categoria

Depressione - antidepressivi SSRI

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Depressione - antidepressivi SSRI

24/09/2022 | Donna | 54
Facilità d'impiego
Sentivo un nodo in gola,ansia, insonnia,paroxetina evviva mi ha molto aiutata

24/09/2022 | Donna | 50
Facilità d'impiego
Salve Dopo l'ennesimo attacco di panico e quella sensazione di vuoto che non riuscivo a colmare tanto di aver voglia e bisogno di piangere, il mio psichiatra mo ha prescritto il Prozac. In teoria per vederne gli effetti bisognerebbe attendere le due settimane canoniche, ma io mi sono accorta subito del miglioramento: sono più tranquilla, non ho piu voglia di piangere, s... leggi di piùono più "centrata" la sensazione di confusione perenne è scomparsa. L'unico effetto collaterale che non è citato danessuna parte è l'aumento di appetito, che non sarebbe un problema se già non prendessi la mirtazapina per dormire. Insomma, per il momento tutto positivo, posso finalmente dire di star bene e i problemi si ridimensionano. In bocca al lupo

21/09/2022 | Uomo | 17
Distimia
Facilità d'impiego
Medicinale rivelatosi inutile per curare la mia distimia e che mi ha provocato l'insorgere di episodi maniacali, che a loro volta mi hanno condotto in situazioni spiacevoli.

Facilità d'impiego
Sono un soggetto farmacoresistente. Il mio medico psichiatra mi ha prescritto il farmaco Cipralex poiché non rispondevo più al Citalopram. Su consiglio medico, ho dovuto interrompere l'assunzione del farmaco a 8 gocce data l'insorgenza di effetti collaterali notevoli già ad un dosaggio basso. Effetti collaterali: Bocca asciutta, diarrea

Facilità d'impiego
Sono un soggetto farmacoresistente. Il mio medico psichiatra mi ha prescritto il farmaco Brintellix in sostituzione del Cipralex. Dal mese di Marzo 2022 ho iniziato ad assumere 10 gocce per poi aumentare a 20. Ad oggi, non ho avuto alcun effetto benefico. ... leggi di più Effetti collaterali: Inizialmente prurito in tutto il corpo, poi disturbi alla vista, Vampate di calore ed una fortissima sudorazione costante.

Elopram

03/09/2022 | Donna | 43
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere Elopram a seguito di una estate passata con forte ansia e attacchi di panico. A causa di ciò non sono riuscita a fare nemmeno un piccolo viaggio con la famiglia e ho dovuto rinunciare per la paura di allontanarmi da casa e dormire fuori. Questo mi ha causato mancanza di fiducia in me stessa, forte delusione e una lieve depressione. Ho iniziato con au... leggi di piùmentate una goccia al giorno fino a 10, sono stata bene per un periodo ma poi ho dovuto aumentare a 12,14 e 16 gocce. In compendio però sono riuscita a fare 3 weekend nella Kia regione , e poi con 16 gocce finalmente mi sono tolta tutta L’ ansia anticipatori di dosso e i pensieri ossessivi e sono riuscita a partire per 1 settimana molto lontana da casa! Adesso che ho raggiunto il mio obiettivo mi sento molto tranquilla e serena e ho deciso di scalarlo. In una settimana ho ridotto di 2 gocce tornando a 14 e presto ridurrò ancora. Nessun effetto collaterale solo sonnolenza.

