Domande frequenti

Su meamedica.it

• E' meamedica.it un sito indipendente? Chi c'è dietro meamedica.it?

meamedica.it è un prodotto di Insight Pharma Services BV. Insight Pharma Services è completamente indipendente e quindi non affiliato a nessun altra terza parte facente parte del mondo medico e farmaceutico.

• Che tipo di azienda è IPS?

Insight Pharma Services BV è stata fondata nel 2008 da un farmacista con l'obiettivo di sostenere il paziente nell'utilizzo di farmaci. Attraverso l'opinione di una farmaco proveniente dal punto di vista di un paziente, si ha una nuova prospettiva su questo. Gli effetti del farmaco sono il punto di partenza e in questo il paziente ha un ruolo decisivo. Questo punto di partenza è di base a tutte le attività della Insight PS e questo spiega perchè all'interno della nostra azienda si punta sulla conoscenza medico-farmaceutica. Con questa metodologia lavorativa, all'inizio del 2010 è cominciato un periodo di investimenti che ha permesso a Insight PS di sviluppare ulteriormente le proprie idee.

• Quale è l'obiettivo di meamedica.it?

meamedica.it ha come obiettivo quello di sostenere il paziente nella fase d'utilizzo del farmaco, pubblicando sul sito le esperienze di altri pazienti; per questo il paziente e le sue esperienze hanno un ruolo fondamentale.
    Ogni opinione indica quindi l'esperienza o la valutazione rilevante di un paziente. Naturalmente l'effetto di un farmaco può variare da persona a persona e per questo meamedica.it invita sempre a chiedere consiglio al medico curante o farmacista prima di iniziare e/o sostituire una cura.

• Costituisce questo sito una minaccia per il ruolo del medico o del farmacista?

No, assolutamente no. La scelta di un medicinale continua a esser compito del medico. Tramite il nostro sito il paziente è assistito nella ricerca di informazioni che posson poi generare ulteriore contatto tra questo e il medico curante. Diversi studi hanno anche dimostrato che se il paziente è più attivamente coinvolto nella comprensione della terapia, allora c'è più impegno a seguire la stessa.

• Quali sono le regole per la privacy?

meamedica.it ha a cuore la privacy degli utenti che visitano il sito e la ritiene importante ai fini delle proprie attività. I dati rilasciati da un utente ai fini della pubblicazione di un commento, sono salvati in un database protetto, quindi nessun dato personale è pubblicato sul sito. In ogni caso meamedica.it rispetta i parametri contenuti nella Legge sulla Privacy. Ulteriori informazioni possono esser trovati nella pagina dedicata all'informativa sulla privacy.

• Quale è il nostro modello di business?

Insight Pharma Services BV ha scelto di rendere le esperienze dei pazienti, in forma anonima, disponibili gratuitamente sul sito. Insight PS genera entrate attraverso la vendita di plug-ins e widgets fatti su misura, con cui le informazioni collegate al nostro sito web possono esser utilizzate su terzi siti. In questo modo la nostra azienda può arricchire il contenuto del proprio sito web, e se necessario, interagire e informare i propri clienti/pazienti. Inoltre è possibile acquistare da Insight PS un pacchetto di analisi, con cui ottenere una visione più completa degli effetti dei farmaci. Ad esempio così una compagnia può comparare la soddisfazione dei propri pazienti, verso una certa cura, con la media della popolazione.

Sull'ordine del test del DNA

• Quali metodi di pagamento sono disponibili?

Puoi scegliere uno di questi metodi di pagamento:
    - PayPal
    - Bonifico SEPA
    - Carta di credito
    - Pagamento a rate (a seconda dell'importo totale dell'ordine)

• Come funziona il pagamento a rate?

- è necessario pagare la prima rata per completare l'ordine – il primo pagamento è anche necessario per attivare l'autorizzazione di addebito diretto per i pagamenti successivi;
    - il kit di prova ti verrà inviato subito dopo il pagamento della prima rata. Questo vale solo per i nuovi ordini per i quali è necessario inviare un tampone. Se il tuo DNA è stato già determinato in un precedente ordine, non è più necessario inviare un nuovo tampone;
    - il tuo tampone verrà inviato al laboratorio dopo l’esito positivo del pagamento della seconda rata. La spedizione anticipata al laboratorio è possibile a seconda della decisione di meamedica;
    - i report saranno disponibili quando l'ordine sarà interamente pagato. La disponibilità anticipata del report è possibile a seconda della decisione di meamedica;

• Quanto impiega ad arrivare il kit del test di DNA?

Non appena riceveremo l’ordine, inizieremo le operazioni di spedizione: se ordinate il kit prima delle ore 15.00 dei giorni lavorativi, vi sarà inviato lo stesso giorno. Un ordine ricevuto dopo le ore 15.00, verrà spedito il giorno lavorativi seguente. Il kit per il test vi verrà inviato via posta e sarà recapitato nella vostra cassetta della lettere.
    L’immagine seguente illustra quello che riceverete.

• Come prelevo il mio DNA per fare il test?

È molto semplice: il nostro kit contiene un Cotton Fioc speciale con il quale potrete facilmente raccogliere la saliva passandolo lungo la parte interiore della guancia. Metterete poi il Cotton Fioc nella busta pre-indirizzata inclusa e, una volta ricevuto, lo faremo recapitare al laboratorio incaricato di analizzarlo.

• Come mi verranno recapitati i risultati?

Vi invieremo un’email non appena riceveremo il referto dal laboratorio.
    I dati analizzati appariranno in modo chiaro nell’ambito del vostro account. Vi verrà spiegato in dettaglio il significato dei risultati e quale impatto avranno su di voi.

• Qual è la tempistica?

Faremo il nostro meglio affinché i risultati del laboratorio vi siano fatti pervenire tra le 3 e le 4 settimane.
    Quando i risultati saranno disponibili, vi invieremo un’email. I risultati saranno messi a disposizione nel vostro account.
    A causa della pandemia di covid, il laboratorio può essere temporaneamente occupati, che potrebbe causare un certo ritardo.

Sulla condivisione delle esperienze

Sul mio account

Ulteriori domande?

• In caso di ulteriori domande è sempre possibile contattarci contact tramite il nostro sito. Risponderemo alle domande più rapidamente possibile.