Attenzione! Questa è solo una parte delle opinioni di questo gruppo.
Per il resto, vada a: Attacchi di panico (253)

Confronta le opinioni sui medicinal utilizzati per il seguente disturbo: ansia

Le ultime esperienze sull'utilizzo di: ansia

Amisulpride

22/08/2023 | Uomo | 64
amisulpride
Prendo l'Amisulpride da diversi anni al dosaggio di 25 mg al giorno. Ho provato anch'io a sospenderla, ma dopo 4/5 giorni ricominciano i problemi di ansia, che si manifestano con dolori al petto ed insonnia. Che problemi possono scaturire se si prende l'Amisulpride, a questo dosaggio, per lungo tempo?

Delorazepam

02/04/2023 | Uomo | 53
delorazepam
Ho dovuto fare un periodo perché ero molto ansioso e ho continuato per tre anni ma prendendolo solo occasionalmente il problema è sorto quando ho dovuto smettere perché oltre a non sentire più benefici (prendevo solo 8 10 gocce ma saltuariamente ) mi faceva stare solo male quando ho deciso di smettere (il mio medico di base ne sa meno di 0!!) Ho avuto un tracollo e unaggra... leggi di piùvamento dei sintomi oltre allastineza il mio medico mi ha prescritto il prazene che è un Po più leggero per attenuare i sintomi da astinenza nonostante il mio medico sostenesse che non centrava nulla ma io stavo malissimo ! Voglio sottolineare lincopetenza di alcuni medici generici che non sono in grado di darti un consiglio valido sanno solo farti prescrizioni sbagliate se sapevo che sarei stato così male avrei smesso prima ma se neanche il medico e in grado di consigliarti a chi mi devo rivolgere ! Spero che nessuno faccia il mio stesso errore per quest riporto la mia esperienza spero sia utile il mio consiglio è di rivolgersi solo a specialisti .

Wellbutrin

11/02/2023 | Uomo | 48
bupropione
Molecola prescritta per sindrome ansiosa accompagnata a lieve sintomatologia depressiva, si è rivelata molto efficace, dopo due settimane dall'inizio dell'assunzione (1 cp da 150mg), con evidente miglioramento del tono dell'umore e del passo, a differenza di altri farmaci provati nel passato. Assai efficiente anche nell'eliminare sensazioni di stanchezza e di affaticamento... leggi di più generalizzato. Effetti collaterali riscontrati: alcuni disagi la notte (sogni vividi e insonnia, i primi giorni) e - soprattutto - disturbi intestinali. Purtroppo, attualmente Wellbutrin - e generici assimilabili - al dosaggio di 150 mg risulta di difficile reperibilità.

Mirtazapina

06/02/2023 | Donna | 47
mirtazapina
Buongiorno, ho letto la tua recensione solo ora nonostante sia passato qualche anno. Io dovrei assumere questio farmaco già da due mesi ma non ho ancora iniziato perché come te sono terrorizzata dalla tipologia del farmaco e dagli effetti collaterali. Ho visto il tuo sistema per iniziare e mi sembra buono, non ci avevo pensato di iniziare così gradatamente. Hio visto che ... leggi di piùaddirittura sei arrivata al dosaggio da 30 e poi hai smesso. Ad oggi come ti senti? Hai smesso la terapia? Ti prego di rispondermi, per me è molto importante. Grazie

30/05/2022 | Donna | 30
escitalopram
Ho iniziato ad assumere cipralex per l'ansia e quasi subito ne ho avuto giovamento, ho passato due anni piuttosto ottimi, prima di accorgermi però che i lividi che avevo da qualche tempo erano dovuti al cipralex che ovviamente mi è stato cambiato subito dopo. Ero molto magra , ma il cipralex mi ha aiutato a prendere peso e raggiungere il mio peso ideale. Il nuovo farmaco... leggi di più purtroppo non mi ha dato aiuto in questo

Trittico

27/05/2022 | Donna | 36
trazodone
Dopo dieci anni di xanax e paroxetina la mia psichiatra decide di togliermi tutto e di darmi il TRITTICO da quel giorno ho iniziato a stare male, senza il trittico sto bene, quando lo assumo sto malissimo.

