Esperienze con Sertralina

13/11/2020 | Donna | 46
sertralina (100mg)
Non si deve mai e dicasi mai interrompere questi farmaci senza scalare le dosi. Ho provato sulla mia pelle ed è devastante. Sono tanti anni che uso sertralina e ora la mia dottoressa me la fa scalare nel giro di 15 giorni fino a non prenderne più. Dal 7 giorno di scalo inizierò un nuovo farmaco. Ma la regola base rimane : MAI SOSPENDERE UN FARMACO DI COLPO

28/08/2020 | Donna | 34
sertralina (75mg)
Salve a tutti. Soffro di attacchi d'ansia fin dall'età dell'adolescenza, purtroppo non subito identificata. Ai tempi avevo degli attacchi di vertigini che potevano durare qualche ora o ripetersi nel giro di qualche giorno, poi passavano e tornavo alla mia vita. Al primo anno di università, questi episodi si rimanifestano e subentra una paura che si trascina all'infinito e... leggi di più mi porta verso una tendenza depressiva: paura ad uscire di casa, a prendere il treno, a muovermi da sola. Perdo interesse per ogni cosa, anche per lo studio. Il medico mi manda al centro psicosociale e mi viene prescritto Zoloft. Non mi viene consigliata nè raccomandata alcuna psicoterapia nè detto che all'inizio c'è una fase di assestamento durante la quale i sintomi peggiorano prima di migliorare. Ebbene, ho sperimentato attacchi di panico notturni tremendi per un po', poi ho cominciato a stare sempre meglio fino a sospenderla. Per alcuni anni sto bene, poi in concomitanza con un posto di lavoro in cui non stavo bene e trascorrevo intere giornate da sola in questo ufficio sperduto con un capo fatiscente ecco che l'ansia si rimanifesta. Il medico mi riprescrive Zoloft, altro giro altra corsa. Archiviato questo episodio, decido in autonomia di contattare una psicologa ed iniziare un percorso che mi dà serenità. Per qualche altro anno tutto bene. Nel frattempo compro casa, vado a convivere, mi sposo. Nel 2017, forte esaurimento nervoso dovuto a un grosso stress e sovraccarico lavorativo, sommato a insonnia prettamente dovuta ai ritmi/turni di mio marito e alla mia tendenza di voler avere tutto sotto controllo e strafare in quel periodo, riempiendo ogni singolo minuto del mio tempo per non pensare ai problemi, per scappare da essi o per soffocarli (mestieri, casa perfetta, sport mattina e sera). In quel caso, la psicologa dopo qualche mese di Lexotan per tamponare ma nessun miglioramento risolutivo suggerisce di iniziare una terapia con Escitalopram. Non mi manda da una psichiatra e mi suggerisce il dosaggio minimo. Il mio medico si limita a confermare e farmi la ricetta. L'inizio di un incubo trascinato per 3 anni. Il periodo iniziale tremendo, mi ritrovo derelitta a letto senza forze se non per alzarmi giusto a mangiare qualcosa in bianco, fastidio allucinante per la luce, dolori nervosi muscolari a collo, spalla sinistra che si irradiano verso il gomito e polpaccio sinistro. Continuiamo la psicoterapia ma l'approccio si dimostra troppo superficiale. Si agisce solo con colloqui ed alcuni consigli, non si va a fondo per analizzare eventuali traumi ed eventi che possano aver originato e alimentato la mia ansia fino a diventare patologica. La terapia viene protratta eccessivamente a quel dosaggio minimo (oltre 2 anni!) e per tutto quel periodo, dopo i benefici iniziali e la ripresa della normalità comunque avverto che non va tutto bene e non c'è un recupero del 100%. Ho ancora ansia, attesa angosciosa del weekend e di alcuni eventi (ad esempio la mia partecipazione a fiere o a qualche incontro... un'ansia anticipatoria fin da 2 settimane prima della data)... Sono spesso stanca e fiacca fisicamente, ho colite nervosa il sabato e la domenica, ho spesso quei dolori nervosi di cui sopra, che sono una somatizzazione. La psicologa prende molto sottogamba e anzichè vedermi più spesso e andare a fondo, mi vede sempre più di rado e dice di aggiornarla via whatsapp, archiviando queste crisi e insofferenze come fase di assestamento. Ma suggerendomi in concomitanza con questi eventi che mi mettono tensione di rimandare la sospensione della terapia. Nel momento in cui finalmente decidiamo di sospendere, passo 2 mesi "buoni" dopodichè ecco tornare l'ansia più forte di prima nelle vacanze di Natale. Un senso di solitudine e tristezza assurdo nei momenti della giornata in cui mio marito lavora ed io invece sono a casa da sola in ferie. Lei mi prende di nuovo sottogamba. Basta. Decido di rivolgermi ad un'altra psicoterapeuta con un approccio diverso, più pragmatico e approfondito. Iniziamo a lavorare insieme, subentra il lockdown e dopo soli 3 incontri dal vivo ci dobbiamo limitare a colloqui via skype. Sto male a lungo, ma con la psicoterapia e molta fatica va meglio. Finchè degli eventi esterni prendono il sopravvento e di nuovo mi abbandono all'ansia e allo sconforto, perdo appetito, voglia di fare, energie, il lavoro in smart working da casa in solitudine mi annienta nel momento in cui mio marito rientra alla normalità e rimango intere giornate lì... A giugno rientro anch'io a lavoro ma non reggo una settimana, sono molto provata e non ho più le forze per fare nulla. Insonnia e apatia mi annientano definitivamente, non ce la faccio più: decido con le ultime forze rimaste che ho bisogno di un aiuto farmacologico, ma che stavolta voglio andare da una psichiatra privatamente ed essere seguita come si deve dall'inizio alla fine. Mi prescrive di nuovo sertralina, 50 mg per un mese e poi 75mg, nell'ambito di un piano terapeutico e mettendosi in contatto con la mia psicoterapeuta attuale, con la quale si accorda per un lavoro in team. Per compensare gli effetti collaterali, Lexotan 3 volte al giorno, da scalare lentamente man mano che me la sento. A distanza di tanti anni, e grazie anche alle tecniche di gestione dell'ansia che questa dottoressa mi ha insegnato durante il lockdown ho tollerato di più la brutta fase iniziale della terapia. Non ho avuto attacchi di panico, solo molta irrequietezza e difficoltà a star ferma. Nel giro di un mese sono stata decisamente meglio e sono rientrata a lavoro. Mi è stato successivamente alzato il dosaggio a 75mg. Ho sentito un po' di "assestamento" anche in questo caso e i benefici mi sono sembrati meno consistenti rispetto a quelli che ho avvertito il primo mese, ma devo essere oggettiva: dopo una settimana di ferie in montagna che prima sarebbe stata completamente impossibile e che invece sono riuscita a farmi con mio marito, sono rientrata a pieno regime a lavoro e mi sto via via esponendo a tanti fattori stressanti che in passato mi hanno causato ansie ed insofferenze. E anche alla solitudine in casa, che sembra essere un fattore cruciale su cui lavorare. Il farmaco crea le condizioni a livello chimico favorevoli per stabilizzare umore e spegnere la spirale depressiva che si accompagna all'ansia. Ma non elimina l'ansia. Questa sono io e sono le mie difficoltà e paure che emergono man mano che riprendo in mano la mia vita. Le sto affrontando e sto proseguendo il lavoro di psicoterapia a tutto tondo, che è fondamentale ed è l'unico strumento che mi rassicura circa il fatto che stavolta ne uscirò. Questa persona ha captato dei traumi non superati del passato a cui io non davo più importanza ma che hanno inciso profondamente sul mio modo di pensare, di affrontare le paure e le difficoltà e di relazionarmi con gli altri e vivere gli affetti. Il lavoro su di me è molto doloroso a volte. Ma necessario. E per la prima volta nella vita non sono stata liquidata semplicemente con dei farmaci ma mi è stato insegnato che l'ansia è un'emozione che va e viene, che va accolta e lasciata scorrere, che bisogna farsela amica e non lottarci e metterla a tacere con mille distrazioni. A 34 anni non è facile, vorrei essere stata seguita così a suo tempo quando ero piccola e potevo risparmiarmi molta sofferenza... Ma continuo questo percorso. In conclusione mi sento di dire che il farmaco è un aiuto valido (somministrato nel modo giusto da chi è competente per deciderlo e aggiustare la terapia, e secondo un piano che va verificato di mese in mese) per poter lavorare sulle vere cause e sul problema in sè. Spero di uscirne più forte e, una volta sospesa la terapia, di poter continuare con la mia vita e realizzare il sogno di allargare la famiglia.

