categoria

Depressione - antidepressivi SSRI

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Depressione - antidepressivi SSRI

25/01/2023 | Uomo | 66

Fluvoxamina

fluvoxamina
Facilità d'impiego
Per contrastare il mio disturbo ossessivo compulsivo e l'ansia ho iniziato a prendere fluvoxamina (dopo aver fallito con paroxetina, sertralina e clomipramina). Dopo poche assunzioni si percepisce l'effetto ansiolitico, con ansia e pensieri ossessivi che si attenuano. Sarebbe stato perfetto se avessi dovuto ridurre la dose per alcuni effetti collaterali: feci molli,... leggi di più quasi diarrea, ma soprattutto... al mattino per alzarsi dal letto si fa molta fatica e anche da svegli si percepisce il desiderio di coricarsi alla prima occasione. Ad alti dosaggi (200 mg) non riesci a tenere gli occhi aperti, letteralmente, vuoi solo dormire. Scendendo con la dose diminuisce proporzionalmente la sonnolenza ma anche l'efficacia del farmaco. Gli effetti collaterali terminano qui: davvero nessun problema sessuale (anzi, sono purtroppo tornato ad avere eiaculazione precoce, che si era attenuata con paroxetina), nessuna bocca secca e altri fastidiosi problemi. Si tratta attualmente del miglior farmaco che ho provato per combattere DOC e ansia: la soluzione è trovare una via di mezzo col dosaggio (es. 50-100 mg al giorno), in modo da tenere sotto controllo la malattia e allo stesso tempo non essere uno zombie addormentato.

Sertralina

Facilità d'impiego
Dopo 4 anni la Paroxetina aveva perso di efficacia, così abbiamo deciso, con lo psichiatra, di provare la Sertralina per curare il mio disturbo ossessivo compulsivo e l'ansia. Sono bastate poche assunzioni per sentirmi molto attivo, con un forte incremento dell'eccitazione cerebrale e fisica, incapacità di prendere sonno e un aumento dell'ansia e delle ossessioni. Ho... leggi di più cercato di non mollare, pensando che magari ci volevano le solite 4 settimane per avere benefici. Dopo qualche giorno ho iniziato ad avere una bocca secca pazzesca, senza più una goccia di saliva in bocca. Il giorno dopo mi sono comparse delle bolle sulla lingua, dolorose al tatto, che mi davano difficoltà a mangiare e a parlare, tantoché ho dovuto sospendere. Dopo qualche giorno gli effetti collaterali sono scomparsi: una brutta esperienza nel mio caso.

Facilità d'impiego
Farmaco poco efficace nella cura del disturbo ossessivo compulsivo e dell'ansia. Utilizzato per 4 anni, poi sostituito. Il rimuginio costante restava e l'ansia rimaneva alta, praticamente come non prendere nulla. Gli effetti collaterali sono sopportabili, con nessun problema sessuale (erezione perfetta, forse solo un piacevole lieve ritardo nell'eiaculazione), un po' di... leggi di più diarrea e difficoltà a svegliarsi al mattino.

Sertralina

19/01/2023 | Uomo | 26
Facilità d'impiego
Ho cominciato ad ottobre nel 2021 a causa di una forma di depressione che non mi lasciava tranquillo da circa due mesi, quando ho cominciato la prima settimana a 25 mg per poi passare a 50 mg ho provato più effetti collaterali che sensazioni di benessere, circa un mese dopo da quando ho iniziato ad aumentare la dose fino a 100 mg sono riuscito a prendere in mano la mia vit... leggi di piùa, sia nella questione lavorativa che in quella sociale(mi era tornata la voglia di uscire, di praticare sport e di suonare). Il problema è avvenuto quando ho cominciato dopo qualche mese a scalarla fino a toglierla perché mi sembrava di aver passato il brutto periodo che tanto mi tormentava. A causa di un infortunio che mi ha portato a non potermi allenare e lavorare sono tornato nel mio stato depressivo a tal punto da riprendere con la terapia farmacologica. Essendo da poco che ho ripreso ad assumere il farmaco non sto ancora notando gli effetti positivi visto che ci vogliono circa 4 settimane, ma se posso darvi un consiglio è che i farmaci se utilizzati nella maniera corretta funzionano eccome! Lo dico perché all'inizio ero abbastanza scettico di cominciare con questa terapia, da quando ho ripreso a stare male penso che non lo toglierò per un bel periodo in modo da poter tornare a vivere senza il mio "cane nero".