Perindopril

22/05/2022 | Donna | 60
perindopril
A me il.perindopril mi ha fatto ingrassare di 10 kg in un anno !e non mangio un granché. Fa bene da un lato e male dall altro:( Ho intenzione di chiedere un nuovo consulto per cambiare medicina

Rivotril

05/05/2022 | Uomo | 31
clonazepam
Il rivotril nell'ansia e nel PTSD resta il farmaco migliore per eccelenza e non aggiungo altro. Ottimo davvero lo uso da 5 anni e sto sempre bene, l'originale è migliore in gocce perche adesso hanno introdotto l'equivalente della EG che ha aromi diversi di qualità inferiore apposto di aroma pesca abbiamo limone caramello e arancia.

23/02/2022 | Donna | 35
escitalopram
Effetti collaterali: meteorismo, sogni anomali. La tendenza ad ingrassare si contrasta con dieta ed esercizio fisico, è un ottimo farmaco, lo prendo per l ansia e tutto il suo corredo.

Paroxetina

24/09/2021 | Uomo | 42

Zarelis

24/09/2021 | Uomo | 42
venlafaxina
Buona sera sono un uomo di 42 anni Sto utilizzando Zarelis 75mg da 2 mesi dopo che per 10 anni ho usato la Paroxetina. Devo dire che il farmaco è ottimo riguardo ad ansia e ossessioni. Il problema e che va ad intaccare con la sfera sessuale. Vorrei sapere cortesemente se con il tempo si risolve il problema, o persiste? Grazie

Gabapentin

26/04/2021 | Uomo | 30
gabapentin
Ciao. Anch'io adesso assumo 300 mattina e 300 la sera,e da 2 giorni mi sta portando instabilità emotiva. Con 200 e 200 non mi è successo. Poi ti è passata questa instabilità emotiva?

Daparox

13/04/2021 | Uomo | 24
Ho preso il daparox a iniziare da 14anni e mezzo per un intensa ansia. Per alcuni mesi ho preso 20mg al giorno per poi scendere a 10mg.Ho proseguito fino a 18 poi ho eseguito una pausa, ma al ripresentarsi del problema ho ricominciato ad assumerlo fino a 24 anni (sempre 10mg). Sconsiglio di prenderlo durante l'adolescenza a lungo termine. Provoca un po' di difficoltà ses... leggi di piùsuali e spersonalizzazione. Che in quell'età mi ha reso difficile i rapporti interpersonali. Ora ho smesso e mi sono accorto di quanto mi togliesse. Il suo effetto tranquillizzante, lo fa, ma "tranquillizza" anche le sensazioni positive. Come pezza temporanea lo consiglio, come farmaco costante mi ha quasi rovinato la vita.

Zolpidem

28/03/2021 | Donna | 24
zolpidem
Io posso dire che queste piccole goccine mi anno salvato la vita ,grazie a ció... riesco a dormire da sola ,un tempo dormivo con il pupazzo di harry potter ,e non riuscivo a dormire senza questo pupazzo ,é mi sentivo diversa ,da tutti proprio cattivo umore ,malessere perché mi sentivo diversa ,ora grazie al Sonirem ,sono riuscita a dormire da sola ,dormo senza il pupazzo ,... leggi di piùvado a scuola ,o gli amici e sono anche fidanzata ,é adesso posso ritornare a sorridere

Gabapentin

15/02/2021 | Donna | 43
gabapentin
Me l'hanno prescritto per l'ansia già da diversi mesi, aumentandomi la dose a 300 +300....io non sento praticamente nessun miglioramento. Non ho effetti collaterali, ma vedrò di farmi prescrivere qualcos'altro.

Lyrica

15/02/2021 | Donna | 43
pregabalin
Purtroppo, pur essendo abbastanza efficace, dopo quasi 3 mesi, ho capito che era questo medicinale a provocarmi forti sintomi da colon irritabile. Ho dovuto smettere, perché nulla mi ha aiutato contro il problema che mi causava, ed era piuttosto invalidante.

Zoloft

28/01/2021 | Donna | 35
sertralina
Ho assunto Zoloft 20mg come primo psicofarmaco della vita per un anno, ma non mi sono trovata bene perché invece di rimettermi in piedi e motivarmi a fare mi ha sempre molto buttato giù, volevo dormire più che mai, non volevo mai uscire, insomma per me un flop!

Fluoxetina

28/01/2021 | Donna | 35
fluoxetina
Prima di conoscere la fluoxetina, il mio psichiatra mi aveva prescritto lo Zoloft, fin da piccola soffro di ansia, depressione per varie vicende mie personali, ho conosciuto il mio primo psicologo ad 11 anni e ora ne ho 35, ancora oggi soffro di depressione e ansia, ma con la dose di 20mg al giorno di Fluoxetina mi sento riavere, sono più motivata, più serena e più attiva,... leggi di più cosa che con Zoloft era il contrario, mi addormentava totalmente, ma fortunatamente ho trovato il farmaco giusto per me!

