categoria

Depressione - antidepressivi SSRI

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Depressione - antidepressivi SSRI

sertralina
Non mi ricordo il dosaggio, ma avevo forte ansia generalizzata. Mi hanno prescritto questo farmaco che non mi ha fatto NULLA. Nessun effetto, nemmeno dopo settimane. Lo psichiatra ha detto che ci poteva mettere anche 3 MESI per fare effetto. L'ho buttato nel cestino. A volte mi è sembrato di essere una cavia.

paroxetina
È stato il mio primo farmaco contro ansia e attacchi di panico (24 anni, iniziati però già anni prima). Mi ha in parte aiutata, ma non riuscivo a dormire, avevo una forte stitichezza e soprattutto non riuscivo quasi più a mangiare, totale inappetenza. Stavo diventando anoressica. Al che ho detto IO al mio psichiatra che volevo cambiare cura. Doveva accorgersene lui...mah.

Elopram

citalopram
Mi ha cambiato la vita in meglio dopo pochissimo tempo, avevo appetito (anche troppo, ma ero magrissima, quindi andava anche bene), l'ansia e la depressione sono decisamente migliorate. Mi sentivo di nuovo 'io'. L'unico vero problema la mancanza di libido, o meglio di orgasmo...per fortuna solo i primi mesi, poi piano piano è tornato tutto più o meno come prima. Peccato ch... leggi di piùe dopo 6 anni abbia smesso il suo effetto.

11/02/2021 | Donna | 55
vortioxetine
Mi è stato prescritto Brintellix gocce x persistente stanchezza, tristezza, scarso interesse, memoria e concentrazione. Il dosaggio è di 10 gocce. All’inizio avvertivo irritazione e fastidio di stomaco, ora non più. Passato un’anno ho sentito notevole miglioramento di memoria, voglia di fare e buon umore. Ora vivo il momento, metto le cose in fila e li faccio, mi trovo p... leggi di piùiù socievole e divertita. Spero duri.

09/02/2021 | Uomo | 21
escitalopram
Terribile! Crea uno stato di alienazione totale. Ti annulla tutto: sesso, emozioni, i più comuni piaceri, intacca le facoltà cognitive, ti senti uno zombie e come un deficente anche parecchi mesi dopo averlo tolto. Se siete persone giovani e ambiziose vi consiglio di pensarci, riesce ad annullarvi tutte le motivazioni. Evitatelo, piuttosto puntate su robe naturali o sulla ... leggi di piùpsicoterapia, molto più efficaci per l'ansia. Lo sconsiglio...

30/01/2021 | Uomo | 51
paroxetina
Mi ha ridotto ansia correlata

28/01/2021 | Donna | 35
sertralina
Ho assunto Zoloft 20mg come primo psicofarmaco della vita per un anno, ma non mi sono trovata bene perché invece di rimettermi in piedi e motivarmi a fare mi ha sempre molto buttato giù, volevo dormire più che mai, non volevo mai uscire, insomma per me un flop!

Fluoxetina

28/01/2021 | Donna | 35
fluoxetina
Prima di conoscere la fluoxetina, il mio psichiatra mi aveva prescritto lo Zoloft, fin da piccola soffro di ansia, depressione per varie vicende mie personali, ho conosciuto il mio primo psicologo ad 11 anni e ora ne ho 35, ancora oggi soffro di depressione e ansia, ma con la dose di 20mg al giorno di Fluoxetina mi sento riavere, sono più motivata, più serena e più attiva,... leggi di più cosa che con Zoloft era il contrario, mi addormentava totalmente, ma fortunatamente ho trovato il farmaco giusto per me!

16/01/2021 | Uomo | 47
vortioxetine
Soffro di depressione che si è accuita negli ultimi tempi. Il vecchio psichiatria è andato in pensione così mi sono rivolto ad uno ben recensito. Mi ha prescritto questo farmaco 5 mg al mattino. Acqua fresca, inefficace contro gli attacchi di panico e peggiorativo degli stati d'ansia. Ho pagato 150 euro la visita per stare peggio. Unico pregio: non fa ingrassare. Ma se fos... leggi di piùse quello il problema che più mi preme mi sarei rivolto ad un dietologo...

16/01/2021 | Donna | 38
fluvoxamina
Gli SSRI sono i farmaci peggiori sulla faccia della terra. Sono anni che ho interrotto questo farmaco, preso per motivi che nemmeno io conosco, e vi assicuro che tutta questa categoria di farmaci sono uno schifo. Ancora oggi ho un forte appiattimento emotivo, disfunzioni sessuali irreversibili e danni al sistema nervoso, addirittura ho anche problemi cognitivi, nonostante... leggi di più lo abbia preso per 2 mesi. Per non parlare della sospensione, è stata un inferno. Ho avuto una gravissima forma di derealizzazione per oltre 1 anno. Che gli ssri diano effetti collaterali quasi invalidanti è una cosa risaputissima ma non pensavo che regalassero questa forma di lobotomia chimica persistente. Se vi propongo tra farmaci e psicoterapia, scegliete la seconda, vi costerà un po' ma darà i suoi risultati senza effetti collaterali...

