Farmaci sicuri per te

Farmaci sicuri per te

categoria

Contraccezione - altro


 

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria


Ultime esperienze nella categoria: Contraccezione - altro

4

Cerazette

13/02/2024 | Donna | 39
desogestrel
Endometriosi
Efficacia
Quantità effetti collaterali

Effetti collaterali

depresso

Ho iniziato ad utilizzare Cerazette per tenere a bada l'endometriosi dopo un risultato negativo con un farmaco a base di dienogest 2 mg. A differenza di altre donne come effetto collaterale ho avuto la totale soppressione del sanguinamento, nemmeno un po' di spotting . Assumo il farmaco senza interruzioni dal 2018 ed i miei esami sanguigni risultano nella norma. Purtro... leggi di piùppo il farmaco mi procura umore depresso, sintomi vasomotori, peggioramento del GERD, secchezza oculare, pelle impura, peggioramento della stanchezza già impattante con la malattia. Sono costretta a prenderla perchè non facendomi sanguinare ho ottenuto un risultato importante, ma il farmaco non ha impedito il peggioramento della malattia e non controlla bene il dolore se non quello ovviamente determinato dalla soppressione dell'ovulazione e assenza della mestruazione.
3

Mirena

03/02/2024 | Donna | 48
levonorgestrel
Inserimento spirale
Efficacia
Quantità effetti collaterali
A febbraio 2023 ho inserito MIRENA dopo cicli emorragici e fallimento terapia ormonale . Diversi ginecologi mi hanno consigliato di inserire MIRENA per risolvere. Dopo i primi mesi di ciclo abbondante e prolungato i cicli sono diventati gestibili ma le perdite sono continue . Resto pulita circa 15 gg e poi tutto ricomincia. Effetti indesiderati : tanta agitazione, ansia, a... leggi di più volte nausea e dolori da ciclo . Mi chiedo perché tutt’e queste opininioni negative che leggo .. visto che i ginecologi la propongono come soluzione. Spero che qualcuno possa rispondere.
2

Nexplanon

08/12/2023 | Donna | 18
etonogestrel
Aborto spontaneo
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho inserito nexplanon il 28/07/23 dopo un aborto (raschiamento), da lì ho sempre avuto perdite continue,sono stata dalla ginecologa e mi ha dato un gel,che poco è servito,ora siamo al 09/12/23 e ho sempre giramenti di testa,devo prendere il ferro,mi sento sempre stanca in generale…poi per carità a livello anticoncezionale fa il suo lavoro e nulla da dire,però bisognerebbe ... leggi di piùlavorare di più su tutti questi effetti collaterali.
1

Mirena

06/10/2023 | Donna | 48
levonorgestrel
Menopausa
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho inserito la spirale Mirena a novembre 2022 e l'ho rimossa a settembre 2023. Ho spotting per 8 mesi consecutivi. Dolori articolari che non avevo assolutamente associato alla Mirena. Capogiri fortissimi nei primi mesi e a seguire ho iniziato a mettere peso nonostante seguissi una dieta rigidissima e sono molto sportiva. Il mio corpo non mi rispondeva più: dolori quasi del... leggi di più tutto invalidanti ma il ginecologo continuava a dirmi che la Mirena non dava assolutamente questi sintomi. Ho fatto addirittura RM alla testa, elettromiografia, tac all'addome, sono andata dal reumatologo, fatto analisi di qualunque genere. Ho iniziato ad avere crisi depressive,assoluta mancanza di libido. Alla fine ho deciso di sentire un altro ginecologo che mi ha levato la spirale e posso dire che mi ha praticamente salvato la vita. Sono 10 gg che ho tolto la Mirena e sto riprendendo in mano la mia vita. Attente ragazze, ognuna risponde in modo personale a questi medicinali e anche se dicono che la Mirena non dà effetti collaterali,ascoltate il vs corpo. Per me è stato un incubo e nessuno mi credeva perché tanto la spirale medicale non dà problemi... boh!!! Assurdo!
1

