categoria

Contraccezione - altro

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Contraccezione - altro

02/08/2022 | Donna | 32
Endometriosi
Facilità d'impiego
Attaco di panico, aumento di peso assordo, pensieri suicidi. Non ne vale la pena, ho passato mesi di totale incubo e sofrenza.

07/07/2022 | Donna | 42
Facilità d'impiego
Apritevi gli occhi sono quasi 2 mesi che non ho le mestruazioni poi ho avuto abbassamento vista a gli occhi aumento di peso quasi 100 Kili mal di testa pressione alta e fortissimi attacchi di panico ho interrotto la cura da 4 giorni

29/06/2022 | Donna | 41
Facilità d'impiego
Ciao ho inserito morena x mestruazioni emorragiche che mi portavano ad un emoglobina addirittura a 6 . Devo dire che il flusso non è più emorragico ma non riesco a togliere L assorbente .nell arco di un mese devo dire che sto Un max di 5 giorni senza avere macchie.sono demoralizzata sono passati quasi 9 mesi ma non mi sento soddisfatta

24/06/2022 | Donna | 57
Facilità d'impiego
Ho 57 anni e da quasi 5 anni ormai ho inserito Mirena. A causa di forti e ripetute emorragie all arrivo della menopausa, la scelta era tra l isterectomia e la spirale ormonale. Inserimento con dolore nella norma, da 5 anni sto molto bene, da più di 4 anni non ho più nessun ciclo. La mia esperienza personale è alquanto positiva.

10/06/2022 | Donna | 35
Facilità d'impiego
Il primo impianto ho messo per due anni è andato bene. Mai avuto il ciclo e nessuno sbalzo umorale come con la pillola. Ero davvero soddisfatta e senza pensieri. Il terzo anno ho avuto TUTTI i giorni, in maniera continua, un ciclo abbondante e la pelle completamente rovinata dai brufoli, che mai avevo avuto prima. Io ero sfinita ma, i due ginecologi che ho visto, mi hanno... leggi di più detto che era tutto normale e non significativo, suggerendomi anche che rimettendone uno nuovo magari sarebbe tornato come prima. Così ho fatto, ne ho rimesso uno nuovo, il ciclo è effettivamente scomparso ma l acne se possibile è peggiorata ulteriormente tanto che questo ha finito per influenzare la mia autostima. Non stiamo parlando di un brufolo ogni tanto ma di completo cambiamento della pelle con cicatrici. L'ho messo cinque mesi fa ma sto seriamente valutando di toglierlo.

08/06/2022 | Donna | 32
Facilità d'impiego
Ho inserito il Nexplanon a fine ottobre 2021, ho pensato fosse una buona soluzione per non dover ricordare ogni giorno la pillola contraccettiva e, in più, sulla carta ad oggi sembra essere il metodo più efficace per prevenire gravidanze indesiderate. Il primo mese tutto bene, il ciclo è arrivato in ritardo ma è durato i soliti 5gg. Dal secondo mese inizia il calvario: c... leggi di piùiclo infinito con pressoché nessuna pausa da un mese all’altro, forti dolori alle ovaie ed al basso ventre, perdite abbondanti di colore nero, gelatinose e maleodoranti. Su consiglio della ginecologa ho abbinato per un paio di mesi una pillola (Nacrez), ma ha risolto il problema solo momentaneamente. Dopo sei mesi ancora nessun miglioramento della situazione, pertanto l’ho rimosso per disperazione e sono tornata alla pillola. Esperienza assolutamente sconsigliata.