15/01/2021 | Uomo | 27
Disturbo ossessivo-compulsivo
Questo farmaco mi ha aiutato tantissimo, non vivevo più, dalle orribili e massacranti ossessioni ero caduto in uno stato di depressione terribile, non riuscivo a vedere la luce. Perso il lavoro, non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto, appena sveglio attacchi di panico e pensieri ossessivi martellanti che non mi lasciavano in pace. La giornata iniziava come in incubo. Av... leggi di piùevo timore al pensiero di assumere un farmaco per questi problemi, ma le mie paure erano infondate e su internet si leggono tante inesattezze... senza ossessioni sono tornato a essere sereno, non l'avrei detto. Piano piano ho ripreso le mie abitudini, ho trovato l'amore e in mancanza di lavoro sto seguendo dei corsi. Non ci sarei mai riuscito senza Fevarin! All'inizio può dare soggettivamente (a me no) sonnolenza o insonnia, tremori, ma soprattutto cambiamenti gastrointestinali. Ho notato in alcune giornate un ritardo sessuale, cosa che però non è proprio spiacevole se devo dirla tutta. Complessivamente buon farmaco comunque, un valido aiuto. Se lo iniziate seguite anche un percorso psicoterapeutico in aggiunta, mio modesto consiglio!

Fevarin

15/01/2021 | Uomo | 27

14/01/2021 | Uomo | 56

Dumirox

10/01/2021 | Uomo | 36
Disturbo ossessivo-compulsivo
Attenzione: questo farmaco può dare gravissime sindromi iatrogene permanenti anche dopo pochi utilizzi (sessuali, emotive, cognitive e anedonia)...è uno dei farmaci che può dare la cosiddetta PSSD sindrome alla quale oggi non c'è cura e che è irreversibile. Se è vero che la vostra salute mentale è importante essa parte proprio dalla sessualità. Occhio!

Maveral

10/01/2021 | Uomo | 36
Disturbo ossessivo-compulsivo
Attenzione: gravissimi danni irreversibili al sistema nervoso (disfunzioni sessuali, cognitive, emotive e anedonia), questo è uno dei farmaci che può dare la sindrome irreversibile PSSD a cui oggi non c'è cura e non è segnalata da nessuna parte. Se è vero che la vostra salute mentale è importante questa parte proprio dalla sessualità. Occhio!

Fevarin

10/01/2021 | Uomo | 26
Disturbo ossessivo-compulsivo
Attenzione: gravissimi danni iatrogeni irreversibili non segnalati nel bugiardino (tra questi anedonia, disfunzioni sessuali ed emotive)

Fluoxetina

10/01/2021 | Donna | 32
fluoxetina
Esaurimento da lavoro/burnout
Dopo 8 mesi di sedute di psicoterapia ho accettato di assumere il medicamento anche se con gran fatica. Avevo sempre un umore molto deflesso a causa di un esperienza di burnout. Devo dire che sono rinata. Già dopo 1 settimana di assunzione ho notato un notevole cambiamento dello stato d’umore. Unico effetto collaterale la sudorazione di mani e piedi.

28/12/2020 | Uomo | 49
Disturbi d'ansia
Dopo aver usato anafranil con successo son passato a questo perché pare avesse meno effetti collaterali...sicuramente si....ma...nessuna efficacia...anzi...aumentando..aumentava l ansia...non mi ha convinto per nulla

27/12/2020 | Donna | 20
Disturbo ossessivo-compulsivo
mi hanno diagnosticato un doc , e devo ammettere che questo farmaco mi ha fatto stare molto meglio.. tenete duro e prendetelo senza saltare le dosi! l'unico problema è che mi ha totalmente fatto sparire la libido, e anestetizzato tutte le parti intime il che è un effetto molto noto , dicono che in circa 6 mesi di solito le persone riescono a riacquistare un po' di libid... leggi di piùo , incrociamo le dita!!

