malattia

Smettere di fumare

Confronta le opinioni sui medicinal utilizzati per il seguente disturbo: smettere di fumare

Nome Numero esperienze Efficacia Soddisfazione complessiva
Champix 99 3,95959595959596
Nicorette 5 3
Niquitin 3 4,66666666666667
Zyban 2 3
Nicotinell 1 5

Le ultime esperienze sull'utilizzo di: smettere di fumare

11/04/2020 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Prima di iniziare ho portato il numero sigarette da un pacchetto a meno di dieci. Poi ho iniziato la cura , su consiglio del medico,per smettere definitivamente. Un disastro: dal primo giorno ho sentito gli effetti collaterali ma ho sopportato,ora sono all'ottavo ma fumo 25 sigarette al giorno e continuo una dopo l'altra, invece di diminuire la voglia è aumentata a dismis... leggi di piùura,faccio fatica a respirare per via del fumo continuativo. Avevo raggiunto miglior risultati senza.consultero il medico ma interrompero la cura e faro da solo.

08/04/2020 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Ho iniziato a prendere il Champix oggi. Spero vivamente che mi sia d’aiuto.... speriamo bene. Vi terrò aggiornati.

03/04/2020 | Uomo | 34
Smettere di fumare
Fumavo da 8 anni, e negli ultimi anni fumavo in media poco più di 1 pacchetto al giorno. Non facevo nulla senza le sigarette, appena svegliato la mattina il mio primo pensiero era la sigaretta, ne fumavo almeno 3 nel giro di mezzora. Negli ultimi anni ho provato un po di tutto per smettere di fumare: ho provato le cicche con nicotina, diverse sigarette elettroniche, ma... leggi di più niente di tutto questo con me ha funzionato. Sapevo che fumare fà male, che costa una fortuna .. ma non ero motivato abbastanza per smettere e non ne ero neanche troppo convinto. Per me la sigaretta era un sostegno insostituibile per vivere ogni giornata in maniera serena e senza stress. il libro di Allen Carr fù molto importante perchè ruppe questa mia convinzione, mi diede le motivazioni giuste per smettere, e dopo la lettura( avevo trovato anche un video molto ben fatto) lo smettere di fumare era diventato il mio chiodo fisso. Il libro spiega bene come funziona la trappola della nicotina e approccia il problema da un altro punto di vista concentrandosi non sul danno recato dal fumo (che tutti ormai conoscono) ma sui motivi per cui fumiamo; mi ricordo che ad un certo punto della lettura mi dissi Wow funziona davvero così? allora per tutti questi anni sono stato uno stupido a continuare a fumare. Molte persone sono riuscite a smettere solo leggendo il libro, invece con me non aveva funzionato (eh si ero un caso difficile). Da quel momento provai per MESI a smettere, ma ogni scusa era buona per fumare una sigaretta. Mi ricordo che a volte buttavo via il pacchetto di sigarette, riuscivo a stare anche quasi mezza giornata senza fumare, ma finivo sempre per ricomprarle o tornare a cercare il pacchetto nel bidone della spazzatura. Avevo bisogno di qualcosa che mi aiutasse a rompere la dipendenza fisica da nicotina dei primi giorni di astinenza. Avevo bisogno di un farmaco. Mi dissi che se questo farmaco non avesse funzionato allora sarei rimasto fumatore, ma di iqos, che contiene comunque quella maledetta droga (la nicotina) ma sembra che faccia meno male rispetto alle sigarette. Scelsi il farmaco che mi sembrava migliore, scelsi CHAMPIX. Serve la prescrizione del medico di base. Lo champix si prende mentre ancora si fuma. Sono 2 pillole al giorno da prendere per circa 3 mesi. Le prime 2 settimane si inizia con un dosaggio ridotto (vendono proprio lo starter pack che dura 2 settimane) e durante la seconda settimana di trattamento bisogna individuare un giorno per provare a smettere del tutto con le sigarette normali. Costa un po come farmaco(più di 1 anno fà lo presi), mi ricordo che facendo due conti le 2 pillole al giorno mi costavano circa 4/5 euro, quasi come un pacchetto di sigarette. Però ne vale decisamente la pena. Mi ricordo che quando ho preso la prima pillola ho sentito un lieve giramento di testa e una sensazione di leggerezza, la stessa che avvertivo quando avevo iniziato a fumare le prime sigarette. Dopo 4 giorni dall'inizio del trattamento mi capitò un segnale molto positivo. Una mattina mi svegliai, quella mattina ero già da subito molto indaffarato e senza neanche accorgermene non fumai per più di un'ora intera. Rimasi molto stupito quando me ne accorsi, perchè non avevo come sempre quella voglia matta di fumare. Dopo 7 giorni mi resi conto che non stavo più fumando un pacchetto ma circa 10-12 sigarette al giorno e senza fare nessuna fatica. Lo champix stava funzionando davvero. Pianificai di smettere del tutto al decimo giorno. Scelsi appositamente un venerdi alle ore 18. Il giorno dopo potevo svegliarmi tardi( il sabato non lavoravo) e la sera stessa non sarei uscito. Nei mesi precedenti avevo già fatto delle sere intere senza fumare e non era un problema. In questo modo mi sarei svegliato al sabato mattina con già un buon numero di ore da non fumatore. I primi 3 giorni passarono abbastanza tranquillamente. Le prime 2 settimane invece non sono state cosi facili, avvertivo ogni tanto delle voglie matte di fumare che duravano circa 5/10 minuti. In questi momenti bisogna resistere, magari masticare un chewing gum può aiutare, e bisogna ricordarsi che sono solo pochi minuti da sopportare e che pian piano diventeranno sempre meno questi momenti. Il tempo passò e i momenti in cui avvertivo di voler fumare diventavano sempre di meno. Decisi di interrompere il champix dopo 2 mesi (invece che 3) e non ho avuto problemi quando ho smesso con le pillole. Dopo 3 mesi circa da quando smisi di fumare mi sentivo praticamento libero dal fumo, non ci pensavo neanche più. in questo momento che stò scrivendo è passato più di 1 anno da quando ho smesso di fumare. Per chi non riesce proprio a smettere di fumare, consiglio quindi vivamente la lettura del libro di Allen Carr e il farmaco CHAMPIX!