18/01/2023 | Uomo | 57
Facilità d'impiego
SALVE SINCERAMENTE STAVO VERAMENTE MALE MA GRAZIE AL BRINTELLIX SONO TORNATO COME UNA VOLTA. HO INIZIATO CON 3 GOCCE PER POI PASSARE A 5 GOCCE. . IL MIO PSICHIATRA DICE CHE MI SONO BASTATE SOLO 5 GOCCE IN QUANTO SONO SEMPRE STATO UNA PERSONA ATTIVA.

07/01/2023 | Donna | 24

Elopram

07/01/2023 | Donna | 24
citalopram
Facilità d'impiego
Lo assumo insieme allo XANAX (15gtt X 2 volte al dì) dal 10 novembre 2022. Dopo qualche giorno sono stata bene, sia sul lavoro che a casa. Ma da dicembre, ci sono stati degli alti e bassi davvero difficili da superare ed affrontare. Sono seguita sia dal neurologo che mi ha prescritto il CITALOPRAM in gocce ( 6 gtt = 12 mg ) , sia dalla psicologa.

02/01/2023 | Uomo | 64

01/01/2023 | Donna | 52
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere daparox per attacchi di panico sotto consiglio di psichiatra. Dopo un paio di anni ho provato a fare uno stop, sempre sotto controllo. Inizialmente bene poi si sono ripresentati attacchi di panico e ho subito riniziato. Ormano sono quasi 20 anni che lo prendo, ogni tanto vorrei provare a interrompere ma ho paura del ritorno degli attacchi di panico.

Eutimil

20/12/2022 | Uomo | 39
Facilità d'impiego
A causa di un episodio che mi è accaduto, ho iniziato a soffrire d'ansia che dopo un paio di mesi si è trasformata in una gravissima depressione accompagnata da un'ansia talmente forte e un continuo pensiero ossessivo su questo episodio che non riuscivo più nemmeno a capire due righe di lettura e nemmeno più ad ingoiare, tanto da essere diminuito di 10 kg, ero diventato ma... leggi di piùgrissimo, ansia fortissima tutto il giorno, non riuscivo a dormire più la notte perché mi svegliavo continuamente con un ansia terribile. Mi sono rivolto necessariamente ad un psichiatra e piano piano siamo riusciti a trovare la cura che grazie a Dio mi fa ormai stare bene da più di 4 anni. Appena sveglio 2 compresse di Paroxetina (totale 40 mg) e 13 gocce di EN. Prima di cena una compressa da 0,5 mg di Rivotril. Prima di andare a letto, 4 gocce di EN e 300 mg a rilascio prolungato di Quetiapina (Antipsicotico che fino a 300 mg funziona molto bene per l'ansia e per la Depressione). Ormai è da più di 4 anni che seguo questa cura e fino ad ora funziona egregiamente senza alcun bisogno di dover aumentare le dosi dei farmaci che assumo. Potrei provare a togliere gradualmente questi farmaci ma sinceramente finché non mi provocano danni all'organismo non ne ho alcuna intenzione di toglierli... Se necessario li assumerò senza problemi finché campo. L'unico neo è che ho ripreso i miei 10 kg e in aggiunta altri 12, per cui ora sono in sovrappeso ma da 2 anni stabile, quindi: Chi se ne frega!!!!!