03/05/2022 | Donna | 18
Aborto spontaneo
Facilità d'impiego
inserito a fine giugno 2021, dopo un aborto spontaneo. una settimana dopo si sono presentate le mestruazioni, durate fino a novembre con aumento e diminuzione di flusso la ginecologa mi ha prescritto una pillola da prendere per 20 gg, risultato : a novembre il ciclo sparisce. pensavo che il calvario fosse finito, dopo 10 gg si ripresenta il ciclo fino al 9 febbraio il 1... leggi di più4 marzo ritorna il sanguinamento fino a oggi (4 maggio) nonostante applicazione giornaliera di gel prescritto da ginecologa penso di aver portato anche troppa pazienza, lo toglierò a breve

27/04/2022 | Donna | 35
Contraccezione
Facilità d'impiego
LA PIU' GRANDE INVENZIONE IN CAMPO CONTRACCETTIVO! LA PRIMA VOLTA L'HO INSERITO NEL 2017, POCHI GIORNI FA L'HO SOSTITUITO PER LA SECONDA VOLTA. LA PRIMA VOLTA HO AVUTO LE PERDITE PER UN MESE E MEZZO, POI.... PIU' NIENTE, ANCHE TUTT'ORA! SPESA INIZIALMENTE ALTA MA SUPER AMMORTIZZATA, CONSIDERANDO QUANDO SI SPENDE IN 3 ANNI PER LA PILLOLA, PIU' IL DOVERSELA RICORDARE.... ... leggi di piùL'UNICA PECCA E' CHE QUI IN ITALIA, COME SEMPRE INDIETRO IN TUTTO, C'E' ANCORA MOLTA IGNORANZA AL RIGUARDO, E' ANCORA UN CONTRACCETTIVO MOLTO POCO CONOSCIUTO E QUINDI POCO UTILIZZATO, IL MIO MEDICO DI BASE NON SAPEVA COS'ERA.... E QUINDI SE NON SI VUOLE SPENDERE DI PIU' RECANDOSI DAL GINECOLOGO SPECIALIZZATO, BISOGNA FARE LA TRAFILA AL CONSULTORIO PER VISITA E PRESCRIZIONE, ACQUISTARLO IN FARMACIA E RIVOLGERSI ALL'OSPEDALE (NON TUTTI LO FANNO) CHE FORNISCE IL SERVIZIO DI INSERIMENTO/SOSTITUZIONE DISPOSITIVO. COME SEMPRE QUI, QUANDO UNA COSA FUNZIONA NON VIENE CONSIDERATA... POI CI SI LAMENTA DEGLI ABORTI PER GRAVIDANZE INDESIDERATE...

29/03/2022 | Donna | 25
Facilità d'impiego
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra..... leggi di più ne parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi.. dovrò toglierlo a Novembre di quest'anno e chissà, magari rimetterlo.. Lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

21/03/2022 | Donna | 44
Facilità d'impiego
Ho iniziato ad assumere Cerazette su consiglio della mia ginecologa, perchè la settimana prima dell'arrivo del ciclo ho diarrea e dolori come se dovessero arrivare le mestruazioni ma arrivano dopo una settimana, durano 3 giorni e perdo poco ho 44 anni. Ho iniziato la pillola, ma avevo continuamente spotting e poi arrivava il ciclo abbondante e mi durava 4-5 giorni, poi dop... leggi di piùo una settimana ricominciava di nuovo il tutto spotting poi il ciclo ancora, ho provato a pazientare perchè la ginecologa mi diceva che sarebbe sparito dopo due mesi, ma anche dopo il terzo blister si ripeteva la situazione, mi sono stancata e ho smesso. Probabilmente non fa per me.

21/03/2022 | Donna | 22
Fattore V di Leiden
Facilità d'impiego
Inserito impianto a Novembre 2021,oggi è il 21 di Marzo 2022, inizialmente non avevo problemi, adesso ho il ciclo da quasi un mese, non riesco a capire quale sia il motivo della variazione. Qualcuno ha avuto variazioni mestruali dopo Covid e/o vaccini?