29/02/2020 | Donna | 46
Smettere di fumare
Fumatrice da circa 18 anni. Assumo champix da circa un mese e ho smesso di fumare da 15 giorni. Champix cambia proprio il gusto della sigaretta e poi smetti. Certo ci vuole anche volontà. Sinceramente ho dovuto ridurre il dosaggio in quanto mi sentivo stordita, non lucida. Ora va meglio. Anche gli incubi si sono ridotti....E si va avanti..

15/12/2019 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Fumo un pacchetto e mezzo di sigarette,la dipendenza la tengo da quando avevo 17 anni ora ne ho 40...Domenica sono all’11 giorno di uso del champix e devo dire che nella serata di sabato dopo più di un’ora che non fumavo stavo ancora bene nel senso che non avevo voglia di fumare...ho fumato una sigaretta e il sapore era brutto...grande farmaco il chempix...Domenica 15 dic... leggi di piùembre 2019 smetterò di fumare e vi terrò aggiornati

01/11/2019 | Uomo | 55
Smettere di fumare
fumavo 45 sigarette tra giorno e notte ,non riuscivo a smettere, dovevo averne almeno due tre pacchetti,poi grazie alla LILA, lessi che tramite uno dei 300 ospedali sparsi sul territorio italiano, dopo una visita e alcuni esami, iniziai ad assumere il Champix, dopo tre settimane sospesi il trattamento per dolori allo stomaco, da allora non ho più fumato, da tre anni.

21/10/2019 | Uomo | 25
Smettere di fumare
Fumavo quasi 3 pacchetti al giorno e questo farmaco mi ha consentito di smettere. Ho assunto la molecola per circa 6 settimane e non ho riscontrato effetti collaterali gravi. In caso dovessi avere una ricaduta assumerò nuovamente questo farmaco.

31/08/2019 | Uomo | 56
Smettere di fumare
Fumavo due pacchetti di sigarette al giorno. Le avevo provate tutte, alla fine il medico di base mi ha consigliato il Champix. Dopo un mese ho sospeso il trattamento, sono 15 anni che non fumo.

10/07/2019 | Uomo | 40
Smettere di fumare
Grazie a questo farmaco sono riuscita a smettere di fumare!!! Non lo credevo possibile, fumavo da 24 anni due pacchetti al giorno. Volevo smettere ma al solo pensiero mi veniva l’ansia!!! Ma grazie al personale adetto e a questo farmaco ci sono riuscita.

