categoria

Contraccezione - altro

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Contraccezione - altro

16/03/2019

Ciclo mestruale irregolare

Ho testato Nuvaring per tanto tempo. Che dire? Sarebbe stato perfetto se non fosse che aumenta gli episodi di emicrania in chi è già predisposto. L'ho interrotto per un po' e poi ripreso, sperando che non mi capitassero più episodi emicranici, ma dopo 5 giorni dall'inizio della terapia ne ho subito avuto un altro. Purtroppo chi ha questa condizione deve evitare gli estroge... leggi di piùni, ma lo consiglio a chi non ha questa problematica.
11/03/2019

Mirena (levonorgestrel)
Anemia dovuta a carenza di ferro

Ho 51 anni e due figli di 20 anni. A giugno di quest'anno, saranno 10 anni che ho Mirena. L'ho sostituita nel 2014 alla fine del 5° anno. Per me è stata la salvezza! Soffrivo di cicli emorragici interminabili. Ero da anni carente di ferro e con un'emoglobina sul filo delle trasfusioni.. a fine ciclo non stavo più in piedi. I primi mesi, dopo l'inserimento di Mirena (3/4) h... leggi di piùo avuto spotting continui... poi piano va a diminuire, ma nessun altro problema. Mi accompagna tranquillamente verso la menopausa. Non sono ingrassata. Sono rinata!!!
26/02/2019

Cerazette (desogestrel)

A maggio 2018 il ginecologo con l'ecografia mi ha trovato 3 polipi nell'utero. Mi ha proposto di usare 6 mesi cerazette per farli riassorbire. C'era solo il dubbio che quello più grande 1 cm potesse non riassorbirsi e quindi di doverlo operare. La cura è durata 8 mesi, i primi 6 con continue perdite (che però avevo già prima, a causa dei polipi). Al 7 mese hanno iniziato... leggi di più a scomparire per poi fermarsi totalmente. Rifatta l'ecografia i polipi non ci sono più... sono molto felice di non essermi dovuta operare per toglierli e volevo condividere la mia esperienza.
14/02/2019

Endometriosi

Dopo 33 anni di ciclo abbondante,una vita passata con un emocromo di 8/9 di valore ero decisa di sottopormi a una isteroscopia a 45 anni due figlie a cosa mi serviva il ciclo?finalmente sarei stata libera,levare tutto! Decisa prendo appuntamento dal ginecologo, faccio gli esami (per portarmi avanti) il dottore mi chiama al lavoro e mi dice di correre subito al p.s. EMOCROM... leggi di piùO E FERRO A 5 mi fanno una trsfusione e un ciclo di ferro in vena, arriva l'appuntamento con la gine e mi consiglia fortemete di mettere mirena, dopo una isteroscopia mi levano due polipi e trovano una endometriosi (anticamera di un tumore allutero) quindi bisogna intervenire subito! Be donne sono in paradiso niente ciclo, niente chili (che con la pillola subito 4) emocromo a 14 niente conti se devo andare in piscina o in viaggio. PS la prima mirena messa a dicembre 2017 poi con una isteroscopia di controllo si è spostata e l'ho persa quindi ne ho dovuta mettere unaltra. IO SONO RINATA non fa male metterla non la si sente...nemmeno durante i rapporti, niente vincoli con orari come con la pillola Isomma io darei il nobel a chi la creata Ascoltate sempre il vostro medico Io sono in cura con una dottoressa del San Raffaele di milano
29/01/2019

