categoria

Depressione - antidepressivi SSRI

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Depressione - antidepressivi SSRI

20/11/2020 | Donna | 36
escitalopram
Ho cominciato a prendere Cipralex nel 2012, prescritto da una giovane psichiatra che mi ha letteralmente salvato dall’ansia e dagli attacchi di panico (non riuscivo a stare sola e non volevo uscire di casa.) Ora (2020) l’ho smesso, ero felicissima ma sono ripiombata nell’ansia a causa della pandemia Covid. Ho cominciato a smetterlo nel 2019, scalando le dosi da 20 a 15, ... leggi di piùda 10 mg fino a poche gocce, perché sto cercando una gravidanza (in stand by in questo periodo purtroppo) È stato il miglior farmaco mai provato. Ora mi aiuto con il Tavor. Ma per gli attacchi di panico il Cipralex è favoloso.

14/11/2020 | Donna | 26
sertralina
Prendo la sertralina da 11 anni e da un anno sto cercando di smetterla. Troppi effetti collaterali, influisce molto sulla vita di tutti i giorni.

Brintellix

13/11/2020 | Uomo | 35
vortioxetine
Dopo aver dovuto lasciare Efexor, perchè su di me aveva smesso di funzionare mi hanno prescritto questo farmaco nuovo... Che dire Fin da subito non da effetti collaterali zero, se non una leggera nausea, l' effetto è quasi immediato una grande direi quasi euforia ma non agisce per nhulla sull'ansia anzi quasi l'accentua, quindi ho dovuto abbandonarlo perchè se da un lato m... leggi di piùi dava voglia di fare dall'altro mi distruggeva con l'ansia, sconsigliatissimo se oltra alla depressione soffrite anche di ansia.

13/11/2020 | Uomo | 35
escitalopram
Uno dei primi utilizzati per ansia e depressione, nessun effetto collaterale dopo i primi giorni... Inizia a funzionare dalla terza settimana. Raccomandato per chi ha una depressione e un ansia lieve o non troppo marcata altrimenti è inutile.

13/11/2020 | Donna | 46
sertralina
Non si deve mai e dicasi mai interrompere questi farmaci senza scalare le dosi. Ho provato sulla mia pelle ed è devastante. Sono tanti anni che uso sertralina e ora la mia dottoressa me la fa scalare nel giro di 15 giorni fino a non prenderne più. Dal 7 giorno di scalo inizierò un nuovo farmaco. Ma la regola base rimane : MAI SOSPENDERE UN FARMACO DI COLPO

Daparox

Entact

02/11/2020 | Donna | 34

27/10/2020 | Donna | 62
Fibromialgia
ho letto di gente che passa da Cymbalta a Cipralex. Io soffro di fibromialgia e sto invece passando da Cipralex a Cymbalta 60 mg perchè il Cipralex per me è acqua fresca. Non mi ha dato effetti collaterali ma non ha agito affatto sul dolore e sul mio stato di prostrazione psico-fisica. Sono interessata invece a sapere l'esperienza di qualche fibromialgico su questi farmaci

Prozac

13/10/2020 | Donna | 56
fluoxetina
farmaco favoloso,per anni mi sono rifiutata di prendere antidepressivi,e ho fatto una vita di inferno. Con Prozac ho ripreso la mia vita

09/10/2020 | Donna | 33
sertralina
Sertralina mi ha dato un dacco di effetti collaterali come agitazione interiore e mentale...mi sembrava di impazzire nelle giornate di sole... Stanchezza esagerata da.sentirmi esausta malessere generalizzato

