categoria

Dipendenze

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Dipendenze

18/12/2020 | Donna | 27
bupropione
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, circa un anno e mezzo fa ho comincito ad essere gravemente apatica, stanca...non ero triste, non mi sarei detta depressa, ma non riuscivo a fare nemmeno quello che mi piaceva, ho cominciato ad avere gravi amnesie e deficit dell'attenzione... praticamente passavo le giornate sul divano a dormire.. Ho fatto tutti gli esami e ne hanno... leggi di più dedotto che probabilmente era una depressione profonda dovuta ad un vissuto difficile. Inizialmente mi hanno dato sertralina, fluoxetina ed altri farmaci di cui non ricordo il nome. In ogni caso andavano tutti ad agire sulla serotonina... Era una tragedia, stavo malissimo, ed ero ancora più a terra, la cosa peggiore? Sessualità ed appagamento sessuale distrutti. Tutti questi farmaci mi bloccavano l'orgasmo, oltre a non essere d'aiuto. Poi ho fatto delle ricerche e ho scoperto il bupropione, (la molecola del wellbutrin) che va ad agire su noradrenalina e dopamina, mi sembrava esattamente quello che mi serviva e ne ho parlato con la dottoressa, lei ne ha convenuto e me lo ha prescritto. Mi ha salvato la vita, davvero. Io ero e sono una libera professionista e senza questo farmaco non sarei riuscita ad andare avanti. Dopo pochi giorni ero più attiva, avevo voglia di fare le cose, avevo le energie che mi servivano finalmente! Non ho avuto nemmeno l'ombra di un effetto collaterale, e l'attività sessuale ne ha pure trovato giovamento, inoltre sono dimagrita e fumo molto meno! Un farmaco eccellente adatto a persone con i sintomi cbe riscontravo io... lo consiglio assolutamente. Aggiungo che il tono dell'umore è migliorato, sono molto più felice e meno ansiosa.

17/11/2020 | Donna | 35
Smettere di fumare
Ho smesso di fumare completamente 1 novembre e iniziato la terapia con champix il 20 ottobre. Le sigarette iniziano da subito ad aver un cattivo sapore, dopo una settimana mi sembrava impossibile continuare a fumare anche solo una sigaretta. Trovo che questo farmaco sia portentoso per chi come me ha fumato 1 pacchetto e 1/2 di sigarette per quasi 20 anni. I contro sono s... leggi di piùogni lucidi, insonnia agitazione, apatia, confusione mentale e umore depresso. Consiglio di iniziare la cura in un momento dove si può prendere del tempo per essere indulgenti con se stessi. Sicuramente ne vale la pena.

06/11/2020 | Uomo | 56
Smettere di fumare
Mio marito assume Champix da 14 giorni ma dice che nonostante la sigaretta lo disgusti sente come reazione comunque la voglia di fumare (magari ne fuma solo meta). Vorrei capire se qualcuno ha riscontrato lo stesso effetto e se andando avanti con l assunzione la situazione migliora. Probabilmente non e abbastanza motivato a smettere. Se comunque ho capito bene si puo riusc... leggi di piùire a smettere anche entro le prime 12 settimane e decidere di fare un secondo ciclo di 12 settimane. Se qualcuno avesse avuto un esperienza simile e potesse condividerla gliene sarei grata. Elisa

29/10/2020 | Donna | 44
bupropione
Io l’ho preso per anni in passato e devo dire che mi ero trovata bene anche xche ero arrivata a un punto che nn facevo più niente. Poi ho smesso più o meno x 5 anni e adesso ho ricominciato da 5 giorni e per due notti quando vado a letto mi viene tremolìi alle gambe e palpitazioni con pressione bocca dello stomaco / petto e x dormire prendo trittico ma mi sono trovata vi... leggi di piùsto l’ansia feroce che mi assale ha dover assumere anche xanax in passato nn avevo avuto questa difficoltà nn so se continuare oppure sospendere perché so che i farmaci impiegano nell’amore e all’inizio possono dare peggioramento che tende nel tempo a sparire