Contraccezione / anticoncezionali

E il mio primo contraccettivo e ho trovato molto comodo. Perché si inserisce una volta al mese e assoluta non si sente dentro. Ha iniziato bene, primi 2 mesi avevo qualche spotting, che poi nei mesi successivi mi è passato. Ero contenta. Dopo circa 4 mesi di usa sono apparsi le macchie rosse (una specie di dermatite) intorno ai occhi e già si tiene circa 1 anno, io ancora ... leggi di piùcerco capire la causa. Ho fatto i prelievi di sangue, ho guardato i valori di fegato e altri organi interni, ho provato anche cercare la presenza dei parassiti nel mio corpo, ho escluso dalla mia alimentazione i prodotti - allergenic (non bevo latte e yogurt, non mangio il cioccolato e etc.). Ma eczema sotto occhi non passa! Solo adesso mi viene in mente che la causa vera può essere l'uso di anello?! Ma questo effetto non mi preoccupa così tanto, come "i fulmini" nei occhi che mi vengono al improvviso ogni tanto, e quali non avevo mai in passato. Di solito non soffro di emicrania e non assumo i medicinali oltre di eutirox. Questi fulmini sono apparsi circa dopo 6 mesi dal inizio di Nuvaring. Sono andata da oculista e il dottore non ha trovato niente in particolare, ha spiegato che questo disagio che sente può essere provocato da metodo contraccettivo che usi. 2 mesi fa ho finito la cura contro candidosi e gardnerella (che non ho mai avuto in passato quella ultima), la ginecologa mi ha spiegato che l'anello ha alzato la Ph, rendendo ambiente alcalino, cio ha stimolato la crescita dei batteri patogeni. I disturbi così fastidiosi non ho mai avuto in passato. In confronto alla comodità e semplicità di uso di anello, questi effetti collaterali mi hanno creato tanti dubbi, e sono ancora indecisa se continuerò ad usarlo, e se non è questo, cos'altro si può scegliere con minimi disagi?!
17/01/2019

Contraccezione / anticoncezionali

Ho iniziato il Nuvaring a fine dicembre per regolarizzare il ciclo e per scopo contraccettivo. Per le prime due settimane di utilizzo tutto perfetto, se non fosse stato per i molti brufoli spuntati come per magia su fronte, mento e schiena. Lo avrei pure accettato, se non fosse stato per la terribile esperienza dell'ultima settimana di utilizzo. Ho avuto dei mal di testa A... leggi di piùTROCI, e io non soffro mai di emicrania se non in casi eccezionali. l'ultimo lunedì di utilizzo (dovevo rimuoverlo di giovedì), ho avuto una crisi depressiva senza motivo, in quanto non era successo niente di rilevante nella mia vita. Ho avuto delle crisi di pianto immotivate, manco mi fosse caduto il mondo addosso. Ho rimosso l'anello, sotto consiglio del ginecologo, 22 ore prima del dovuto, poiché i mal di testa erano davvero insopportabili e mi portavano quasi a vomitare dal dolore. Ho avuto per tutta la durata dell'ultima sera dell'utilizzo giramenti di testa da costringermi ad andare in giro per casa con qualcuno che mi aiutasse per non sbattere. Mi dispiace perché lo trovavo estremamente comodo e di facile utilizzo, ma non posso sopportare degli effetti del genere per un contraccettivo.
08/01/2019

Mirena (levonorgestrel)

Mi hanno riscontrato tramite isteroscopia diagnostica con biopsia, delle cellule precancerose dell'endometrio, e come cura mi hanno consigliato di inserire Mirena.Per il momento sembra stia funzionando bene, il coagulo di sangue che avevo nell'utero si è dissolto e a breve farò un'altra biopsia per vedere le cellule se stanno rispondendo alla cura.
01/11/2018

Gravidanza

Pessima pessima pessima. In un mese ho preso 3 kg, la ginecologa mi ha prescritto un diuretico, ho perso 2 kg in una settimana e quella dopo ne ho ripresi 3. La odio!Non vedo l ora di toglierla!Per non parlare delle continue perdite!
29/09/2018

Contraccezione

Da quando ho messo l'impianto sono ingrassata in media 4 kg all'anno, molto difficili da togliere. Ho provato con l'allenamento e la dieta ma nulla, per non parlare della pancia che non scende di un cm. Ho provato a fare altri esami perché mi vedevo ingrossare anche il collo, infatti adesso ho problemi con la tiroide, sarà un caso ma il mio corpo ha sempre risposto bene a... leggi di piùlle diete e ugualmente la ginnastica e questa volta no, l'unica differenza è questo impianto nel braccio. Farò altri esami e vedrò anche l'endocrinologo a questo punto ma sono molto insoddisfatta.
24/09/2018

Contraccezione / anticoncezionali

Ciao a tutte , io finalmente dopo 3 anni e mezzo giovedi tolgo la spirale " mirena" , l unica cosa positiva e che ho dimenticato cosa voglia dire comprare assorbenti perche non ho ciclo da tutto questo tempo quindi non vi dico come sono gonfia....a parte questo ho avuto altri problemi di cui dolori forti alle gambe , dolore a testa e schiena per non parlare delle continue ... leggi di piùinfiammazioni intime che prima mai avute.spero di risolvere tutti i miei problemi....ciao a tutte
05/09/2018

