ISO 27001

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

Un punto di vista professionale su Simvastatina

Arjen Walstra

Arjen Walstra



Apotheker
Sconosciuto

18opinioni dell’esperto riportate

Simvastatina


 colesterolo Efficacia: 4

Simvastatina

Malattia/disturbo per cui spesso questo farmaco viene prescritto

Ipercolesterolemia (colesterolo alto)

Breve descrizione della malattia/sindrome

Un colesterolo troppo alto è fortemente associato alla formazione di placche nelle vene. Questa formazione di placche aumenta il rischio d malattie cardiovascolari.

Effetto del medicinale

Il colesterolo è prodotto nel fegato ed è un materiale di costruzione per il corpo ed è importante per la costruzione delle cellule. Tuttavia troppo colesterolo nel sangue può causare la formazione di placche nelle vene. Questa formazione di placche è un processo infiammatorio complicato di cui una delle cause può essere il colesterolo alto. In breve si possono distinguere due tipi di colesterolo. Esistono il colesterolo LDL e HDL di cui quello LDL è il peggiore ed è relativo alla formazione di placche nelle vene. Oltre ad un’alimentazione ed uno stile di vita sani a volte è necessario utilizzare dei farmaci contro il colesterolo alto. Queste cosiddette statine di cui la simvastatina ne è un tipo, inibiscono la sintesi del colesterolo nel fegato. Bloccando un enzima attraverso la simvastatina la sintesi di colesterolo nel fegato viene ridotta. Inoltre l’uso della simvastatina ha altri effetti positivi per il cuore e i vasi. Per esempio la ricerca ha dimostrato che la simvastatina aiuta a prevenire i coaguli, garantisce che la placca nelle vene resti stabile, e migliora la funzione della parete arteriosa.

Consigli riguardo l’assunzione o utilizzo del farmaco

È meglio assumere la simvastatina di sera. Di notte il fegato è maggiormente attivo nella produzione di colesterolo. La simvastatina ha un’efficacia massima dopo circa 4 ore e l’efficacia è minore di 24 ore. Altre statine come atorvastatina e rosuvastatina funzionano bene per 24 ore.

Effetti collaterali comuni

Dolore muscolare, malessere.

Consigli riguardo gli effetti collaterali

Consultando il proprio medico è possibile trovare dei farmaci alternativi. Ci sono ad esempio altri inibitori di colesterolo da provare, il dosaggio può essere modificato o è possibile provare un altro gruppo di farmaci.

Ulteriori informazioni dall’esperto

Una causa del dolore muscolare è una carenza del coenzima Q10. Il coenzima Q10 è prodotto mediante lo stesso percorso del colesterolo, e quindi può altrettanto essere inibito attraverso l’uso di atorvastatina. Questo coenzima Q10 può essere assunto sottoforma di supplemento e può prevenire i dolori muscolari.

26/04/2013