categoria

Depressione - antidepressivi SSRI

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Depressione - antidepressivi SSRI

Prozac

06/05/2022 | Donna | 33
Facilità d'impiego
Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza, la prima volta che mi sono venuti gli attacchi di panico 3 anni fa, andai da uno psichiatra e mi prescrisse fluoxetina, prima metà pastiglia e poi 20 mg al giorno, ricordo di non aver avuto nessun effetto colletarale dopo già una settimana stavo bene e gli attacchi di panico dopo un mese sparirono del tutto, ho assunto que... leggi di piùsto farmaco per 6 mesi e poi ho scalato. non ho avuto problemi fino al mese scorso che sono ritornati, così lo psichiatra dato che avevo risposto bene alla fluoxetina mi disse di riprenderla tranquillamente, purtroppo non è stato come la prima volta, dopo l assunzione ho avuto un aumento Dell ansia fino ad avere 8/10 attacchi di panico al giorno, nausea, vomiti e una settimana senza toccare cibo. Così ho dovuto assumere xanax che ora dopo un mese fortunatamente sto scalando. La prima volta presi solo farmaci senza affrontare il problema e infatti sono ritornati! Mi sento di consigliarvi di affiancare una psicoterapia oltre all uso di farmaci per affrontare al meglio il problema è sconfiggerlo definitivamente! Saluti

Seropram

05/05/2022 | Donna | 46
citalopram
Facilità d'impiego
Ho assunto il seropram per 2 anni per depressione, alla quale si è aggiunta una depressione reattiva causata da una grave malattia. Ha molti effetti benefici e altrettanti effetti collaterali. Ha migliorato notevolmente la mia depressione e anche la mia ansia, che si è dissolta. Inoltre ho finalmente dormito bene. Tuttavia nel tempo mi ha portato perdita della libido e gra... leggi di piùve perdita della memoria, soprattutto rispetto alle parole, che non mi venivano mai. Praticamente ogni volta che cercavo di esprimere un concetto non riuscivo a esprimerlo perché mi mancavano le parole. Il problema si è risolto da solo dopo 2-3 settimane da quando ho eliminato il farmaco. Ho ripreso a parlare fluentemente. La dismissione del farmaco mi ha procurato tanti problemi:soprattutto fortissime palpitazioni per mesi e ansia acutizzata.

04/05/2022 | Uomo | 43
Disturbo ossessivo-compulsivo
Facilità d'impiego
L'ho assunto in due fasi della mia vita, a distanza di qualche anno. La prima volta mi fece effetto e non mi diede problemi. Stetti meglio e gradualmente interruppi. Poi otto mesi fa smetto di fumare e ho una ricaduta depressiva: riprendo la compressa, ma fin dalle prime assunzioni notavo che qualcosa non andava. Risultato: lo prendo ancora , ma i sintomi sono rimasti (pen... leggi di piùsieri intrusivi, insonnia, ansia ingiustificata), e in più un regalino alle parti basse che mi ha tolto ogni voglia di vivere: ormai nemmeno una sega riesco a farmi più, non posso più accostarmi a una donna e questa scoperta mi abbatte tremendamente

21/04/2022 | Uomo | 55
Facilità d'impiego
ho avuto una forte depressione per una serie di eventi che mi hanno fortemente scosso dopo varie visite psichiatriche mi hanno prescritto il brintelix gocce ho iniziato con cinque gocce per poi arrivare a 10 gocce al giorno, dopo qualche mese ho cominciato a sentire i benefici del farmaco, ho continuato per circa un'anno a prenderlo poi piano piano ho cominciato a scalare... leggi di più fino a non prenderlo più poi purtroppo dopo alcuni mesi senza farmaco la depressione compariva e dovevo di nuovo ricominciare a prenderlo sono arrivato fino a 15gocce al giorno e così per circa nove anni. la cosa che mi dava più fastidio era avere sempre quel senso di stanchezza e difficolta di eiaculazione. Dopo altri sei mesi senza il farmaco ecco che la depressione compare di nuovo e dovetti recarmi da un psichiatra che dopo una valutazione mi propose di ricominciare a prendere il brintelix a quel punto dissi che non volevo di nuovo quella senzazione di stanchezza continua allora mi propose il bupropione wellbutrin e devo dire che mi trovo molto bene x ora.