05/06/2019 | Uomo | 48
Smettere di fumare
La cura dura 3 mesi, ma io dopo 2 mesi e mezzo ho smesso. non tocco una sigaretta da 5 mesi. Lo consiglio

30/04/2019 | Donna | 41
Smettere di fumare
Dopo vari tentativi andati male (sigaretta elettronica, ipnosi, diminuzione graduale, taglio drastico ecc) ho smesso di fumare solo grazie ai cerotti Nicorette. Rispetto agli spray o le gomme hanno il vantaggio che rilasciano nicotina un po' alla volta durante tutta la giornata quindi non si sente quella voglia irrefrenabile che si avverte quando l'effetto della nicotina s... leggi di piùe ne va. In questo modo ho gestito bene l'astinenza fisica tagliandomi i cerotti da sola. Son partita con 15 mg per 30 giorni, poi 10 mg per 20 giorni, poi 7,5 eccetera, fino ad arrivare a 2 mg... in base a come mi sentivo diminuivo. Poi li ho tolti del tutto dopo 2 mesi e mezzo. Non avendo avuto grossa astinenza fisica (a parte i primi 2/3 giorni che sono stati comunque difficili) ho potuto concentrarmi di più su quella psicologica e cosi è andata bene.

05/04/2019 | Donna | 33
Smettere di fumare
Ho cominciato con Champix suggerito dai miei amici che hanno smesso molto facilmente. All'inizio non ci credevo perche mi piaceva molto fumare ma oggi è il primo giorno, dopo 10 giorni di trattamento che voglio fumare ma non riesco perché mi disgusta molto. Spero che ogni giorno che passa non avrò più il pensiero di fumare.

21/01/2019 | Donna | 28
Smettere di fumare
Buongiorno a tutti, Sono 5 giorni che utilizzo Nicorette Spray, e devo dire che sono molto soddisfatta. Ho fumato per dieci anni senza riuscire mai a smettere, e devo dire che da quando uso Nicorette ( circa 5 volte al giorno ) non ho più toccato le sigarette. Lascia una bellissima sensazione di freschezza in bocca e calma la voglia spasmodica di fumare quando sembra i... leggi di piùmpossibile controllarsi e riprendere il pacchetto in mano. Personalmente non ho buttato il pacchetto ( come tanti fanno ) perché voglio arrivare al punto che anche vedendole, le sigarette non mi facciano "né caldo, né freddo". Credo che Nicorette e una grandissima forza di volontà riescano a scacciare l'astinenza e questo maledetto vizio che uccide ogni giorno silenziosamente ed in modo infimo.

28/12/2018 | Uomo | 48
Smettere di fumare
Ringrazio il dottore che me lo ha consigliato. Meglio qualche chilo in più che quella tosse che avevo (con relativo rischio di enfisema che mi era stato pronosticato)

28/02/2018 | Donna | 62
Smettere di fumare
fumo da una 40 di anni, ho sentito parlare di questo centro antitabacco a Trieste mia città gentilissimi e il medico mi ha prescritto Champix , direi che la voglia di fumare c'è ancora , (primo ciclo di compresse) ma anche la fortissima nausea anche verso il cibo. Non so come continuerò vediamo cosa consiglia il medico.

11/11/2017 | Uomo | 34
Smettere di fumare
Sono alla 4 settimana di somministrazione del medicinale è ancora nulla fumo come prima, ho letto i commenti e a quanto pare sembrerebbe funzionare, a me attualmente mi da solo nausea e mal di pancia se lo assumo a digiuno, ma per il resto nulla nulla nulla, comprerò una buona confezione di mantenimento della terapia, ma penso che sia l'ultima, se nelle prossime due setti... leggi di piùmane non vedo un miglioramento penso di sospendere , speriamo bene

15/07/2017 | Donna | 36
Smettere di fumare
Io sono al secondo giorno della dose da 1mg, ma non trovò una notevole voglia di non fumare, qualcuno mi Può dire se avverrà più avanti .