05/10/2020 | Donna | 23
Disturbo ossessivo-compulsivo
Mi è stato prescritto questo farmaco quando avevo circa 18 anni, dopo colloqui con psicologi e una psichiatra da cui mi mandarono i miei genitori perché avevo problemi comportamentali soprattutto in famiglia e il sospetto di anoressia nervosa. Mi diagnosticarono un disturbo ossessivo compulsivo facendomi compilare test a crocette, e io non capii mai perché. Non ho mai volu... leggi di piùto assumere Sertralina e non ho mai creduto potesse aiutarmi, l’ho fatto solo perché i miei genitori volevano e la psichiatra mi aveva assicurato che sarebbe stato un farmaco che mi avrebbe aiutato ad essere più serena e di buonumore e che spesso viene prescritto anche ai bambini perché non è forte. Ho iniziato assumendo 25 mg una volta al giorno per un paio di settimane, per poi passare a 50 mg sempre una volta al giorno. Non ho notato nessun miglioramento nè effetto collaterale. I miei problemi rimanevano tali e quali e non mi piacevano i colloqui con le psicologhe. Di testa mia ho smesso di prenderlo senza scalare la dose e non ho più fatto nessun colloquio perché sentivo che per me erano solo deleteri, ora quei problemi penso di averli risolti. Ammetto di non avere un umore stabile e di non avere un carattere facile da gestire, ma ho imparato da sola e successivamente col tempo a conoscermi e accettarmi con i miei lati di luce e di ombra, e tuttosommato riesco a rialzarmi dopo le difficoltà che a volte riconosco essere costruite da me soltanto. Amo la vita e nel complesso sono contenta della mia e mi ritengo una persona fortunata. Di sicuro l’impiego di Sertralina non è stato efficace per la mia condizione.

04/10/2020 | Uomo | 33
sertralina
Ho preso lo zoloft per 13 mesi per attacchi di ansia e depressione ma la neuropsichiatra mi fece smettere senza scalare il dosaggio e purtroppo ho sofferto gli effetti dell' astineza per 25 giorni dopo ho dovuto riprendere lo zoloft ma ho iniziato da capo sempre con gli effetti collaterali è adesso ho 25 giorni che lo prendo ma ancora ho degli effetti soprattutto nausea e... leggi di più cefalea quindi non so quando passera questa tortura se qualcuno avuto la mia stessa esperienza mi può dire come si risolve grazie.

17/09/2020 | Uomo | 30
paroxetina
Sono un ragazzo di 30 anni, da tempo soffro di ansia al tal punto di non vivere più la mia vita in modo sereno! Sono 2mesi che assumo paroxetina,il medico mi ha fatto iniziare per due settimane con una dose da 10mg, per poi passare a 20mg.i primi tempi mi portava molta sonnolenza, mi stordiva e avevo anche più ansia.. Ma ora sto molto meglio l ansia è quasi sparita l unico... leggi di più effetto collaterale che noto di più è un ritardo nell eiaculazione avvolte anche più di un ora, però il desiderio non è diminuito!

Zoloft

17/09/2020 | Donna | 14
sertralina
non notò cambiamenti dovuti a questo farmaco gli unici sono per la psicoterapia.

Zoloft

17/09/2020 | Uomo | 59
sertralina
Recidiva di ansia e panico occorsa durante il lockdown con risvegli notturni con palpitazioni e sonno agitato.in precedenza (3 anni fa) stessa sintomatologia origjnata da stress sul lavoro e curata con citalopram che però mi aveva fatto aumentare di 15 kg, da qui la decisione con lo psichiatra di passare a un farmaco (attualmente zoloft 100 mg a colazione e 50 a pranzo) ch... leggi di piùe non incidesse sull incremento ponderale, però, pur stando bene di giorno, di notte, nonostante le 15 gocce di lexotan e 25 mg di trittico da assumere prima di andare a letto dormo non più di 4 ore ( a volte 5) con sonno disturbato da senso di pesantezza retro sternale e malessere con sensazione di sprofondare oltre ai risvegli con runs cardiaci di breve durata a volte correlati a sogni vividi. Fatto holter cardiologico analisi sangue e ecocardiogramma tutto ok.non ho ernia iatale.sono seguito anche da psicoterapeuta. Indeciso se continuare con zoloft causa disturbi notturni o come risolverli mantenendo questo ssri.

06/09/2020 | Donna | 50
Affaticamento
Rivolta al neurologo per stanchezza cronica e problemi di memoria, mi ha prescritto Entact.Effetti collaterali blandi, un pò di acidità e un pò di nausea.. risultati scarsi, anzi assenti, stanca ero stanco resto!!! Continuo a giacere a letto senza forze...

