiato può aiutare contro i disturbi di stomaco. L’effetto dell’omeprazolo dura può di 24 ore e non è necessario prenderlo prima dei pasti.

Ulteriori informazioni dall’esperto

Nel tempo si è imparato molto sull’uso cronico dell’Omeprazolo e ora sappiamo ad esempio che usando questo farmaco in maniera cronica, si può soffrire di una carenza di vitamina B12 ed è stato dimostrato che può provare un aumento delle probabilità di soffrire di osteoporosi. Se si unsa l’omeprazolo solo per il bruciore di stomaco, è bene anche evitare alcuni tipi di cibo e non bere troppo: mangiare grasso e bere alcool, ha un effetto anche sul bruciore di stomaco.

19-05-2013