La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

esperienze per medicina

86
opinioni

Sertralina

sertralina

Dai opinione

Soddisfazione complessiva

Soddisfazione complessiva

Efficacia

Efficacia

Quantità effetti collaterali

Quantità effetti collaterali

Età + Sesso

Età + Sesso

Effetti collaterali

Effetti collaterali
Pagina 1 da 4

19/02/2017
Uomo, 17
Soddisfazione complessiva 4

Sertralina (sertralina)
Depressione

Soddisfazione riguardo
4
4
5
4
Mi è stata prescritta la sertralina dopo che sono caduto in depressione. Prima di prenderla non sentivo assolutamente niente; zero emozioni, zero memoria, zero energia, nessuna voglia di vivere; l'unica cosa che sentivo era un'ansia potentissima, immotivata, accompagnata da pensieri suicidari e idealizzazione positiva della morte. Le prime tre settimane di terapia sono ... leggi di piùstate atroci (prendevo anche Samyr): in classe non riuscivo a stare fermo, ero in stato di perenne ansia, pensieri incontrollati e suicidari mi turbinavano in mente, la sera spesso venivo colto da una paura fortissima che mi scuoteva. Passato questo periodo è stato tutto in discesa. L'ansia ha cominciato ad affievolirsi, ho ricominciato a studiare, a riuscire a concentrarmi, a stare con le persone; in generale sentivo l'energia salire continuamente, mentre l'ansia si abbassava sempre di più. Devo dire che ho avuto la fortuna di essere sostenuto dalla mia famiglia e dagli amici oltre che da questa medicina; ad ogni modo mi ha fatto stare decisamente meglio, e dopo quasi cinque mesi di terapia non posso che ringraziare il giorno in cui ho deciso di chiedere aiuto
10/02/2017
Uomo, 40
Soddisfazione complessiva 1

Sertralina (sertralina)
Attacchi di panico

Soddisfazione riguardo
1
2
2
5
prescritta per un lutto
28/12/2016
Donna, 49
Soddisfazione complessiva 3

Sertralina (sertralina)
Disturbi d'ansia

Soddisfazione riguardo
3
3
4
4

27/12/2016
Donna, 49
Soddisfazione complessiva 3

Sertralina (sertralina)
Ansia

Soddisfazione riguardo
2
3
5
4

22/12/2016
Donna, 28
Soddisfazione complessiva 5

Sertralina (sertralina)
Ansia / attacchi di panico

Soddisfazione riguardo
5
3
3
5
Mi è stato prescritto dallo psichiatra e devo dire che le prime settimane volevo smettere di prendere il farmaco perchè mi dava effetti collaterali molto fastidiosi che mi costringevano a stare in casa. Dopo circa due mesi ho iniziato a sentire i benefici ed ora sto bene, l'ansia fa sempre parte di me ma riesco a controllarla molto meglio e non ho più avuto attacchi di pan... leggi di piùico.
20/11/2016
Uomo, 43
Soddisfazione complessiva 1

Sertralina (sertralina)
Depressione

Soddisfazione riguardo
1
3
2
5
Ho 43 anni e sono da sempre accompagnato da una sorta di doppia personalità, o meglio da un doppio stato e modo d'essere: +100 -100 Solo negli ultimi 4 anni ho davvero toccato il fondo, con varie delusioni sentimentali che mi hanno fatto raggiungere gradi di sofferenza e di rabbia che mi hanno segnato il cuore e il volto. Da tutta la vita mi è impossibile lavorare. Dur... leggi di piùo al massimo un anno, poi devo mollare o davvero sono a rischio di omicidio. Lo stress causatomi dagli abusi di poteri "sicuramente lievi per chiunque altro ma non per me", mi portano a crollare sotto tutti gli aspetti psicologici "annullamento totale dell'autostima che invece come persona in realtà ho, sucettibilità e irritabilità che permane per tutte le 24 ore per paura, ma la chiamerei certezza che il giorno dopo tutto si ripresenta da capo per tutta la vita". che alla fine del rapporto lavorativo somatizzano a livello fisico e precisamente allo stomaco e non riesco più a mangiare niente all'infuori del pane, qualsiasi altra cosa che ingerisco finisce direttamente nel water. Sembro anoressico, sono 12 kg sotto peso da 4 anni e son gia leggero di mio. Insomma sono alla mia terza compressa di sertralina e in questo preciso momento mi sento morire. Mi manca il fiato, ho 4 tipi di temperature diverse nel corpo che sembrano ruotare su loro stesse. Non sono mai riuscito a ricevere una diagnosi. Questa prescrizione mi è stata fatta tramite ASL dopo 10 minuti di superficiale colloquio, sono degli scalda sedia annoiati. Io pianto tutto e se devo crepare crepo di sforzo fisico o di freddo. Parto con tenda e bici e lascio definitivamente l'ennesimo lavoro che sto perdendo piuttosto che restare in 4 mura a parlare da solo con questa porcheria che in 3 giorni mi sta devastando e se dopo passa è perchè, come i maiali si abituano alle celle degli alevamenti ci si abitua anche al farmaco, e credo sia l'inizio della fine. Non prendetelo. Fan...o!
23/09/2016
Donna, 36
Soddisfazione complessiva 2