Contraccezione / anticoncezionali

Salve a tutti, sono una ragazza di 29 anni, ho iniziato a prendere sotto prescrizione, questa pillola, il 20 aprile di quest'anno. Non ho avuto alcun beneficio, tranne quello anticoncezionale. Ho avuto perenni perdite da quando ho iniziato ad assumere la pillola, sono ingrassata di 10 kg in 9 mesi e ora che ho deciso di non assumerla più dato che non riesco a dimagrire, ho... leggi di più notato immediatamente che il mio umore è peggiorato, sono nervosa, agitata, stressata, suscettibile e ho tutti i sintomi premestruali. Questa pillola per me, date le molte esperienze negative che ho avuto modo di leggere, dovrebbe essere ritirata dal commercio.
31/07/2018

Contraccezione / anticoncezionali

Buongiorno, sono a scrivervi perché ho un po' di perplessità sull'anello Nuvaring. Sono passata da Evra Cerotto a Nuvaring a Giugno. Primo mese tutto bene, ora mi ritrovo con un problema alla cute, forte irritazione e perdita di capelli. Contatto il dermatologo che mi dice che il tutto può essere provocato dal cambio e che si risolverà da solo. Mi preoccupo perché ho l... leggi di piùetto che uno degli effetti collaterali è l'alopecia androgenetica. E a questo punto non so piu' come comportarmi chiedo se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza
19/07/2018

Gravidanza

Ciao, anch'io mi sono trovata a cercare qualche commento in merito al farmaco perché non ne sono affatto soddisfatta!! Nexplanon l'ho inserito a febbraio e dopo assenza di 3 mesi di ciclo mi trovo a combatterne 3 di continue perdite di sangue senza mai arrestarsi un giorno!! Bel contraccettivo!!! Ora sono veramente stanca!! Anch'io come altre mi è rimasta la pancia da part... leggi di piùo e nonostante movimento che faccio ogni giorno non diminuiscono affatto di peso, anzi, ne ho presi 2/3 da dopo aver inserito il farmarco!! Per questo mi sento oltre che presa in giro per tutte queste controindicazioni, anche molto demoralizzata perché con me non ha funzionato, aggliungi il costo che non mi sembra affari poco.... Ora vorrei rimuoverlo anche se la mia gine dice di aspettare... Ma cosa?!... Voi cosa mi consigliate in merito? Ciao e grazie
13/07/2018

Contraccezione

Io ho messo Nexplanon a gennaio sotto consiglio del mio ginecologo come contraccettivo dopo la gravidanza. Sono stata avvistata del cambiamento del ciclo,ma ora a luglio mi ritrovo "disperata": Quando mi arriva il ciclo, sono solo perdite fastidiose che se utilizzo l'assorbente, va "sprecato", se utilizzo il salva slip,mi macchio gli slip...e mi durano 3/4 settimane....ins... leggi di piùomma,sono arrivata al punto di pensare "rivoglio il mio ciclo". Come se non bastasse,mi sono riempita di acne sul viso e sono aumentata di peso...ho la stessa pancia che avevo dopo aver partorito e le cosce e il sedere sono diventati un obrobrio: Non mi entrano più i pantaloni che mettevo prima della gravidanza e questa situazione mi mette parecchio a disagio,non sto più bene nel mio corpo. Ho perciò preso la decisione di rimuoverlo nonostante 200€ spesi per acquistarlo. Non mi ritengo molto soddisfatta.
24/06/2018

Contraccezione / anticoncezionali

uso cerazette da qualche mese e non ho alcun tipo di problemi. è scomparso completamente il ciclo e di conseguenza tutti i problemi legati al ciclo, mai avuto perdite, cefalea o qualsiasi altro problema. so che è molto soggettivo ma su di me è perfetta questa pillola.
21/06/2018