Sereupin

09/08/2022 | Uomo | 55
Paroxetina Cloridrato
Facilità d'impiego
Quello che posso consigliare a un giovane che abbia un attacco di panico (a me sono iniziati a 22 anni e adesso ne ho 56!) è di rivolgersi subito a uno psichiatra (non al neurologo nè il medico di base) o anche uno psicologo e iniziare subito una terapia strutturata senza temere l'assunzione di farmaci. Non posso consigliare il tipo di terapia ma ovviamente il terapista de... leggi di piùve essere "bravo". Il rischio di trascurare questo disturbo (che può essere anche ereditario) è quello dovuto all'evitamento. L'evitamento vi isola dal mondo, vi fa perdere amicizie, occasioni e esperienze. Se pensate di controllare il DAP da soli, o di sostituire i rapporti fisici con le relazioni virtuali, rendetevi conto che in ogni caso vi state perdendo almeno il 50% dei piaceri della vita e delle opportunità, il vostro potenziale, in ogni campo, rimarrà in buona parte inespresso. Non vivete di rimpianti: rivolgetevi subito a un bravo terapeuta (ma se non vi piace potete sempre cambiarlo). Se non avete denaro, andate pure nelle strutture pubbliche, ma fatevi aiutare. Più tempo perdete, più lunga sarà la terapia e il rischio di ricadute. E nel frattempo la vostra autostima scenderà al minimo e i rapporti umani si diraderanno. Io tra terapie cognitivo-comportamentali affrontate e interrotte, sereupin e benzodiazepine pseudo-guarigioni, alti e bassi, convivo, male con il DAP da oltre trenta anni: ho avuto mogli, amanti, lavoro, figli (uno con lo stesso disturbo), laurea, ho viaggiato e lavorato all'estero, conosciuto tantissime persone, mi considero persino una persona brillante e creativa, ma in realtà la mia vita è stata una grande fatica per me e per chi mi vuol bene, ho sprecato tante opportunità e perso di vista tanti amici e ho molti rimpianti: mi sento un pò inutile. Adesso che sono "vecchio" mi ritrovo da solo e la solitudine è deprimente, mia moglie dice che sono ancora "malato", che lo sono sempre stato, e io le credo, per cui sto meditando di rivolgermi ancora a un terapeuta, perchè spero non sia troppo tardi per iniziare a vivere veramente.

07/08/2022 | Uomo | 39
Facilità d'impiego
Ho iniziato con il brintellix 15mg/die dopo che il cipralex non faceva più effetto ma il solo alzarmi al mattino e sapere che per 3 ore avrei avuto mal di stomaco e nausea mi faceva salire ansia ( cosa che il brintellix tra l altro non cura va bene solo per depressione) essendo un attivante (come detto dallo psichiatra) ero un po' iper attivo. Per me forse brintellix e Xan... leggi di piùax al bisogno o a rilascio graduale per una terapia breve potrebbero funzionare (ovviamente dipende dal soggetto e dal tipo di sintomi) sperando che non produca mal di stomaco... La prima volta che ebbi sintomi presi il cioralex lo presi per 10 anni e stetti molto bene, poi, stupidamente, sentendomi pronto a mollarlo iniziai da solo ad abbassare la dose che inizialmente era di 20mg poi in 4 mesi arrivai a 0. Da lì ripresi ad avere ansia depressiva e ricominciai col cipralex che per un paio di anni funzioni come prima, all'inizio del 2022 riebbi una seconda ricaduta se pur non sospendendo nulla. Ora usa trittico 75mg la sera prima di coricarsi, 10 gocce di deparox la sera, e Xanax al bisogno, ma dovrò aspettare fino almeno fine agosto per vedere qualche risultato.

Zoloft

25/07/2022 | Uomo | 25
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere questo farmaco dopo una brutta ricaduta. Inizialmente con 50 che non faceva nulla poi con 100 mg. Senso di nausea e forte angoscia al risveglio tra seconda e terza settimana. Peggioramento depressione. Stavo quasi tutto il giorno a letto. E solo la sera avevo un po di sollievo il resto del giorno veramente male. Mi dicevano di aspettare che era s... leggi di piùolo l'inizio dopo un mese migliora l'umore e incominciò a stare discretamente. La sonnolenza diurna continua, mi addormento qualche ora dopo il risveglio mattutino necessariamente altrimenti stordito. Impossibile leggere o studiare. Impossibile la comprensione nello studio tutto il giorno. In più dopo un mese e mezzo dal beneficio... Puff sto di nuovo male e mi dissero di aumentare..... Trovate uno specialista che vi ascolti veramente e quando i farmaci fanno stare peggio, si sta peggio e si deve cambiare. C'è poco da fare. Veramente pesante come farmaco è anche con benefici "temporanei"

24/07/2022 | Donna | 35
Facilità d'impiego
Appiattimento emotivo prozac da 3 settimane nervosismo malessere crisi d pianto quando passano sto malissimo altro che pochi effetti collaterali un inferno