11/03/2022 | Donna | 47
Facilità d'impiego
Per utero fibromatoso ed una storia mestruale caratterizzata da gravi metrorragie e conseguente anemia, a 40 anni inserisco Mirena con costo a carico del Servizio Sanitario, in quanto affetta da patologia riconosciuta. 5 anni meravigliosi senza mestruazioni, zero controindicazioni se non una non marginale perdita di capelli, ed emocromo finalmente perfetto. Al cambio di M... leggi di piùirena dopo circa 4,5 anni, comincio ad avere massiccia perdita di capelli ed improvvisa dermatite pruriginosa alle gambe. Al pronto soccorso dermatologico mi refertano una reazione allergica ormonale e mi chiedono se utilizzo un contraccettivo ormonale: infatti il contraccettivo uterino IUD può dare questa reazione avversa, mi dicono. Con grande disappunto devo rimuovere la 2ª Mirena e riprendo con le gravi metrorragie e anemia grave. Ginecologa mi prescrive Primolut-Nor (Progestinico) che sortisce l’effetto sperato ma appena faccio interruzione, riprende l’emorragia. Sono andata al PS ginecologico appena prima di dissanguarmi completamente e finalmente mi pianificano una terapia ospedaliera d’interruzione mestruale fino alla menopausa. Ho ricordi meravigliosi della prima Mirena!

27/02/2022 | Donna | 27
Facilità d'impiego
Ho iniziato ad assumere Cerazette un mese dopo aver partorito il mio primo figlio. Il ginecologo durante la visita di controllo me l’ha proposta sia come anticoncezionale ma sopratutto per non far tornare il ciclo e poter allattare “pulito” come si utilizza dire. I primi giorni non ho avuto fastidì ma oggi, a distanza di 15 giorni dalla prima somministrazione sono dist... leggi di piùrutta fisicamente. Ho avuto cefalee incredibili con un accumulo di liquidi mai avuto in 27 anni di vita. E perdite di sangue abbondanti con nausea e vertigini. Inizialmente credevo fossero reazioni del post parto o stanchezza generale dovuta alla carenza di sonno ma poi ho ricondotto il tutto all’inizio della terapia con Cerazette e informandomi ho scoperto che anche altre persone avevano avuto i miei stessi sintomi. Non avevo mai preso la pillola proprio per gli effetti indesiderati che può dare ma questa volta ho accettato per essere tranquilla con l’allattamento e perché mi è stato detto che non portava grandi fastidi. Altroché! Ho chiesto al ginecologo consiglio, che per ora mi ha consigliato di sospenderla data la reazione del mio corpo.

12/01/2022 | Donna | 34
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere Nuvaring semplicemente come anticoncezionale. Avevo già avuto in passato dai 20 ai 25 anni esperienze negative con la pillola anticoncezionale all’epoca avevo avvertito cambiamenti d’umore, tristezza perenne , continua sensazione di non sentirmi me stessé (allegra e positiva ) ma solo triste e negativa. Nell’ottobre del 2020 ho iniziato Nuvaring con... leggi di più la speranza che fosse un esperienza diversa dalle mie esperienze passate . devo ammettere che i primi mesi non ho avvertito nessun cambiamento, dopo 10 mesi é iniziato un vero e proprio incubo ho iniziato a soffrire di ansia , frequenti attacchi di panico , tachicardia, depressione , vampate di calore , stanchezza perenne , perdita totale dell’appetito sessuale. A una settimana dall’inizio dei sintomi ovvero dal primo attacco di panico ho immediatamente tolto l’anello. Purtroppo lo stato di ansia perenne con affanno , pensieri distruttivi , stanchezza , mente annebbiata eccetera sono continuati per alcuni mesi , portandomi anche a fare degli accertamenti in pronto soccorso dove ovviamente non hanno riscontrato nulla di anomalo !…quei mesi non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico ! posso dire che dopo 4 mesi dall’interruzione di Nuvaring i sintomi sono scomparsi completamente …

05/01/2022 | Donna | 47
Facilità d'impiego
Sto prendendo Cerazette dal 25/11/21. Dopo 15 giorni mi sono iniziate delle perdite come un ciclo, un po’ meno abbondanti, che non finiscono.. inoltre ho forti dolori alle ovaie, seno gonfio e dolorante. La ginecologa dice di aspettare i tre mesi perché può darsi che il mio corpo di abitui e la situazione migliori ma per adesso non vedo nessun miglioramento.

