Esperienza con i medicinali

Quale è la tua esperienza con i medicinali?
É un’esperienza positiva o ci sono anche effetti collaterali?

Buono a sapersi

Non rilasciamo alcun dato personale (e dati sull'uso di farmaci) a terzi. Clicca qui per saperne di più.

Ozempic

14/08/2022 | Donna | 57
semaglutide
Farmaci dimagranti - sovrappeso
Facilità d'impiego
Ho tentato di tutto meno la bariatrica. Grazie a saxenda e Ozempic (da un mese) Sono riuscita a perdere 11 kg dai primi di marzo 2022. L unica grossa fatica e contrastare la stanchezza. Per me ottima esperienza e grazie al mio bravo endocrinologo. Ah nn lo passa il SSN. costa 180 al mese per 4 punture complete di aghi. In una penna quattro dosi e 4 aghi.

Sereupin

09/08/2022 | Uomo | 55
Paroxetina Cloridrato (20mg)
Facilità d'impiego
Quello che posso consigliare a un giovane che abbia un attacco di panico (a me sono iniziati a 22 anni e adesso ne ho 56!) è di rivolgersi subito a uno psichiatra (non al neurologo nè il medico di base) o anche uno psicologo e iniziare subito una terapia strutturata senza temere l'assunzione di farmaci. Non posso consigliare il tipo di terapia ma ovviamente il terapista de... leggi di piùve essere "bravo". Il rischio di trascurare questo disturbo (che può essere anche ereditario) è quello dovuto all'evitamento. L'evitamento vi isola dal mondo, vi fa perdere amicizie, occasioni e esperienze. Se pensate di controllare il DAP da soli, o di sostituire i rapporti fisici con le relazioni virtuali, rendetevi conto che in ogni caso vi state perdendo almeno il 50% dei piaceri della vita e delle opportunità, il vostro potenziale, in ogni campo, rimarrà in buona parte inespresso. Non vivete di rimpianti: rivolgetevi subito a un bravo terapeuta (ma se non vi piace potete sempre cambiarlo). Se non avete denaro, andate pure nelle strutture pubbliche, ma fatevi aiutare. Più tempo perdete, più lunga sarà la terapia e il rischio di ricadute. E nel frattempo la vostra autostima scenderà al minimo e i rapporti umani si diraderanno. Io tra terapie cognitivo-comportamentali affrontate e interrotte, sereupin e benzodiazepine pseudo-guarigioni, alti e bassi, convivo, male con il DAP da oltre trenta anni: ho avuto mogli, amanti, lavoro, figli (uno con lo stesso disturbo), laurea, ho viaggiato e lavorato all'estero, conosciuto tantissime persone, mi considero persino una persona brillante e creativa, ma in realtà la mia vita è stata una grande fatica per me e per chi mi vuol bene, ho sprecato tante opportunità e perso di vista tanti amici e ho molti rimpianti: mi sento un pò inutile. Adesso che sono "vecchio" mi ritrovo da solo e la solitudine è deprimente, mia moglie dice che sono ancora "malato", che lo sono sempre stato, e io le credo, per cui sto meditando di rivolgermi ancora a un terapeuta, perchè spero non sia troppo tardi per iniziare a vivere veramente.

Sonirem

08/08/2022 | Uomo | 62
zolpidem (10mg)
Agitazione
Facilità d'impiego
Le prendo tutte le sere da 3 anni mi addormento dopo venti minuti circa Mi sento bene, mi preoccupa solo la dipendenza. Lo consiglio