27/12/2020 | Uomo | 17
vortioxetine
Mi hanno dato un antidepressivo (Brintellix 20MG e EN 15 gocce) per 7-8 mesi ma solo peggioramenti, mi faceva grattare tantissimo infatti ho tante cicatrici ora

23/12/2020 | Uomo | 25
Disturbo ossessivo-compulsivo
Ho usato fluvoxsmina per 3 anni e mezzo a100mg, ha limitato parzialmente il mio DOC, sono stai un cazzone perché ho l’ho sempre associato a bevande alcoliche, avendone fatto uso dai 21 ai 24 anni, periodo in cui con una normale vita sociale si è soliti uscire e fare festa anche infrasettimanalmente tra colleghi dell’Università. Un periodo mi fumavo anche i cannoni in solit... leggi di piùario subito dopo aver assunto una dose, inutile dire che avevo i dissennatori al posto dei ventricoli. Per un mese o due ricordo che lo assunsi senza scombinarmi con altre sostanze e si poteva riscontrare il suo effetto reale nella stabilizzazione dell’umore e limitazione dei disturbi ossessivi. UNCONSIGLIO: Usarlo affiancando una corretta alimentazione, sport e nessun utilizzo di droghe, nemmeno alcol se si vogliono i benefici reali. Come dicevo purtroppo a me non ha fatto troppo effetto a causa della mia vita dissoluta. Ho deciso di staccarlo di botto a dicembre 2019, ora è passato un anno, devo dire che i primi 4 mesi causa sospensione volevo piangere ogni giorno, ora sto bene ma riassestare l’umore dopo un utilizzo di quasi 4 anni è stata molto dura. L’ho sospeso poiché sentivo che non facevo più effetto è tolta la dipendenza avrei avuto le stesse ossessioni di quando la prendevo, infatti così è stato ma non i primi mesi come dicevo che ti portano ad un down ASSURDO nello staccare.RICORDATE SEMPRE: il farmaco è olinun supporto, il l’avrò più grande è quello sulla propria psiche ed i traumi che dobbiamo sviscerare. Io ci sto ancora lavorando, sta volta senza farmaci. Ricordate che i farmaci migliori sono ciò che amate fare.

Sertralina

19/12/2020 | Donna | 28
sertralina
Mi sono sempre ripromessa che, qualora fossi uscita dal tunnel, avrei scritto qualcosa per dare speranza a chi sta attraversando l’inferno dell’ansia e della depressione. Le recensioni ed i commenti sui farmaci mi donavano un momentaneo sollievo e mi aggrappavo disperatamente alle esperienze positive che leggevo. Raccontare la mia storia sarebbe troppo lungo e posso riass... leggi di piùumerla dicendo che, per stress ed esperienze di vita negative, mi ero esaurita sia fisicamente che mentalmente. Non dormivo più la notte, non mangiavo perché in preda ad una nausea allucinante che non mi abbandonava mai, non avevo la forza di alzarmi dal letto, vomitavo dall’ansia per ogni inezia. Per ben 8 ANNI mi sono rifiutata di prendere medicinali in quanto mi sembrava che fossero l’ennesima sconfitta nella mia vita. Non mi sono arresa e le ho provate tutte: omeopatia, agopuntura, diete particolari, psicologa... tutto era acqua fresca. Sono iniziati poi gli attacchi di panico, piangevo tutto il giorno e pensavo che fosse la fine della mia vita, desideravo morire ogni giorno per sottrarmi a tutta quella sofferenza. Non uscivo più di casa e non avevo alcuna speranza, sentivo che non ce l’avrei mai fatta. Ogni tanto mi ricoveravano in ospedale mettendomi sotto flebo per idratarmi perché dalla nausea non riuscivo neanche più a bere. La mia salvezza è stata un’amica che, dopo avermi ascoltata, mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psichiatra come aveva fatto lei. Con la prima psichiatra non è andata bene, non mi capiva e mi imbottiva di Olanzapina facendomi stare sempre peggio. Ma ormai avevo preso la decisione di provare anche quella strada e mi sono imbattuta in uno psichiatra che mi veramente salvato la vita. Ero molto ma molto grave ed inizialmente mi ha prescritto dosi altissime di xanax che io prendevo riluttante ma che mi hanno permesso di iniziare la cura con lo Zoloft. Le prime settimane sono state davvero dure ma, dopo anni di sofferenze, peggio di così non poteva andare. Ero sicura che il farmaco non avrebbe mai funzionato perché ero destinata a morire e invece dopo un mese ho iniziato a vedere la luce. Mi dispiace essermi dilungata e quindi non parlerò dei primi mesi che sono come vengono descritti da chiunque abbia fatto queste cure. Sono 6 mesi che sono ritornata a VIVERE, ho ricominciato a mangiare con gusto, dormo senza problemi, ho un ragazzo che amo tantissimo, ho ripreso l’università e prendo ansiolitici solo al bisogno ma molto raramente. Se non fossi stata così testarda non avrei buttato 8 anni e avrei ripreso in mano la mia vita molto prima. So che sembra impossibile ma se ne esce ed io ne sono l’esempio vivente. W la medicina e chi vi dice di bere una tazza di camomilla vuol dire che non ha mai provato cosa sia l’ansia vera. Abbattete i tabù delle malattie mentali, del resto se foste diabetici non prendereste forse l’insulina?