08/05/2017 | Donna | 51
Smettere di fumare
buongiorno, sono 30 anni che fumo, e avevo un desiderio enorme di smettere di fumare, ci avevo provato più volte ma niente. ho sentito parlare del Champix da un mio amico che a fine maggio è un anno che non fuma, e mi sono decisa. Oggi è il primo giorno senza fumare, e devo dire che sto benissimo, ma già dai giorni scorsi il desiderio era diminuito, anche perché la sigaret... leggi di piùta aveva cambiato sapore e non mi dava il piacere a cui ero abituata. spero tanto di continuare così! ad oggi posso solo dire che questo farmaco aiuta moltissimo! vi tengo aggiornati

25/01/2017 | Uomo | 44
Smettere di fumare
Ho fumato per 30 anni, più di un pacchetto al giorno. Ho provato diverse volte a smettere (agopuntura, cerotti, cicche, il famoso libro...) ma non sono mai riuscito a resistere più di 4-5 giorni. Adesso sono 45 giorni che non fumo e quasi nemmeno ci penso. Inizialmente sentivo qualche appetenza improvvisa e forte, adesso ci penso poco e comunque so che dopo pochi secondi p... leggi di piùassa! Da una settimana ho tolto la seconda pastiglia la sera, perché mi era capitato qualche volta di svegliarmi nel cuore della notte e non riuscire più a dormire. Non ho particolari sintomi di astinenza e ho ripreso a dormire meglio. Credo che non lo prendere per 3 mesi, ma smetto fra una settimana. Vi racconterò!

19/01/2017 | Uomo | 51
Smettere di fumare
Se usato per breve periodo (nel mio caso 10gg) come transizione dopo aver smesso di fumare, aiuta. Il fatto che sia di sapore sgradevole aiuta anch'esso. Ti fa rendere consapevole di essere un tossico dipendente da nicotina. Il che aiuta.

18/09/2016 | Donna | 45
Smettere di fumare
Dopo 3 o 4 giorni che assumevo il farmaco mi dimenticavo di fumare. Dopo una settimana/10gg fumare non mi interessava più. Ho fumato 15/18 sigarette al giorno per circa 28 anni. Oggi sono passati oltre 6 anni da quando ho fumato l' ultima sigaretta e ancora mi sembra un miracolo non aver mai più fumato.

06/05/2016 | Donna | 54
Smettere di fumare
DOPO 35 ANNI DA FUMATRICE, MI SONO DECISA A CONSULTARE IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA, PERCHE' CON ALTRI METODI NON ERO AFFATTO RIUSCITA A SMETTERE. MI HA PRESCRITTO IL CHAMPIX.SONO ALLA SESTA SETTIMANA DI TRATTAMENTO, MA GIA' DOPO LA QUARTA MI SONO ACCORTA CHE NON AVEVO PIU' ALCUN DESIDERIO DI FUMARE, INDIPENDENTEMENTE DALL'ASSUNZIONE DEL MEDICINALE(MI ERO DIMENTICATA DI PORTA... leggi di piùRLO CON ME IN UN BREVE VIAGGIO).ADESSO STO ASSUMENDO IL CHAMPIX A GIORNI ALTERNI, PER VEDERE SE E' VERAMENTE INDISPENSABILE LA CURA PER 12 SETTIMANE, E VI GARANTISCO CHE NEL MIO CASO, ANCHE NEI GIORNI IN CUI NON LO PRENDO, NON SENTO AFFATTO IL DESIDERIO DI FUMARE .QUINDI MI SORGE SPONTANEO UN PENSIERO:DAL MOMENTO CHE COSTA MOLTO, NON E' CHE LE CASE FARMACEUTICHE CI MARCIANO UN PO' CON QUESTA CURA, CHE IN REALTA' POTREBBE ESSERE PIU' CORTA???

12/03/2014 | Uomo | 54
Smettere di fumare
Io ho assunto questo farmaco recandomi al SERT della mia ASL. Trovandomi fumatore da 38 e avendo provato a smettere da solo e non essendoci riuscito, ho deciso di usare le strutture pubbliche. Ho incontrato una dottoressa molto ben disposta, si segue un programma ben preciso e dopo un mese circa ho cominciato a prendere il farmaco esattamente il 21/11/2013 e smesso il 05/0... leggi di più3/2014, naturalmente si inizia e finisce con 0,5 mg per 1 settimana, per poi arrivare ad 1 mg per quasi tutto il trattamento... Devo dire che mi sono trovato benissimo, unico effetto collaterale un po' di nausea, fastidiosa ma passeggera e utile per non ingrassare... Unica nota negativa il prezzo, pari ad un pacchetto di sigarette al giorno, li sanno fare bene i conti i signori farmaceutici truffaldini.... Comunque sono a più di 3 mesi senza fumo, la voglia persiste, ma non è così difficile rinunciarci e ne sono entusiasta...