Brintellix

07/08/2022 | Uomo | 39
vortioxetine (15mg)
Facilità d'impiego
Ho iniziato con il brintellix 15mg/die dopo che il cipralex non faceva più effetto ma il solo alzarmi al mattino e sapere che per 3 ore avrei avuto mal di stomaco e nausea mi faceva salire ansia ( cosa che il brintellix tra l altro non cura va bene solo per depressione) essendo un attivante (come detto dallo psichiatra) ero un po' iper attivo. Per me forse brintellix e Xan... leggi di piùax al bisogno o a rilascio graduale per una terapia breve potrebbero funzionare (ovviamente dipende dal soggetto e dal tipo di sintomi) sperando che non produca mal di stomaco... La prima volta che ebbi sintomi presi il cioralex lo presi per 10 anni e stetti molto bene, poi, stupidamente, sentendomi pronto a mollarlo iniziai da solo ad abbassare la dose che inizialmente era di 20mg poi in 4 mesi arrivai a 0. Da lì ripresi ad avere ansia depressiva e ricominciai col cipralex che per un paio di anni funzioni come prima, all'inizio del 2022 riebbi una seconda ricaduta se pur non sospendendo nulla. Ora usa trittico 75mg la sera prima di coricarsi, 10 gocce di deparox la sera, e Xanax al bisogno, ma dovrò aspettare fino almeno fine agosto per vedere qualche risultato.

Trittico

07/08/2022 | Uomo | 39
trazodone (75mg)
Facilità d'impiego
Ciao a tutti, prendo il trittico contramid da 3, settimane la sera prima di coricarsi, l unico effetto positivo, almeno per me, e che aiuta a dormire, per ansia e dep, al mento nulla, e anche vero che l' effetto antidepressivo si dovrebbe avere da 150mg in su, ho iniziato da poco con la paroxetina e Xanax al bisogno e attendo di vedere come va. Avevo usato il brintellix m... leggi di piùa l ansia rimaneva e inoltre mi procurava un gran mal di stomaco.

Azitromicina

07/08/2022 | Donna | 60
azitromicina (500mg)
Laringite
Facilità d'impiego
Prima volta che prendo questo antibiotico per una forte faringite/laringite , alla prima dose diarrea , alla seconda dose shock anafilattico vomito freddo tremori inarrestabili dissenteria mani prive di circolazione e sensibilità completamente bianche. Mai più!!!! Fate attenzione prima di assumerlo. Ora sto bene ma un grande spavento e non sono il tipo che si allarma p... leggi di piùer niente

Trittico

06/08/2022 | Uomo | 44
trazodone (150mg)
Disturbi d'ansia
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere questo farmaco per sostituire il Minias una benzodiazepina che utilizzavo per addormentarmi la sera e per ridurre ansia e la depressione, i benefici sono stati praticamente nulli sia come antidepressivo sia come ansiolitico sia come sonnifero

Cerazette

02/08/2022 | Donna | 32
desogestrel (0,075mg)
Endometriosi
Facilità d'impiego
Attaco di panico, aumento di peso assordo, pensieri suicidi. Non ne vale la pena, ho passato mesi di totale incubo e sofrenza.

Cymbalta

01/08/2022 | Donna | 50
duloxetina (60mg)
Fibromialgia
Facilità d'impiego
Prendo questo farmaco da 7 anni ho avuto solo i primi 15 giorni un po' di sonnolenza poi ha iniziato ad agire e sono rinata, la fibromialgia per più di due anni sembrava fosse passata e il mio stato ansioso depressivo cronico anche, al terzo anno ho avuto una ricaduta depressiva e fibromialgica ma ho continuato a prendere il cymbalta (sempre il generico mai l originale),... leggi di più da tre anni ormai non ho più i dolori , ma una stanchezza cronica, con cui convivo! l unico effetto collaterale davvero importante e l aumento di peso, ( più di 20 kg in 7 anni) non lo cambierei mai con nessun altro farmaco, prima per un anno avevo preso lo zoloft e le benzodiazepine con tantissimi effetti collaterali per non parlare delle numerose cure omeopatiche negli anni precedenti che non hanno sortito alcun risultato.

Venlafaxina

29/07/2022 | Uomo | 29
venlafaxina (150mg)
Facilità d'impiego
A seguito di un episodio di depressione maggiore mi sono rivolto ad un neuropsichiatra. All'inizio mi ha prescritto Cipralex (con cui ho avuto un'esperienza terribile, non era adatto a me), dopo qualche mese e aver interrotto la terapia mi ha prescritto Efexor (Venlafaxina). 150 mg di questo farmaco al giorno e dopo qualche mese sono rinato. Gli effetti collaterali non son... leggi di piùo stati devastanti, anche se non se ne vanno col tempo (stipsi, a volte difficoltà a dormire in modo prolungato, apatia, sonnolenza), però almeno fino ad ora ne è valsa la pena. Consigliatissimo.