07/08/2019 | Donna | 56

16/04/2019 | Donna | 27
sertralina (100mg)
Buongiorno, ho 27 anni e da 5 mesi sto prendendo la sertralina. Soffro di mutismo selettivo da quando ho 6 anni. Alle medie la situazione è peggiorata perché sono passata da parlare sottovoce a non parlare più ed ero costretta a fare le interrogazioni scritte. Ho sempre avuto molta ansia a uscire di casa per paura di incontrare persone che conosco, anche sul pianerottolo d... leggi di piùi casa mia per scendere le scale ho sempre controllato che non ci fosse nessuno per uscire. Il mio umore è migliorato ma ho ancora un po' di ansia anche se meno di prima.

14/09/2018 | Uomo | 39
sertralina (25mg)
Salve è da 4 giorni che assumo la sertralina generica milan il giorno dopo la prima assunzione perdevo l equilibrio il giorno dopo ho avuto ansia forte il giorno dopo ancora forte attacco di panico con nausea e stamattina un altro forte attacco di panico secondo voi è normale o devo sospendere il farmaco ?

14/05/2017 | Uomo | 26
sertralina (100mg)
Questo "farmaco" mi ha distrutto la vita! Avevo una vita normale, con dell'ansia dovuta a lavoro e famiglia e il medico me lo ha prescritto. Pochi mesi dopo sono stato castrato chimicamente e trasformato in un asessuale. Lo subito interrotto ma non è cambiato nulla, dopo due anni sono ancora completamente imponente, senza stimolo sessuale, senza nessuna voglia. Il mio medi... leggi di piùco nega che sia possibile, io gli sbatto in faccia le analisi ma continua a negare. La mia opinione è mai più questi SSRI.

10/02/2017 | Uomo | 40
prescritta per un lutto

27/12/2016 | Donna | 49

23/09/2016 | Donna | 36
sertralina (50mg)
A parte tutti i tremeni effetti collaterali, con il dosaggio ultimo non ho avuto più sudorazioni a freddo, panico, tremori ed ansia.

06/09/2015 | Uomo | 30
sertralina (50mg)
Ho fatto un poema ma vi prego di leggerlo fino alla fine. Mi trascinavo una depressione fin da piccolo, ad un certo punto (25 anni) finita l'università e lasciato dalla mia ex ragazza sono crollato e sono andato da un neurologo. Mi ha consigliato di utilizzare lo zoloft(50 mg) e delle goccie di EN (ansiolitco) a bassissimo dosaggio per 15 giorni. Dato che ero veramente "fi... leggi di piùnito" cominciai la cura ma comincia a prendere solo lo zoloft, e lo presi la mattina prima di andare a lavoro per la prima volta senza prendere le goccie di EN. Apriti cielo..mi stavo sentendo male e ho avuto anche un attacco di panico (mai avuto prima). Richiamo il neurologo e mi dice di prendere anche le goccie per attenuare gli effetti collaterali. Ok comincio la cura. Devo dire che con le EN (5 goccie quando la dose minima sono tipo 20) non ho più questi effetti collaterali. Premetto che prima della cura stavo veramente ma veramente male: ansia per fare qualsiasi ma veramente qualsiasi cosa tipo camminare per la strada, andare al supermercato, rispondere al telefono..e perdita di interesse totale per lavoro, hobby..zero, appiattimento totale. Ho fatto la cura per 7 mesi. Che succede? al contrario dell'ansiolitico in cui stai intontito (forse anche lo zoloft per le prime settimane mi ha dato questo effetto) sono riuscito ad essere lucido. Cioè nel mio caso sono riuscito ad avere quella lucidità che permette di capire cosa vuoi e soprattutto chi sei e ho cambiato alcune cose nella mia vita che mi hanno permesso di stare meglio. Smetto la cura stupidamente senza contattare il neurologo dopo 7 mesi perchè stavo bene (ps sessualmente non problem). Nessun effetto di astinenza, zero. Tutto ok...poi ho fatto un anno di stress esagerato e piano piano ho ricomniciato a stare male.. ora ho ricominciato da un un mese e mezzo la cura a 2 anni di distanza. Cosa penso? quei sette mesi di zoloft sono stati inutili? una volta che smetti ci ricaschi? secondo me no, mi spiego: quei sette mesi sono stati per me un periodo in cui ho capito che la sofferenza non è la normalita, che la vita è imprevedibile e che bisogna volersi bene..ora anche se ho ricominciato la cura ho fatto tesoro delle esperienze che ho fatto e ho capito alcune cose. Evidentemente il viaggio alla scoperta di me è ancora molto lungo e ho bisogno di una mano. Penso che bisogna curarsi se si sta male!rivolgetevi di corsa da uno specilista aiutatevi..non si tratta di prendere la pillola della felicità..si tratta di avere uno strumento in più che ti permette di aggiustare delle cose nella tua vilta, di cambiare delle cose..la priorità è star bene prima di qualsiasi cosa! Dalla mia esperienza vi dico rivolgetevi da uno specialista, ripeto ancora che se non avessi preso l'ansiolito per due settimane non sarei stato in grado di iniziare la cura. Un imbocca al lupo a tutti!Franco

