Esperienza con i medicinali

Quale è la tua esperienza con i medicinali?
É un’esperienza positiva o ci sono anche effetti collaterali?

Buono a sapersi

Non rilasciamo alcun dato personale (e dati sull'uso di farmaci) a terzi. Clicca qui per saperne di più.

Nexplanon

15/11/2021 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
Acne/brufoli
Messo bastoncino a Ottobre 2020 e rimosso dopo esattamente un anno. Consigliatissimo dalla mia ginecologa e io ero contentissima poichè ero stanca di ricordarmi ogni giorno di prendere la pillola, di togliere o rimuovere l'anello Nuvaring.. insomma.. bellissima invenzione il bastoncino che dura 3 anni ! I primi 3 mesi non ho avuto nulla, dopodichè mi sono iniziata a riem... leggi di piùpire il viso di acne e brufoli molto importanti (cosa che prima non avevo). Non ho mai avuto la pelle di pesca ma nemmeno così ! Insopportabile e imbarazzante.... Il ciclo mi era sparito inizialmente.. dopo pochi mesi, avevo perdite di sangue ogni 2 settimane.. sconsigliato ! Soprattutto perchè non ho ammortizzato la spesa.

Cerazette

15/11/2021 | Donna | 34
desogestrel (0,075mg)
Contraccezione / anticoncezionali
L'unico effetto collaterale fastidioso di questa pillola è la stanchezza e la frequente necessità di urinare. Anche se bevo molto quindi non c'è molta differenza per me rispetto a prima. Le prime 3 settimane ero estremamente stanca 24/24 tant'è che volevo smettere ma ho continuato e adesso diciamo che per le 9/9.30 sono a letto! È più facile anche addormentarsi. L'effetto... leggi di più collaterale principale di questa pillola, che ovviamente per me è oro colato, è non avere il ciclo dal momento che soffro di dolori estremi tanto da non poter fare niente. Ho provato in passato altri 3 metodi contraccettivi ma mi alteravano l'umore talmente tanto che non sono arrivata neanche a prenderli per più di una settimana. Questa pillola mi altera l'umore nel senso che mi rende più tranquilla quindi un altro bonus visto che sono prone ad ansia etc. Non la uso per scopi contraccettivi e non saprei darvi un idea su quello ma presumo che funzioni.

Mirena

12/11/2021 | Donna | 35
levonorgestrel (19,5mg)
Contraccezione / anticoncezionali
E da Aprile che ho messo l'aspirale con ormoni perché ho il flusso che durava 7giorni. Appena messo ho dovuto prendere del progesterone dato dalla ginecologa per bloccare il ciclo. Poi ho iniziato ad avere delle perdite quasi invisibili durante il ciclo e faccio fatica a capire quando e finito del tutto. Non ho mai sofferto di male alla pancia ma ora invece (non sempre) ho... leggi di più delle fitte per non parlare dei brufoli esterni e tanti interni come delle cisti sulla mandibola e mento che mi fanno male e non vanno mai via . Mi chiedo e normale ? Grazie

Flucloxacillina

12/11/2021 | Uomo | 59
flucloxacillina (1000mg)
Infezione (ferita)
PRESCRITTO DAL MIO MEDICO IL FLUCACID.PRESO DUE VOLTE AL GIORNO E NON 4 COME MOLTI . RISULTATO OTTENUTO SENZA NESSUN PROBLEMA.

Klaira

10/11/2021 | Donna | 45
estradiolo / dienogest
Acidità gastrica
Sono 10gg che anch'io la sto assumendo ma credo proprio di sospenderla oggi effetti collaterali forti bruciori allo stomaco e dolori insopportabili al seno .Ho preso x 10anni la pillola ricordo le minulet nn ho mai accusato niente ..assolutamente no egativa x me ...

Pantoprazolo

08/11/2021 | Donna | 66
pantoprazolo (40mg)
Reflusso gastrico
Dopo 20 anni di assunzione di pantapranzolo 1 anno fa ho iniziato ad avere una forte diarrea che ancora persiste Dietro indicazione del gastroenterologo ho fatto diversi esami tutti negativi ad eccezione dell ormone cromogranina che era a livelli altissimi Il medico mi ha detto che probabilmente dipende dall' uso prolungato del farmaco. Sono 20 GG che ho interrotto ma an... leggi di piùcora nessun giovamento per quanto riguarda la diarrea.

Levofloxacina

08/11/2021 | Donna | 61
levofloxacina (500mg)
Sinusite
Ho assunto levofloxocina x curare la sinusite cronica...già dopo 5 ..6 ore dall'assunzione...ho iniziato ad avere il fiato corto.. ansia in aumento...e frequenti scariche di dissenteria..... sospensione immediato... molto tossico...