05/09/2020 | Donna | 26
Affaticamento
Buona sera ho 26 anni mío dottore oggi mia dato queste fármaco ma ho un po’ di paura perché sono troppo giovane io lo ho preso oggi è no so si continúa a prendere queste fármaco perché dopo no lo poso mollare un consiglio

Fluoxetina

01/09/2020 | Donna | 57
fluoxetina
Non ha alcun effetto anoresizzante. Quando lo assumo al mattino mi agita ancora di più e devo assumere 1 cp di en per calmarmi

30/08/2020 | Donna | 33
escitalopram
In seguito all ennesimo episodio di forte stress psico-fisico, mi sono rivolta allo psichiatra che mi ha diagnosticato depressione maggiore. Sono in trattamento da tre mesi con escitalopram, 5 mg che risulta è una dose molto bassa. Essendo molto sensibile al farmaco e avendo riportato molti effetti collaterali, posso affermare che escitalopram è un farmaco molto potente. ... leggi di piùHo iniziato a vedere i primi miglioramenti all inizio del terzo mese. Ci vuole molta pazienza e collaborazione da parte del paziente. Posso dire che dopo mesi, ho ripreso a dormire, mi sento meglio, più attiva e vigile.

Brintellix

30/08/2020 | Donna | 39
vortioxetine

28/08/2020 | Donna | 34
escitalopram
Salve a tutti. Soffro di attacchi d'ansia fin dall'età dell'adolescenza, purtroppo non subito identificata. Ai tempi avevo degli attacchi di vertigini che potevano durare qualche ora o ripetersi nel giro di qualche giorno, poi passavano e tornavo alla mia vita. Al primo anno di università, questi episodi si rimanifestano e subentra una paura che si trascina all'infinito e... leggi di più mi porta verso una tendenza depressiva: paura ad uscire di casa, a prendere il treno, a muovermi da sola. Perdo interesse per ogni cosa, anche per lo studio. Il medico mi manda al centro psicosociale e mi viene prescritto Zoloft. Non mi viene consigliata nè raccomandata alcuna psicoterapia nè detto che all'inizio c'è una fase di assestamento durante la quale i sintomi peggiorano prima di migliorare. Ebbene, ho sperimentato attacchi di panico notturni tremendi per un po', poi ho cominciato a stare sempre meglio fino a sospenderla. Per alcuni anni sto bene, poi in concomitanza con un posto di lavoro in cui non stavo bene e trascorrevo intere giornate da sola in questo ufficio sperduto con un capo fatiscente ecco che l'ansia si rimanifesta. Il medico mi riprescrive Zoloft, altro giro altra corsa. Archiviato questo episodio, decido in autonomia di contattare una psicologa ed iniziare un percorso che mi dà serenità. Per qualche altro anno tutto bene. Nel frattempo compro casa, vado a convivere, mi sposo. Nel 2017, forte esaurimento nervoso dovuto a un grosso stress e sovraccarico lavorativo, sommato a insonnia prettamente dovuta ai ritmi/turni di mio marito e alla mia tendenza di voler avere tutto sotto controllo e strafare in quel periodo, riempiendo ogni singolo minuto del mio tempo per non pensare ai problemi, per scappare da essi o per soffocarli (mestieri, casa perfetta, sport mattina e sera). In quel caso, la psicologa dopo qualche mese di Lexotan per tamponare ma nessun miglioramento risolutivo suggerisce di iniziare una terapia con Escitalopram. Non mi manda da una psichiatra e mi suggerisce il dosaggio minimo. Il mio medico si limita a confermare e farmi la ricetta. L'inizio di un incubo trascinato per 3 anni. Il periodo iniziale tremendo, mi ritrovo derelitta a letto senza forze se non per alzarmi giusto a mangiare qualcosa in bianco, fastidio allucinante per la luce, dolori nervosi muscolari a collo, spalla sinistra che si irradiano verso il gomito e polpaccio sinistro. Continuiamo la psicoterapia ma l'approccio si dimostra troppo superficiale. Si agisce solo con colloqui ed alcuni consigli, non si va a fondo per analizzare eventuali traumi ed eventi che possano aver originato e alimentato la mia ansia fino a diventare patologica. La terapia viene protratta eccessivamente a quel dosaggio minimo (oltre 2 anni!) e per tutto quel periodo, dopo i benefici iniziali e la ripresa della normalità comunque avverto che non va tutto bene e non c'è un recupero del 100%. Ho ancora ansia, attesa angosciosa del weekend e di alcuni eventi (ad esempio la mia partecipazione a fiere o a qualche incontro... un'ansia anticipatoria fin da 2 settimane prima della data)... Sono spesso stanca e fiacca fisicamente, ho colite nervosa il sabato e la domenica, ho spesso quei dolori nervosi di cui sopra, che sono una somatizzazione. La psicologa prende molto sottogamba e anzichè