www.meamedica.it
Farmaci sicuri per te
             

Sintomi di coronavirus / COVID-19

Attraverso il nostro sondaggio, stiamo raccogliendo sintomi che sembrano associati al COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus.

Vedi sotto per quali sintomi stanno vivendo gli altri:

https://www.meamedica.it/malattia/covid-19

 

Aiutateci anche a raccogliere i sintomi e ad effettuare il nostro sondaggio su coronavirus e COVID-19!

Scoperta del coronavirus: il desametasone è il primo farmaco indicato per salvare vite umane

Uno steroide economico e comunemente usato può salvare la vita alle persone gravemente ammalate di COVID-19, secondo uno studio clinico randomizzato e controllato nel Regno Unito. Il farmaco, chiamato desametasone, è il primo mostrato a ridurre le morti per coronavirus che ha ucciso oltre 440.000 persone in tutto il mondo. Nello studio, ha tagliato i decessi di circa un terzo nei pazienti che erano in terapia a causa dell'infezione da coronavirus.

Lo studio RECOVERY, lanciato a marzo, è uno dei più grandi studi randomizzati e controllati al mondo per i trattamenti con coronavirus; sta testando una serie di potenziali terapie. Il braccio di desametasone ha arruolato 2.100 partecipanti che hanno ricevuto il farmaco a una dose da bassa a moderata di 6 milligrammi al giorno per 10 giorni, e ha confrontato il modo in cui si sono comportati contro circa 4.300 persone che hanno ricevuto cure standard per l'infezione da coronavirus.

L'effetto del desametasone è stato più evidente tra i pazienti critici sui ventilatori. Anche coloro che stavano assumendo ossigenoterapia ma non erano sottoposti a ventilazione hanno visto un miglioramento: il rischio di morire è stato ridotto del 20%. Lo steroide non ha avuto effetti sulle persone con casi meno gravi di COVID-19 - quelli che non ricevono ossigeno o ventilazione.

 

Nature 582, 469 (2020)

doi: 10.1038/d41586-020-01824-5
su meamedica.it |  privacy |  disclaimer |  links |  sitemap |  contattaci
© 2024 - Insight Pharma Services BV