03/01/2022 | Donna | 45
Facilità d'impiego
Non ho assunto questo farmaco per scopo contraccettivo, ma solo perché, non avendo la ricetta NRP per il Primolut Nor, dovevo trovare un progestinico alternativo per bloccare la mestruazione. Per quanto riguarda gli effetti collaterali devo dire che non ne ha prodotti, non ho avuto né nasea né cefalea né particolari disturbi dell'umore, non mi sono gonfiata. E' vero che l'... leggi di piùho assunto solo per quattro giorni, ma le pillole estro-progestiniche che ho provato in passato fin dal primo giorno mi facevano sentire un forte malessere e mi gonfiavano. Quindi a mio parere il desogestrel da solo è un progestinico molto tollerabile, non incide sull'umore, infatti, pur soffrendo di depressione, non ho avuto un aggravamento dei sintomi depressivi. Come bloccante per il ciclo diciamo che non è molto soddisfacente, è vero che fa ridurre notevolmente la perdita di sangue, ma comunque un sanguinamento sia pure debole resta.

29/12/2021 | Donna | 31
Facilità d'impiego
Non ho visto risultato per flusso abbondante (adenomiosi) . Devo cambiare anch'io.

24/12/2021 | Donna | 42
Inserimento spirale
Facilità d'impiego
Buongiorno e dal 8/12/21 che ho aspirale mirena da quel giorno non ho maj smesso di sanguinare..ho sentito il mio ginecologo e mi ha detto di prendere del tranex 1 volta al gg fin quando non smetterò di sanguinate..altrimenti sarà da togliere..e la cosa mi infastidisce parecchio visto il costo che ha.

07/12/2021 | Donna | 36
Facilità d'impiego
Ho utilizzato il Nexplanon tre anni dal 2016 al 2019. L'ho reinserito dopo un anno e personalmente mi sono trovata e mi trovo bene. Il ciclo è stato irregolare, ma con poche perdite leggerissime e inesistenti (usavo un salvaslip!). Il maggior vantaggio è che non devo più ricordarmi di assumere tutti i giorni una pillola e non è necessario che io stia così attenta. Comodis... leggi di piùsimo, lo consiglio!

15/11/2021 | Donna | 25
Acne/brufoli
Facilità d'impiego
Messo bastoncino a Ottobre 2020 e rimosso dopo esattamente un anno. Consigliatissimo dalla mia ginecologa e io ero contentissima poichè ero stanca di ricordarmi ogni giorno di prendere la pillola, di togliere o rimuovere l'anello Nuvaring.. insomma.. bellissima invenzione il bastoncino che dura 3 anni ! I primi 3 mesi non ho avuto nulla, dopodichè mi sono iniziata a riem... leggi di piùpire il viso di acne e brufoli molto importanti (cosa che prima non avevo). Non ho mai avuto la pelle di pesca ma nemmeno così ! Insopportabile e imbarazzante.... Il ciclo mi era sparito inizialmente.. dopo pochi mesi, avevo perdite di sangue ogni 2 settimane.. sconsigliato ! Soprattutto perchè non ho ammortizzato la spesa.

15/11/2021 | Donna | 34
Facilità d'impiego
L'unico effetto collaterale fastidioso di questa pillola è la stanchezza e la frequente necessità di urinare. Anche se bevo molto quindi non c'è molta differenza per me rispetto a prima. Le prime 3 settimane ero estremamente stanca 24/24 tant'è che volevo smettere ma ho continuato e adesso diciamo che per le 9/9.30 sono a letto! È più facile anche addormentarsi. L'effetto... leggi di più collaterale principale di questa pillola, che ovviamente per me è oro colato, è non avere il ciclo dal momento che soffro di dolori estremi tanto da non poter fare niente. Ho provato in passato altri 3 metodi contraccettivi ma mi alteravano l'umore talmente tanto che non sono arrivata neanche a prenderli per più di una settimana. Questa pillola mi altera l'umore nel senso che mi rende più tranquilla quindi un altro bonus visto che sono prone ad ansia etc. Non la uso per scopi contraccettivi e non saprei darvi un idea su quello ma presumo che funzioni.