Alcover

26/07/2022 | Uomo | 45
oxibato (18,06mg)
Facilità d'impiego
Alcover e un ottimo farmaco per l.alcolismo......6 al giorno per me e la dose giusta....e va dato per sempre......

Wellbutrin

26/07/2022 | Uomo | 54
bupropione (300mg)
Facilità d'impiego
Non serve assolutamente a niente

Trulicity

26/07/2022 | Uomo | 65
dulaglutide (1,5mg/ml)
Diabete tipo 2
Facilità d'impiego
Mio marito l.ha preso per diabete una volta sola, poi sospeso per la gravità degli effetti collaterali. Nausea, non riusciva a stare in piedi, inappetenza , perdita di peso rapida, insomma ko.

Levoxacin

25/07/2022 | Donna | 35
levofloxacina (500mg)
Infezione delle vie urinarie
Facilità d'impiego
SALVE sono una ragazza di 35 anni..ormai da anni soffro di cistite emorragica....la settimana scorsa all'improvviso ho iniziato ad avere sintomi dolorissisimi e allora in preda al panico perché non riuscivo a camminare ho preso un monuril che di solito si prende a vescica vuota prima di andare a letto ma siccome stavo impazzendo lho presa di pomeriggio....nonostante ho fat... leggi di piùto anche una lavanda non sono migliorata per niente..allora chiamo al medico che mi prescrive Gray 500..l'indomani inizio questo sconosciuto antibiotico....saranno passati 15-20 minuti dell'assunzione e ho iniziato ad avere sensi di vomito spossatezza sonnolenza formicolio alle mani e piedi non riuscivo ne a camminare o parlare o deglutire insomma ho passato una giornata all'ospedale perché mi sentivo una DROGATA..la giornata si è conclusa con 4 ml di bentlan + antistaminico ....un incubo....sconsigliato

Isoptin

25/07/2022 | Uomo | 35
verapamil (240mg)
Cefalea a grappolo
Facilità d'impiego
Facendo di testa mia ho avuto problemi alle ghiandole surrenali poiché durante le crisi di cefalea ho utilizzato farmaci contro il dolore che somministrano ai pazienti con Cancro ma anche quelli non mi facevano più effetto , assumevo 7/8 bustine di Aulin ma oltre alla gastrite non concludevo nulla. Solo un farmaco era poteva tenere a bada la cefalea è cioè il Cortisone… il... leggi di più quale mi ha bruciato le ghiandole surreali creandomi un altro problema. Ma da quando mi hanno prescritto di assumere Isoptin 120mg. la mia vita è tornata ad essere normale senza più pensieri negativi ecc.. Oggigiorno a distanza di 5/6 anni ho aumentato in autonomia la posologia da 120 a 240mg. e devo dire che sto sempre meglio a parte stitichezza, sonno e pigrizia ma a confronto alla Cefalea a grappolo non sono nulla…

Zoloft

25/07/2022 | Uomo | 25
sertralina (100mg)
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere questo farmaco dopo una brutta ricaduta. Inizialmente con 50 che non faceva nulla poi con 100 mg. Senso di nausea e forte angoscia al risveglio tra seconda e terza settimana. Peggioramento depressione. Stavo quasi tutto il giorno a letto. E solo la sera avevo un po di sollievo il resto del giorno veramente male. Mi dicevano di aspettare che era s... leggi di piùolo l'inizio dopo un mese migliora l'umore e incominciò a stare discretamente. La sonnolenza diurna continua, mi addormento qualche ora dopo il risveglio mattutino necessariamente altrimenti stordito. Impossibile leggere o studiare. Impossibile la comprensione nello studio tutto il giorno. In più dopo un mese e mezzo dal beneficio... Puff sto di nuovo male e mi dissero di aumentare..... Trovate uno specialista che vi ascolti veramente e quando i farmaci fanno stare peggio, si sta peggio e si deve cambiare. C'è poco da fare. Veramente pesante come farmaco è anche con benefici "temporanei"

Prozac

24/07/2022 | Donna | 35
fluoxetina (20mg)
Facilità d'impiego
Appiattimento emotivo prozac da 3 settimane nervosismo malessere crisi d pianto quando passano sto malissimo altro che pochi effetti collaterali un inferno

Trulicity

22/07/2022 | Donna | 56
dulaglutide (1,5mg/ml)
Facilità d'impiego
Non riuscivo a dimagrire in nessun modo poi con il trulicity ho perso 12 kg in 6 mesi senza sacrificio.

