Esperienze con Brintellix

Distimia (0 opinioni)

03/03/2024 | Uomo | 50

Effetti collaterali

vertigini quando ci si alza in piedi

Dopo 2 giorni di assunzione a poche gocce, non mi reggevo più in piedi per le vertigini, tanto che sono dovuto ricorrere al pronto soccorso. Mai più!

26/11/2023 | Uomo | 37
vortioxetine
Sono una persona che, periodicamente, cade in forti stati d’ansia. Nell’ultimo periodo si sono trasformati in forti attacchi di panico e ansia generalizzata, con sintomi come giramenti di testa, vertigini, paura di morire, paura di stare male in pubblico o a lavoro e di avere malattie. Secondo il medico che mi ha seguito, gli ansiolitici non sono la cura per chi come me so... leggi di piùffre d’ansia in modo frequente quindi mi ha dato il Brintellix come cura su lungo periodo. Rispetto ad altri farmaci ha un effetto molto più lento, io ho visto i benefici solo dopo più di 2 mesi ad una dose di 15 mg al giorno. La particolarità però è che a me non ha dato nessun effetto collaterale, solo una leggera nausea i primi giorni ma che si attenua se si prende dopo aver mangiato qualcosa. La cosa molto positiva è che non dà problemi a livello sessuale rispetto ad altri farmaci che ho preso in passato tipo la Sertralina. Magari i primi mesi può essere accompagnato, se si soffre d’ansia forte, con ansiolitici che poi vengono scalati come sto facendo io, mano a mano che l’effetto aumenta.

02/08/2023 | Uomo | 65

27/06/2023 | Donna | 43
vortioxetine
Assumo il farmaco da 2 anni dopo un primo periodo ( 6 mesi- 1 anno) di assestamento 10 gt -7 gt unitamente a xanax 0,5 rilascio prolungato, attualmente uso solo brintellix 7 gt. Risultati soddisfacenti riponendo fiducia nel farmaco sul lungo periodo: ho ritrovato equilibrio emotivo, riacquistato spirito decisionale e di iniziativa, consapevolezza del sé, delle capacità e ... leggi di piùinteressi personali, cura della propria persona e attenzione agli eventi con partecipazione attiva.

08/06/2023 | Donna | 25
vortioxetine
Ho cominciato a prendere Brintellix per trattare ansia che mi aveva portato ad un attacco di panico. Mi è stato detto di cominciare a prenderlo molto gradualmente fino ad arrivare ad un dosaggio di 10. A 5 ho dovuto interrompere per la forte nausea che non mi faceva mangiare e soprattutto per una forte sensazione di tristezza. Dopo un paio di giorni ho cominciato a sveglia... leggi di piùrmi con l’ansia, tachicardia, svogliatezza, tristezza. La notte non riuscivo più a dormire perché mi svegliavo di soprassalto e avevo tremori che duravano poi giorni. Ho dovuto calmarmi con dello xanax. Esperienza personale e soggettiva per carità, ma per me è stata pessima.

06/05/2023 | Donna | 52
vortioxetine
Uso brintellix da meno di 2 mesi . Vengo da anni di antidepressivo, negli ultimi ho usato il seropram . Ma dopo 6/7 anni non mi faceva effetto più. Col Brintelix ho notato da subito un miglioramento a livello cognitivo. Ma un misto di nervosismo e rabbia in aumento. Così ho deciso di scendere di 2 gocce e stazionarmi ad 8 gocce al di. Non riesco a prenderle di matti... leggi di piùna come consigliato da psichiatra . Aumento di ansia e rabbia . Così le prendo nel primissimo pomeriggio. Sto cercando di gestirmi fino al prossimo controllo che ho tra qualche giorno. C è un qualcosa che non mi aiuta con questo medicinale. È come se mi aiuta a livello cognitivo e memoria, ma non nella depressione. Mi sento sempre tesa !! Bah ! Spero x me di trovare una soluzione!

16/03/2023 | Donna | 51
vortioxetine
Per ora ho poco da raccontare perché non sto bene

19/02/2023 | Uomo | 48
vortioxetine (10g)
Disturbi psichici
Farmaco prescritto per sindrome ansiosa con lieve componente depressiva. Esiti nel complesso soddisfacenti, su ansia e soprattutto per il tono dell'umore, anche a dosaggio contenuto (5/10 GTT al giorno, assunte la mattina, con incremento progressivo a partire da poche gocce), ma accompagnati da effetti collaterali non indifferenti, come tremore alle mani, mioclonie notturn... leggi di piùe e problemi intestinali (gonfiore e altro). Pochi disagi nella sospensione del trattamento - scalandone il dosaggio.

17/02/2023 | Uomo | 30
vortioxetine
Dopo anni di psicoterapia ho deciso di iniziare una cura farmacologica per eliminare definitivamente i momenti occasionali di ansia/panico. Mi é stato prescritto il Brintellix per evitare gli effetti collaterali degli ssri. Sono partito aumentando una goccia al giorno per arrivare alla quota di 20mg. Dopo un primo periodo di assestamento mi é sembrato di sentire un miglior... leggi di piùamento dell'umore anche se non é mai stato il mio problema principale, ansia sotto controllo. Ora peró a distanza di 10 mesi dall'inizio della terapia non sento nessuna efficacia da diversi mesi e anzi mi sento spesso triste, depresso e agitato senza motivo, cosa che non mi era mai capitata se non occasionalmente nella vita.. Il tutto è associato ad una nausea tipica del farmaco che va e viene, e generalmente mancanza di appetito. Ho deciso quindi di sospendere il farmaco che al momento porta più contro che pro. Dalla mia esperienza sull'ansia/panico legati a situazioni specifiche non ha grande efficacia..