Sertralina (sertralina)
Attacchi di panico

Soddisfazione riguardo
1
3
1
2
A parte tutti i tremeni effetti collaterali, con il dosaggio ultimo non ho avuto più sudorazioni a freddo, panico, tremori ed ansia.
15/06/2016
Donna, 65
Soddisfazione complessiva 1

Sertralina (sertralina)
Cambiamento di umore

Soddisfazione riguardo
2
3
2
2
Non posso scriverla tutta: è troppo lunga. Dico solo che vorrei tanto smettere di prenderla, perché sto molto peggio di prima, anche se effettivamente non tento più il suicidio da 11 anni; però questo ritengo sia dovuto alla psicoterapia fatta (2006-2009) e della quale avrei ancora bisogno. Ogni tanto decido di fare un ‘washout’ e non la prendo per qualche giorno, senza sc... leggi di piùalare, così, ex abrupto. Poi ho paura e ricomincio a prenderla. Informo sempre lo psichiatra a tal proposito; lui dice che va bene, che sono forte, ma che non posso smettere di prenderla. Sono sociofobica a livelli impressionanti, non esco di casa, ordino online persino il sapone, sono afflitta da una tristezza invincibile, piango ogni giorno, più volte al giorno. Naturalmente, sono sola, molto profondamente sola, tranne che per i miei pets. Esteriormente, sembro una persona solare, allegra, positiva. Ma in realtà non sono mai stata felice, in quanto troppo dipendente dagli affetti che non ho mai avuto. Ho bisogno d’interagire con qualcuno, almeno a livello virtuale, perché ultimamente il silenzio mi uccide.
Pagina 1 da 4

Medicinale con in maggior numero di esperienze

Mirena (125) - Contraccezione - altro
Champix (117) - Dipendenze
Sertralina (86) - Depressione - antidepressivi SSRI
Paroxetina (84) - Depressione - antidepressivi SSRI
Simvastatina (60) - Colesterolo
Efexor (59) - Depressione - antidepressivi altro
Cymbalta (58) - Depressione - antidepressivi altro
Seroquel (54) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Tramadolo (54) - Dolore - morfina e simili
Omeprazolo (53) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica
Lyrica (51) - Epilessia
Amoxicillina (48) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Amoflux (44) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Metoprololo (43) - Pressione arteriosa - betabloccanti
Abilify (43) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Venlafaxina (42) - Depressione - antidepressivi altro
Wellbutrin (42) - Dipendenze
Diane (40) - Ormoni - combinazioni
Keppra (36) - Epilessia
Mirtazapina (35) - Depressione - antidepressivi altro
Depakin (35) - Epilessia
Diclofenac (33) - Dolore
Xanax (32) - Disturbi d'ansia
Etinil Levo mg (31) - Contraccezione - monofasici
Atorvastatina (30) - Colesterolo
Eutirox (30) - Tiroide - ipotiroidismo
Cerazette (30) - Contraccezione - altro
Doxiciclina (29) - Antibiotici - tetracicline
Azitromicina (28) - Antibiotici - macrolidi
Aerius (27) - Allergia