12/11/2021 | Donna | 35
Facilità d'impiego
E da Aprile che ho messo l'aspirale con ormoni perché ho il flusso che durava 7giorni. Appena messo ho dovuto prendere del progesterone dato dalla ginecologa per bloccare il ciclo. Poi ho iniziato ad avere delle perdite quasi invisibili durante il ciclo e faccio fatica a capire quando e finito del tutto. Non ho mai sofferto di male alla pancia ma ora invece (non sempre) ho... leggi di più delle fitte per non parlare dei brufoli esterni e tanti interni come delle cisti sulla mandibola e mento che mi fanno male e non vanno mai via . Mi chiedo e normale ? Grazie

30/10/2021 | Donna | 45
Facilità d'impiego
Sicuramente siamo tutte diverse, quello che scrivo è un parare personale....uno sfogo. Io ce l'ho da quasi tre anni e fin dai primi mesi l'avrei voluto togliere, ma ho ascoltato il ginecologo. Troppi troppi disagi: dolore al seno continuo , ciclo perenne (50 gg) intervallato da cicli inesistenti, vaginosi batterica e cistiti dolorose in concomitanza alle mestruazioni (non ... leggi di piùvi dico il disagio), andamento dell'umore altalenante. Non vedo l’ora di toglierlo . Ho anche dovuto assumere a periodi un contraccettivo, per aumentare il basso dosaggio, nel mentre ma nulla, la situazione non migliorava . Peccato non ho ammortizzato la spesa (costo della visita, costo dell'impianto , costo per metterlo e costo delle numerose confezioni di contraccetivi in pillole. E' solo comodo perché non dovevo ricordarmi di prenderlo o cambiarlo .

22/10/2021 | Donna | 25
Endometriosi
Facilità d'impiego
Assumo Cerazette da 4 mesi per endometriosi. Non vedo l'ora di cambiare terapia. È come avere il ciclo 25 giorni su 30. Non ne posso più. Inoltre ho dolori addominali forti.

20/10/2021 | Donna | 46
Facilità d'impiego
Dal un mese e mezzo uso nuvaring. È uno strumento sicuramente valido per praticità ed efficacia, ma praticamente dal giorno dopo l inserimento ho iniziato ad avvertire ansia e difficoltà a dormire, battito cardiaco accelerato, tremori, forte perdita di capelli. L'ansia è aumentata quando ho tolto l' anello dopo le 3 settimane e si è aggiunto un fortissimo mal di testa. La ... leggi di piùsituazione è peggiorata col secondo mese. Dopo 2 settimane l ho tolto per la disperazione. Vorrei sapere dopo quanto tempo passano i sintomi, qualcuno ne ha esperienza? Grazie!

15/09/2021 | Donna | 23
Facilità d'impiego
Il primo mese con Nuvaring è andato discretamente, ho avuto solo spotting, poco mal di testa e leggera nausea. Il secondo mese sembrava che il mio corpo si fosse adattato, ma è qui che mi sbagliavo. Mi alzavo al mattino con forte depressione seguita da ansia, tachicardia e tremori. Quando succedeva il disagio era lungo e me lo portavo dietro per tutta la giornata. Il 3 mes... leggi di piùe la depressione è peggiorata e infatti ho interrotto l'anello senza aspettare la terza settimana perchè non ce la facevo più! Comodo da usare e fantastico come metodo contraccettivo, ma sono molto sensibile agli ormoni progestinici