Fluoxetina

17/07/2022 | Uomo | 60

23/06/2022 | Donna | 20
Facilità d'impiego
La Fluoxetina mi ha decisamente aiutata molto. Ho iniziato a prenderla più o meno 6 mesi fa. Dopo aver provato per 2 mesi Citalopram, che non ha funzionato del tutto, lo psichiatra ha consigliato di aggiungere anche la Fluoxetina. Ora prendo entrambi, ma ho sentito davvero la differenza rispetto a quando prendevo solo citalopram. Sono molto più stabile emotivamente, no... leggi di piùn ho più crisi, non riesco praticamente più a piangere (non so se sia un bene o un male), ho più voglia di studiare e di fare in generale, anche se su quello sono un po' altalenante (picchi di "iperattività" e momenti in cui non voglio fare niente). Gli effetti collaterali per me sono stati: mooolta difficoltà a raggiungere l'orgasmo, agitazione e acatisia ogni tanto e sonnolenza. Tutto sommato ne vale la pena per avere voglia di vivere come prima :)

Seropram

14/06/2022 | Donna | 29
Esaurimento nervoso
Facilità d'impiego
Ho preso questo farmaco per un 6 mesi 10 goccie ogni sera, non ne ho tratto nessun beneficio.. Mi sono ripresa da sola senza assumere niente.

Sertralina

14/06/2022 | Donna | 69
Facilità d'impiego
Ho dovuto attendere circa due mesi per avere risultati. La mia dott mi incoraggia va a non mollare. E ha avuto ragione. Ora, dopo 4 anni, lo sto smettendo. Avrei potuto farlo prima, ma durante il covid non mi sono fidata.

Fluvoxamina

12/06/2022 | Donna | 38
fluvoxamina
Disturbo ossessivo-compulsivo
Facilità d'impiego
Fa quando assumo circa un mese ho un prurito..sul corpo..il 20 ho la visita di controllo... C e qualche medico specializzato qui. Che può dirmi se è o meno questo farmaco? Il resto sembra ok

11/06/2022 | Donna | 57
Facilità d'impiego
In origine prescritto per problemi di abbuffate poi utilizzato per depressione cronica. Abbastanza bene i primi anni poi livellato nel tempo tanto che ho provato a diminuire in accordo con il medico ma...è dura. La mia esperienza é buona

10/06/2022 | Donna | 46

09/06/2022 | Uomo | 30
Facilità d'impiego
Prendo questo farmaco dal 2017 per una depressione con anche pensieri suicidari. Iniziale dose a 10 mg per poi passare a 20 mg. Diciamo che il massimo che ho preso sono stati 30 mg. Da qualche mese ho provato ad eliminarlo perché mi sentivo pronto, seppur non seguito dallo psichiatra. Dosaggio 2 gocce in meno al mese. Arrivati a 2 gocce al dì, ad un tratto inizia u... leggi di piùn'ansia generalizzata, sempre presente e continua, che sfocia in attacchi d'ansia. Sono andato dal medico. Ho dovuto rimetterlo a 10 mg (ancora ansia presente ma più lieve). In sintesi quindi: è stato insieme alla terapia determinante per andare avanti ed è efficace ma ragazzi, è una cazzo di droga. Io non so se questa può essere un effetto collaterale per via del togli e rimetti o una sorta di nuova ricaduta, seppur l'abbia iniziata per la depressione e non per l'ansia ma quello che credo è che per toglierla oltre ad andare molto piano bisogna avere una stabilità interiore e una forza di volontà molto elevata. Non giocate con questo farmaco e seguite quello che dice il medico.

04/06/2022 | Donna | 32
Facilità d'impiego
Questo farmaco mi ha allungato in modo sproporzionato il QTC nonostante io non avessi nessun fattore di rischio per questo tipo di effetto, di conseguenza ho dovuto interromperlo bruscamente e passare ad un altro. Sto perciò rischiando tuttora aritmie maligne finché il valore non rientra. Da quando ho iniziato le 10 gocce ho avuto risvegli notturni ogni notte, spesso con t... leggi di piùachicardie (mai avuto problemi di sonno prima di assumerlo). All’inizio mi diede anche un giorno di nausea fortissima ma fortunatamente questo sintomo poi si è molto attenuato. Per quanto mi riguarda ho buttato due mesi della mia vita, non mi ha fatta stare bene e mi ha peggiorato la situazione dal punto di vista cardiaco.