Fluvoxamina

01/12/2022 | Donna | 20
fluvoxamina

Sereupin

27/11/2022 | Uomo | 31
Paroxetina Cloridrato
Disturbi d'ansia
Facilità d'impiego
Salve! Ci tenevo a raccontare la mia esperienza col Sereupin 20 mg, 1 unità al giorno, che ho preso in passato. Adesso prendo: Citalopram, Depakin, Control, Entumin, Nozinan e Largactil. Ho preso in passato questo farmaco in passato per l'ansia e mi sono trovato molto bene, ma a maggio a causa di continue liti in famiglia sono arrivato ad avere deliri e lo psichiatra me l'... leggi di piùha dovuto togliere.

Zoloft

15/11/2022 | Donna | 19
Facilità d'impiego
ho utilizzato zoloft per un anno e mezzo, mi ha cambiato la vita! Gli attacchi di panico sono quasi scomparsi, gli unici problemi che ho riscontrato è che avendo problemi di forti sbalzi d'umore e impulsività, il farmaco non era adatto a me e mi creava una maggiore e forte insonnia, maggiore impulsività e reattività e nervosismo. Nel mio caso però è stato un farmaco ecc... leggi di piùellente per ansia, per la depressione invece non ha fatto tanto effetto

21/10/2022 | Donna | 60

14/10/2022 | Donna | 46
Facilità d'impiego
Buongiorno, assumo cipralex da un mese. Ho iniziato con 3 gocce i prime 3 giorni, poi 5 per altri 3 giorni, poi 8 ancora tre giorni fino ad arrivare a 10 gocce la mattina. Inizialmente mi ha dato sonnolenza e leggero rimbambimento, nessun altro effetto collaterale, ma dopo circa due settimane dall'assunzione di 10 gocce sto decisamente meglio, mi sento la mente più libera ... leggi di piùe sono molto più attiva, non mi arrabbio più per stupidaggini, insomma credo sia un buon farmaco. Io sono magra e non sono ingrassata, per ora.

13/10/2022 | Uomo | 25
Facilità d'impiego
Soffro di depressione maggiore da quando ho 17 anni. Ho provato quasi tutti gli Ssri/Snri e altri antidepressivi, finché non mi è stata prescritta la vortioxetina. Ho iniziato con 5 mg per una settimana, poi 10mg ed in fine sono arrivato a 20 mg. Prendo 20 mg da circa 20 giorni, posso avvertire un miglioramento dell'umore e maggiore motivazione ad uscire di casa. Prim... leggi di piùa mi svegliavo con l'umore molto basso, pensieri "tristi" ed intrusivi. Mi sentivo inutile. Il senso di inutilità ora è sparito. Per l'ansia assumo comunque rivotril, per i sintomi gastrointestinali Levopraid prima dei pasti e la sera per dormire quetiapina. (già prescritta anni fa). Noto una leggera difficoltà ad addormentarmi, fortunatamente ho la quetiapina e il rivotril per l'ansia. Secondo la mia valutazione la vortioxetina aiuta sotto la sfera emotiva / umore in generale. Elimina i pensieri negativi ed intrusivi, porta maggiore motivazione, aumenta la cognizione, però non elimina l'ansia definitivamente. Anche se ora gli attacchi di panico sono sotto controllo da quando mi sono stabilizzato a 20 mg non ne ho più avuti. Voglio essere fiducioso e lasciare al farmaco altro tempo per agire, sperando possa sopprimere definitivamenre la mia ansia, specialmente la "paura" di interagire con l'estraneo.

