sertralina

Attacchi di panico (18 opinioni)
Depressione cronica (9 opinioni)
Disturbo ossessivo-compulsivo (5 opinioni)
Disturbo da stress post-traumatico (1 opinione)
Fobia sociale (1 opinione)
Depressione post-natale (0 opinioni)

15/06/2016 | Donna | 65
Cambiamento di umore
Facilità d'impiego
Non posso scriverla tutta: è troppo lunga. Dico solo che vorrei tanto smettere di prenderla, perché sto molto peggio di prima, anche se effettivamente non tento più il suicidio da 11 anni; però questo ritengo sia dovuto alla psicoterapia fatta (2006-2009) e della quale avrei ancora bisogno. Ogni tanto decido di fare un ‘washout’ e non la prendo per qualche giorno, senza sc... leggi di piùalare, così, ex abrupto. Poi ho paura e ricomincio a prenderla. Informo sempre lo psichiatra a tal proposito; lui dice che va bene, che sono forte, ma che non posso smettere di prenderla. Sono sociofobica a livelli impressionanti, non esco di casa, ordino online persino il sapone, sono afflitta da una tristezza invincibile, piango ogni giorno, più volte al giorno. Naturalmente, sono sola, molto profondamente sola, tranne che per i miei pets. Esteriormente, sembro una persona solare, allegra, positiva. Ma in realtà non sono mai stata felice, in quanto troppo dipendente dagli affetti che non ho mai avuto. Ho bisogno d’interagire con qualcuno, almeno a livello virtuale, perché ultimamente il silenzio mi uccide.

15/06/2016 | Donna | 65
Cambiamento di umore

04/06/2016 | Donna | 56
Facilità d'impiego
Da anni, periodicamente, avevo momenti no, con scarsa autostima, incapacitá di decisioni, attacchi di panico, difficoltà a gestire una famiglia molto complicata.. La psicoterapia mi ha permesso di conoscermi meglio e diventare più tollerante nei confronti miei e del mondo, ma ill malessere era sempre in agguato.

24/05/2016 | Uomo | 24
Fobia sociale
Facilità d'impiego
Sono sotto cura di antidepressivi ( SSRI ed SNRI) da molti anni. L'ultimo lo Zoloft ( Sertralina). La depressione è leggermente migliorata i primi tempi , per poi ripresentarsi più forte ( suppongo per assuefazione) ed insieme a disturbi d'umore. Qualcuno potrebbe obiettare che sono i sintomi per cui è stato prescritto, ma posso assicurare, che dopo anni di vari psicof... leggi di piùarmaci, ho perso il gusto della vita, non ho più emozioni, sbalzi d'umore , vista a volte annebbiata, MEMORIA A BREVE TERMINE DISTRUTTA, ansia, sudorazione, tremori, CHE PRIMA DI INCOMINCIARE NON AVEVO ASSOLUTAMENTE, se non ansia e un pò di depressione, di certo non paragonabili a quelli di adesso. I cosiddetti "specialisti" dovrebbero veramente andare oltre quello che hanno studiato dai libri accademici , e confrontarsi con la vita dei pazienti, o dovrei dire VITTIME, che subiscono anni di torti ( tanta disinformazione) e soprattutto vita rovinata a causa di sostanze il cui effetto non è compreso appieno. Ricordate che quando vi prescrivono un AD ( anti depressivo) non state prendendo una pillola di zucchero, ma una sostanza che va ad interagire con coplessi meccanismi cerebrali che neanche la biologia ha compreso appieno. Pensare che non ci siano danni a lungo andare, è semplicemente da stupidi.