Sonirem

16/01/2021 | Uomo | 24
zolpidem
Utilizzò il sonirem da più di un mese . Inizialmente prendevo 14 gocce a notte , ora sono da due giorni che ho aumentato la dose a 16 gocce. Non riesco a farne a meno , nonostante le avvertenze del rischio di dipendenza che può provocare questo farmaco , me ne frego . Preferisco essere dipendente del sonirem che passare notti in bianco , influenzando negativamente la mi... leggi di piùa vita intima che professionale. Lo consiglio come farmaco.

Yasminelle

21/11/2020 | Donna | 33
etinilestradiolo / drospirenone
Spero la mia recensione sia utile. Ho assunto Yasminelle per diversi anni dai 20 ai 26 circa senza riscontrare alcun problema, ho sospeso per diversi anni e ho deciso di riprendere dopo 18 mesi dalla nascita della mia bimba. Inizio il primo blister e inizia la minzione frequente, ansia, angoscia, tachicardia, attacchi di panico insomma sono stata molto male inoltre nella... leggi di più pausa non è arrivato il ciclo, dopo 2 settimane di ritardo ho fatto la visita dalla ginecologa che mi ha spiegato che questa pillola non andava più bene per il mio organismo e che spesso in questi casi ci sono disturbi dell’umore. Non voglio spaventare nessuna però ecco se vi sentite strane parlatene subito con la vostra ginecologa.

Depakin

13/10/2020 | Uomo | 38
sodio valproato / acido valproico
ME LO HANNO PRESCRITTO PER RIDURRE L'USO DI LORAZEPAM , MA CON LE CONSEGUENZE AVUTE , SICURAMENTE CI SONO MODI MENO ARCAICI , EVITATELO!!!

Lorazepam

18/09/2020 | Uomo | 53
lorazepam
anche per me è la stessa cosa: con il lorazepam tengo a bada ossessioni di autosvalutazione e fobia sociali. Mi piacerebbe corrispondere con te sull' argomento.

Paroxetina

17/09/2020 | Uomo | 30
Sono un ragazzo di 30 anni, da tempo soffro di ansia al tal punto di non vivere più la mia vita in modo sereno! Sono 2mesi che assumo paroxetina,il medico mi ha fatto iniziare per due settimane con una dose da 10mg, per poi passare a 20mg.i primi tempi mi portava molta sonnolenza, mi stordiva e avevo anche più ansia.. Ma ora sto molto meglio l ansia è quasi sparita l unico... leggi di più effetto collaterale che noto di più è un ritardo nell eiaculazione avvolte anche più di un ora, però il desiderio non è diminuito!

Tavor

14/09/2020 | Uomo | 74
Lorazepam
Da un po' di tempo soffro di ansia, senso di nodo in gola, inappetenza, irrequietezza generale, insonnia grave. Ho avuto anche un paio di terribili attacchi con affanno, tachicardia e tremori generalizzati in tutto il corpo. Dopo aver provato inutilmente farmaci tipo Lexotan, Xanax e Sereupin (che mi ha fatto stare malissimo per alcuni giorni), mi è stato prescritto Halcio... leggi di piùn 250 per dormire (funziona) e Tavor 1mg (1 compressa 3 volte al giorno). Il Tavor mi ha salvato la qualità della vita, mi sono sentito subito meglio, abbastanza tranquillo e sereno e ho dismesso anche l'Halcion, non avendone più bisogno. Lo psichiatra a cui mi sono rivolto mi ha diagnosticato: somatizzazione dell'ansia dandomi anche il Levobren (1cp al mattino). Ora dopo 2 mesi ho diminuito il Tavor : 1 cp al mattino e ½ cp al pomeriggio e ½ cp alla sera. Il Levobren dopo due mesi, l'avevo interrotto, ma mi era tornata l'inappetenza, quindi ora continuo a prenderlo. Diciamo che starei meglio con 2/3 cp al giorno di Tavor, ma voglio diminuire la dose e spero di farcela.