Fluoxetina

19/04/2022 | Donna | 30
Disturbo da stress post-traumatico
Facilità d'impiego
Depressione. Avrei dovuto prendere questo farmaco anni prima . Mi avevano dato il litio ma non aveva sortito alcun effetto, anzi. Con questo ho iniziato , da mente scientifica, a credere nella magia 🤣 Nel senso che non credevo potesse fare così effetto, e su cose che pensavo dipendessero solo da me. Riuscire a smettere di pensare a brutte cose, anche questo può dipendere ... leggi di piùda un farmaco. Non ci credevo e lo consiglio a tutti ! Troppi tabù sui farmaci mi hanno fatto così male in tanti anni ...

Dapagut

14/04/2022 | Donna | 48
Facilità d'impiego
Ho iniziato la cura con paroxetina circa metà febbraio prima 10 mg poi 20 ora siamo a trenta con gabapentin 300 mg più tranquirit 3 volte al giorno la mattina e un incubo alzarmi ma il pomeriggio sembro più centrata ho vissuto e sto vivendo in un incubo ho dovuto lasciare anche il mio lavoro spero di guarire...

Prozac

10/04/2022 | Uomo | 31
Facilità d'impiego
Ciao. Il primo mese di utilizzo mi ha fatto aumentare l’agitazione. Ma dopo 2 mesi finalmente posso uscire da casa. A volte mi attiva troppo. Però finalmente posso comunicare con le persone.

04/04/2022 | Donna | 27
Facilità d'impiego
Mi dispiace leggere di persone che non si sono trovate bene con questo farmaco... A me ha completamente salvato la vita. Il primo mese e mezzo di assunzione ( 5 gocce al giorno fino a 20 gocce al giorno aumentando graduatamente) non è stato per niente facile, stanchezza allucinante, mi addormentavo in continuazione, capacità di concentrazione minima, la capacità di raggiun... leggi di piùgere l’orgasmo scomparsa , sensazione di apatia di fronte a tutto quello che succedeva e continuavano gli attacchi di panico.. ma SERVE TEMPO , DATE TEMPO AL VOSTRO CORPO DI ABITUARSI. Non aspettatevi il tutto e subito, è una questione di tempo. Ad oggi sono 7 mesi che assumo paroxetina ( prima mai assunto neanche uno psicofarmaco ) e mi sento completamente rinata. Sono di nuovo io. Mi do ancora del tempo e poi proverò a toglierla piano piano magari integro con la psicoterapia ma fidatevi è una delle più tollerate ma serve tempo. Ahh e buona notizia! L’orgasmo è ritornato al 4 mese di assunzione, un po’ diverso da prima ma comunque ancora molto interessante. Buona fortuna! E ricordatevi di non aver paura di questi farmaci, il fai da te può funzionare ma se vedete che non ce la fate aiutatevi con i farmaci.

04/04/2022 | Uomo | 22
Facilità d'impiego
Sono un soggetto farmacoresistente. Il mio medico psichiatra mi ha prescritto il farmaco Cipralex poiché non rispondevo più al Citalopram. Su consiglio medico, ho dovuto interrompere l'assunzione del farmaco a 8 gocce data l'insorgenza di effetti collaterali notevoli già ad un dosaggio basso.

25/03/2022 | Donna | 30
Facilità d'impiego
Il Cipralex mi ha salvato la vita. Ho iniziato gradualmente con una goccia fino a prenderne 15, aumentando la dose di una goccia ogni 2 giorni. Dopo un mese di trattamento gli attacchi di panico sono spariti, la sensazione di ansia pure e raramente quando si verifica la gestisco in maniera ottimale con ciò che ho imparato durante la psicoterpia. Sono rinata, tutti vedon... leggi di piùo la differenza: sono di buon umore, più serena e scherzosa, mi arrabbio molto ma molto meno e mal di testa e gastrite spariti. Unici effetti collaterali un aumento della fame dovuto al calo dell'ansia stessa, facilmente gestibile con un po' di autocontrollo a tavolo e delle belle passeggiate, e la difficoltà a raggiungere l'orgasmo mentre l'eccitazione addirittura è aumentata notevolmente. Il mio psichiatra mi ha detto che nei prossimi mesi la situazione dovrebbe migliorare, ma comunque non è niente di così terribile. Preferisco vivere tutta la vita con un problema di questo tipo che con tutti i problemi che l'ansia e il panico mi creavano. Ero diventata uno zombie e nemmeno me ne ero accorta, adesso finalmente mi sento nuovamente me. Affidatevi ad un bravo psichiatra (non neurologo, medico di famiglia o psicologo) e fatevi coraggio, non ve ne pentirete. Ovviamente anche la psicoterapia è importante, ma senza questo farmaco starei ancora vivendo la mia vita come fosse un inferno.

