Esperienze con Mirena

levonorgestrel

03/02/2024 | Donna | 48
Inserimento spirale
A febbraio 2023 ho inserito MIRENA dopo cicli emorragici e fallimento terapia ormonale . Diversi ginecologi mi hanno consigliato di inserire MIRENA per risolvere. Dopo i primi mesi di ciclo abbondante e prolungato i cicli sono diventati gestibili ma le perdite sono continue . Resto pulita circa 15 gg e poi tutto ricomincia. Effetti indesiderati : tanta agitazione, ansia, a... leggi di più volte nausea e dolori da ciclo . Mi chiedo perché tutt’e queste opininioni negative che leggo .. visto che i ginecologi la propongono come soluzione. Spero che qualcuno possa rispondere.

06/10/2023 | Donna | 48
Menopausa
Ho inserito la spirale Mirena a novembre 2022 e l'ho rimossa a settembre 2023. Ho spotting per 8 mesi consecutivi. Dolori articolari che non avevo assolutamente associato alla Mirena. Capogiri fortissimi nei primi mesi e a seguire ho iniziato a mettere peso nonostante seguissi una dieta rigidissima e sono molto sportiva. Il mio corpo non mi rispondeva più: dolori quasi del... leggi di più tutto invalidanti ma il ginecologo continuava a dirmi che la Mirena non dava assolutamente questi sintomi. Ho fatto addirittura RM alla testa, elettromiografia, tac all'addome, sono andata dal reumatologo, fatto analisi di qualunque genere. Ho iniziato ad avere crisi depressive,assoluta mancanza di libido. Alla fine ho deciso di sentire un altro ginecologo che mi ha levato la spirale e posso dire che mi ha praticamente salvato la vita. Sono 10 gg che ho tolto la Mirena e sto riprendendo in mano la mia vita. Attente ragazze, ognuna risponde in modo personale a questi medicinali e anche se dicono che la Mirena non dà effetti collaterali,ascoltate il vs corpo. Per me è stato un incubo e nessuno mi credeva perché tanto la spirale medicale non dà problemi... boh!!! Assurdo!

21/07/2023 | Donna | 45
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ciao a tutti, ho inserito Mirena quasi un anno fa, ad agosto, dopo un intervento all'utero con rimozione di mioma e pulizia dell'utero, messa lo stesso giorno in dat ospital, diciamo che i primi mesi ho avuto spotting anche di 10/15 giorni e dolori al basso ventre, per svariati mesi, poi da aprile al secondo controllo avevo bruciore e prurito, mi è stato trovato non solo i... leggi di piùl canale vaginale infiammato, atrofia vaginale, e ciste ovarica sierosa al lato sinistro, che prima non avevo, darà la cura antibiotico, ovuli, lavande, gilestrol, e un integratore, dopo tre mesi sto peggio di prima, di nuovo bruciore fortissimo al canale vaginale dentro e fuori, ghiandola di skene infiammata, e urina rosse. Io suppongo che dopo quasi un anno il mio corpo non tolleri la spirale nel mio utero, non si sta adattando, quindi se le cose non migliorano credo che vedrò di levarla perché non vivo più, ho pure sbalzi di umore, seno dolorante, brufoli e chi più ne ha ne metta. E come se non bastasse ovviamente stando male non ho più una vita sessuale, dolori nella penetrazione, e zero voglia di fare sesso ma questo ora è l'ultimo dei miei problemi, perché sono consapevole che se la spirale fa venire un infezione all'utero sono cavoli amarissimi, quindi io sinceramente non la consiglio. Ci sono varianti come cerotti o ovuli, il progesterone si può assumere anche diversamente. La mia esperienza è disastrosa. Troppi gli effetti collaterali e pochi i vantaggi.

18/03/2023 | Donna | 27
Inserimento spirale
Buona giorno ho messo la spirale da un mese Per me gli effetti collaterali sono stati molti; spotting continuo, tachicardia quasi ogni giorno e sbalzi di umore a giorni alterni. La ginecologa non ritiene la spirale causa di ciò ma io mi sento una stanchezza assurda è tutto è iniziato da quando l’ho inserita.. Sto valutando la rimozione..

11/03/2023 | Donna | 51
Anemia
La mia esperienza personale è negativa. Doveva risolvere il problema dei cicli emorragici che duravano dai 5 ai 10 gg e ora invece ho il ciclo tutti i giorni ad esclusione di 4/5 giorni al mese. Sono veramente stanca anche fisicamente e non riesco a dimagrire… ho un appetito costante ( che una volta non avevo). E poi ho sempre mal di schiena, anche se non so se dipenda ... leggi di piùdalla spirale… ma è da quando l’ho inserita che continuò ad averlo, tutti i giorni

25/01/2023 | Donna | 48
Inserimento spirale
Buonasera, stasera ho tolto la vecchia spirale mirena e nella stessa seduta ho inserita la nuova. Vedo perdite di sangue rosso vivo che al primo inserimento non ci sono state. Volevo sapere se qualcuno ha tolto e inserito mirena come me nella stessa seduta e se i sanguinamenti sono normali.