Depakin

31/08/2020 | Uomo | 50
sodio valproato / acido valproico
Ciao sono andrea, prendo il depakin da diversi mesi per disturbi dell'umore . Per anni ho seguito diverse terapie. Ho riscontrato fin da subito, come effetti collaterali, dissenteria, dolori addominali, disturbi del sonno accompagnati da sogni continui molto reali . Non sò se altri condividono l mia stessa esperienza

28/08/2020 | Donna | 34
escitalopram
Salve a tutti. Soffro di attacchi d'ansia fin dall'età dell'adolescenza, purtroppo non subito identificata. Ai tempi avevo degli attacchi di vertigini che potevano durare qualche ora o ripetersi nel giro di qualche giorno, poi passavano e tornavo alla mia vita. Al primo anno di università, questi episodi si rimanifestano e subentra una paura che si trascina all'infinito e... leggi di più mi porta verso una tendenza depressiva: paura ad uscire di casa, a prendere il treno, a muovermi da sola. Perdo interesse per ogni cosa, anche per lo studio. Il medico mi manda al centro psicosociale e mi viene prescritto Zoloft. Non mi viene consigliata nè raccomandata alcuna psicoterapia nè detto che all'inizio c'è una fase di assestamento durante la quale i sintomi peggiorano prima di migliorare. Ebbene, ho sperimentato attacchi di panico notturni tremendi per un po', poi ho cominciato a stare sempre meglio fino a sospenderla. Per alcuni anni sto bene, poi in concomitanza con un posto di lavoro in cui non stavo bene e trascorrevo intere giornate da sola in questo ufficio sperduto con un capo fatiscente ecco che l'ansia si rimanifesta. Il medico mi riprescrive Zoloft, altro giro altra corsa. Archiviato questo episodio, decido in autonomia di contattare una psicologa ed iniziare un percorso che mi dà serenità. Per qualche altro anno tutto bene. Nel frattempo compro casa, vado a convivere, mi sposo. Nel 2017, forte esaurimento nervoso dovuto a un grosso stress e sovraccarico lavorativo, sommato a insonnia prettamente dovuta ai ritmi/turni di mio marito e alla mia tendenza di voler avere tutto sotto controllo e strafare in quel periodo, riempiendo ogni singolo minuto del mio tempo per non pensare ai problemi, per scappare da essi o per soffocarli (mestieri, casa perfetta, sport mattina e sera). In quel caso, la psicologa dopo qualche mese di Lexotan per tamponare ma nessun miglioramento risolutivo suggerisce di iniziare una terapia con Escitalopram. Non mi manda da una psichiatra e mi suggerisce il dosaggio minimo. Il mio medico si limita a confermare e farmi la ricetta. L'inizio di un incubo trascinato per 3 anni. Il periodo iniziale tremendo, mi ritrovo derelitta a letto senza forze se non per alzarmi giusto a mangiare qualcosa in bianco, fastidio allucinante per la luce, dolori nervosi muscolari a collo, spalla sinistra che si irradiano verso il gomito e polpaccio sinistro. Continuiamo la psicoterapia ma l'approccio si dimostra troppo superficiale. Si agisce solo con colloqui ed alcuni consigli, non si va a fondo per analizzare eventuali traumi ed eventi che possano aver originato e alimentato la mia ansia fino a diventare patologica. La terapia viene protratta eccessivamente a quel dosaggio minimo (oltre 2 anni!) e per tutto quel periodo, dopo i benefici iniziali e la ripresa della normalità comunque avverto che non va tutto bene e non c'è un recupero del 100%. Ho ancora ansia, attesa angosciosa del weekend e di alcuni eventi (ad esempio la mia partecipazione a fiere o a qualche incontro... un'ansia anticipatoria fin da 2 settimane prima della data)... Sono spesso stanca e fiacca fisicamente, ho colite nervosa il sabato e la domenica, ho spesso quei dolori nervosi di cui sopra, che sono una somatizzazione. La psicologa prende molto sottogamba e anzichè vedermi più spesso e andare a fondo, mi vede sempre più di rado e dice di aggiornarla via whatsapp, archiviando queste crisi e insofferenze come fase di assestamento. Ma suggerendomi in concomitanza con questi eventi che mi mettono tensione di rimandare la sospensione della terapia. Nel momento in cui finalmente decidiamo di sospendere, passo 2 mesi "buoni" dopodichè ecco tornare l'ansia più forte di prima nelle vacanze di Natale. Un senso di solitudine e tristezza assurdo nei momenti della giornata in cui mio marito lavora ed io invece sono a casa da sola in ferie. Lei mi prende di nuovo sottogamba. Basta. Decido di rivolgermi ad un'altra psicoterapeuta con un approccio diverso, più pragmatico e approfondito. Iniziamo