Daparox

06/10/2022 | Uomo | 57

24/09/2022 | Donna | 54
Facilità d'impiego
Sentivo un nodo in gola,ansia, insonnia,paroxetina evviva mi ha molto aiutata

Prozac

24/09/2022 | Donna | 50
Facilità d'impiego
Salve Dopo l'ennesimo attacco di panico e quella sensazione di vuoto che non riuscivo a colmare tanto di aver voglia e bisogno di piangere, il mio psichiatra mo ha prescritto il Prozac. In teoria per vederne gli effetti bisognerebbe attendere le due settimane canoniche, ma io mi sono accorta subito del miglioramento: sono più tranquilla, non ho piu voglia di piangere, s... leggi di piùono più "centrata" la sensazione di confusione perenne è scomparsa. L'unico effetto collaterale che non è citato danessuna parte è l'aumento di appetito, che non sarebbe un problema se già non prendessi la mirtazapina per dormire. Insomma, per il momento tutto positivo, posso finalmente dire di star bene e i problemi si ridimensionano. In bocca al lupo

21/09/2022 | Uomo | 17
Distimia
Facilità d'impiego
Medicinale rivelatosi inutile per curare la mia distimia e che mi ha provocato l'insorgere di episodi maniacali, che a loro volta mi hanno condotto in situazioni spiacevoli.

Facilità d'impiego
Sono un soggetto farmacoresistente. Il mio medico psichiatra mi ha prescritto il farmaco Cipralex poiché non rispondevo più al Citalopram. Su consiglio medico, ho dovuto interrompere l'assunzione del farmaco a 8 gocce data l'insorgenza di effetti collaterali notevoli già ad un dosaggio basso. Effetti collaterali: Bocca asciutta, diarrea

Facilità d'impiego
Sono un soggetto farmacoresistente. Il mio medico psichiatra mi ha prescritto il farmaco Brintellix in sostituzione del Cipralex. Dal mese di Marzo 2022 ho iniziato ad assumere 10 gocce per poi aumentare a 20. Ad oggi, non ho avuto alcun effetto benefico. ... leggi di più Effetti collaterali: Inizialmente prurito in tutto il corpo, poi disturbi alla vista, Vampate di calore ed una fortissima sudorazione costante.

Elopram

03/09/2022 | Donna | 43
citalopram
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere Elopram a seguito di una estate passata con forte ansia e attacchi di panico. A causa di ciò non sono riuscita a fare nemmeno un piccolo viaggio con la famiglia e ho dovuto rinunciare per la paura di allontanarmi da casa e dormire fuori. Questo mi ha causato mancanza di fiducia in me stessa, forte delusione e una lieve depressione. Ho iniziato con au... leggi di piùmentate una goccia al giorno fino a 10, sono stata bene per un periodo ma poi ho dovuto aumentare a 12,14 e 16 gocce. In compendio però sono riuscita a fare 3 weekend nella Kia regione , e poi con 16 gocce finalmente mi sono tolta tutta L’ ansia anticipatori di dosso e i pensieri ossessivi e sono riuscita a partire per 1 settimana molto lontana da casa! Adesso che ho raggiunto il mio obiettivo mi sento molto tranquilla e serena e ho deciso di scalarlo. In una settimana ho ridotto di 2 gocce tornando a 14 e presto ridurrò ancora. Nessun effetto collaterale solo sonnolenza.