10/02/2014 | Donna | 19
Smettere di fumare
Ho iniziato per la prima volta con questo farmaco. Ho scoperto un po' di tempo fa di soffrire della malattia di crohn e non volevo stare col rischio di stare in ospedale ecc, quindi ho deciso, di smettere di fumare! Il primo giorno non è andata per niente bene... dopo 5 minuti dall'assunzione ho iniziato ad avere nausea, che non riuscivo a stare tranquilla.. non so se è no... leggi di piùrma e... Spero che gli altri giorni vada meglio.

07/12/2013 | Donna | 47
Smettere di fumare
Per me è un farmaco miracoloso davvero. Non ho avuto problemi a smettere e ho avuto pochissimi feti collaterali. Solo un effetto collaterale era più forte e non male: i sogni vividi. Penso mi mancheranno dopo aver smesso col Champix. All'inizio di mattina, la pillola mi causava un po' di nausea, ma dopo un po' dalla colazione, non avevo più problemi.

20/09/2013 | Donna | 25
Smettere di fumare
Ho iniziato questo mese con il Champix. Adesso sono già 4 giorni che non fumo. La notte faccio sogni terribili, davvero incubi. Mi sveglio spessissimo e ho un sonno sempre leggero. Spesso, dopo l'assunzione mi sento veramente nauseata. Per il resto pero non ho altri problemi.Ho smesso e non ho nemmeno voglia di fumare. Mi mancano le sigarette, ma non ne sento la necessità.... leggi di più Davvero bene così, ma la nausea spero che vada via.

11/09/2013 | Donna | 53
Smettere di fumare
Dopo 30 anni da fumatrice ho deciso che era il momento di smettere. Mi sembra che il Champix - a parte la stanchezza enorme che mi provoca - sia fantastico! Fino ad ara non ho alcuna necessità di fumare.

31/08/2013 | Uomo | 69
Smettere di fumare
Piu o meno a 16 anni ho iniziato a fumare. 3 pacchetti al giorno. Da impazire! Quindi ho decido di provare il Champix e vedere di uscirne. Sono stato due volte sotto ipnosi senza però successo. Adesso sono all'ottavo griono e non noto grandissima differenza, a parte che di tanto in tanto il gusto della sigaretta non mi piace piu tanto. Ah e di tanto in tanto ho un po' di c... leggi di piùapogiri. A volte sento di meno la voglia, ma fumo lo stesso.

10/08/2013 | Donna | 55
Smettere di fumare
DA 8 giorni prendo questo farmaco. Mi sembra che mi aiuti. Adesso fumo solo 3 sigarettine al giorno. Solo l'altra notte non riuscivo a dormire, ma non so se è un effetto del farmaco. Mi cheto solo se è davvero normale che si ha questo brutto sapore in bocca e che magari alla fine si fumi lo stesso. Ci sono altri con un'esperienza simile? Dit che va bene continuare a fumare... leggi di più fino al vero giorno di stop e poi smettere? O è meglio farlo prima?

Zyban

27/07/2013 | Uomo | 60
bupropione
Smettere di fumare
Terribile, il mio corpo è coperto conmpletamente di macchie rosse e quindi ho prurito. Alla fine ho guardato su internet e ho visto che in inghilterra questo farmaco quasi non è piu utilizzato.

Malattie con il maggior numero di opinioni

Depressione (459)
Ansia / attacchi di panico (353)
Contraccezione / anticoncezionali (174)
Pressione alta/ipertensione (172)
Allergie (143)
Ipercolesterolemia (colesterolo alto) (134)
Acne/brufoli (126)
Insonnia (112)
Emicrania (111)
Smettere di fumare (110)
Ansia (100)
Depressione cronica (92)
Attacchi di panico (91)
Disturbi bipolari/attacchi maniaco-depressivi (91)
Asma (89)
Diabete tipo 2 (75)