21/03/2022 | Uomo | 45
Facilità d'impiego
Utilizzo Cipralex da piu' di 10 anni per problemi di ansia e attacchi di panico con tremori , sudorazione , forte tensione . L'inizio della cura e' stato un po' traumatico perche' i sintomi sembrava peggiorassero , dopo circa 10gg. pero' la situzione e' migliorata , ho iniziato a dormire meglio e sentirmi piu' rilassato . Non ho notato particolari effetti collateri tra... leggi di piùnne la tendenza ad ingrassare .

19/03/2022 | Donna | 40
Facilità d'impiego
Ciao sono una donna da 40 anni che sto lottando con la depressione da circa 4 anni tra qui mi sono prescritti diversi psicofarmaci che su di me avevano tanti effetti collaterali.Da un anno e mezzo avevo iniziato con Cymbalta da 60mg ,che dire mi ha salvato la vita ma un po' di effetti su di me sono state la mancanza totale del libido e ingrassi velocemente.Dopo questo ho ... leggi di piùparlato con la mia psichiatra di queste due effetti collaterali e mi ha prescritto Brintellix da 10mg, l'unico effetto collaterale per adesso e la nausea ma mi è stato detto che lo avrò per i primi 5 giorni, augurandomi che passati questi giorni smetta perché non è bello nemmeno avere una forte nausea.Io per dormire prendo altre 3 pastiglie:1mg lorazepam,atarax più valdorm questi li prendo da più di un anno,ma ho notato che i primi giorni che ho presso Brintellix il sonno non era più lostesso ,mi svegliavo e non riuscivo più a dormire,al lavoro ero stanca morta sembrava che non dormivo da una settimana .Vorrei pensare che e solo un periodo passeggero.

17/03/2022 | Donna | 26
Facilità d'impiego
Ovviamente ho dovuto aspettare un po' prima che il farmaco facesse effetto, gradualmente é sparita la depressione ma é.aumentato appetito e ciclo . il mio pschiatra mi ha fatto arrivare a 20 mg al giorno perché inizialmente non faceva effetto, poi non me lo faceva scalare. Mi ha dato due mesi di mantenimento con 20 mg. Mi sono rotta le scatole e ho diminuito io e in due m... leggi di piùesi sono arrivata a staccarlo. Va molto meglio.

05/03/2022 | Donna | 40
Facilità d'impiego
Assunto in concomitanza a Lamictal a seguito di una fase di depressione maggiore e disturbi post traumatico da stress complesso (gravi). Lo Zoloft è uno dei pochi farmaci che su di me non lavora solo in senso antidepressivo ma aiuta nei sintomi da ptsd e nella concentrazione. L'umore andava decisamente meglio, meno interferenze nel pensiero, non viraggi ipomaniacale ma a... leggi di piùvevo ritrovato la capacità di sorridere e di speranza. (cose che comunque non hanno senso se non sono associate a una buona psicoterapia). L'ho provato più volte, è gli esiti sono sempre stati più o meno uguali come gli effetti collaterali per cui poi mi viene tolto: su di me, ma non su tutti, causa gravi modificazioni ormonali che mi portano a fasi premestruali lunghissime per poi andare in amenorrea (e anche la psiche ne risente), questi causano anche alopecia. A me dava anche insonnia forte. L'alopecia è un effetto raro, conosco altre persone che lo prendono e non hanno problemi. Se fosse "solo" quello l'effetto collaterale avrei proseguito, il guaio maggiore è quello ormonale, per cui non potevo più assumerlo. PS. dà come tutti gli antidepressivi disfunzioni sessuali anche invalidanti.

03/03/2022 | Uomo | 22
Facilità d'impiego
Questo farmaco mi era stato presentato da un grandissimo ignorante di psichiatra come miracoloso.. invece oltre a non funzionare mi ha fatto stare più male del male . Libido annullata , incubi terribili , distacco dalla realtà, agitazione psicomotoria , rallentamento del pensiero ideazione suicidaria.. non solo inutile ma anche dannoso , per non parlare della crisi di asti... leggi di piùnenza quando ho sospeso questo veleno .. da evitare!