vedermi più spesso e andare a fondo, mi vede sempre più di rado e dice di aggiornarla via whatsapp, archiviando queste crisi e insofferenze come fase di assestamento. Ma suggerendomi in concomitanza con questi eventi che mi mettono tensione di rimandare la sospensione della terapia. Nel momento in cui finalmente decidiamo di sospendere, passo 2 mesi "buoni" dopodichè ecco tornare l'ansia più forte di prima nelle vacanze di Natale. Un senso di solitudine e tristezza assurdo nei momenti della giornata in cui mio marito lavora ed io invece sono a casa da sola in ferie. Lei mi prende di nuovo sottogamba. Basta. Decido di rivolgermi ad un'altra psicoterapeuta con un approccio diverso, più pragmatico e approfondito. Iniziamo a lavorare insieme, subentra il lockdown e dopo soli 3 incontri dal vivo ci dobbiamo limitare a colloqui via skype. Sto male a lungo, ma con la psicoterapia e molta fatica va meglio. Finchè degli eventi esterni prendono il sopravvento e di nuovo mi abbandono all'ansia e allo sconforto, perdo appetito, voglia di fare, energie, il lavoro in smart working da casa in solitudine mi annienta nel momento in cui mio marito rientra alla normalità e rimango intere giornate lì... A giugno rientro anch'io a lavoro ma non reggo una settimana, sono molto provata e non ho più le forze per fare nulla. Insonnia e apatia mi annientano definitivamente, non ce la faccio più: decido con le ultime forze rimaste che ho bisogno di un aiuto farmacologico, ma che stavolta voglio andare da una psichiatra privatamente ed essere seguita come si deve dall'inizio alla fine. Mi prescrive di nuovo sertralina, 50 mg per un mese e poi 75mg, nell'ambito di un piano terapeutico e mettendosi in contatto con la mia psicoterapeuta attuale, con la quale si accorda per un lavoro in team. Per compensare gli effetti collaterali, Lexotan 3 volte al giorno, da scalare lentamente man mano che me la sento. A distanza di tanti anni, e grazie anche alle tecniche di gestione dell'ansia che questa dottoressa mi ha insegnato durante il lockdown ho tollerato di più la brutta fase iniziale della terapia. Non ho avuto attacchi di panico, solo molta irrequietezza e difficoltà a star ferma. Nel giro di un mese sono stata decisamente meglio e sono rientrata a lavoro. Mi è stato successivamente alzato il dosaggio a 75mg. Ho sentito un po' di "assestamento" anche in questo caso e i benefici mi sono sembrati meno consistenti rispetto a quelli che ho avvertito il primo mese, ma devo essere oggettiva: dopo una settimana di ferie in montagna che prima sarebbe stata completamente impossibile e che invece sono riuscita a farmi con mio marito, sono rientrata a pieno regime a lavoro e mi sto via via esponendo a tanti fattori stressanti che in passato mi hanno causato ansie ed insofferenze. E anche alla solitudine in casa, che sembra essere un fattore cruciale su cui lavorare. Il farmaco crea le condizioni a livello chimico favorevoli per stabilizzare umore e spegnere la spirale depressiva che si accompagna all'ansia. Ma non elimina l'ansia. Questa sono io e sono le mie difficoltà e paure che emergono man mano che riprendo in mano la mia vita. Le sto affrontando e sto proseguendo il lavoro di psicoterapia a tutto tondo, che è fondamentale ed è l'unico strumento che mi rassicura circa il fatto che stavolta ne uscirò. Questa persona ha captato dei traumi non superati del passato a cui io non davo più importanza ma che hanno inciso profondamente sul mio modo di pensare, di affrontare le paure e le difficoltà e di relazionarmi con gli altri e vivere gli affetti. Il lavoro su di me è molto doloroso a volte. Ma necessario. E per la prima volta nella vita non sono stata liquidata semplicemente con dei farmaci ma mi è stato insegnato che l'ansia è un'emozione che va e viene, che va accolta e lasciata scorrere, che bisogna farsela amica e non lottarci e metterla a tacere con mille distrazioni. A 34 anni non è facile, vorrei essere stata seguita così a suo tempo quando ero piccola e potevo risparmiarmi molta sofferenza... Ma continuo questo percorso. In conclusione mi sento di dire che il farmaco è un aiuto valido (somministrato nel modo giusto da chi è competente per deciderlo e aggiustare la terapia, e secondo un piano che va verificato di mese in mese) per poter lavorare sulle vere cause e sul problema in sè. Spero di uscirne più forte e, una volta sospesa la terapia, di poter continuare con la mia vita e realizzare il sogno di allargare la famiglia.