06/12/2022 | Donna | 41
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ho messo mirena a maggio 2022 per emorragia. Perdite praticamente tutti i giorni e aumento di 10 kg in 6 mesi

29/06/2022 | Donna | 41
levonorgestrel (19,5mg)
Ciao ho inserito morena x mestruazioni emorragiche che mi portavano ad un emoglobina addirittura a 6 . Devo dire che il flusso non è più emorragico ma non riesco a togliere L assorbente .nell arco di un mese devo dire che sto Un max di 5 giorni senza avere macchie.sono demoralizzata sono passati quasi 9 mesi ma non mi sento soddisfatta

24/06/2022 | Donna | 57
Emorragie
Ho 57 anni e da quasi 5 anni ormai ho inserito Mirena. A causa di forti e ripetute emorragie all arrivo della menopausa, la scelta era tra l isterectomia e la spirale ormonale. Inserimento con dolore nella norma, da 5 anni sto molto bene, da più di 4 anni non ho più nessun ciclo. La mia esperienza personale è alquanto positiva.

11/03/2022 | Donna | 47
Emorragie
Per utero fibromatoso ed una storia mestruale caratterizzata da gravi metrorragie e conseguente anemia, a 40 anni inserisco Mirena con costo a carico del Servizio Sanitario, in quanto affetta da patologia riconosciuta. 5 anni meravigliosi senza mestruazioni, zero controindicazioni se non una non marginale perdita di capelli, ed emocromo finalmente perfetto. Al cambio di M... leggi di piùirena dopo circa 4,5 anni, comincio ad avere massiccia perdita di capelli ed improvvisa dermatite pruriginosa alle gambe. Al pronto soccorso dermatologico mi refertano una reazione allergica ormonale e mi chiedono se utilizzo un contraccettivo ormonale: infatti il contraccettivo uterino IUD può dare questa reazione avversa, mi dicono. Con grande disappunto devo rimuovere la 2ª Mirena e riprendo con le gravi metrorragie e anemia grave. Ginecologa mi prescrive Primolut-Nor (Progestinico) che sortisce l’effetto sperato ma appena faccio interruzione, riprende l’emorragia. Sono andata al PS ginecologico appena prima di dissanguarmi completamente e finalmente mi pianificano una terapia ospedaliera d’interruzione mestruale fino alla menopausa. Ho ricordi meravigliosi della prima Mirena!

24/12/2021 | Donna | 42
Inserimento spirale
Buongiorno e dal 8/12/21 che ho aspirale mirena da quel giorno non ho maj smesso di sanguinare..ho sentito il mio ginecologo e mi ha detto di prendere del tranex 1 volta al gg fin quando non smetterò di sanguinate..altrimenti sarà da togliere..e la cosa mi infastidisce parecchio visto il costo che ha.

12/11/2021 | Donna | 35
levonorgestrel (19,5mg)
E da Aprile che ho messo l'aspirale con ormoni perché ho il flusso che durava 7giorni. Appena messo ho dovuto prendere del progesterone dato dalla ginecologa per bloccare il ciclo. Poi ho iniziato ad avere delle perdite quasi invisibili durante il ciclo e faccio fatica a capire quando e finito del tutto. Non ho mai sofferto di male alla pancia ma ora invece (non sempre) ho... leggi di più delle fitte per non parlare dei brufoli esterni e tanti interni come delle cisti sulla mandibola e mento che mi fanno male e non vanno mai via . Mi chiedo e normale ? Grazie

13/08/2021 | Donna | 43
Anemia dovuta a carenza di ferro
Ciao anche a me sta succedendo la stessa cosa da dicembre 2020 e con l ultimo ciclo non ho ancora smesso di avere spotting sono andata anche in ps perché è la prima volta che mi capita cosi. Per quanto riguarda le emorragie va bene.

20/07/2021 | Donna | 40
Inserimento spirale
Anche io ho inserto Mirena 9 mesi fa ( ottobre 2020 ). Spotting più o meno continuo e a mesi alterni e dolori al basso ventre. Se non altro non ho più emorragie...per me è un NI. Aspetto l'anno e se non noto migliorie, la toglierò.

06/07/2021 | Donna | 45
Inserimento spirale
Il mio ginecologo mi ha consigliato l'applicazione di Mirena per problemi di emorragie dovute alla presenza di un fibroma di 7 cm. Messa i Marzo ho avuto praticamente perdite fino a quando giorni fa. E poi da.Maggio io.ho avuto tanto.dolore al.seno, dolori muscolari e da.1.mese , ansia e molto sbalzi di.umore e dolori fino e schiena da arrivare al.ps. Il mio ginecologo d... leggi di piùice che assolutamente non c'entra la spirale e.xhe non porta effetti collaterali di vere pazienza dopo.il controllo sella.scorsa settimana. Io sono.intenzionata a.toglierla . Bruttissima esperienza ditemi voi

02/02/2021 | Donna | 47
levonorgestrel
ho inserito Mirena un anno fa (ho 47 anni) dopo anni di isteroscopie, tra cui una operativa per togliere miomi...inserimento da mezzo svenimento tra dolori e nausea violenta. i primi sei mesi non ho avuto un giorno senza dolore forte da antidol al basso ventre , e spotting...ora lo spotting dura 25gg su 30 e i dolori 20gg circa. insomma tranne il fatto che il ciclo è calat... leggi di piùo diventando spotting (marrone poi...)non ho alcun beneficio. ho continui sbalzi d'umore , cefalee ricorrenti, gonfiori vari, e ho il terrore di toglierla perchè se è lo stesso dolore dell'inserimento,non lo affronto psicologicamente, senza contare la quantità di brufoli che manco a 15 anni...sono davvero sconfortata