Sonirem

21/07/2022 | Donna | 37
zolpidem (10mg)
Insonnia
Facilità d'impiego
Sconsiglio vivamente l utilizzo di questo farmaco,inizialmente è efficace per curare l insonnia,ma cadere nell assuefazione è un attimo,io ho assunto questo farmaco per un anno e poco più, ne ero completamente assuefatta con l'aiuto di un medico sono riuscita ad eliminarlo,ma non è stato facile ! Vi consiglio vivamente di non assumerlo

Entumin

21/07/2022 | Uomo | 29
clotiapina (100)
Insonnia
Facilità d'impiego
Mi fu prescritto questo farmaco in gocce dopo un breve ricovero per disturbi del sonno, perché facevo fatica enorme a riposare e non potevo più andare avanti a benzodiazepine, pena rischio di assuefazione. Entumin, che il neurologo del centro mi prescrisse a bassissimo dosaggio (da una a tre gocce solamente), per me è stato una scoperta straordinaria, una vera salvezza ... leggi di piùin certe notti dove necessitavo assolutamente di dormire e affrontare giornate impegnative l'indomani. Effetti collaterali non me ne dava, non a questi dosaggi almeno. Sonno profondo durante la notte e, soprattutto, buon umore e forte riduzione dell'ansia il giorno successivo. Massima soddisfazione, davvero!

Foster

15/07/2022 | Donna | 32
beclometasone / formoterolo
Asma
Facilità d'impiego
Asma bronchiale da qualche anno, in peggioramento. Un’inalazione mattina e sera e torno a respirare bene, unico problema… tremori e tachicardia e a volte mal di testa.

Abilify

14/07/2022 | Donna | 24
aripiprazolo (10mg)
Facilità d'impiego
Preso prima 5 mg portato dopo un mese a 10mg. Esperienza pessima, tremori alle mani (identificati come parkinson iatrogeno), braccia rigide e piegate a angolo retto, mani fredde, iperattività motoria e incapacità di rimanere seduta. Sul lato mentale lo paragonerei a una lobotomia chimica, diventata incapace di pensare, conversare, ragionare, provare emozioni. L'ho scala... leggi di piùto da sola senza dire nulla alla psichiatra e nel giro di due settimane sono stata LIBERA di esistere di nuovo.

Klacid

12/07/2022 | Uomo | 34
claritromicina (500mg)
Polmonite
Facilità d'impiego
Ho avuto una bronchite acuta, quasi in Broncopolmonite. Ho 34 anni ed avevo assunto claritromicina circa 10 anni fa, per mononucleosi mi pare, ad ogni modo con risultati pessimi per via che vomitavo sempre. Questa volta ho ripreso la claritromicina e devo dire che ho molti effetti collaterali: Fatica a concentrarmi. Vertigini Bocca amara Aumento dell'appetito Fatica... leggi di più a digerire Giramenti di testa molto forti e prolungati per tutto il giorno. Qualcuno GENTILMENTE può farmi sapere se e quanto possono durare tali effetti!?

Sotalolo

09/07/2022 | Uomo | 75
sotalolo (80mg)
Aritmie cardiache
Facilità d'impiego
stordimento dalla mattina fino 14.00 con cefalea ,e stanchezza tutta la giornata. La terapia precedente : al posto del SOTALOLO. Prendevo :Flecanile 100mg mattina e sera NOBIVOLOLO 5mg solo la sera, Con questa terapia non avevo problemi di effetti collaterali la PA buona nella norma.. in aggiunta prendo Apixaban 5mg e zopranol 7,5mg questi farmaci non... leggi di più ho avuto fastidio. Questo SOTALOLO e di 80 mg con due componendi betablocante e piu antirittimo , per la mia terapia non e esagerato 80mg al giorno in quando (prendevo 5mg piu 200 al di FLECANILE ) ?