Contraccezione / anticoncezionali

Subito dopo i primi giorni di inserimento dell'anello, sI sono manifestati i primi sintomi. Premetto che sono un persona sportiva, con il mio compagno faccio surf quasi ogni giorno. Il primo campanello d'allarme è scattato quando in acqua, dopo un giorno dall'inserimento, mi ha sorpreso un attacco di panico, tale da non permettermi ne di nuotare e di scendere dalla tavola... leggi di più. Le gambe non mi rispondevano, le mani me tremavamo, senso di affanno, tachicardia... Una volta sulla battigia sono scoppiata a piangere, cosa per me assai rara, e da quel momento tutto ha iniziato a farsi sempre più scuro. Sono diventata irascibile, prepotente, maniacale, triste, mi sento gonfia, brutta, desiderio sessuale nullo, mi inalbero per cose futili, mi sento scomoda in quasi tutte le situazioni che mi si presentano, tutte emozioni completamente dissonanti rispetto a quella che é la personalità. Ho aspettato a togliere l'anello in quanto, essendo un dosaggio molto inferiore a quello della pillola è in base a quello che mi ha detto la dottoressa, mi sembravano assurdo che sintomi del genere fossero così amplificati. E qui il mio sbaglio! Avrei dovuto ascoltare il mio corpo e non la ginecolova, evitando così di procrastinare l'inevitabile. La sensazione di smarrimento è così marcata che, pur considerandomi un persona forte, non so come farei senza la presenza costante del mio compagno, che mi sta aiutando a uscire da un vero e proprio tunnel. Il mio unico consiglio, impariamo ad ascoltare più il nostro corpo.
10/06/2018

Contraccezione / anticoncezionali

Tra pochi giorni mi farò impiantare per la terza volta questo anticonvenzionale. In questi ultimi sei anni non ho mai avuto nessun tipo di problema. Non ho mai avuto il ciclo. Mi é tornato ora in quanto sono alla fine della validità del farmaco. È un pochino doloroso levarlo ma lo consiglio a tutte visto che non ha estrogeni e non bisogna ricordarsi di assumerlo.
09/05/2018

Emorragie

Salve ho 40 anni e utero fibromatoso da quando ho avuto il mio secondo figlio due anni fa ho sempre avuto ciclo emorragico così la mia ginecologa mi ha prescritto cerazette sono al settimo giorno del primo scatolo ed sto avendo un flusso peggio degli altri mesi sangue a volontà che non va via sono molto spaventata la dottoressa dice che all’inizio può essere normale ma io ... leggi di piùsto morendo di paura ho il terrore di una emorragia che mi porterà in ospedale o che comunque non vadano più via vorrei tanto dei consigli o esperienze simili grazie
20/04/2018

07/04/2018

Sindrome premestruale (SPM)

Premetto che faccio uso di un "generico" di Cerazette, la pillola da me usata è Azalia. Dopo due mesi di Yasmin, pillola combinata, che mi ha causato depressione, irritabilità, sonnolenza, diarrea, ipertensione e forti dolori addominali, l'ho interrotta in preda alla disperazione. Essendo il mio problema legato ad un ciclo eccessivamente abbondante, legato alla pre-menopau... leggi di piùsa, forti emicranie sempre più frequenti, avevo necessità di regolarizzarlo perchè ingestibile, e sono passata ad Azalia due mesi fa. NESSUN EFFETTO COLLATERALE. Mi sembra un sogno. Sparita la depressione, l'ipertensione e la diarrea nel giro di una settimana. Sono anche una fumatrice. Lo consiglio alle donne con problemi, come il mio, di un alta concetrazione di estrogeni genetica, consiglio un dosaggio degli estrogeni e del progesterone prima di assumere qualunque anticonzionale. Avendo naturalmente un alta concetrazione di estrogeni nel sangue un ulteriore aumento dato dalle pillole combinate aveva prodotto un disastro nel mio corpo. Non credo che solo guardando i normali esami del sangue un medico possa stabilire quale anticoncezionale ormonale sia giusto...
11/12/2017