Ramipril / Idroclorotiazide

07/11/2021 | Uomo | 52
ramipril / idroclorotiazide (5/25mg)
Ipertensione
Ho problemi a controllare la pressione, soprattutto quella diastolica ( minima ). Mi sveglio la notte attorno alle 4 o alle 6, con minima a 100- 105, che NON va bene. Durante il giorno, specie nei mesi freddi, sale anche di più. Il Ramipril con diuretico, al dosaggio di 5 mg funziona egregiamente. MInima fluttuante alle misurazioni, ma sempre attorno agli 80 - 85 ... leggi di più Purtroppo accelera NOTEVOLMENTE il battito cardiaco, e di giorno sono attorno ai 100 110 battiti al minuto. Compenso questa naturale tendenza pressoria utilizzando in simultanea il Nebivololo, bradichizzante.

Xeplion

07/11/2021 | Donna | 28
paliperidone (150)
A causa di una fase maniacale sono stata ricoverata ed ho subito iniziezioni di xeplion. Sono entrata in una grave depressione e ho chiesto la sospensione del farmaco dopo aver consultato uno psichiatra privato. per 7 mesi nonostante la sospensione ho continuato ad avere il cervello spento, zero pensieri e impossibilità a formulare un discorso e parlare, difficoltà ad asco... leggi di piùltare comprendere ed elaborare informazioni. Disinteresse per qualsiasi attività e mancanza di emozioni. Inoltre il farmaco provoca serie disfunzioni sessuali. La sensazioni erogene mi sono sparite, di conseguenza la mia libido si è completamente azzerata. Dal settimo mese dalla sospensione i deficit cognitivi si sono molto ridotti ma non sono tornata ad essere la persona sveglia e veloce di una volta. Il mio disinteresse verso le cose è ancora presente e devo sempre sforzarmi di fare le cose. Le disfunzioni sessuali sono ancora presenti e da quello che leggo, non credo che la situazione possa migliorare. Questo farmaco rovina la vita, appiattisce la personalità e ti incatena nella depressione.

Yaz

06/11/2021 | Donna | 22
etinilestradiolo / drospirenone (20ug/3mg)
Acne/brufoli
Ho utilizzato Yaz per circa 7\8 mesi. Mi sono trovata benissimo: nessun aumento di peso, acne sul viso scomparsa, niente più sindrome premestruale e ciclo indolore (se non per un leggero mal di testa ogni tanto) e molto corto. Ho iniziato ad assumerla per curare l'acne con molta titubanza per via della paura degli effetti collaterali ma per fortuna non ce ne sono stati! Un... leggi di piùica cosa forse una maggiore sensibilità per certe cose, ma nulla che possa avvicinarsi ad attacchi di panico o depressione come ho letto in altre recensioni.

Brintellix

06/11/2021 | Donna | 53
vortioxetine (10mg)
Ho ripreso di nuovo brintellix perché gli altri farmaci mi avevano tolto l alibido, sono due settimane che lo prendo e non ho ancora avuto miglioramenti, ho molta ansia a volte è come se nn riuscissi a respirare ,ho l affanno e il respiro corto, ma non è dovuto al farmaco ma è come mi sento da questa estate..almeno devo aspettare un mesetto per avere qualche miglioramento... leggi di più quello che più mi distrugge è questo respiro corto che nn passa non so che fare mi sento avvillita ..leggendo alcune recensioni questo farmaco non è di aiuto per l ansia ,sto passando proprio un brutto periodo sto andando anche in menopausa e si sono associati anche altri fastidi tipo tachicardia ,insonnia,sudorazione e vampate che sembrano come attacchi di panico..dio santo non so proprio dove scappare. Mi affido a questo farmaco con la speranza che almeno mi tenga a freno la depressione, per l ansia prenderò degli ansiolitici...

Bactrim

05/11/2021 | Uomo | 58
trimetoprim / sulfametoxazolo (160/800mg)
Infezione delle vie urinarie
In cura per prostatite,il primo giorno di assunzione di "BACTRIM"160-800 ha iniziato la tachicardia che si protraeva anche nelle ore notturne.Il dolore dovuto alla prostatite si era notevolmente attenuato.Ma la tachicardia non e' per niente piacevole. Ho sospeso la cura dopo soli due giorni.

Primolut Nor

04/11/2021 | Uomo | 74
noretisterone (5mg)
Endometriosi
Salve a tutte,a causa di forti emorragie il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere due compresse di primolut nor,una alla sera e l'altra al mattino. Ho fatto un controllo venoso ho la transaminasi alte. A qualcuna di voi è capitato di avere lo stesso effetto collaterale. Grazie a chi mi risponderà.