30/01/2016 | Uomo | 29
Facilità d'impiego
Salve a tutti condivido la mia storia magari potrebbe essere di aiuto..ho 29 anni e non mai avuto a che fare con problemi del genere.. .tutto è iniziato all incirca 8 mesi fa mi trovavo in un ristorante con la mia ragazza ed a un certo punto il mondo intorno a me è cambiato... Sono stato preso da un forte attacco di ansia che a quei tempi naturalmente non riconoscevo come ... leggi di piùtale...ansia accompagnata da impossibilità a stare in luoghi aperti e affollati...scappai via quella sera ma nn ci feci molto caso perché avevo collegato tutto al mio storico vizio dello spinello...niente da quel giorno questi episodi si alternavano giorni bene giorni in cui non potevo vedere nessuno perché assalito da vera e propria paura dell altro(della gente) se così la posso definire...tengo a precisare che io sono un ragazzo(o almeno lo ero)con zero problemi di timidezza o cose del genere..stavo bene in qualunque posto anche con gente che nn conoscevo e inoltre sono un ragazzo che pratica sport regolarmente. Sono passati i primi due mesi sempre alternando momenti positivi a negativi anche se questi ultimi si ripresentavano sempre più frequentemente... Ad essere sincero io non accettavo questa situazione e la consideravo veramente innaturale per uno come me quindi non ci pensavo proprio ad andare da un dottore. Arrivati al punto in cui non riuscivo più nemmeno a stare seduto a un tavolo e mangiare serenamente in un ristorante o o pub o quello che sia e che nn riuscivo più nemmeno a fare una camminata rilassante mi sono deciso, preso anche dalla depressione che di conseguenza mi aveva colpito,di rivolgermi a uno psichiatra (mio cugino)che mi ha consigliato immediatamente di provare il trattamento con setralina (io uso un farmaco chiamato gladem). Il primo mese anche piul ho passato alternando anche qui momenti di euforia massima(un effetto collaterale del farmaco che a me nn da fastidio sinceramente essendo già stato di mio sempre iperattivo)a momenti di depressione e ansia.. Ora sono arrivato quasi al terzo mese e devo dire che è cambiato molto..la situazione si è stabilizzata ho mollato lo spinello perché ho notato che la combinazione con il farmaco non è delle migliori e ho smesso anche di bere zero Totale..per ora sto bene ho ripreso una parte della mia vita.. Anche se c è molto da migliorare...niente tutto qui spero di essere stato d aiuto... Un consiglio che posso dare bevete molta acqua oltre che per la secchezza oculare anxhe perche ho notato che fisicamente e mentalmente ha un buon effetto (magari su quest ultimo passaggio la cosa è soggettiva) ma per la secchezza degli occhi è fondamentale!!! E fatevi aiutare non abbiate paura del Giudizio queste cose possono capitare.. Un saluto a tutti!!!Mauro!!scusate errori Grammaticali t9

08/12/2015 | Uomo | 23
Distimia
Facilità d'impiego
Arrivato al dosaggio di 100 mg ho cominciato ad avere molti effetti collaterali quali forte sonnolenza diurna, secchezza oculare che mi ha costretto ad usare colliri, fortissima acidità di stomaco subito dopo l'assunzione e reflusso che mi hanno costretto a ricorrere ad anti acidi, fotofobia (cioè fastidio agli occhi quando c'è troppa luce) , disturbi della sfera sessuale ... leggi di piùche persistono anche dopo la sospensione del trattamento. E' stato molto difficile sospendere il medicinale a causa degli effetti "da sospensione" intollerabili: ho dovuto diminuire la dose molto lentamente ino ad arrivare ad assumere 6 mg ogni 3 giorni per un periodo di circa 1 mese per non sentirli più. Non so se è stato veramente efficace, forse nel lungo termine ha determinato un miglioramento ma non ho certamente sentito la sferzata di positività come mi è capitato con altri farmaci.

10/10/2015 | Donna | 42
Facilità d'impiego
Salve ho 42 Soffro di attacchi di panico dall'età di 12. La crisi più forte lo avuta a 30 anni. Quindi essendo diventata cronica sono dovuta ricorrere al farmaco Eutimil 20mg. Sono stata benissimo dopo circa 2 settimane. Dopo circa 2 anni ho dovuto sospendere x gravidanza. Gli attacchi si sono ripresentato dopo altri 2 anni. Nuovamente ho interrotto la cura x gravidan... leggi di piùza e ripresa come in precedenza Dopo circa 2 anni. Dopo un anno di separazione mi sentivo forte x sospendere la cura e senza supporto di un medico ho sospeso gradualmente. Purtroppo mi si sono ripresenati ed anche abbastanza forti. Ho ripreso x 1 mese la cura con eutimil ma senza risultato. Mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha fatto sostituire la cura con sertraina da 25mg a 50. Sto ancora molto male. La cosa mi spaventa perché non riesco ad uscirne nonostante i farmaci. Chiedo: dovrei forse aumentare o cambiare cura? La psicoterapia l'avevo cominciata ma ho dovuto smettere perché non arrivo a sostenerla economicamente. ..al di là del fatto che sono un pochino scettica. Cosa devo fare? La mia vita sta scorrendo male male male! !!