Endometriosi

Ciao ho 30 anni e soffro di endometriosi, utero in adenomiosi, dolore nei rapporti, quando ho il ciclo sono KO.. mi fa malissimo la schiena nella zona lombare e non riesco a camminare e devo prendere potenti antinfiammatori x il male del ciclo sennò inizio a vomitare x il dolore troppo forte e di solito devo stare a letto. Ho preso numerose pillole in passato ma per il pr... leggi di piùoblema endometriosi mi è stata consigliata questa pillola. Nei primi tre mesi ho avuto spotting, poi finalmente ho smesso di avere il ciclo. Però sono iniziati altri problemi, sono ingrassata 10 chili, soprattutto in pancia, ho iniziato ad avere le gambe pesanti che mi formicolavano sulle vene.. Con le altre pillole dove mi veniva il ciclo non mi era mai successo. Con questa pillola poi avevo sempre fame.. Anche xke mi era sparita la nausea che prima avevo sempre a causa endometriosi. Per me come effetti collaterali è risultata più forte delle pillole con estrogeni. Ho smesso di prenderla a causa formicolio alle gambe anche di notte. Poi mi sono tenuta ciclo normale ma nei mesi successivi ho perso tantissimi capelli, mi stavo preoccupando poi finalmente dopo 4 mesi ho smesso di perderli. Poi ho avuto anche male al seno. Ora dopo 6 mesi dalla sospensione voglio riprovare a prenderla xke non ho alternative non posso sopportare il male per il ciclo e l'effetto che ha sulla mia vita. Speriamo stavolta vada meglio. Ps la pancia c'è l'ho ancora gonfia.. Non ho più perso peso.. Eppure sono sempre stata magra.
03/12/2017

Contraccezione

Ho messo l'impianto a Gennaio. I primi due mesi avevo dolore al braccio, ma successivamente è sparito del tutto. L'efficacia contraccettiva è ottima e non ho avuto grossi effetti collaterali, a parte qualche emicrania all'inizio e qualche sbalzo d'umore. I primi 6 mesi è stato un casino con il ciclo, che veniva praticamente ogni due settimane e tra un ciclo e l'altro si ... leggi di piùmanifestavano episodi di spotting. Da Agosto in poi è cambiato tutto, adesso niente più spotting e mi viene il ciclo ogni 30-35 giorni. Bisogna dare al corpo il tempo di abituarsi e trovare un equilibrio interno, io adesso sono felice di averlo impiantato e lo consiglio vivamente a tutte. Munitevi di pazienza e vedrete che dopo i primi mesi vi dimenticherete del tutto di averlo
22/11/2017

Contraccezione / anticoncezionali

Utilizzato per un paio di mesi, umore sotto i piedi, senso di agitazione continuo, senso di gonfiore a livello addominale, problemi di digestione tachicardia
02/08/2017

Contraccezione / anticoncezionali

Pienamente soddisfatta! Ho preso la pillola per 13 anni (Harmonet e Klaira), interrotta poi per gravidanza. Dopo il parto volevo qualcosa che non mi desse i forti mal di testa che mi davano le vecchie pillole (ne ho provate un paio e anche il cerotto). Ad ogni cambio di confezione, in concomitanza con il ciclo, mi venivano forti mal di testa accompagnati da nausea e vomito... leggi di più e la voglia di rimanere al buio, sdraiata per giorni. Nessun antidolorifico funzionava, ho provato anche alcuni con tramadolo. E volevo evitare questa situazione con una bimba di pochi mesi. Così la mia ginecologa mi ha consigliato Cerazette e mi è cambiata la vita! A parte i primi mesi di "assestamento", non ho più avuto mal di testa nè ciclo. Non ho avuto nessun effetto collaterale e sono davvero contenta.
08/07/2017

Dolori mestruali

Ho preso Nuvaring per sei mesi e nonostante mi sia stato detto dalla ginecologa che come contraccettivo fosse "leggero" per me non é stato cosi. Vado in ordine cronologico: inizialmente sensazione di gonfiore (tanto da perdere persino l'appetito negli ultimi mesi), mal di testa, apatia, affaticamento generale, mancanza di respiro, ansia, giramenti di testa e in dulcis in f... leggi di piùundo VERTIGINI, INSTABILITÁ POSTURALE ed ISCHEMIA. Sono stata ricoverata e sono una ragazza con analisi del sangue perfette che non ha mai sofferto di queste cose. L'ho preso esclusivamente per alleviare i dolori mestruali e devo dire che quelli erano scomparsi.. ma a sto punto preferisco tenermeli. Mi dispiace perché ne ero entusiasta inizialmente ma con il passare del tempo le cose peggioravano. Ho aspettato un po' prima di toglierlo perché pensavo che il mio organismo si dovesse adattare ma ATTENZIONE quindi, ai primi effetti collaterali buttatelo via!!!!
08/07/2017