Amisulpride

04/11/2021 | Donna | 38
amisulpride (25)
Soffro di depressione e ansia da più di 25 anni, principalmente per colpa degli sbalzi ormonali in vicinanza del ciclo (PCOS) che mi hanno sempre resa molto arrabbiata, nervosa e depressa. All'epoca non sapevo e ho iniziato a prendere gli antidepressivi a 15 anni. Il primo in assoluto è stato il prozac (fluoxetina) insieme a rivotril per l'ansia. Subito dopo alcune settim... leggi di piùane la mia rabbia è sparita ma la tristezza no, anzi è un po' peggiorata. Ho deciso di smettere dopo alcuni mesi. Alcuni anni dopo sono tornata agli antidepressivi e ne ho provati diversi, efexor, paroxetina, wellbutrin, zoloft, ecc sempre con molti effetti collaterali sgradevoli. Ad esempio, la fluoxetina ripresa dopo i 30 anni mi ha procurato l'acatisia, uno stato di irrequietezza orrendo. Wellbutrin mi ha reso più irascibile, facevo degli incubi bruttissimi e avevo idee suicide. La paroxetina mi dava una sensazione stranissima, forse si chiama depersonalizzazione, quando ero in macchina in movimento continuavo a pensare che dovevo aprire la portiera e buttarmi fuori. Sono stata da psichiatri rinomati che mi hanno fatto una diagnosi sbagliata come bipolare e mi hanno riempita di farmaci (seroquel che mi bloccava le gambe, litio, venlafaxina, ecc) alla fine non ce la facevo più e ho chiesto al mio psichiatra del CSM di ricoverarmi, il che è stato l'inizio della mia salvezza dopo 20 anni di sofferenze. Ho trovato medici attenti che mi hanno fatto lunghi colloqui per capire il mio problema, non ero bipolare e perciò mi hanno tolto quasi tutti i farmaci e mi hanno detto che la terapia cognitivo comportamentale mi avrebbe aiutato. Così è stato, con la terapia mi sono sentita molto meglio, ho corretto dei modi di fare che incoraggiavano la depressione e sono riuscita a stare 3 anni senza medicine, solo lo xanax durante gli episodi di ansia grave o attacchi di panico che erano rari. Purtroppo ho vissuto alcuni momenti di forte stress e ho sentito la necessità di tornare ai farmaci ma non volevo tornare ai "xetina" e a nessuno di quelli che avevo preso in passato. Facendo delle ricerche ho trovato questo sito e Amisulpride. Ho chiesto alla mia psichiatra di prescrivermelo dicendole che non avrei preso altro farmaco. Lei mi ha parlato dei problemi legati all'aumento della prolattina ma ero disposta a provarlo. Il farmaco è alquanto miracoloso, non ho mai provato niente di simile. Fa effetto subito dopo i primi giorni, i pensieri negativi spariscono e hai voglia di fare senza essere irrequieto. Se potessi lo consiglierei a tutti. Molti medici hanno dei pregiudizi nei confronti di Amisulpride perché ad alti dosaggi ha un altro utilizzo ma se possibile insistete e provatelo. Io non cambio più. Gli effetti negativi sono un po' di fame all'inizio (dopo circa 3 mesi sparisce), e l'aumento della prolattina. Io soffrivo di cicli abbondanti, dolorosi con risultante anemia e pertanto Amisulpride mi ha aiutato anche in questo senso. Per regolare un po' la prolattina prendo l'agnocasto che in effetti funziona senza interferire troppo con l'amisulpride. Adesso prendo 25 mg al giorno, trovo che vada bene ma ho preso anche 50 mg.

Aprovel

02/11/2021 | Uomo | 69
irbesartan (150mg)
Pressione alta
Non so se mi da problemi collaterali ho 69 anni e penso che rallentamento attività sessuale sia dovuto all eta( però compenso con del tadalafil )la pressione è normale la notte non ho problemi ,ne prendo mezza al giorno perché una intera era troppo, mi portava la pressione a 65/110 d estate , d inverno è a 75 /130

Daparox

01/11/2021 | Donna | 46
paroxetina (10mg)
Ho 46 anni ho fatto la cura con paroxetina 3 volte in 20 anni ed ho avuto sempre buoni risultati, l importante è prenderla e lasciarla gradualmente e fare almeno 6 mesi di cura, ringrazio la mia ex dottoressa generica che me l ha consigliata

Stilnox

30/10/2021 | Uomo | 30
zolpidem (10mg)
Faccio i turni di lavoro, in carcere e fatico ad addormentarsi, con stilnox dormo come un bambino e mi sveglio rigeneratissimo.