Nalorex

24/10/2020 | Uomo | 16
naltrexone
Dipendenza da droghe
Prescritto questo farmaco per gestire la dipendenza alcolica e azioni autolesionistiche. Che dire, non sta funzionando. Non noto particolari effetti collaterali ma avendo assunto un nuovo farmaco (antidepressivo) lo stesso giorno non so dire quale dei due sia a dare certi effetti. Statemi bene tutti quanti

Alcover

13/10/2020 | Uomo | 43
oxibato
Alcolismo
Sera...San 4 anni in cura al Sert con alcover....il dottore me ne dava 3 al giorno..ma io avevo bisogno di almeno 6 al di...cosi facendo mi trovo benissimo...poi dopo 4 anni me l.hanno scalato a 2...già prima con 3 fialette ci facevo niente figuriamoci adesso....il farmaco funziona bene ma nella dose che mi prendo io...come altri il quale ho parlato...he per funzionare ben... leggi di piùe questo medicinale si deve prendere a vita....e 6 fiale al giorno...poi volevo sapere perché se ne ho bisogno non posso comprarlo con la ricetta??chi può prescrivere l.alcover...

Alcover

13/10/2020 | Uomo | 43
oxibato
Alcolismo
Alcover e ottimo contro la dipendenza da alcool...ma funziona se ne prendi 6 al giorno....e per me deve essere un farmaco a vita...a me il dottore del Sert ha dato 3 flaconcini...al giorno ..per 4 anni...ora ha scalato a 2...già.prima con 3 ci facevo l.insalata...figurati ora....invece con 6 sto benissimo...

22/09/2020 | Uomo | 54

18/09/2020 | Donna | 49
bupropione
Io come farmaco mi sono trovata bene solo che dopo un Po non ha funzionato per le mie paure e voglia di non far niente

18/09/2020 | Donna | 49
Cambiamento di umore
Depressione maggiore

18/09/2020 | Donna | 36
bupropione
Questo è il farmaco che mi ha spinto a dire addio agli antidepressivi per gli effetti che ha provocato al mio corpo e alla mia psiche. Il senso di nausea ti mangia vivo, non ho mangiato per tutta l'assunzione e non potevo essere presente in un qualunque luogo si cucinasse (io pesavo 55 kg per un metro e 68)spasmi muscolari, idee suicidarie, disturbi a vista e udito,non ho ... leggi di piùmai avuto tanta paura in vita mia. Una esperienza indescrivibile che non auguro al mio peggior nemico, ho avuto veramente paura di morire

29/08/2020 | Uomo | 39
bupropione
Per me è stata un’ottima scelta. Già dal terzo giorno di trattamento mi sono sentito più energico e positivo senza gli odiosi effetti collaterali sessuali degli SSRI. Dopo circa un mese la mia specialista mi ha fatto provare ad aumentare il dosaggio a 300 mg, ma attivava eccessivamente rendendomi iperattivo, quindi siamo tornati a 150 mg. Ora, dopo 4-5 mesi dall’inizio del... leggi di più trattamento ho la sensazione che l’efficacia si sia attenuata ma è possibile che il peggioramento del mio umore dipenda da circostanze esterne.

Suboxone

02/05/2020 | Uomo | 25
buprenorfina / naloxone
Dipendenza da droghe
Prova con il suboxone

11/04/2020 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Prima di iniziare ho portato il numero sigarette da un pacchetto a meno di dieci. Poi ho iniziato la cura , su consiglio del medico,per smettere definitivamente. Un disastro: dal primo giorno ho sentito gli effetti collaterali ma ho sopportato,ora sono all'ottavo ma fumo 25 sigarette al giorno e continuo una dopo l'altra, invece di diminuire la voglia è aumentata a dismis... leggi di piùura,faccio fatica a respirare per via del fumo continuativo. Avevo raggiunto miglior risultati senza.consultero il medico ma interrompero la cura e faro da solo.

08/04/2020 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Ho iniziato a prendere il Champix oggi. Spero vivamente che mi sia d’aiuto.... speriamo bene. Vi terrò aggiornati.