01/10/2015 | Donna | 16
Facilità d'impiego
Mi è stato prescritto questo farmaco dai 16 ai 18 anni per una depressione dovuta a una pesante situazione familiare. Ricordo di aver perso circa 10 kg perché avevo scarso appetito. Dormivo parecchio, circa 10 ore al giorno in media. Non avevo più dei picchi emozionali, ma per conseguenza ero anche indifferente a tutto. Ciò significa che non valutavo le situazioni pe... leggi di piùricolose perché non ne avevo un gran timore. Questo mi ha esposto potenzialmente a situazioni spiacevoli che avrei evitato se non mi fossi trovata in quello stato di indifferenza. So che in passato è stato un farmaco prescritto troppo alla leggera, non lo consiglierei quasi a nessuno.

13/09/2015 | Uomo | 16
Disturbo ossessivo-compulsivo
Facilità d'impiego
Salve, ho 16 anni e soffro di attacchi di panico e di DOC (disturbo ossessivo-compulsivo). Son due settimane che prendo la sertralina, la prima settimana ne assumevo 25 mg, poi ho iniziato con 50 mg. Già dal primo giorno avevo scarsissimo appetito, tanto che sono dimagrita e non mangio quasi niente. Presento anche una forte nausea e affaticamento. Sono disposta a tutto ... leggi di piùpur d liberarmi dall'ansia e dalle mi ossessioni, ma essendo la prima volta che prendo questo genere di farmaci, ci vorrà un po' prima che agisca. Speriamo di riuscire a migliorare e andare avanti! :)

06/09/2015 | Uomo | 30
Facilità d'impiego
Ho fatto un poema ma vi prego di leggerlo fino alla fine. Mi trascinavo una depressione fin da piccolo, ad un certo punto (25 anni) finita l'università e lasciato dalla mia ex ragazza sono crollato e sono andato da un neurologo. Mi ha consigliato di utilizzare lo zoloft(50 mg) e delle goccie di EN (ansiolitco) a bassissimo dosaggio per 15 giorni. Dato che ero veramente "fi... leggi di piùnito" cominciai la cura ma comincia a prendere solo lo zoloft, e lo presi la mattina prima di andare a lavoro per la prima volta senza prendere le goccie di EN. Apriti cielo..mi stavo sentendo male e ho avuto anche un attacco di panico (mai avuto prima). Richiamo il neurologo e mi dice di prendere anche le goccie per attenuare gli effetti collaterali. Ok comincio la cura. Devo dire che con le EN (5 goccie quando la dose minima sono tipo 20) non ho più questi effetti collaterali. Premetto che prima della cura stavo veramente ma veramente male: ansia per fare qualsiasi ma veramente qualsiasi cosa tipo camminare per la strada, andare al supermercato, rispondere al telefono..e perdita di interesse totale per lavoro, hobby..zero, appiattimento totale. Ho fatto la cura per 7 mesi. Che succede? al contrario dell'ansiolitico in cui stai intontito (forse anche lo zoloft per le prime settimane mi ha dato questo effetto) sono riuscito ad essere lucido. Cioè nel mio caso sono riuscito ad avere quella lucidità che permette di capire cosa vuoi e soprattutto chi sei e ho cambiato alcune cose nella mia vita che mi hanno permesso di stare meglio. Smetto la cura stupidamente senza contattare il neurologo dopo 7 mesi perchè stavo bene (ps sessualmente non problem). Nessun effetto di astinenza, zero. Tutto ok...poi ho fatto un anno di stress esagerato e piano piano ho ricomniciato a stare male.. ora ho ricominciato da un un mese e mezzo la cura a 2 anni di distanza. Cosa penso? quei sette mesi di zoloft sono stati inutili? una volta che smetti ci ricaschi? secondo me no, mi spiego: quei sette mesi sono stati per me un periodo in cui ho capito che la sofferenza non è la normalita, che la vita è imprevedibile e che bisogna volersi bene..ora anche se ho ricominciato la cura ho fatto tesoro delle esperienze che ho fatto e ho capito alcune cose. Evidentemente il viaggio alla scoperta di me è ancora molto lungo e ho bisogno di una mano. Penso che bisogna curarsi se si sta male!rivolgetevi di corsa da uno specilista aiutatevi..non si tratta di prendere la pillola della felicità..si tratta di avere uno strumento in più che ti permette di aggiustare delle cose nella tua vilta, di cambiare delle cose..la priorità è star bene prima di qualsiasi cosa! Dalla mia esperienza vi dico rivolgetevi da uno specialista, ripeto ancora che se non avessi preso l'ansiolito per due settimane non sarei stato in grado di iniziare la cura. Un imbocca al lupo a tutti!Franco

