www.meamedica.it

Newsletter MeaMedica.it - Agosto 2018

Promemoria europeo di Valsartan

All'inizio di luglio è stato avviato un ritiro in tutti gli Stati membri dell'Unione europea di medicinali contenenti il ​​principio attivo Valsartan. Recentemente è stato dimostrato che durante il processo di produzione di questa materia prima in una fabbrica cinese appare un'impurità. È N-nitrosodimetilammina (NDMA), una sostanza classificata come probabilmente cancerogena.

Il ritiro sta procedendo bene e, nel frattempo, quasi la metà degli utenti è già passata a nuovi farmaci. La nostra esperienza mostra, tuttavia, che un cambio di farmaco può causare nuovi effetti collaterali e la possibilità di dover aggiustare la dose. Hai dovuto aggiustare il farmaco? Lascia il tuo commento sul nostro sito!

Influenza del DNA sul funzionamento dei farmaci

Tra il 10 e il 20% dei pazienti corre il rischio che i farmaci non funzionino correttamente perché il fegato metabolizza i farmaci in modo diverso. Questo può avere gravi conseguenze, a volte pericolose per la vita. Questi pazienti hanno bisogno di una dose diversa dallo standard, ma di solito non lo sanno. Un test del DNA può dare una risposta definitiva.

Il tuo profilo genetico indica come il tuo corpo assorbe il farmaco. Hai la sensazione che un farmaco non funzioni per te o che il suo effetto passi rapidamente? Questo potrebbe essere dovuto ad un metabolismo molto veloce per quella medicina. Hai esperienza di molti effetti collaterali con un altro farmaco? Ciò potrebbe essere dovuto ad un metabolismo molto lento.

Rispondi al nostro sondaggio sul nostro sito web su come determinare il tuo profilo genetico

su meamedica.it |  privacy |  disclaimer |  links |  sitemap |  contattaci