03/04/2020 | Uomo | 34
Smettere di fumare
Fumavo da 8 anni, e negli ultimi anni fumavo in media poco più di 1 pacchetto al giorno. Non facevo nulla senza le sigarette, appena svegliato la mattina il mio primo pensiero era la sigaretta, ne fumavo almeno 3 nel giro di mezzora. Negli ultimi anni ho provato un po di tutto per smettere di fumare: ho provato le cicche con nicotina, diverse sigarette elettroniche, ma... leggi di più niente di tutto questo con me ha funzionato. Sapevo che fumare fà male, che costa una fortuna .. ma non ero motivato abbastanza per smettere e non ne ero neanche troppo convinto. Per me la sigaretta era un sostegno insostituibile per vivere ogni giornata in maniera serena e senza stress. il libro di Allen Carr fù molto importante perchè ruppe questa mia convinzione, mi diede le motivazioni giuste per smettere, e dopo la lettura( avevo trovato anche un video molto ben fatto) lo smettere di fumare era diventato il mio chiodo fisso. Il libro spiega bene come funziona la trappola della nicotina e approccia il problema da un altro punto di vista concentrandosi non sul danno recato dal fumo (che tutti ormai conoscono) ma sui motivi per cui fumiamo; mi ricordo che ad un certo punto della lettura mi dissi Wow funziona davvero così? allora per tutti questi anni sono stato uno stupido a continuare a fumare. Molte persone sono riuscite a smettere solo leggendo il libro, invece con me non aveva funzionato (eh si ero un caso difficile). Da quel momento provai per MESI a smettere, ma ogni scusa era buona per fumare una sigaretta. Mi ricordo che a volte buttavo via il pacchetto di sigarette, riuscivo a stare anche quasi mezza giornata senza fumare, ma finivo sempre per ricomprarle o tornare a cercare il pacchetto nel bidone della spazzatura. Avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a rompere la dipendenza fisica da nicotina dei primi giorni di astinenza. Avevo bisogno di un farmaco. Mi dissi che se questo farmaco non avesse funzionato allora sarei rimasto fumatore, ma di iqos, che contiene comunque quella maledetta droga (la nicotina) ma sembra che faccia meno male rispetto alle sigarette. Scelsi il farmaco che mi sembrava migliore, scelsi CHAMPIX. Serve la prescrizione del medico di base. Lo champix si prende mentre ancora si fuma. Sono 2 pillole al giorno da prendere per circa 3 mesi. Le prime 2 settimane si inizia con un dosaggio ridotto (vendono proprio lo starter pack che dura 2 settimane) e durante la seconda settimana di trattamento bisogna individuare un giorno per provare a smettere del tutto con le sigarette normali. Costa un po come farmaco(più di 1 anno fà lo presi), mi ricordo che facendo due conti le 2 pillole al giorno mi costavano circa 4/5 euro, quasi come un pacchetto di sigarette. Però ne vale decisamente la pena. Mi ricordo che quando ho preso la prima pillola ho sentito un lieve giramento di testa e una sensazione di leggerezza, la stessa che avvertivo quando avevo iniziato a fumare le prime sigarette. Dopo 4 giorni dall'inizio del trattamento mi capitò un segnale molto positivo. Una mattina mi svegliai, quella mattina ero già da subito molto indaffarato e senza neanche accorgermene non fumai per più di un'ora intera. Rimasi molto stupito quando me ne accorsi, perchè non avevo come sempre quella voglia matta di fumare. Dopo 7 giorni mi resi conto che non stavo più fumando un pacchetto ma circa 10-12 sigarette al giorno e senza fare nessuna fatica. Lo champix stava funzionando davvero. Pianificai di smettere del tutto al decimo giorno. Scelsi appositamente un venerdi alle ore 18. Il giorno dopo potevo svegliarmi tardi( il sabato non lavoravo) e la sera stessa non sarei uscito. Nei mesi precedenti avevo già fatto delle sere intere senza fumare e non era un problema. In questo modo mi sarei svegliato al sabato mattina con già un buon numero di ore da non fumatore. I primi 3 giorni passarono abbastanza tranquillamente. Le prime 2 settimane invece non sono state cosi facili, avvertivo ogni tanto delle voglie matte di fumare che duravano circa 5/10 minuti. In questi momenti bisogna resistere, magari masticare un chewing gum può aiutare, e bisogna ricordarsi che sono solo pochi minuti da sopportare e che pian piano diventeranno sempre meno questi momenti. Il tempo passò e i momenti in cui avvertivo di voler fumare diventavano sempre di meno. Decisi di interrompere il champix dopo 2 mesi (invece che 3) e non ho avuto problemi quando ho smesso con le pillole. Dopo 3 mesi circa da quando smisi di fumare mi sentivo praticamento libero dal fumo, non ci pensavo neanche più. in questo momento che stò scrivendo è passato più di 1 anno da quando ho smesso di fumare. Per chi non riesce proprio a smettere di fumare, consiglio quindi vivamente la lettura del libro di Allen Carr e il farmaco CHAMPIX!