Nexplanon

14/08/2023 | Donna | 42
etonogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Inserito ad Aprile 2023 e rimosso a Luglio 2023. Ho provato Nexplanon per poter sospendere il mio ciclo mestruale che dopo i 40 anni ha iniziato a crearmi problemi per la lunga durata e per i dolori che non avevo mai avuto prima. Premetto che prima di sceglierlo il ginecologo mi ha fatto fare vari esami e chein passato ho utilizzato senza problemi sia la pillola che l'ane... leggi di piùllo. Il ginecologo mi ha detto che il massimo degli effetti collaterali poteva essere l'aumento di peso, un lieve spotting e il mal di testa. Dopo l'inserimento ho avuto il ciclo mestruale anche due volte al mese e in più a Giugno ho iniziato ad avere forti dolori in tutto il corpo: spalle e gomiti per primi, poi clavicole, costole, anche, ginocchia e caviglie. Ho fatto esami per i reumatismi che fortunatamente sono usciti negativi. I dolori dell corpo sono andati scemando nel giro di un mese, ma il braccio sinistro continuava a farmi male, lo sentivo affaticato, rigido come se fosse fatto di legno e avevo dei formicolii continui dalla scapola al pollice. Poi per curiosità ho scaricato il bugiardino del Nexplanon e ho trovato scritto nei casi rarissimi "artralgia e dolori muscolo scheletrici". Sono andata immediatamente dal ginecologo che è rimasto stranito dai miei sintomi, ma ha rimosso subito il dispositivo a metà Luglio. Solo ora a distanza di un mese inizio a riprendermi, il braccio sinistro in cui avevo l'impianto sta cominciando a migliorare di giorno in giorno. Il formicolio al pollice che sentivo da 2 mesi e che l'ortopedico credeva fosse dato da brachialgia (schiacciamento vertebrale) è sparito questa mattina, la sensazione di il braccio di legno e il formicolio ci sono ancora ma solo per la parte dalla cuffia rotatoria al gomito. Insomma, mano a mano che la sede dell'impianto cicatrizza la mia sofferenza diminuisce. Mi sento di sconsigliare vivamente questo anticoncezionale presentato spesso come miracoloso ma che a ma ha solo dato grandi problemi.
1

Nexplanon

08/08/2023 | Donna | 49
etonogestrel
Non presente nella lista
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Io consiglierei a tutte le donne del mondo di non farsi MAI impiantare l’anti contraccettivo sottocutaneo. Fosse anche solo per quello che ha causato a migliaia di donne cavia in Indonesia nel 1991, ma non so da quanto è per quanto tempo l’abbiamo fatto. Io sono una delle sfortunate che purtroppo a 16 anni è stata spinta a farlo da un padre malato e nonostante non fosse un... leggi di più ignorante. Io sono riuscita a toglierlo in Italia dopo mesi di ciclo mestruale continuo. Al tempo erano 7 cannucce sotto pelle che un medico mi ha infilato con soddisfazione e senza neanche fare analisi del sangue. Qui in Italia me l’hanno poi rimosso davanti a una decina di studenti di medicina perché non sapevano neanche cosa fosse. Esperienza terribile che potrebbe aver partecipato ai miei problemi di depressione che tutt’ora curo e a problemi ipofisari che sto analizzando finalmente trent’anni dopo. Medicinale da boicottare.
2

Mirena

21/07/2023 | Donna | 45
levonorgestrel
Anemia dovuta a carenza di ferro
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ciao a tutti, ho inserito Mirena quasi un anno fa, ad agosto, dopo un intervento all'utero con rimozione di mioma e pulizia dell'utero, messa lo stesso giorno in dat ospital, diciamo che i primi mesi ho avuto spotting anche di 10/15 giorni e dolori al basso ventre, per svariati mesi, poi da aprile al secondo controllo avevo bruciore e prurito, mi è stato trovato non solo i... leggi di piùl canale vaginale infiammato, atrofia vaginale, e ciste ovarica sierosa al lato sinistro, che prima non avevo, darà la cura antibiotico, ovuli, lavande, gilestrol, e un integratore, dopo tre mesi sto peggio di prima, di nuovo bruciore fortissimo al canale vaginale dentro e fuori, ghiandola di skene infiammata, e urina rosse. Io suppongo che dopo quasi un anno il mio corpo non tolleri la spirale nel mio utero, non si sta adattando, quindi se le cose non migliorano credo che vedrò di levarla perché non vivo più, ho pure sbalzi di umore, seno dolorante, brufoli e chi più ne ha ne metta. E come se non bastasse ovviamente stando male non ho più una vita sessuale, dolori nella penetrazione, e zero voglia di fare sesso ma questo ora è l'ultimo dei miei problemi, perché sono consapevole che se la spirale fa venire un infezione all'utero sono cavoli amarissimi, quindi io sinceramente non la consiglio. Ci sono varianti come cerotti o ovuli, il progesterone si può assumere anche diversamente. La mia esperienza è disastrosa. Troppi gli effetti collaterali e pochi i vantaggi.
5