Nexplanon

30/10/2021 | Donna | 45
etonogestrel (68mg)
Contraccezione / anticoncezionali
Sicuramente siamo tutte diverse, quello che scrivo è un parare personale....uno sfogo. Io ce l'ho da quasi tre anni e fin dai primi mesi l'avrei voluto togliere, ma ho ascoltato il ginecologo. Troppi troppi disagi: dolore al seno continuo , ciclo perenne (50 gg) intervallato da cicli inesistenti, vaginosi batterica e cistiti dolorose in concomitanza alle mestruazioni (non ... leggi di piùvi dico il disagio), andamento dell'umore altalenante. Non vedo l’ora di toglierlo . Ho anche dovuto assumere a periodi un contraccettivo, per aumentare il basso dosaggio, nel mentre ma nulla, la situazione non migliorava . Peccato non ho ammortizzato la spesa (costo della visita, costo dell'impianto , costo per metterlo e costo delle numerose confezioni di contraccetivi in pillole. E' solo comodo perché non dovevo ricordarmi di prenderlo o cambiarlo .

Trittico

29/10/2021 | Uomo | 50
trazodone (100mg)
Dopo aver ricevuto la prescrizione del trittico mi sono chiesto come mai non esistesse il generico nonostante il farmaco sia in commercio da anni. Ora, dopo averlo provato per alcuni mesi, ipotizzo la seguente risposta: è utilizzato pochissimo (e quindi di scarso interesse commerciale) in quanto non è per niente efficace come antidepressivo, ha solo un leggero effetto an... leggi di piùsiolitico (accompagnato però da una certa sedazione).

Triatec

Duspatal

28/10/2021 | Uomo | 48
mebeverina (200mg)
Disturbi di stomaco
Sono 10 giorni che prendo questo medicinale,una compressa prima di pranzo e una prima di cena,i dolori sono quasi del tutto spariti,le feci sono di colore marrone e a salciccia consistenti come debbono essere. La mia domanda sarebbe ma quando finisco la cura che è finita oggi e mi dovessero tornare i fastidi quanto tempo massimo potrei prenderlo,perché mi trovo molto bene... leggi di più. La mattina prima di colazione prendo una compressa di Pantorc 20mg per lo stomaco,anche quello aiuta molto.

Retin A

27/10/2021 | Donna | 35
tretinoina (0,025)
Acne/brufoli
Ha uniformato la pelle, rinfrescato la carnagione, superato l'acne e l'acne sottocutanea. Applicavo la crema 1 volta al giorno, di notte su un viso lavato ASCIUTTO con uno strato MOLTO SOTTILE (i retinoidi smettono di funzionare a contatto con l'acqua). Lasciavo per mezz'ora, e poi, senza lavare nulla, poi applicavo sulla la pelle una crema da notte idratante non gommata, ... leggi di piùpreferibilmente; Ho usato creme con un'alta percentuale di aloe. Bisogna iniziare trattamento in autunno, inverno, quando non c'è il sole attivo. Vietata la cura in estate, perché i retinoidi e il sole non sono compatibili! È necessario aumentare gradualmente la percentuale di crema. All'inizio usavo 0,025%, e quando il tubo si è esaurito, ho comprato una crema con una percentuale più alta di retinoidi - 0,05%. Ci saranno effetti collaterali e devono essere sopportati, e questa è la cosa più difficile. La pelle inizierà a staccarsi fortemente, il tessuto sottocutaneo uscirà, la pelle diventerà sensibile alla luce, si arrosserà e pruderà. Tutti questi orrori si verificano a causa del fatto che i retinoidi trasformano la struttura cellulare della pelle a livello superiore e profondo, rimuovono tutto lo sporco esterno, e questo richiede da 1 a 3 mesi, per ognuno in modi diversi. Pertanto, decidi tu stesso se puoi sopportarlo o se vale la pena cercare un trattamento alternativo. In generale, non posso dire che la mia pelle sia diventata perfetta, ma è migliorata molto, questo è un dato di fatto: posso uscire senza fondotinta.

Oxycontin

24/10/2021 | Donna | 23
oxicodone (120mg)
Dolore (generico)
Soffro da anni di dolore cronico. Solo l'oxycontin riesce ad aiutarmi(solo gli oppioidi) e non mi da effetti collaterali, neanche dipendenza. Lo consiglio

Jurnista

24/10/2021 | Donna | 16
idromorfone (64mg)
Dolore (generico)
Soffro di dolore da molto tempo, quasi 6 anni, solo gli oppioidi mi hanno aiutato, il Jurnista è molto comodo perché si prende solo 1 volta al giorno. Non ho avuto nessun effetto collaterale, a volte rimanevo senza e sospendendo bruscamente non avevo nessun sintomi di astinenza. Ottimo farmaco