29/02/2020 | Donna | 46
Smettere di fumare
Fumatrice da circa 18 anni. Assumo champix da circa un mese e ho smesso di fumare da 15 giorni. Champix cambia proprio il gusto della sigaretta e poi smetti. Certo ci vuole anche volontà. Sinceramente ho dovuto ridurre il dosaggio in quanto mi sentivo stordita, non lucida. Ora va meglio. Anche gli incubi si sono ridotti....E si va avanti..

15/12/2019 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Fumo un pacchetto e mezzo di sigarette,la dipendenza la tengo da quando avevo 17 anni ora ne ho 40...Domenica sono all’11 giorno di uso del champix e devo dire che nella serata di sabato dopo più di un’ora che non fumavo stavo ancora bene nel senso che non avevo voglia di fumare...ho fumato una sigaretta e il sapore era brutto...grande farmaco il chempix...Domenica 15 dic... leggi di piùembre 2019 smetterò di fumare e vi terrò aggiornati

05/12/2019 | Donna | 50
Farmaci dimagranti - sovrappeso
Vorrei sapere che tipo di esenzione bisogna avere per non pagare questo farmaco grazie mille

01/11/2019 | Uomo | 55
Smettere di fumare
fumavo 45 sigarette tra giorno e notte ,non riuscivo a smettere, dovevo averne almeno due tre pacchetti,poi grazie alla LILA, lessi che tramite uno dei 300 ospedali sparsi sul territorio italiano, dopo una visita e alcuni esami, iniziai ad assumere il Champix, dopo tre settimane sospesi il trattamento per dolori allo stomaco, da allora non ho più fumato, da tre anni.

30/10/2019 | Donna | 20
bupropione
la depressione maggiore mi é stata diagnosticata anni fa e Wellbutrin é l'unico farmaco con il quale sono andata relativamente d'accordo.Nessun effeto collaterale notevole ma nemmeno una grande efficacia poiché i sintomi depressivi sono rimasti in gran parte.

21/10/2019 | Uomo | 25
Smettere di fumare
Fumavo quasi 3 pacchetti al giorno e questo farmaco mi ha consentito di smettere. Ho assunto la molecola per circa 6 settimane e non ho riscontrato effetti collaterali gravi. In caso dovessi avere una ricaduta assumerò nuovamente questo farmaco.

31/08/2019 | Uomo | 56
Smettere di fumare
Fumavo due pacchetti di sigarette al giorno. Le avevo provate tutte, alla fine il medico di base mi ha consigliato il Champix. Dopo un mese ho sospeso il trattamento, sono 15 anni che non fumo.

10/07/2019 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Grazie a questo farmaco sono riuscita a smettere di fumare!!! Non lo credevo possibile, fumavo da 24 anni due pacchetti al giorno. Volevo smettere ma al solo pensiero mi veniva l’ansia!!! Ma grazie al personale adetto e a questo farmaco ci sono riuscita.