Nexplanon

12/07/2023 | Donna | 26
etonogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra.. n... leggi di piùe parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi, a novembre 2022 l'ho sostituito per scadenza del primo ed ora è come i primi mesi di qualche anno fa, ciclo poco e niente ma tutto nella norma. Sicuramente non è la cura per l'acne ma lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.
1

Nexplanon

23/06/2023 | Donna | 21
etonogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
L'ho messo a marzo del 2022, per un anno ho avuto perdite TUTTI i giorni. Dopo marzo del 2023 non avevo più perdite ma ho iniziato ad avere le mestruazioni due volte al mese molto abbondanti. Mi dispiace perché se il corpo si abitua bene è veramente comodo, per 3 anni non ci pensi più
4

Nuvaring

06/05/2023 | Donna | 27
etonogestrel / etinilestradiolo
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho utilizzato Nuvaring da maggio 2017 ad agosto 2020 ininterrottamente e nuovamente da novembre 2022 fino a marzo 2023. I primi tre anni con Nuvaring sono stati fantastici: facilità di utilizzo, elevatissima efficacia contraccettiva e quasi nessun effetto collaterale se non una certa tensione mammaria e cefalea nella settimana di sospensione. Ripreso a novembre 2022, ma so... leggi di piùspeso dopo appena 4 mesi. Umore marcatamente depresso, labilità emotiva, forti emicranie e dolorabilità al seno costante. Appena sospeso tutto sparito. Esperienza soggettiva, ma nel complesso non mi sento di consigliarlo. Ora utilizzo Cerazette e pare tutto ok.
1

Nuvaring

16/04/2023 | Donna | 23
etonogestrel / etinilestradiolo
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali

1

Mirena

18/03/2023 | Donna | 27
levonorgestrel
Inserimento spirale
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Buona giorno ho messo la spirale da un mese Per me gli effetti collaterali sono stati molti; spotting continuo, tachicardia quasi ogni giorno e sbalzi di umore a giorni alterni. La ginecologa non ritiene la spirale causa di ciò ma io mi sento una stanchezza assurda è tutto è iniziato da quando l’ho inserita.. Sto valutando la rimozione..
1

Mirena

11/03/2023 | Donna | 51
levonorgestrel
Anemia
Efficacia
Quantità effetti collaterali
La mia esperienza personale è negativa. Doveva risolvere il problema dei cicli emorragici che duravano dai 5 ai 10 gg e ora invece ho il ciclo tutti i giorni ad esclusione di 4/5 giorni al mese. Sono veramente stanca anche fisicamente e non riesco a dimagrire… ho un appetito costante ( che una volta non avevo). E poi ho sempre mal di schiena, anche se non so se dipenda ... leggi di piùdalla spirale… ma è da quando l’ho inserita che continuò ad averlo, tutti i giorni
1

Nexplanon

03/02/2023 | Donna | 28
etonogestrel
Non presente nella lista
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Inserito l’impianto a Luglio 2021. Pensavo fosse la svolta per i primi mesi nessun problema e niente ciclo. Il 26 Dicembre 2021 un ciclo talmente doloroso da non riuscire ad alzarmi dal letto dal dolore atroce che avevo alla schiena. Da Gennaio 2022 ciclo molto irregolare, anche due volte al mese fino ad arrivare a Luglio 2022, in ospedale per ciclo emorragico. Dopo quell’... leggi di piùepisodio ciclo abbastanza normale fino al 9 Gennaio 2023 durato per 23 giorni. Pap test risultato positivo, la ginecologa effettuerá colposcopia dicendomi che con molta probabilità l’impianto ne è la causa. Come è stato causa di vaginiti continue e cistiti dolorose. Lo anró a togliere tra pochi giorni e ricominceró la pillola. SCONSIGLIATISSIMO
1