11/09/2021 | Donna | 28
Dolori mestruali
Facilità d'impiego
Ho iniziato ad utilizzare nuvaring come mio primo anticoncezionale al fine di ridurre i fastidiosi sintomi del mio ciclo mestruale con flusso molto abbondante e cosi' fastidioso da condizionare la qualità della vita(7 giorni al mese sono out). In più avendo una relazione fissa ero sollevata dal poter ottenere anche un effetto sicurissimo dal lato anticoncezionale. Dal p... leggi di piùunto di vista di praticità mi sono trovata super bene, comodissimo da inserire e per quanto mi riguarda me lo dimentico completamente.Non bisogna ricordarsi altro se non levarlo ogni 21 giorni e reinserirlo dopo 7. Fine. Il problema sono gli effetti indesiderati. Il primo mese ho avuto un ciclo infinito. Mi spiego meglio: il primo mese lo si inserisce in concomitanza col 1 gg di ciclo. Una volta inserito il ciclo non mi si fermava più. Sono dovuta andare dal ginecologo che me lo aveva prescritto e farmi visitare. Mi è stato detto che il corpo si doveva abituare e ho fatto una cura di PRIMOLUT e piano piano è tornato tutto alla normalità. Da quel giorno ho continuato per quasi un anno sino ad oggi, giorno in cui mi sono convinta a sospendere e non riutilizzarlo mai più. Non sono una che da la colpa al farmaco di turno o si fissa particolarmente, anzi forse ho sbagliato proprio nel sottovalutare i sintomi che peggioravano, poichè già prima dell'utilizzo di nuvaring soffrivo di ansia, depressione e mal di testa frequenti. Dopo un anno posso dire che tutti i sintomi sono peggiorati. La mia ansia è diventata insopportabile, tachicardia, pensieri ossessivi, pianti frequentissimi e sbalzi di umore come mai prima. Per non parlare del gonfiore e delle emicranie violentissime con fastidi anche agli occhi(flash di luce molto fastidiosi). Alla fine di questo periodo durato quasi un anno ho messo sulla bilancia i pro e i contro, cioè i benefici reali e gli effetti indesiderati. Sinceramente il mio ciclo NON è AFFATTO diminuito, motivo per cui io ho assunto questo farmaco. Da qui la mia decisione a sospenderlo poichè non mi ha dato alcun beneficio. Ovviamente questa è la mia personale esperienza, ogni corpo è diverso e le situazioni variano sempre, anche in base al motivo per cui si assume un determinato farmaco. Non bisogna nè allarmarsi subito e andare in fissa con ogni possibile effetto collaterale (altrimenti qualsiasi cosa ci farà male) nè sottovalutare. L'organismo ci fa capire pian piano se la cura fa o non fa per noi e sta a noi capirlo e correggere eventualmente il tiro. Con la mia esperienza spero di poter aiutare qualcuna a farsi un'idea o scoprire qualcosa in piu' a tal riguardo. Unico consiglio sempre valido: Impariamo ad ascoltare i segnali del nostro corpo.

02/09/2021 | Uomo | 49
Facilità d'impiego
In seguito a forti sanguinamenti che accompagnavano il ciclo (dissanguamenti) mi è stata prescritta Cerazette e miracolosamente sono rinata: ciclo assente per anni, zero dolori ed effetti collaterali nulli.....Una donna priva di ciclo e in ottimo stato. Questo anno, essendo prossima ai 50 anni, ho interrotto per tre o quattro mesi: il ciclo come prima, dissanguante e la gi... leggi di piùnecologa mi ha detto di riprenderla; solo che adesso ho perdite importanti quotidiane da un mese e da due giorni un vero ciclo con perdite più importanti. Mi chiedo se devo pazientare e passeranno o sentire il medico.

28/08/2021 | Donna | 37
Facilità d'impiego
Primo inserimento il 29 settembre 2020, quasi un anno, primi 3 mesi assenza di ciclo, dopo di che vivo fissa con il salvaslip xke ogni santo giorno ho perdite di sangue, poi durante questi giorni devo mettere 2/3 giorni assorbente perché le perdite sono più abbondanti , ho rigonfiamento di noduli nei seni di tanto in tanto con dolore ai seni, gambe pesanti e piedi bollenti... leggi di più, valutando di toglierlo prima della scadenza dei tre anni, sperando che nel mentre inventino qualcosa che può fare anche l’uomo, visto che la salute la deve rimettere sempre la donna 😞, unica positività che ho notato più voglia sessuale rispetto a quando assumevo pillola.

13/08/2021 | Donna | 43
levonorgestrel
Anemia dovuta a carenza di ferro
Facilità d'impiego
Ciao anche a me sta succedendo la stessa cosa da dicembre 2020 e con l ultimo ciclo non ho ancora smesso di avere spotting sono andata anche in ps perché è la prima volta che mi capita cosi. Per quanto riguarda le emorragie va bene.