Daparox

03/03/2022 | Uomo | 22
Facilità d'impiego
Questo veleno mi ha completamente annullato la libido e mi ha reso incapace di esprimere le mie emozioni . Non stavo meglio ma ero solo come imbavagliato e incatenato e non riuscivo a urlare il mio dolore quindi dall‘esterno poteva sembrare che stavo meglio solo perché questo veleno maledetto chiamato paroxetina mi aveva ridotto ad una larva umana . Molto meglio antidepres... leggi di piùsivi triciclici

Fluoxetina

25/02/2022 | Donna | 47
Facilità d'impiego
Soffro di depressione, dopo aver provato escitalopram, paroxetina, sono passata a fluoxetina prima 10,ora 20mg,ho un'agitazione pazzesca, sono 5gg che la prendo... Spero passino in fretta!!! Nessun miglioramento per ora...

23/02/2022 | Donna | 35
Facilità d'impiego
Effetti collaterali: meteorismo, sogni anomali. La tendenza ad ingrassare si contrasta con dieta ed esercizio fisico, è un ottimo farmaco, lo prendo per l ansia e tutto il suo corredo.

14/02/2022 | Uomo | 27
Facilità d'impiego
Prescrittomi dal mio psichiatra per una depressione che durava da 7 mesi...dopo 4 gg a 10 mg ho notato che avevo difficoltà nella minzione, non avevo proprio lo stimolo e smetto di prenderlo subito A controllo gliene parlo e per lui il problema era che non bevessi abbastanza...mi prescrive quindi sempre cipralex una compressa e mezzo...io da stupido la prendo e finisco i... leggi di piùn ospedale Una delle esperienze più brutte della mia vita Ps: ora ho cambiato antidepressivo e non ho riscontrato questo tipo di effetto collaterale

Escitalopram

12/02/2022 | Uomo | 18
Facilità d'impiego
Il mio psichiatra mi ha prescritto questo farmaco per la mia sindrome ansiotico-depressiva. Già pochi giorni dopo dall’impiego del farmaco ho iniziato a sperimentare una forte nausea, una perdita del controllo di me stesso e delle mie azioni/pensieri e alcuni momenti in cui mi sentivo completamente “scollegato” dalla realtà e da quello che stava succedendo. Non ho riscontr... leggi di piùato miglioramenti di alcun tipo. Finalmente, dopo sei mesi, il mio psicoterapeuta me lo ha sostituito con l’Efexor (Venlafaxina) e devo dire che è tutta un’altra storia. Con questo non intendo demonizzare questo psicofarmaco, ognuno ha la sua risposta a ciascuna molecola, ma la mia esperienza è purtroppo risultata tutt’altro che positiva.

Escitalopram

10/02/2022 | Uomo | 66
Facilità d'impiego
forse sarebbe utile assumere il medicinale per i primi 25 giorni del mese. La sospensione potrebbe servire a evitare l'assuefazione? penso io

Sertralina

04/02/2022 | Donna | 42
Facilità d'impiego
Spero che la mia testimonianza possa aiutare chi si trova in questo brutto tunnel , come è successo a me all inizio della terapia con sertralina: tutto iniziò dopo il covid pensavo di riuscire a gestire da sola aiutandomi con la preghiera ad uscire anche contro voglia . Ma nulla ogni giorno era sempre peggio fino a che non avevo più voglia di alzarmi dal letto , l igiene p... leggi di piùersonale l avevo proprio dimenticata . È stato un periodo bruttissimo piangevo continuamente passavo le notti in bianco attacchi di panico , non vi dico quando iniziavo a vedere le prime luci dell alba ,l ansia forte mi provocava vomito. In due mesi una perdita di peso di 20 kg ... Ma Grazie a Dio tramite un amica di famiglia mi consiglia una neurologa . Dopo la visita mi prescrive sertralina e tavor al bisogno ,levobred gocce per l appetito , calepra integratori. Inizio la terapia il tavor è stato la mia salvezza anche se tutti i miei familiari compreso mio marito mi diceva nn prenderli poi non smetterai più . Invece la dottoressa mi disse che potevo arrivare a 4 compresse al giorno , tanto alla settima settimana di terapia la sertralina avrebbe fatto il suo effetto tanto da nn sertire più il bisogno di assumere anche il tavor ... è già dopo un mese ne assumevo solo uno al mattino , fino a che non si sono avverate le parole della dottoressa . Ora sono passati 6 mesi continua a prendere mezza compressa di sertralina la sera , credetemi mi ha ridato la mia vita che pensavo di non poter mai più aver vissuta . Ps : non ascoltate nessuno solo i vostri medici .