Cerazette

30/01/2023 | Donna | 28
desogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
ho richiesto al mio medico di base di prescrivermi una pillola che sia piu leggera e naturale possibile per quanto questi prodotti possano essere "naturali" per cambiare ormai da 7 anni il cerotto che d estate diventava molto scomodo Non l avessi mai fatto. come le precedenti recensioni confermo l aumento assurdo di peso nonostante mi alleni 5 volte alla settimana e la m... leggi di piùia alimentazione non sia assolutamente cambiata. in 3 settimane ho messo su la bellezza di 5 kg a gratis. Gonfiandomi come un panettone a natale. nel mio caso il medico non mi ha detto di aspettare i 3 mesi di assunzione cosi il mio corpo si sarebbe abituato ma me l ha fatta sospendere al istante prescrivendomi klaira. Dalle recensioni qui poi vedo che anche quest ultima non sia il massimo. vediamo come andrà comunque cerazette non lo consiglio assolutamente (evitate questa pillola come la peste)
2

Mirena

25/01/2023 | Donna | 48
levonorgestrel
Inserimento spirale
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Buonasera, stasera ho tolto la vecchia spirale mirena e nella stessa seduta ho inserita la nuova. Vedo perdite di sangue rosso vivo che al primo inserimento non ci sono state. Volevo sapere se qualcuno ha tolto e inserito mirena come me nella stessa seduta e se i sanguinamenti sono normali.
2

Mirena

06/12/2022 | Donna | 41
levonorgestrel
Anemia dovuta a carenza di ferro
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho messo mirena a maggio 2022 per emorragia. Perdite praticamente tutti i giorni e aumento di 10 kg in 6 mesi
1

Cerazette

02/08/2022 | Donna | 32
desogestrel
Endometriosi
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Attaco di panico, aumento di peso assordo, pensieri suicidi. Non ne vale la pena, ho passato mesi di totale incubo e sofrenza.
2

Cerazette

07/07/2022 | Donna | 42
desogestrel
Ciclo mestruale irregolare
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Apritevi gli occhi sono quasi 2 mesi che non ho le mestruazioni poi ho avuto abbassamento vista a gli occhi aumento di peso quasi 100 Kili mal di testa pressione alta e fortissimi attacchi di panico ho interrotto la cura da 4 giorni
1

Mirena

29/06/2022 | Donna | 41
levonorgestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ciao ho inserito morena x mestruazioni emorragiche che mi portavano ad un emoglobina addirittura a 6 . Devo dire che il flusso non è più emorragico ma non riesco a togliere L assorbente .nell arco di un mese devo dire che sto Un max di 5 giorni senza avere macchie.sono demoralizzata sono passati quasi 9 mesi ma non mi sento soddisfatta
5

Mirena

24/06/2022 | Donna | 57
levonorgestrel
Emorragie
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho 57 anni e da quasi 5 anni ormai ho inserito Mirena. A causa di forti e ripetute emorragie all arrivo della menopausa, la scelta era tra l isterectomia e la spirale ormonale. Inserimento con dolore nella norma, da 5 anni sto molto bene, da più di 4 anni non ho più nessun ciclo. La mia esperienza personale è alquanto positiva.
1

Nexplanon

10/06/2022 | Donna | 35
etonogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Il primo impianto ho messo per due anni è andato bene. Mai avuto il ciclo e nessuno sbalzo umorale come con la pillola. Ero davvero soddisfatta e senza pensieri. Il terzo anno ho avuto TUTTI i giorni, in maniera continua, un ciclo abbondante e la pelle completamente rovinata dai brufoli, che mai avevo avuto prima. Io ero sfinita ma, i due ginecologi che ho visto, mi hanno... leggi di più detto che era tutto normale e non significativo, suggerendomi anche che rimettendone uno nuovo magari sarebbe tornato come prima. Così ho fatto, ne ho rimesso uno nuovo, il ciclo è effettivamente scomparso ma l acne se possibile è peggiorata ulteriormente tanto che questo ha finito per influenzare la mia autostima. Non stiamo parlando di un brufolo ogni tanto ma di completo cambiamento della pelle con cicatrici. L'ho messo cinque mesi fa ma sto seriamente valutando di toglierlo.
1

