Esperienze con Nexplanon

etonogestrel

08/12/2023 | Donna | 18
Aborto spontaneo
Ho inserito nexplanon il 28/07/23 dopo un aborto (raschiamento), da lì ho sempre avuto perdite continue,sono stata dalla ginecologa e mi ha dato un gel,che poco è servito,ora siamo al 09/12/23 e ho sempre giramenti di testa,devo prendere il ferro,mi sento sempre stanca in generale…poi per carità a livello anticoncezionale fa il suo lavoro e nulla da dire,però bisognerebbe ... leggi di piùlavorare di più su tutti questi effetti collaterali.

14/08/2023 | Donna | 42
etonogestrel (68mg)
Inserito ad Aprile 2023 e rimosso a Luglio 2023. Ho provato Nexplanon per poter sospendere il mio ciclo mestruale che dopo i 40 anni ha iniziato a crearmi problemi per la lunga durata e per i dolori che non avevo mai avuto prima. Premetto che prima di sceglierlo il ginecologo mi ha fatto fare vari esami e chein passato ho utilizzato senza problemi sia la pillola che l'ane... leggi di piùllo. Il ginecologo mi ha detto che il massimo degli effetti collaterali poteva essere l'aumento di peso, un lieve spotting e il mal di testa. Dopo l'inserimento ho avuto il ciclo mestruale anche due volte al mese e in più a Giugno ho iniziato ad avere forti dolori in tutto il corpo: spalle e gomiti per primi, poi clavicole, costole, anche, ginocchia e caviglie. Ho fatto esami per i reumatismi che fortunatamente sono usciti negativi. I dolori dell corpo sono andati scemando nel giro di un mese, ma il braccio sinistro continuava a farmi male, lo sentivo affaticato, rigido come se fosse fatto di legno e avevo dei formicolii continui dalla scapola al pollice. Poi per curiosità ho scaricato il bugiardino del Nexplanon e ho trovato scritto nei casi rarissimi "artralgia e dolori muscolo scheletrici". Sono andata immediatamente dal ginecologo che è rimasto stranito dai miei sintomi, ma ha rimosso subito il dispositivo a metà Luglio. Solo ora a distanza di un mese inizio a riprendermi, il braccio sinistro in cui avevo l'impianto sta cominciando a migliorare di giorno in giorno. Il formicolio al pollice che sentivo da 2 mesi e che l'ortopedico credeva fosse dato da brachialgia (schiacciamento vertebrale) è sparito questa mattina, la sensazione di il braccio di legno e il formicolio ci sono ancora ma solo per la parte dalla cuffia rotatoria al gomito. Insomma, mano a mano che la sede dell'impianto cicatrizza la mia sofferenza diminuisce. Mi sento di sconsigliare vivamente questo anticoncezionale presentato spesso come miracoloso ma che a ma ha solo dato grandi problemi.

08/08/2023 | Donna | 49
etonogestrel (68mg)
Io consiglierei a tutte le donne del mondo di non farsi MAI impiantare l’anti contraccettivo sottocutaneo. Fosse anche solo per quello che ha causato a migliaia di donne cavia in Indonesia nel 1991, ma non so da quanto è per quanto tempo l’abbiamo fatto. Io sono una delle sfortunate che purtroppo a 16 anni è stata spinta a farlo da un padre malato e nonostante non fosse un... leggi di più ignorante. Io sono riuscita a toglierlo in Italia dopo mesi di ciclo mestruale continuo. Al tempo erano 7 cannucce sotto pelle che un medico mi ha infilato con soddisfazione e senza neanche fare analisi del sangue. Qui in Italia me l’hanno poi rimosso davanti a una decina di studenti di medicina perché non sapevano neanche cosa fosse. Esperienza terribile che potrebbe aver partecipato ai miei problemi di depressione che tutt’ora curo e a problemi ipofisari che sto analizzando finalmente trent’anni dopo. Medicinale da boicottare.

12/07/2023 | Donna | 26
etonogestrel (68mg)
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra.. n... leggi di piùe parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi, a novembre 2022 l'ho sostituito per scadenza del primo ed ora è come i primi mesi di qualche anno fa, ciclo poco e niente ma tutto nella norma. Sicuramente non è la cura per l'acne ma lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

23/06/2023 | Donna | 21
etonogestrel (68mg)
L'ho messo a marzo del 2022, per un anno ho avuto perdite TUTTI i giorni. Dopo marzo del 2023 non avevo più perdite ma ho iniziato ad avere le mestruazioni due volte al mese molto abbondanti. Mi dispiace perché se il corpo si abitua bene è veramente comodo, per 3 anni non ci pensi più