28/05/2015 | Uomo | 47
Facilità d'impiego
SALVE, IO PRENDEVO FEVARIN 50 MG 2 VOLTE AL GIORNO E LIRYCA 50MG X 2 PIU LORAZEPAM 30 GOCCE PER 3 VOLTE AL GIORNO,ADESSO LO SPECIALISTA MI HA DATO SERTRALINA DA 100 PIU LIRYCA DA 25 MG PER 2 .IN EFFETTI ANDAVA MEGLIO PRIMA CON FEVARIN E LYRICA ANCHE SE AVEVO UN PO DI INDOLENZIMENTO ALLE GAMBE.NON SO SE CHIEDERE DI CAMBIARE LA CURA ALLO SPECIALISTA PERCHE SONO PIU EFFETTI ... leggi di piùCOLLATERALI E SENZAZIONE DI INTOSSICAZIONE GENERALE CHE EFFETTI BENEFICI.

26/05/2015 | Uomo | 41
Facilità d'impiego
Nonostante la dose a 25mg (cioè dose bassa iniziale) ho avvertito dopo pochi giorni una quantità e gravità di effetti collaterali assolutamente esagerati e non tollerabili, come: acatisia (impossibilità di stare fermo), grave agitazione mentale e fisica, nausea, brividi, debolezza intensa, calo di pressione importante 90/50, ed altro. ho provato a tenere duro per qualche g... leggi di piùiorno ancora ma ho dovuto abbandonare il trattamento. tornerò ad Amisulpride che benchè nel lungo termine dia problemi, è un farmaco eccezionale per la depressione.

26/05/2015 | Uomo | 41

21/05/2015 | Donna | 18
Facilità d'impiego
Salve,sono una ragazza di 18 anni e ho problemi da 3 anni:ho passato 2 anni tra anoressia e bulimia,dalle quali sono guarita ..ma ho ancora problemi di autolesionismo,sbalzi d'umore e brutti periodi,la sertralina la prendo da 6 mesi e mi sta in piccola parte aiutando ma credo di piu nella forza di volonta

12/04/2015 | Uomo | 27
Facilità d'impiego
Non male, ma decisamente meglio Cymbalta

25/03/2015 | Uomo | 41
Facilità d'impiego
Già 2 ore dopo la prima assunzione ho avvertito pesanti effetti collaterali: nausea, diarrea, estrema sonnolenza, debolezza. 3 giorni dopo la prima assunzione si è aggiunta anche fortissima gitazione motoria alle gambe. Tutti i sintomi sono peggiorati quando dopo 10gg ho aumentato la dose a 50mg. A 100mg sono andato vicino ad una sindrome serotoninergica. Pessimo farmaco i... leggi di piùn quanto ad effetti collaterali. Non posso dare un giudizio circa l'efficacia sulla depressione in quanto a causa degli effetti indesiderati troppo intensi ho dovuto interrompere il trattamento dopo 20 giorni.

Nexplanon (54) - Contraccezione - altro