30/05/2022 | Donna | 30
Facilità d'impiego
Ho iniziato ad assumere cipralex per l'ansia e quasi subito ne ho avuto giovamento, ho passato due anni piuttosto ottimi, prima di accorgermi però che i lividi che avevo da qualche tempo erano dovuti al cipralex che ovviamente mi è stato cambiato subito dopo. Ero molto magra , ma il cipralex mi ha aiutato a prendere peso e raggiungere il mio peso ideale. Il nuovo farmaco... leggi di più purtroppo non mi ha dato aiuto in questo

28/05/2022 | Uomo | 28
Facilità d'impiego
Farmaco prescritto hai tempi per probelmi di ansia generalizzata, nella mia ignoranza mi sono fidato, farmaco per disturbi d ansia, ebbene ad ogni assunzione l’ansia aumentava e poi aumentava e i medici: abbi pazienza ci vuole tempo !!! Dopo due settimane, attacchi di panico con l’aumento addirittura del dosaggio a quel punto ho smesso. E con il senno di poi mi sono re... leggi di piùso conto che l’unico instino per sapere se una cosa ci giova o ci fa male è ascoltarlo !!! Sempre !! Ps: per togliere quel farmaco che avevo preso per sole due settimane mi ci è voluto un mese di dolore infinito, insogna ansia, disperazione. ( questo non vuol dire che sia così per tutti, anche se in tanti lo riferiscono ) Ho passato del tempo nel mondo della psichiatria a volte utile ma nella maggior parte dei casi non necessaria. Ci hanno istruito a rimuovere il male ma non a conoscerlo comprenderlo come un qualcosa che è parte di noi e andrebbe ascoltato per essere lasciato andare. Tutto ciò perché come in oriente si diceva il male arriva per essere guarito ma non soppresso. Ci vorrebbero più dottori che praticano l’ascolto, la meditazione, la danza, lo sfogo con il corpo e la voce, lo sport, l’amore, l’arte in ogni suoi genere. Bisogna ritrovare la verità è la sacralità di quello che ci succede con amore e coraggio e capire che il sintomo arriva sempre per una mancanza di ascolto ed Esce per essere accolto molto spesso e non soppresso. Ribadisco che in alcuni casi la farmacoterapia possa davvero aiutare a ripotare un soggetto in uno stato più equilibrato ma questo non potrà molto spesso portare a una guarigione di ciò che il paziente soffre. Auguro al mondo, alla psichiatria di aprire gli occhi e la coscienza per poter mostrare nuove vie di integrazione laddove i sintomi si presentassero, e vederli con curiosità se possibile e non come qualcosa da sbarazzarsi, annegare. Trasformare, conoscere, dialogare, accogliere. Un bambino se piange non gli diciamo di smettere ma gli dai presenza ed affetto e smetterà a sua volta calmandosi. Buon proseguimento e vita a tutti e rimane pur sempre la mia piccola grande esperienza personale 🙏

20/05/2022 | Donna | 57

06/05/2022 | Donna | 33
Facilità d'impiego
Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza, la prima volta che mi sono venuti gli attacchi di panico 3 anni fa, andai da uno psichiatra e mi prescrisse fluoxetina, prima metà pastiglia e poi 20 mg al giorno, ricordo di non aver avuto nessun effetto colletarale dopo già una settimana stavo bene e gli attacchi di panico dopo un mese sparirono del tutto, ho assunto que... leggi di piùsto farmaco per 6 mesi e poi ho scalato. non ho avuto problemi fino al mese scorso che sono ritornati, così lo psichiatra dato che avevo risposto bene alla fluoxetina mi disse di riprenderla tranquillamente, purtroppo non è stato come la prima volta, dopo l assunzione ho avuto un aumento Dell ansia fino ad avere 8/10 attacchi di panico al giorno, nausea, vomiti e una settimana senza toccare cibo. Così ho dovuto assumere xanax che ora dopo un mese fortunatamente sto scalando. La prima volta presi solo farmaci senza affrontare il problema e infatti sono ritornati! Mi sento di consigliarvi di affiancare una psicoterapia oltre all uso di farmaci per affrontare al meglio il problema è sconfiggerlo definitivamente! Saluti