Sertralina

03/02/2022 | Donna | 42

03/02/2022 | Uomo | 40
Facilità d'impiego
Lo uso da 10 anni per ansia e attacchi di panico con tutto il corredo di sintomi annessi: tachicardia stomaco chiuso nodo alla gola gonfiore di pancia colon irritabile pensieri ossessivi etc L'inizio della cura è stato pesante ma dovete reggere perché dopo 2 o 3 settimane vi migliora molto. Inizialmente avevo scosse elettriche vampate di calore nausea (come se i... leggi di piùl cibo percorresse il tubo digerente in senso contrario...è difficile da spiegare ma è così) inappetenza e rimbambimento totale. Poi tutti questi disturbi spariscono. Ora mangio di gusto e sono sereno. L'unico svantaggio è che quando stai inattivo dopo un po' ti vengono i colpi di sonno

Entact

01/02/2022 | Donna | 45
Facilità d'impiego
Farmaco quasi miracoloso, nel giro ci un mese mi ha eliminato quasi del tutto ansia e depressione

28/01/2022 | Donna | 23
Facilità d'impiego
Stavo molto bene. Mi ha aiutata con la fame nervosa e l'ansia depressiva. Aggiunto poi Lamictal per disturbo borderline. Insieme hanno funzionato bene! Problemi sorti nella fase di eliminazione del farmaco... Crisi d'astinenza forti... Crisi di pianto, mancata voglia di vivere e fare qualsiasi cosa, non voglia di lavarsi, voglia di mangiare di tutto

Daparox

28/01/2022 | Donna | 23
Facilità d'impiego
Precedentemente curata causa ansia depressiva per 9 mesi con Xanax( sostituito poi con en) e Zoloft. Terapia funzionante, tant'è che smetto con l'ansiolitico e gradualmente dopo con lo Zoloft (crisi d'astinenza pesanti per un mese). Nel frattempo emerge disturbo borderline di personalità per cui mi curo con Lamictal e neuleptil. Calo dell'umore importante di nuovo, inseris... leggi di piùco Daparox prima 10 poi 20mg. Mi trovo molto bene, ho smesso di piangere, tremare, avere attacchi d'ira o di fame nervosa e ridotti i tic nervosi. Effetti collaterali iniziali lievissimi (nausea , sonnolenza leggera, leggera confusione) e durati una settimana, ai quali il mio psichiatra, medico che per la mia esperienza mi sento di ritenere veramente competente, mi aveva già preparata. Continuo, per il momento mi trovo bene, ma ci tengo a dire che la psicoterapia fa tanto, non vi affidate ai farmaci e basta! Le cose non cadono dal cielo purtroppo, una pillola non risolve tutto quell'insieme di problematiche interne che ci caratterizzano. Farmaci + terapia e sicuramente il percorso verso la fine sarà più facile

Entact

24/01/2022 | Donna | 50
Distimia
Facilità d'impiego
Assolutamente insoddisfatta con entact, effetti collaterali Pesanti all'inizio della terapia, tremori, irrequietezza, incubi notturni e instabilità.

17/01/2022 | Donna | 34
Facilità d'impiego
Ciao! Ti ricordi come ti sentivi le prime due settimane? Io ad oggi sono 11 giorni che lo assumo e già a parte al non dormire, per quel poco che riesco mi sveglio con un'ansia tremenda e non riesco a fare nulla. Piangerei tutto il giorno.

12/01/2022 | Donna | 36
Facilità d'impiego
Prendo brintellix 10 mg al giorno. Io mi trovo molto bene onestamente. Unico aspetto negativo sono la difficoltà a dormire bene. Non c'è una volta che riesco a dormire senza avere il sonno disturbato. Se non fosse per questo effetto collaterale che devo dire alla lunga diventa pesante sarebbe un ottimo farmaco.