28/08/2020 | Donna | 34

27/08/2020 | Uomo | 49
Alcolismo
Sono un alcolista e mi hanno iniziato ad una lista di psicofarmaci che neanche chi ha patologie ben più gravi prende. Tra questi dopo una iniziale depressione maggiore e tanti cambi di antidepressivi, il daparox da circa 2 anni, e a parte una leggera diminuzione della libido, che comunque all'atto sparisce, e la fatica a raggiungere l'orgasmo, per quanto riguarda la depres... leggi di piùsione non più maggiore da diversi anni, la paroxetina mi ha aiutato moltissimo. È vero che come ho detto prima mi hanno somministrato in questi ultimi 10 anni tantissimi psicofarmaci e probabilmente ho sviluppato una buona tenuta agli effetti collaterali, ma da circa 2 anni, con moltissima fatica li ho tolti tutti (cosa che non consiglio a nessuno, semmai pensateci bene prima di farvi riempire di questi veleni) e la paroxetina ho scelto di tenerla perché comunque la depressione era rimasta. Posso dire di stare abbastanza bene e quindi continuerò con questa monoterapia

27/08/2020 | Uomo | 35
paroxetina
SALVE A TUTTI MI CHIAMO NICOLA ho 35 anni e dal 2007 assumo paroxetina 2 compresse e mezzo ... ( 50 mg ) per forti stati d'ansia attacchi di panico depressione e insonnia disturbo da fobia sociale... secondo me è un ottimo farmaco io me lo porto nella bara... anche se ne cavo una mezza purtroppo ritorna tutto come prima da molta dipendenza sono arrivato ad un dosaggio cosi... leggi di più alto perchè proprio non ce la faveco piu... sempre ansia ansia ansia.... mi conta molto anche per il disturbo ossessivo compulsivo ..... pero non tutti i giorni funzione come dovrebbe... infatti ultimamente mi inghiottisco di rivotril e xanax ..... io prendo 4 antidepressivi altrimenti muoio.... PAROXETINA 50 MG CITALOPRAM 20 MG DENIBAN 50 MG E LAROXYL 25 MG CHE CE VOLETE FA.... altrimenti non vivo ... buona fortuna a tutti ...

Fluoxetina

24/08/2020 | Donna | 44
Farmaci dimagranti - sovrappeso

Prozac

15/08/2020 | Donna | 43
fluoxetina
Buongiorno! Ho iniziato la terapia col Prozac dal 17/07 in seguito ad una visita specialistica! Premetto che ero già in terapia col Cipralex 15 mg al giorno dal 2016! Ultimamente era comparsa l’ansia e a volte attacchi di panico! Lo psichiatra mi ha proposto Prozac visto che ho dei periodi in cui mi abbuffo col cibo! Dal 28/08 prendo 40 mg di Prozac ma ho un agitazione pa... leggi di piùzzesca addosso che tante volte non passa nemmeno con il Lexotan! Non so più cosa dire... la psichiatra dice che devo andare avanti con 40 mg e che alla fine gli effetti collaterali svaniranno! Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie mille

15/08/2020 | Donna | 58

13/08/2020 | Uomo | 33
paroxetina
Molti effetti collaterali anche importanti, mi sento sempre stanco, smemorato, rintronato, impulsi sessuali o piaceri legati ad esso scomparsi. Depressione rimasta.