25/06/2019 | Uomo | 40
bupropione
In seguito a forte stress e delusioni varie, professionali e amorose da farmi essere un pò giù di morale, mi sono svegliato una mattina dal nulla in depressione grave e ovviamente nei giorni a seguire non avevo più alcun stimolo di buon umore, non avevo più stimolo erettivo e fantasie erotiche. Andai dalla psichiatria e mi ha prescritto wellbutrin 150 e Lyrica 25(tolto do... leggi di piùpo un paio di mesi). Dopo un mesetto mi sono ripreso dall'episodio depressivo senza troppi cambiamenti ed effetti collaterali, solo dopo circa 6 mesi ho iniziato anche a dimagrire e ridurre drasticamente il consumo di sigarette, infatti mi ha iniziato a far venire i conati di vomito ogni volta che fumavo fuori dai pasti, dopo 7 mesi la voglia di fumare sta ancora diminuendo sostanzialmente e mi inizia proprio a disgustare il sapore in bocca oltre a dare talvolta proprio conati di vomito anche con la pancia piena dei pasti come fosse reazione simile ad un veleno per l'organismo. Effetti collaterali iniziati a sperimentare appunto dal 6 mese,instabilità nella camminata dovuta a qualche vertigine improvvisa,meno appetito e un pò di visione offuscata, la più fastidiosa anche se successa raramente e passata in pochi minuti, la sensazione di impazzire, insomma la testa un pò in confusione con pensieri veloci che davano la sensazione di perdere il controllo della calma. La psichiatra mi ha cominciato quindi a ridurre la terapia, continuando con quella di mantenimento, visto che l'umore è tornato nella norma. Attualmente prendo già da un mesetto una capsula a giorni alterni, l'umore è restato nella norma, per cui soddisfacente e gli unici effetti collaterali ancora presenti sono conati di vomito se fumo una sigaretta fuori dai pasti(quindi cmq positivo in un certo senso),qualche vertigine ogni tanto, ah e ho mantenuto il peso dei kg persi perché l'appetito non è esagerato. OPINIONE FINALE:ottimo farmaco per depressione e disuassefazione da nicotina senza effetti collaterali sulla sfera sessuale, pochi sporadici effetti collaterali fastidiosi.

05/06/2019 | Uomo | 48
Smettere di fumare
La cura dura 3 mesi, ma io dopo 2 mesi e mezzo ho smesso. non tocco una sigaretta da 5 mesi. Lo consiglio

Nicorette

30/04/2019 | Donna | 41
nicotina
Smettere di fumare
Dopo vari tentativi andati male (sigaretta elettronica, ipnosi, diminuzione graduale, taglio drastico ecc) ho smesso di fumare solo grazie ai cerotti Nicorette. Rispetto agli spray o le gomme hanno il vantaggio che rilasciano nicotina un po' alla volta durante tutta la giornata quindi non si sente quella voglia irrefrenabile che si avverte quando l'effetto della nicotina s... leggi di piùe ne va. In questo modo ho gestito bene l'astinenza fisica tagliandomi i cerotti da sola. Son partita con 15 mg per 30 giorni, poi 10 mg per 20 giorni, poi 7,5 eccetera, fino ad arrivare a 2 mg... in base a come mi sentivo diminuivo. Poi li ho tolti del tutto dopo 2 mesi e mezzo. Non avendo avuto grossa astinenza fisica (a parte i primi 2/3 giorni che sono stati comunque difficili) ho potuto concentrarmi di più su quella psicologica e cosi è andata bene.

16/04/2019 | Donna | 24
Affaticamento
Il farmaco mi ha davvero aiutata, ma deve anche esserci la forza di volontà ed il desiderio reale di smettere. Ho avuto per 4giorni la sensazione che mi mancasse il respiro, come negli attacchi di asma, il medico di baseo aveva detto che era solo ansia da astinenza, ma sono andata comunque al ps ed effettivamente hanno confermato fosse una cosa psicologica. Io ho fatto sol... leggi di piùo un mese di ciclo e sono ormai 5anni che ho smesso

05/04/2019 | Donna | 33
Smettere di fumare
Ho cominciato con Champix suggerito dai miei amici che hanno smesso molto facilmente. All'inizio non ci credevo perche mi piaceva molto fumare ma oggi è il primo giorno, dopo 10 giorni di trattamento che voglio fumare ma non riesco perché mi disgusta molto. Spero che ogni giorno che passa non avrò più il pensiero di fumare.

21/02/2019 | Donna | 44
bupropione
Ciao a tutti... Io sono in una comunità psichiatrica e da 3 mesi prendevo il verbutrin da un altro paziente.. 2 al giorno.. Ora lui è uscito, così mi sono ritrovata senza e sia il mio psichiatra che quello dei mie servizi non vogliono aiutarmi.... Ci prego non so cosa fare.. X favore ditemi qualche cosa a riguardo, e se in caso ci fosse uno psichiatra che legge questa... leggi di più mia, mi farebbe molto piacere avere un suo consulto. Grazie