Nexplanon

08/06/2022 | Donna | 32
etonogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho inserito il Nexplanon a fine ottobre 2021, ho pensato fosse una buona soluzione per non dover ricordare ogni giorno la pillola contraccettiva e, in più, sulla carta ad oggi sembra essere il metodo più efficace per prevenire gravidanze indesiderate. Il primo mese tutto bene, il ciclo è arrivato in ritardo ma è durato i soliti 5gg. Dal secondo mese inizia il calvario: c... leggi di piùiclo infinito con pressoché nessuna pausa da un mese all’altro, forti dolori alle ovaie ed al basso ventre, perdite abbondanti di colore nero, gelatinose e maleodoranti. Su consiglio della ginecologa ho abbinato per un paio di mesi una pillola (Nacrez), ma ha risolto il problema solo momentaneamente. Dopo sei mesi ancora nessun miglioramento della situazione, pertanto l’ho rimosso per disperazione e sono tornata alla pillola. Esperienza assolutamente sconsigliata.
2

Nexplanon

03/05/2022 | Donna | 18
etonogestrel
Aborto spontaneo
Efficacia
Quantità effetti collaterali
inserito a fine giugno 2021, dopo un aborto spontaneo. una settimana dopo si sono presentate le mestruazioni, durate fino a novembre con aumento e diminuzione di flusso la ginecologa mi ha prescritto una pillola da prendere per 20 gg, risultato : a novembre il ciclo sparisce. pensavo che il calvario fosse finito, dopo 10 gg si ripresenta il ciclo fino al 9 febbraio il 1... leggi di più4 marzo ritorna il sanguinamento fino a oggi (4 maggio) nonostante applicazione giornaliera di gel prescritto da ginecologa penso di aver portato anche troppa pazienza, lo toglierò a breve
5

Nexplanon

27/04/2022 | Donna | 35
etonogestrel
Contraccezione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
LA PIU' GRANDE INVENZIONE IN CAMPO CONTRACCETTIVO! LA PRIMA VOLTA L'HO INSERITO NEL 2017, POCHI GIORNI FA L'HO SOSTITUITO PER LA SECONDA VOLTA. LA PRIMA VOLTA HO AVUTO LE PERDITE PER UN MESE E MEZZO, POI.... PIU' NIENTE, ANCHE TUTT'ORA! SPESA INIZIALMENTE ALTA MA SUPER AMMORTIZZATA, CONSIDERANDO QUANDO SI SPENDE IN 3 ANNI PER LA PILLOLA, PIU' IL DOVERSELA RICORDARE.... ... leggi di piùL'UNICA PECCA E' CHE QUI IN ITALIA, COME SEMPRE INDIETRO IN TUTTO, C'E' ANCORA MOLTA IGNORANZA AL RIGUARDO, E' ANCORA UN CONTRACCETTIVO MOLTO POCO CONOSCIUTO E QUINDI POCO UTILIZZATO, IL MIO MEDICO DI BASE NON SAPEVA COS'ERA.... E QUINDI SE NON SI VUOLE SPENDERE DI PIU' RECANDOSI DAL GINECOLOGO SPECIALIZZATO, BISOGNA FARE LA TRAFILA AL CONSULTORIO PER VISITA E PRESCRIZIONE, ACQUISTARLO IN FARMACIA E RIVOLGERSI ALL'OSPEDALE (NON TUTTI LO FANNO) CHE FORNISCE IL SERVIZIO DI INSERIMENTO/SOSTITUZIONE DISPOSITIVO. COME SEMPRE QUI, QUANDO UNA COSA FUNZIONA NON VIENE CONSIDERATA... POI CI SI LAMENTA DEGLI ABORTI PER GRAVIDANZE INDESIDERATE...
5

Nexplanon

29/03/2022 | Donna | 25
etonogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra..... leggi di più ne parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi.. dovrò toglierlo a Novembre di quest'anno e chissà, magari rimetterlo.. Lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.
1

Cerazette

21/03/2022 | Donna | 44
desogestrel
Non presente nella lista
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho iniziato ad assumere Cerazette su consiglio della mia ginecologa, perchè la settimana prima dell'arrivo del ciclo ho diarrea e dolori come se dovessero arrivare le mestruazioni ma arrivano dopo una settimana, durano 3 giorni e perdo poco ho 44 anni. Ho iniziato la pillola, ma avevo continuamente spotting e poi arrivava il ciclo abbondante e mi durava 4-5 giorni, poi dop... leggi di piùo una settimana ricominciava di nuovo il tutto spotting poi il ciclo ancora, ho provato a pazientare perchè la ginecologa mi diceva che sarebbe sparito dopo due mesi, ma anche dopo il terzo blister si ripeteva la situazione, mi sono stancata e ho smesso. Probabilmente non fa per me.
2