Seropram

05/05/2022 | Donna | 46
Facilità d'impiego
Ho assunto il seropram per 2 anni per depressione, alla quale si è aggiunta una depressione reattiva causata da una grave malattia. Ha molti effetti benefici e altrettanti effetti collaterali. Ha migliorato notevolmente la mia depressione e anche la mia ansia, che si è dissolta. Inoltre ho finalmente dormito bene. Tuttavia nel tempo mi ha portato perdita della libido e gra... leggi di piùve perdita della memoria, soprattutto rispetto alle parole, che non mi venivano mai. Praticamente ogni volta che cercavo di esprimere un concetto non riuscivo a esprimerlo perché mi mancavano le parole. Il problema si è risolto da solo dopo 2-3 settimane da quando ho eliminato il farmaco. Ho ripreso a parlare fluentemente. La dismissione del farmaco mi ha procurato tanti problemi:soprattutto fortissime palpitazioni per mesi e ansia acutizzata.

Zoloft

04/05/2022 | Uomo | 43
Disturbo ossessivo-compulsivo
Facilità d'impiego
L'ho assunto in due fasi della mia vita, a distanza di qualche anno. La prima volta mi fece effetto e non mi diede problemi. Stetti meglio e gradualmente interruppi. Poi otto mesi fa smetto di fumare e ho una ricaduta depressiva: riprendo la compressa, ma fin dalle prime assunzioni notavo che qualcosa non andava. Risultato: lo prendo ancora , ma i sintomi sono rimasti (pen... leggi di piùsieri intrusivi, insonnia, ansia ingiustificata), e in più un regalino alle parti basse che mi ha tolto ogni voglia di vivere: ormai nemmeno una sega riesco a farmi più, non posso più accostarmi a una donna e questa scoperta mi abbatte tremendamente

21/04/2022 | Uomo | 55
Facilità d'impiego
ho avuto una forte depressione per una serie di eventi che mi hanno fortemente scosso dopo varie visite psichiatriche mi hanno prescritto il brintelix gocce ho iniziato con cinque gocce per poi arrivare a 10 gocce al giorno, dopo qualche mese ho cominciato a sentire i benefici del farmaco, ho continuato per circa un'anno a prenderlo poi piano piano ho cominciato a scalare... leggi di più fino a non prenderlo più poi purtroppo dopo alcuni mesi senza farmaco la depressione compariva e dovevo di nuovo ricominciare a prenderlo sono arrivato fino a 15gocce al giorno e così per circa nove anni. la cosa che mi dava più fastidio era avere sempre quel senso di stanchezza e difficolta di eiaculazione. Dopo altri sei mesi senza il farmaco ecco che la depressione compare di nuovo e dovetti recarmi da un psichiatra che dopo una valutazione mi propose di ricominciare a prendere il brintelix a quel punto dissi che non volevo di nuovo quella senzazione di stanchezza continua allora mi propose il bupropione wellbutrin e devo dire che mi trovo molto bene x ora.

Fluoxetina

19/04/2022 | Donna | 30
Disturbo da stress post-traumatico
Facilità d'impiego
Depressione. Avrei dovuto prendere questo farmaco anni prima . Mi avevano dato il litio ma non aveva sortito alcun effetto, anzi. Con questo ho iniziato , da mente scientifica, a credere nella magia 🤣 Nel senso che non credevo potesse fare così effetto, e su cose che pensavo dipendessero solo da me. Riuscire a smettere di pensare a brutte cose, anche questo può dipendere ... leggi di piùda un farmaco. Non ci credevo e lo consiglio a tutti ! Troppi tabù sui farmaci mi hanno fatto così male in tanti anni ...

Dapagut

14/04/2022 | Donna | 48
Facilità d'impiego
Ho iniziato la cura con paroxetina circa metà febbraio prima 10 mg poi 20 ora siamo a trenta con gabapentin 300 mg più tranquirit 3 volte al giorno la mattina e un incubo alzarmi ma il pomeriggio sembro più centrata ho vissuto e sto vivendo in un incubo ho dovuto lasciare anche il mio lavoro spero di guarire...

10/04/2022 | Uomo | 31
Facilità d'impiego
Ciao. Il primo mese di utilizzo mi ha fatto aumentare l’agitazione. Ma dopo 2 mesi finalmente posso uscire da casa. A volte mi attiva troppo. Però finalmente posso comunicare con le persone.