18/01/2023 | Uomo | 57
vortioxetine
SALVE SINCERAMENTE STAVO VERAMENTE MALE MA GRAZIE AL BRINTELLIX SONO TORNATO COME UNA VOLTA. HO INIZIATO CON 3 GOCCE PER POI PASSARE A 5 GOCCE. . IL MIO PSICHIATRA DICE CHE MI SONO BASTATE SOLO 5 GOCCE IN QUANTO SONO SEMPRE STATO UNA PERSONA ATTIVA.

02/01/2023 | Uomo | 64

13/10/2022 | Uomo | 25
vortioxetine (20mg)
Soffro di depressione maggiore da quando ho 17 anni. Ho provato quasi tutti gli Ssri/Snri e altri antidepressivi, finché non mi è stata prescritta la vortioxetina. Ho iniziato con 5 mg per una settimana, poi 10mg ed in fine sono arrivato a 20 mg. Prendo 20 mg da circa 20 giorni, posso avvertire un miglioramento dell'umore e maggiore motivazione ad uscire di casa. Prim... leggi di piùa mi svegliavo con l'umore molto basso, pensieri "tristi" ed intrusivi. Mi sentivo inutile. Il senso di inutilità ora è sparito. Per l'ansia assumo comunque rivotril, per i sintomi gastrointestinali Levopraid prima dei pasti e la sera per dormire quetiapina. (già prescritta anni fa). Noto una leggera difficoltà ad addormentarmi, fortunatamente ho la quetiapina e il rivotril per l'ansia. Secondo la mia valutazione la vortioxetina aiuta sotto la sfera emotiva / umore in generale. Elimina i pensieri negativi ed intrusivi, porta maggiore motivazione, aumenta la cognizione, però non elimina l'ansia definitivamente. Anche se ora gli attacchi di panico sono sotto controllo da quando mi sono stabilizzato a 20 mg non ne ho più avuti. Voglio essere fiducioso e lasciare al farmaco altro tempo per agire, sperando possa sopprimere definitivamenre la mia ansia, specialmente la "paura" di interagire con l'estraneo.

18/09/2022 | Uomo | 23
vortioxetine (20mg)
Sono un soggetto farmacoresistente. Il mio medico psichiatra mi ha prescritto il farmaco Brintellix in sostituzione del Cipralex. Dal mese di Marzo 2022 ho iniziato ad assumere 10 gocce per poi aumentare a 20. Ad oggi, non ho avuto alcun effetto benefico. ... leggi di più Effetti collaterali: Inizialmente prurito in tutto il corpo, poi disturbi alla vista, Vampate di calore ed una fortissima sudorazione costante.

18/09/2022 | Uomo | 23

07/08/2022 | Uomo | 39
vortioxetine (15mg)
Ho iniziato con il brintellix 15mg/die dopo che il cipralex non faceva più effetto ma il solo alzarmi al mattino e sapere che per 3 ore avrei avuto mal di stomaco e nausea mi faceva salire ansia ( cosa che il brintellix tra l altro non cura va bene solo per depressione) essendo un attivante (come detto dallo psichiatra) ero un po' iper attivo. Per me forse brintellix e Xan... leggi di piùax al bisogno o a rilascio graduale per una terapia breve potrebbero funzionare (ovviamente dipende dal soggetto e dal tipo di sintomi) sperando che non produca mal di stomaco... La prima volta che ebbi sintomi presi il cioralex lo presi per 10 anni e stetti molto bene, poi, stupidamente, sentendomi pronto a mollarlo iniziai da solo ad abbassare la dose che inizialmente era di 20mg poi in 4 mesi arrivai a 0. Da lì ripresi ad avere ansia depressiva e ricominciai col cipralex che per un paio di anni funzioni come prima, all'inizio del 2022 riebbi una seconda ricaduta se pur non sospendendo nulla. Ora usa trittico 75mg la sera prima di coricarsi, 10 gocce di deparox la sera, e Xanax al bisogno, ma dovrò aspettare fino almeno fine agosto per vedere qualche risultato.

21/04/2022 | Uomo | 55
vortioxetine
ho avuto una forte depressione per una serie di eventi che mi hanno fortemente scosso dopo varie visite psichiatriche mi hanno prescritto il brintelix gocce ho iniziato con cinque gocce per poi arrivare a 10 gocce al giorno, dopo qualche mese ho cominciato a sentire i benefici del farmaco, ho continuato per circa un'anno a prenderlo poi piano piano ho cominciato a scalare... leggi di più fino a non prenderlo più poi purtroppo dopo alcuni mesi senza farmaco la depressione compariva e dovevo di nuovo ricominciare a prenderlo sono arrivato fino a 15gocce al giorno e così per circa nove anni. la cosa che mi dava più fastidio era avere sempre quel senso di stanchezza e difficolta di eiaculazione. Dopo altri sei mesi senza il farmaco ecco che la depressione compare di nuovo e dovetti recarmi da un psichiatra che dopo una valutazione mi propose di ricominciare a prendere il brintelix a quel punto dissi che non volevo di nuovo quella senzazione di stanchezza continua allora mi propose il bupropione wellbutrin e devo dire che mi trovo molto bene x ora.