Nexplanon

21/03/2022 | Donna | 22
etonogestrel
Fattore V di Leiden
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Inserito impianto a Novembre 2021,oggi è il 21 di Marzo 2022, inizialmente non avevo problemi, adesso ho il ciclo da quasi un mese, non riesco a capire quale sia il motivo della variazione. Qualcuno ha avuto variazioni mestruali dopo Covid e/o vaccini?
5

Mirena

11/03/2022 | Donna | 47
levonorgestrel
Emorragie
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Per utero fibromatoso ed una storia mestruale caratterizzata da gravi metrorragie e conseguente anemia, a 40 anni inserisco Mirena con costo a carico del Servizio Sanitario, in quanto affetta da patologia riconosciuta. 5 anni meravigliosi senza mestruazioni, zero controindicazioni se non una non marginale perdita di capelli, ed emocromo finalmente perfetto. Al cambio di M... leggi di piùirena dopo circa 4,5 anni, comincio ad avere massiccia perdita di capelli ed improvvisa dermatite pruriginosa alle gambe. Al pronto soccorso dermatologico mi refertano una reazione allergica ormonale e mi chiedono se utilizzo un contraccettivo ormonale: infatti il contraccettivo uterino IUD può dare questa reazione avversa, mi dicono. Con grande disappunto devo rimuovere la 2ª Mirena e riprendo con le gravi metrorragie e anemia grave. Ginecologa mi prescrive Primolut-Nor (Progestinico) che sortisce l’effetto sperato ma appena faccio interruzione, riprende l’emorragia. Sono andata al PS ginecologico appena prima di dissanguarmi completamente e finalmente mi pianificano una terapia ospedaliera d’interruzione mestruale fino alla menopausa. Ho ricordi meravigliosi della prima Mirena!
1

Cerazette

27/02/2022 | Donna | 27
desogestrel
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho iniziato ad assumere Cerazette un mese dopo aver partorito il mio primo figlio. Il ginecologo durante la visita di controllo me l’ha proposta sia come anticoncezionale ma sopratutto per non far tornare il ciclo e poter allattare “pulito” come si utilizza dire. I primi giorni non ho avuto fastidì ma oggi, a distanza di 15 giorni dalla prima somministrazione sono dist... leggi di piùrutta fisicamente. Ho avuto cefalee incredibili con un accumulo di liquidi mai avuto in 27 anni di vita. E perdite di sangue abbondanti con nausea e vertigini. Inizialmente credevo fossero reazioni del post parto o stanchezza generale dovuta alla carenza di sonno ma poi ho ricondotto il tutto all’inizio della terapia con Cerazette e informandomi ho scoperto che anche altre persone avevano avuto i miei stessi sintomi. Non avevo mai preso la pillola proprio per gli effetti indesiderati che può dare ma questa volta ho accettato per essere tranquilla con l’allattamento e perché mi è stato detto che non portava grandi fastidi. Altroché! Ho chiesto al ginecologo consiglio, che per ora mi ha consigliato di sospenderla data la reazione del mio corpo.

Categorie con il maggior numero di esperienze

Depressione - antidepressivi SSRI (854)
Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici (565)
Epilessia (426)
Depressione - antidepressivi altro (414)
Contraccezione - altro (387)
Dipendenze (259)
Antibiotici - macrolidi (242)
Colesterolo (215)
Allergia (193)
Antibiotici - chinoloni (190)
Disturbi d'ansia (177)
Dolore - morfina e simili (176)
Dolore (164)
Acidità gastrica - Inibitori della pompa prot... (150)
Tranquillanti e induttori del sonno (147)
Antibiotici - penicilline ad ampio spettro (142)
Depressione - antidepressivi TCA (141)
Pressione arteriosa - betabloccanti (138)
Contraccezione - monofasici (136)
Diabete - farmaci orali (132)

disclaimer  Le valutazioni su questa pagina sono contenuti generati dagli utenti, letti e revisionati prima dell'approvazione per soddisfare i nostri standard di valutazione dei farmaci. Non chiediamo di dimostrare alcuna conoscenza medica ai nostri utenti quando descrivono le loro esperienze. In questo modo, le opinioni e le esperienze descritte riflettono solo il loro punto di vista e non quello dei proprietari del sito web. Ricorda che queste esperienze differiscono da persona a persona e che deve sempre contattare il medico o il farmacista per un consiglio sui farmaci.