Anemia

Ho inserito Mirena su consiglio della ginecologa per flussi molto abbondanti e anemia. Dopo 3 mesi di sportivo le mestruazioni sono scomparse per 5 anni. I valori di ferro sono tornati nella norma. In effetti ci sono stati aumenti di peso ma anche dovuti all' età. Dopo circa due anni sono finita al PS per dolori addominali acuti con febbre i medici hanno dato la colpa all... leggi di piùa spirale ma tutto e rientrato nella norma dopo pochi giorni. Mai più avuti effetti collaterali. Un mese fa ho tolto il dispositivo dopo più di cinque anni , per il momento l amenorrea continua sto valutando se metterne una nuova ma ho deciso di fare qualche mese di sospensione.
23/05/2017

Dolori mestruali

Buonasera, sono Federica, ho 33 anni, ecco la mia brutta esperienza. Ho iniziato ad usare nuvaring per prevenire i dolori mestruali. Pessima idea, il mio corpo Non l ha tollerato. L ho usato per dieci giorni, Dieci giorni di emicranie giornaliere è notturne. Davvero terribili. Qualche gg pure nausea. Oggi è l undicesimo giorno, ho chiamato la ginecologica chiedendo se pote... leggi di piùvo toglierlo visti gli effetti indesiderati. Detto fatto. Federica sospendi subito mi ha detto, gli effetti indesiderati sono troppo forti. Ed eccomi qua a scrivervi la mia breve e dolorosa esperienza. Spero possa essere utile. Saluti
11/05/2017

Contraccezione / anticoncezionali

Prendo Cerazette da sei anni, dato che è l'unica pillola adatta alle ultraquarantenni fumatrici, e conto di continuare a prenderla fino a quando non sarò in menopausa. A parte un leggerissimo spotting di due-tre giorni, un paio di volte l'anno, nessun effetto collaterale e piena soddisfazione. Niente ciclo (che liberazione!) e copertura certa e totale quanto le pillole che... leggi di più ho preso in anni precedenti (Minulet, Trigynon, Milvane). Assolutamente contenta.
02/03/2017

Ciclo mestruale irregolare

ho usato nuvaring per 3 mesi per regolarizzare la data del mio ciclo mestruale, ovviamente sotto controllo ginecologico. ho avuto vari effetti collaterali, in particolare frequenti sbalzi d'umore, gonfiore e dolore al seno, aumento della frequenza delle emicranie, perdite durante i primi giorni di utilizzo, aumento della ritenzione idrica e della sensazione di fame. a live... leggi di piùllo contraccettivo non lo ritengo sicuro al 100% perché se non inserito correttamente può fuoriuscire e deve essere reinserito subito. in ogni caso questi effetti sono soggettivi e può essere che il mio corpo risulta più sensibile agli effetti di questo metodo contraccettivo rispetto ad altre persone. in ogni caso consiglio sempre di consultare un medico prima dell' utilizzo.
13/01/2017

Contraccezione / anticoncezionali

Dopo due gravidanze,non sopportando la pillola per cefalea forte nei giorni di sospensione,dopo aver provato Nuvaring con le stesse cefalee sono passata prima alla spirale in rame ma mi creava il flusso più abbondante di prima, sono poi approdato alla spirale Mirena. Inserimento facile,dopo poco totale mancanza di mestruazione e nessun disturbo,perciò ero molto soddisfatt... leggi di piùa....dopo 6 mesi circa inizio ad avere forte mal di schiena ma non mi sfiora neanche l'idea che poteva essere causata dallo spirale,faccio i controlli regolari ogni 6 mesi,tutto bene.Ma il mal di schiena...non mi abbandonava più.Dopo una Tac risulta che ho una Hernia e do la colpa a quello,parlo con il ginecologo,chiedo se potesse essere la spirale e mi dice assolutamente di NO.Chiedo al medico che mi tratta il mal di schiena se poteva essere la spirale,di nuovo mi sento rispondere di NO. Alla fine visto che ormai avevo male SEMPRE decido di fare un tentativo ,chiedo al ginecologo di togliere la spirale,lui non è d'accordo ma il corpo è il mio,gli dico che se il mal di schiena rimane poi me la rimetto.Dopo due ore dalla rimozione della spirale...NIENTE Più MAL DI SCHIENA!!!!!Fidatevi di voi stesse,anche se avete tutti contro.Ps desiderio tornata, piango quasi di felicità,mai più la spirale per me!!!!!!!!!!!!!