03/02/2023 | Donna | 28
etonogestrel (68mg)
Inserito l’impianto a Luglio 2021. Pensavo fosse la svolta per i primi mesi nessun problema e niente ciclo. Il 26 Dicembre 2021 un ciclo talmente doloroso da non riuscire ad alzarmi dal letto dal dolore atroce che avevo alla schiena. Da Gennaio 2022 ciclo molto irregolare, anche due volte al mese fino ad arrivare a Luglio 2022, in ospedale per ciclo emorragico. Dopo quell’... leggi di piùepisodio ciclo abbastanza normale fino al 9 Gennaio 2023 durato per 23 giorni. Pap test risultato positivo, la ginecologa effettuerá colposcopia dicendomi che con molta probabilità l’impianto ne è la causa. Come è stato causa di vaginiti continue e cistiti dolorose. Lo anró a togliere tra pochi giorni e ricominceró la pillola. SCONSIGLIATISSIMO

10/06/2022 | Donna | 35
etonogestrel (68mg)
Il primo impianto ho messo per due anni è andato bene. Mai avuto il ciclo e nessuno sbalzo umorale come con la pillola. Ero davvero soddisfatta e senza pensieri. Il terzo anno ho avuto TUTTI i giorni, in maniera continua, un ciclo abbondante e la pelle completamente rovinata dai brufoli, che mai avevo avuto prima. Io ero sfinita ma, i due ginecologi che ho visto, mi hanno... leggi di più detto che era tutto normale e non significativo, suggerendomi anche che rimettendone uno nuovo magari sarebbe tornato come prima. Così ho fatto, ne ho rimesso uno nuovo, il ciclo è effettivamente scomparso ma l acne se possibile è peggiorata ulteriormente tanto che questo ha finito per influenzare la mia autostima. Non stiamo parlando di un brufolo ogni tanto ma di completo cambiamento della pelle con cicatrici. L'ho messo cinque mesi fa ma sto seriamente valutando di toglierlo.

08/06/2022 | Donna | 32
etonogestrel (68mg)
Ho inserito il Nexplanon a fine ottobre 2021, ho pensato fosse una buona soluzione per non dover ricordare ogni giorno la pillola contraccettiva e, in più, sulla carta ad oggi sembra essere il metodo più efficace per prevenire gravidanze indesiderate. Il primo mese tutto bene, il ciclo è arrivato in ritardo ma è durato i soliti 5gg. Dal secondo mese inizia il calvario: c... leggi di piùiclo infinito con pressoché nessuna pausa da un mese all’altro, forti dolori alle ovaie ed al basso ventre, perdite abbondanti di colore nero, gelatinose e maleodoranti. Su consiglio della ginecologa ho abbinato per un paio di mesi una pillola (Nacrez), ma ha risolto il problema solo momentaneamente. Dopo sei mesi ancora nessun miglioramento della situazione, pertanto l’ho rimosso per disperazione e sono tornata alla pillola. Esperienza assolutamente sconsigliata.

03/05/2022 | Donna | 18
Aborto spontaneo
inserito a fine giugno 2021, dopo un aborto spontaneo. una settimana dopo si sono presentate le mestruazioni, durate fino a novembre con aumento e diminuzione di flusso la ginecologa mi ha prescritto una pillola da prendere per 20 gg, risultato : a novembre il ciclo sparisce. pensavo che il calvario fosse finito, dopo 10 gg si ripresenta il ciclo fino al 9 febbraio il 1... leggi di più4 marzo ritorna il sanguinamento fino a oggi (4 maggio) nonostante applicazione giornaliera di gel prescritto da ginecologa penso di aver portato anche troppa pazienza, lo toglierò a breve

27/04/2022 | Donna | 35
Contraccezione
LA PIU' GRANDE INVENZIONE IN CAMPO CONTRACCETTIVO! LA PRIMA VOLTA L'HO INSERITO NEL 2017, POCHI GIORNI FA L'HO SOSTITUITO PER LA SECONDA VOLTA. LA PRIMA VOLTA HO AVUTO LE PERDITE PER UN MESE E MEZZO, POI.... PIU' NIENTE, ANCHE TUTT'ORA! SPESA INIZIALMENTE ALTA MA SUPER AMMORTIZZATA, CONSIDERANDO QUANDO SI SPENDE IN 3 ANNI PER LA PILLOLA, PIU' IL DOVERSELA RICORDARE.... ... leggi di piùL'UNICA PECCA E' CHE QUI IN ITALIA, COME SEMPRE INDIETRO IN TUTTO, C'E' ANCORA MOLTA IGNORANZA AL RIGUARDO, E' ANCORA UN CONTRACCETTIVO MOLTO POCO CONOSCIUTO E QUINDI POCO UTILIZZATO, IL MIO MEDICO DI BASE NON SAPEVA COS'ERA.... E QUINDI SE NON SI VUOLE SPENDERE DI PIU' RECANDOSI DAL GINECOLOGO SPECIALIZZATO, BISOGNA FARE LA TRAFILA AL CONSULTORIO PER VISITA E PRESCRIZIONE, ACQUISTARLO IN FARMACIA E RIVOLGERSI ALL'OSPEDALE (NON TUTTI LO FANNO) CHE FORNISCE IL SERVIZIO DI INSERIMENTO/SOSTITUZIONE DISPOSITIVO. COME SEMPRE QUI, QUANDO UNA COSA FUNZIONA NON VIENE CONSIDERATA... POI CI SI LAMENTA DEGLI ABORTI PER GRAVIDANZE INDESIDERATE...