09/01/2015 | Donna | 44
sertralina
Buonasera,sono 2 anni che assumo Sertralina 0.50 e Alprazolam solo la mattina per problemi di ansia,ho provato a scalare a settembre ma ad oggi mi sono pentita perchè stavo bene,adesso ho ripreso il giro e vi posso garantire che sento già quasi i benefici anche se e dal 2 di gennaio....Forse questo 2 lo devo giocare?Scusata ma ogni tanto voglio sorridere......Un grande abb... leggi di piùraccio a tutti vi posso garantire che se la mia vita deve andare avanti con questi farmaci farò cosi........

28/06/2014 | Uomo | 35
sertralina
ormai sono 5 anni che faccio uso di sertralina. Obbiettivamente lo ritengo abbastanza efficace, però ho notato che col tempo l'effetto inizia a diminuire. Inoltre tutte le volte che ho tentato di sospendere la cura i sintomi di ansia e depressione si sono ripresentati nel giro di un paio di mesi. Ora sono 3 mesi che ho sospeso la cura che durava ormai da 3 anni ma non mi s... leggi di piùento bene. In generale non ho mai avuto aumenti di peso significativi ma l'effetto collaterale più importante che mi procura è l'impossibilità/difficoltà di avere l'orgasmo. In generale le emozioni sono appiattite.

06/06/2014 | Donna | 46
sertralina
ho appena iniziato con questo medicinale, il medico mi ha consigliato per la prima settimana di prendere 1/2 compressa da 50mg. al mattino. Ho avuto gravi problemi familiari che mi hanno portato dopo pochi mesi dall'evento ad uno stato ansioso con rari attacchi di panico. Il senso di malessere è molto forte ogni giorno e spesso mi ritrovo a delle vere crisi di pianto, app... leggi di piùarentemente senza motivo, non dormo più la notte e al mattino quando suona a sveglia, vorrei solo dormire... Non so quanto dovrò continuare con questo farmaco...ma ammetto di aver paura al solo pensiero...non vorrei perdere le emozioni (non solo quelle brutte) che la vita ancora può darmi.

11/04/2014 | Uomo | 35
sertralina
ciao da quasi 3 anni prendo la sertralina zoloft per gravi problemi di ansia diciamo che i primi tempi non mi sembrava che facesse molto ma con il tempo mi sono reso conto che mi ha ridato un equilibrio interiore e mi ha aiutato a migliorare me stesso anche con il rapporto con gli altri anche questa pasticca la prendevo insieme ad un'altra chiamata mutabon adesso da qualc... leggi di piùhe giorno ho smesso di prenderla e prendo mezza pasticca di daparox paraxetina i primi tempi che la assumevo ricordo che avevo dei brutti effetti collaterali se volete ulteriore risposte chiedete pure ciao

20/02/2014 | Uomo | 36
sertralina
Salve , mi ha tirato fuori dalla depressione e non ho più attacchi di panico e grave ansia, però vi dirò che mi ha causato gravissimi problemi di erezioni del pene, e totale calo della libido.

08/12/2013 | Uomo | 29
sertralina
Prendo questo farmaco da un anno e i disturbi di ansia sono diminuiti, ma non sono del tutto passati. All'inizio evo dire che i disturbi sono anche peggiorati e dopo un po' sono iniziati i miglioramenti. Noto che se dimentico di prendere una dose, i disturbi si fanno risentire. In generale sono soddisfatto. Tra poco inizierò con il Wellbutrin 150mg, che dovrebbe tenere l'A... leggi di piùDD sotto controllo.