Farmaci sicuri per te

Farmaci sicuri per te

Su meamedica.it

Le informazioni generali sui farmaci si trovano principalmente in foglietti illustrativi, opuscoli informativi per pazienti e brochure dell'industria farmaceutica. Questo tipo di materiale informativo focalizza l'attenzione sugli effetti e gli effetti collaterali di un farmaco, ma non sostiene mai, o quasi mai, il paziente nella fase dell'utilizzo del medicinale ("quali degli effetti collaterali che riscontro io, sono riscontrati anche da altri?") e nell'eventuale processo di scelta di un altro medicinale.

meamedica.it è un sito web indipendente che punta l'obiettivo verso il paziente e le sue esperienze: ogni utente può lasciare la propria opinione su un farmaco. Inoltre è possibile leggere anche le esperienze di altri utenti. Le esperienze sono raggruppate per medicinale o per categoria; In questo modo è facile e veloce confrontare medicine appartenenti alla stessa categoria.

Con meamedica.it si ottiene un'idea generale sulla soddisfazione, l'efficacia e gli effetti collateriali di un certo farmaco in un gruppo di medicine si ha la possibilità di esser supportati nella ricerca di un farmaco sostituto.

Insight Pharma Services BV

meamedica.it è un prodotto di Insight Pharma Services BV, una società con sede nei Paesi Bassi e fondata da una farmacista.

Postbus 1534
3800 BM Amersfoort
Nederland
kvk: 30231055
btw: NL8186.31.430.B01
info@meamedica.it

I nostri prodotti

Il vostro DNA influenza la vostra salute

A causa dell'evoluzione rapida delle evidenze in genetica legata all'uso dei farmaci, abbiamo avviato prodotti basati sul DNA lanciando un test di farmacogenetica del DNA. Dopotutto, i vostri geni hanno una grande influenza sul modo in cui un farmaco viene assorbito, distribuito ed eliminato. Possono quindi essere responsabili delle differenze nella risposta a un farmaco.
Lo sviluppo del rapporto Actionable Diseases è rapidamente seguito, poiché il vostro DNA determina anche se avete una predisposizione aumentata per malattie rare o molto rare. Con questa conoscenza, un intervento precoce è possibile e migliora la qualità della vita. Ulteriori sviluppi sono in corso e includono anche un rapporto sull'immunità e un rapporto sull'obesità.

Informazioni su misura

Possiamo creare per voi un plugin con informazioni da meamedica.it su misura per il vostro sito web o il vostro pubblico di riferimento. Ad esempio, una breve panoramica delle ultime valutazioni da meamedica.it o della valutazione media di un particolare medicinale.

Ultime newsletter

Nostri specialisti

dr.ssa Wendela Wessels

Farmacista e fondatrice di meamedica.it

dr.ssa Wendela Wessels

Per caso intraprende gli studi di farmacia ma nel giro di 3 mesi l’approccio biologico ha la meglio su di lei. Il progetto di laurea devia in qualche modo dalla tematica sostanziale per focalizzarsi sull’esperienza dei consumatori di antidepressivi. Vengono così poste le basi di meamedica.it. Dopo le prime esperienze di lavoro si rende conto che gli operatori sanitari, suoi colleghi, sono presi dalle procedure ma spesso l’informazione provvista dal paziente non porta risultati. In questo periodo il padre si ammala e muore nel giro di pochi anni, durante i quali aveva accumulato uno certo scetticismo che lo aveva condotto alla fine ad una diagnosi corretta ed alla conseguente cura, sotto la minima supervisione. All’esordio della malattia, infatti, la possibilità di interpretare o controllare una diagnosi in tutta libertà ed imparare a gestirla, basandosi sull’esperienza degli altri, non era ancora un’opzione disponibile.


meamedica.it diventa il primo passo in questa direzione. Ognuno di noi, dopotutto, sviluppa una conoscenza della propria condizione e delle proprie reazioni; non tutti infatti subiamo gli stessi effetti e la condivisione delle diverse esperienze ha portato alla creazione di un prezioso database dove le informazioni possono essere messe a confronto. Avere la possibilità di poter aiutare un’altra persona a riconoscere sintomi o cause, unicamente condividendo la propria storia, è davvero portentoso. Questo sapere pratico, unito ai risultati della ricerca, sarà molto utile nell’individuare pattern e anche, possibilmente, nel giungere ad una diagnosi precoce delle patologie.

Punti salienti