29/03/2022 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra..... leggi di più ne parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi.. dovrò toglierlo a Novembre di quest'anno e chissà, magari rimetterlo.. Lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

21/03/2022 | Donna | 22
Fattore V di Leiden
Inserito impianto a Novembre 2021,oggi è il 21 di Marzo 2022, inizialmente non avevo problemi, adesso ho il ciclo da quasi un mese, non riesco a capire quale sia il motivo della variazione. Qualcuno ha avuto variazioni mestruali dopo Covid e/o vaccini?

07/12/2021 | Donna | 36
etonogestrel (68mg)
Ho utilizzato il Nexplanon tre anni dal 2016 al 2019. L'ho reinserito dopo un anno e personalmente mi sono trovata e mi trovo bene. Il ciclo è stato irregolare, ma con poche perdite leggerissime e inesistenti (usavo un salvaslip!). Il maggior vantaggio è che non devo più ricordarmi di assumere tutti i giorni una pillola e non è necessario che io stia così attenta. Comodis... leggi di piùsimo, lo consiglio!

15/11/2021 | Donna | 25
Acne/brufoli
Messo bastoncino a Ottobre 2020 e rimosso dopo esattamente un anno. Consigliatissimo dalla mia ginecologa e io ero contentissima poichè ero stanca di ricordarmi ogni giorno di prendere la pillola, di togliere o rimuovere l'anello Nuvaring.. insomma.. bellissima invenzione il bastoncino che dura 3 anni ! I primi 3 mesi non ho avuto nulla, dopodichè mi sono iniziata a riem... leggi di piùpire il viso di acne e brufoli molto importanti (cosa che prima non avevo). Non ho mai avuto la pelle di pesca ma nemmeno così ! Insopportabile e imbarazzante.... Il ciclo mi era sparito inizialmente.. dopo pochi mesi, avevo perdite di sangue ogni 2 settimane.. sconsigliato ! Soprattutto perchè non ho ammortizzato la spesa.

30/10/2021 | Donna | 45
etonogestrel (68mg)
Sicuramente siamo tutte diverse, quello che scrivo è un parare personale....uno sfogo. Io ce l'ho da quasi tre anni e fin dai primi mesi l'avrei voluto togliere, ma ho ascoltato il ginecologo. Troppi troppi disagi: dolore al seno continuo , ciclo perenne (50 gg) intervallato da cicli inesistenti, vaginosi batterica e cistiti dolorose in concomitanza alle mestruazioni (non ... leggi di piùvi dico il disagio), andamento dell'umore altalenante. Non vedo l’ora di toglierlo . Ho anche dovuto assumere a periodi un contraccettivo, per aumentare il basso dosaggio, nel mentre ma nulla, la situazione non migliorava . Peccato non ho ammortizzato la spesa (costo della visita, costo dell'impianto , costo per metterlo e costo delle numerose confezioni di contraccetivi in pillole. E' solo comodo perché non dovevo ricordarmi di prenderlo o cambiarlo .

28/08/2021 | Donna | 37
etonogestrel (68mg)
Primo inserimento il 29 settembre 2020, quasi un anno, primi 3 mesi assenza di ciclo, dopo di che vivo fissa con il salvaslip xke ogni santo giorno ho perdite di sangue, poi durante questi giorni devo mettere 2/3 giorni assorbente perché le perdite sono più abbondanti , ho rigonfiamento di noduli nei seni di tanto in tanto con dolore ai seni, gambe pesanti e piedi bollenti... leggi di più, valutando di toglierlo prima della scadenza dei tre anni, sperando che nel mentre inventino qualcosa che può fare anche l’uomo, visto che la salute la deve rimettere sempre la donna 😞, unica positività che ho notato più voglia sessuale rispetto a quando assumevo pillola.