17/12/2020 | Uomo | 30
paroxetina
Ciao. Sono un ragazzo di 30 anni e da 10 soffro di depressione e ansia, ma il sintomo più fastidioso è la depersonalizzazione costante, mi sembra di vivere in una bolla, sempre incomato. Mi sento in ansia se mi sento in soggezione. Prendo 20 mg di sereupin la mattina, 1000 depakin crhono la sera e 75mg di Anafranil la sera. Tutto sommato sto meglio, ma sono sempre in paran... leggi di piùoia, penso al futuro incerto, sentirsi soli anche se ho moglie e figli. Sopravvivo. Vorrei tanto tornare ad essere felice e libero da tutte ste paranoie. Qualcun'altro che ha i miei stessi sintomi? Grazie

14/12/2020 | Uomo | 44
paroxetina
Presa per due anni per curare una depressione maggiore accompagnata da problemi ossessivo - compulsivi. Risultati solo lievi e poco rilevanti. Ogni TOT di mesi avevo un periodo positivo per poi ripiombare all'improvviso allo stato precedente.

14/12/2020 | Uomo | 44
vortioxetine
Cominciata terapia per contrastare una depressione maggiore accompagnata da problemi ossessivo - compulsivi. Nessun tipo di risultato ottenuto. La mattina mi alzo e ho una totale intollerabilità alle luci e ai suoni. La mattina non riesco più a lavorare perché le vertigini e una forte oppressione al petto mi spingono a dormire di continuo. Le ore giornaliere di sonno sfio... leggi di piùrano le 18-20 ore.

01/12/2020 | Donna | 39

01/12/2020 | Donna | 39
vortioxetine
Un calo di memoria preoccupante mi ha costretta a rivolgermi al neurologo, mi sono sottoposta a diversi accertamenti ma gli esami erano tutti negativi, allora ho pensato (sono farmacista) che si trattasse di una depressione maggiore data la diretta influenza sulla sfera cognitiva. Ho iniziato con 10mg di Vortioxetina e già dopo pochi giorni ho avvertito un miglioramento n... leggi di piùetto del mio stato psichico, ero più lucida e iniziavo a ricordare cose che nemmeno sapevo di aver studiato. Con grande dispiacere ho dovuto sospendere il farmaco a causa della nausea, purtroppo non c'è nessun'altra alternativa così efficace.

28/11/2020 | Uomo | 27
vortioxetine
Ciao io sono in cura con brintellix , 20mg 10 gocce al giorno da circa 2 mesi. Rispetto a quando non assumevo assolutamente niente associato al delozerapam e al levropraid sono stato decisamente meglio ma l'ansia nelle situazioni difficili quali: un colloquio di lavoro o qualsiasi tipo di presentazione con persone che non sono strettamente della famiglia mi genera ansia. ... leggi di piùIn alcuni casi passa subito in altri sono costretto ad andarmene altrimenti rischio di vomitare. Quindi non saprei. In due mesi sono migliorato tanto rispetto allo stato iniziale però non so fino a che punto starò bene del tutto. Ora sono due mesi, aspettiamo fino al quarto.

Daparox

26/11/2020 | Uomo | 44
paroxetina
Soffro di ansia da quando avevo 14 anni, curata soltanto con en gocce, arrivato a 25 anni ho cominciato a soffrire anche di depressione ma non curata perché non mi rendevo conto, mi sono arrangiato sempre da solo con la forza di volontà, fino arrivare ad 2015 dove stufo di stare sempre male ho deciso di farmi visitare da uno psichiatra, che da subito mi ha prescritto il da... leggi di piùparox e xanax per l'ansia, i primi 2 mesi sono stati difficili ma poi piano piano sono stato bene per 5 anni, poi bum una ricaduta anche se continuavo con una terapia di mantenimento, sono tornato dallo specialista e qui e cominciato il mio calvario, a deciso di sospendermi entrambi i farmaci lo xanax in 2 settimane e il daparox subito, qui le cose si sono complicate io lo xanax lo prendevo da più di 5 anni e toglierlo cosi di fretta mi a rovinato la vita e uguale il daparox che a dirittura me la tolto subito, dire che stavo malissimo e poco poi sono arrivato alla cura con lo zoloft.

Sertralina

26/11/2020 | Uomo | 44
sertralina
Questo farmaco mi ha aiutato a stare meglio, dopo 8 mesi di somministrazione ho preso la decisione di diminuire il dosaggio, lo portato da 150mg a 25 mg in qualche settimana , sono passati circa due mesi e sono tornati i sintomi, ripreso la terapia con oggi sono 5 mesi che ho aumentato il dosaggio ma non sto ancora bene ho continue ricadute.