a lavorare insieme, subentra il lockdown e dopo soli 3 incontri dal vivo ci dobbiamo limitare a colloqui via skype. Sto male a lungo, ma con la psicoterapia e molta fatica va meglio. Finchè degli eventi esterni prendono il sopravvento e di nuovo mi abbandono all'ansia e allo sconforto, perdo appetito, voglia di fare, energie, il lavoro in smart working da casa in solitudine mi annienta nel momento in cui mio marito rientra alla normalità e rimango intere giornate lì... A giugno rientro anch'io a lavoro ma non reggo una settimana, sono molto provata e non ho più le forze per fare nulla. Insonnia e apatia mi annientano definitivamente, non ce la faccio più: decido con le ultime forze rimaste che ho bisogno di un aiuto farmacologico, ma che stavolta voglio andare da una psichiatra privatamente ed essere seguita come si deve dall'inizio alla fine. Mi prescrive di nuovo sertralina, 50 mg per un mese e poi 75mg, nell'ambito di un piano terapeutico e mettendosi in contatto con la mia psicoterapeuta attuale, con la quale si accorda per un lavoro in team. Per compensare gli effetti collaterali, Lexotan 3 volte al giorno, da scalare lentamente man mano che me la sento. A distanza di tanti anni, e grazie anche alle tecniche di gestione dell'ansia che questa dottoressa mi ha insegnato durante il lockdown ho tollerato di più la brutta fase iniziale della terapia. Non ho avuto attacchi di panico, solo molta irrequietezza e difficoltà a star ferma. Nel giro di un mese sono stata decisamente meglio e sono rientrata a lavoro. Mi è stato successivamente alzato il dosaggio a 75mg. Ho sentito un po' di "assestamento" anche in questo caso e i benefici mi sono sembrati meno consistenti rispetto a quelli che ho avvertito il primo mese, ma devo essere oggettiva: dopo una settimana di ferie in montagna che prima sarebbe stata completamente impossibile e che invece sono riuscita a farmi con mio marito, sono rientrata a pieno regime a lavoro e mi sto via via esponendo a tanti fattori stressanti che in passato mi hanno causato ansie ed insofferenze. E anche alla solitudine in casa, che sembra essere un fattore cruciale su cui lavorare. Il farmaco crea le condizioni a livello chimico favorevoli per stabilizzare umore e spegnere la spirale depressiva che si accompagna all'ansia. Ma non elimina l'ansia. Questa sono io e sono le mie difficoltà e paure che emergono man mano che riprendo in mano la mia vita. Le sto affrontando e sto proseguendo il lavoro di psicoterapia a tutto tondo, che è fondamentale ed è l'unico strumento che mi rassicura circa il fatto che stavolta ne uscirò. Questa persona ha captato dei traumi non superati del passato a cui io non davo più importanza ma che hanno inciso profondamente sul mio modo di pensare, di affrontare le paure e le difficoltà e di relazionarmi con gli altri e vivere gli affetti. Il lavoro su di me è molto doloroso a volte. Ma necessario. E per la prima volta nella vita non sono stata liquidata semplicemente con dei farmaci ma mi è stato insegnato che l'ansia è un'emozione che va e viene, che va accolta e lasciata scorrere, che bisogna farsela amica e non lottarci e metterla a tacere con mille distrazioni. A 34 anni non è facile, vorrei essere stata seguita così a suo tempo quando ero piccola e potevo risparmiarmi molta sofferenza... Ma continuo questo percorso. In conclusione mi sento di dire che il farmaco è un aiuto valido (somministrato nel modo giusto da chi è competente per deciderlo e aggiustare la terapia, e secondo un piano che va verificato di mese in mese) per poter lavorare sulle vere cause e sul problema in sè. Spero di uscirne più forte e, una volta sospesa la terapia, di poter continuare con la mia vita e realizzare il sogno di allargare la famiglia.

Sertralina

28/08/2020 | Donna | 34
sertralina

Lyrica

12/08/2020 | Uomo | 35
pregabalin
Il lyrica è sicuramente un buon farmaco..ma con lo svanire di qualche mesetto finisce l efficacia . Va usato a dosaggi un po' strong...ma nn va giustamente alla radice del problema come tutti i farmaci

Stilnox

06/08/2020 | Uomo | 54
zolpidem
Lo prendo da molto tempo e ha sempre funzionato, però solo per dormire, avrei bisogno di qualcosa che mi fa stare bene anche durante la giornata. Qualche consiglio? Grazie Fabio

Provigil

28/07/2020 | Uomo | 25
modafinil
Salve sapete dirmi come posso reperire il provigil senza ricetta da un sito magari affidabile o anche da terzi in modo sicuro grazie a chi puó aiutarmi