Sereupin

09/08/2022 | Uomo | 55
Paroxetina Cloridrato
Facilità d'impiego
Quello che posso consigliare a un giovane che abbia un attacco di panico (a me sono iniziati a 22 anni e adesso ne ho 56!) è di rivolgersi subito a uno psichiatra (non al neurologo nè il medico di base) o anche uno psicologo e iniziare subito una terapia strutturata senza temere l'assunzione di farmaci. Non posso consigliare il tipo di terapia ma ovviamente il terapista de... leggi di piùve essere "bravo". Il rischio di trascurare questo disturbo (che può essere anche ereditario) è quello dovuto all'evitamento. L'evitamento vi isola dal mondo, vi fa perdere amicizie, occasioni e esperienze. Se pensate di controllare il DAP da soli, o di sostituire i rapporti fisici con le relazioni virtuali, rendetevi conto che in ogni caso vi state perdendo almeno il 50% dei piaceri della vita e delle opportunità, il vostro potenziale, in ogni campo, rimarrà in buona parte inespresso. Non vivete di rimpianti: rivolgetevi subito a un bravo terapeuta (ma se non vi piace potete sempre cambiarlo). Se non avete denaro, andate pure nelle strutture pubbliche, ma fatevi aiutare. Più tempo perdete, più lunga sarà la terapia e il rischio di ricadute. E nel frattempo la vostra autostima scenderà al minimo e i rapporti umani si diraderanno. Io tra terapie cognitivo-comportamentali affrontate e interrotte, sereupin e benzodiazepine pseudo-guarigioni, alti e bassi, convivo, male con il DAP da oltre trenta anni: ho avuto mogli, amanti, lavoro, figli (uno con lo stesso disturbo), laurea, ho viaggiato e lavorato all'estero, conosciuto tantissime persone, mi considero persino una persona brillante e creativa, ma in realtà la mia vita è stata una grande fatica per me e per chi mi vuol bene, ho sprecato tante opportunità e perso di vista tanti amici e ho molti rimpianti: mi sento un pò inutile. Adesso che sono "vecchio" mi ritrovo da solo e la solitudine è deprimente, mia moglie dice che sono ancora "malato", che lo sono sempre stato, e io le credo, per cui sto meditando di rivolgermi ancora a un terapeuta, perchè spero non sia troppo tardi per iniziare a vivere veramente.

07/08/2022 | Uomo | 39
Facilità d'impiego
Ho iniziato con il brintellix 15mg/die dopo che il cipralex non faceva più effetto ma il solo alzarmi al mattino e sapere che per 3 ore avrei avuto mal di stomaco e nausea mi faceva salire ansia ( cosa che il brintellix tra l altro non cura va bene solo per depressione) essendo un attivante (come detto dallo psichiatra) ero un po' iper attivo. Per me forse brintellix e Xan... leggi di piùax al bisogno o a rilascio graduale per una terapia breve potrebbero funzionare (ovviamente dipende dal soggetto e dal tipo di sintomi) sperando che non produca mal di stomaco... La prima volta che ebbi sintomi presi il cioralex lo presi per 10 anni e stetti molto bene, poi, stupidamente, sentendomi pronto a mollarlo iniziai da solo ad abbassare la dose che inizialmente era di 20mg poi in 4 mesi arrivai a 0. Da lì ripresi ad avere ansia depressiva e ricominciai col cipralex che per un paio di anni funzioni come prima, all'inizio del 2022 riebbi una seconda ricaduta se pur non sospendendo nulla. Ora usa trittico 75mg la sera prima di coricarsi, 10 gocce di deparox la sera, e Xanax al bisogno, ma dovrò aspettare fino almeno fine agosto per vedere qualche risultato.

Zoloft

25/07/2022 | Uomo | 25
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere questo farmaco dopo una brutta ricaduta. Inizialmente con 50 che non faceva nulla poi con 100 mg. Senso di nausea e forte angoscia al risveglio tra seconda e terza settimana. Peggioramento depressione. Stavo quasi tutto il giorno a letto. E solo la sera avevo un po di sollievo il resto del giorno veramente male. Mi dicevano di aspettare che era s... leggi di piùolo l'inizio dopo un mese migliora l'umore e incominciò a stare discretamente. La sonnolenza diurna continua, mi addormento qualche ora dopo il risveglio mattutino necessariamente altrimenti stordito. Impossibile leggere o studiare. Impossibile la comprensione nello studio tutto il giorno. In più dopo un mese e mezzo dal beneficio... Puff sto di nuovo male e mi dissero di aumentare..... Trovate uno specialista che vi ascolti veramente e quando i farmaci fanno stare peggio, si sta peggio e si deve cambiare. C'è poco da fare. Veramente pesante come farmaco è anche con benefici "temporanei"

Prozac

24/07/2022 | Donna | 35
Facilità d'impiego
Appiattimento emotivo prozac da 3 settimane nervosismo malessere crisi d pianto quando passano sto malissimo altro che pochi effetti collaterali un inferno

Fluoxetina

17/07/2022 | Uomo | 60