mirtazapina

Depressione cronica (3 opinioni)
Depressione post-natale (0 opinioni)
Disturbo ossessivo-compulsivo (0 opinioni)

16/12/2021 | Donna | 45
Facilità d'impiego
Mirtazapina è stata inserita nella mia terapia per curare una gravissima insonnia, ma alla fine si è rivelata utilissima anche come supporto all'antidepressivo che assumo la mattina (paroxetina). All'inizio mi dava ipotensione e un forte aumento dell'appetito. Ma dopo 2 anni di utilizzo questi effetti collaterali sono spariti, mentre mi aiuta sempre a dormire e sicuramente... leggi di più contribuisce a mantenere il mio tono d'umore in uno stato non troppo depresso.

24/08/2021 | Donna | 38
Insonnia
Facilità d'impiego
Mi era stata prescritta inizialmente in abbinamento ad un’altro antidepressivo , attualmente la prendo solo sporadicamente mezza pastiglia quando proprio non riesco ad addormentarmi … Purtroppo crea una fame chimica assurda, son dalla prima pastiglia .

13/05/2020 | Uomo | 47
Facilità d'impiego
La mirtazapina mi ha aiutato durante un episodio maggiore di depressione, accompagnato da ansia e insonnia. Letteralmente la mattina dopo averla assunta (30mg) e' come se un peso si fosse alzato, il rifiuto del cibo sparito, piu' appetito. L'unico effetto collaterale all'inizio e' stato capogiro/vertigini e stitichezza. Decisamente notato la differenza con progressivam... leggi di piùente piu' giorni positivi che negativi, per l'ansia ci sono voluti un paio di mesi per sentirmi meglio. Sfortunatamente due mesi dopo aver iniziato assunzione di Mirtazapina, ho cominciato a perdere i capelli in modo incontrollato. Dopo aver sistematicamente escluso tutte le altre possibili cause, e.g. ferro, stress, etc. ho dedotto che dovesse essere la Mirtazapina. Dopo 4 mesi a 30mg, ho ridotto a 15mg e gradualmente a zero in due mesi. La caduta dei capelli si e' totalmente risolta dopo 1-2 mesi dalla sopsensione del farmaco. Dopo aver sopseso il farmaco ho avuto degli effetti di wthdrawal molto forti (perche' ho ridotto troppo in fretta) con mancanza di appetito, nausea, ansia immotivata al risveglio, depressione. Stavo davvero male, tuttavia ho resistito e dopo 6 settimane gli effetti di sospensione si sono completamente risolti.

18/04/2020 | Uomo | 65
mirtazapina (45mg)
Facilità d'impiego
Innanzitutto è bene che lei sappia che lo psicologo per legge non può prescrivere farmaci. Se lo ha fatto ha commesso un reato perseguibile sempre per legge. Lo specialista di riferimento per la depressione e solo lo psichiatra e non anche il neurologo che spesso, troppo, inverte le parti. Quindi lei deve andare dallo psichiatra. Boselli Gino.

01/04/2020 | Donna | 54
Insonnia
Facilità d'impiego
Ho iniziato ad utilizzarlo in seguito ad una grave insonnia. Il dosaggio prescritto dal medico di base era 1/2 Cp la sera . Il dosaggio era elevato, mi dava sonnolenza al mattino , ridotto ad 1/4 , funziona benissimo , solo lieve aumento di fame che riesco a controllare . Unico difetto la difficoltà a dividere in 4 la compressa .

04/02/2020 | Donna | 44
Disturbi alimentari
Si possono interrompersi le mesturazioni.. io ho preso 15 kl in un anno

28/01/2020 | Uomo | 41
Facilità d'impiego
Rispondo alla tua domanda. Ho iniziato con 1/4 è in 5 minuti crollavo. Chiaro che poi son passato a 1/2..3/4 e poi una intera. Ti consiglio ASSOLUTAMENTE di scalare molto molto GRADUALMENTE quando lo farai.. io interruppi bruscamente per 5 giorni (ero in montagna è sprovvisto) e..ho visto i sorci verdi. Comunque farsi sempre assistere da uno PSICHIATRA

17/01/2020 | Uomo | 41
mirtazapina (15mg/ml)
Facilità d'impiego
Fortissima ansia, dovuta in parte a motivi oggettivi che però frenava qualsiasi voglia e visione alla reattività e ad affrontare la realtà con sano ottimismo. Notti insonne e forte Incombenza di “ un peso “ sul petto ..che brutto periodo 🙈 Ottimo farmaco associato alla venlafaxina.👍1 compressa di uno e dell altro e in 1 mese si riacquistano le redini della propria vita... leggi di più mettendo L ansia a cuccia e acquistando forte energia 😉. Certo..bisogna mettere in conto aumento peso🙄

30/07/2019 | Uomo | 38
mirtazapina (45mg)
Facilità d'impiego
Il farmaco ha funzionato eccellentemente sull’insonnia e l’ansia, ha avuto una certa efficacia anche nel mitigare il mio rimuginio ossessivo. Tuttavia è stato poco efficace sul tono dell’umore, che rimane il mio problema principale. L’unici effetti collaterali non trascurabili sono la fame e il conseguente aumento di peso.

20/05/2019 | Donna | 57
Acidità gastrica (bruciore)
Facilità d'impiego
Prescritto per esofagite da reflusso di grado A, ho usato mezza pastiglia Mirtazepina da 10 mg una sola volta la sera, prima di coricarmi e non mi sono più svegliata perchè ho dormito più di 12 ore e poi mi sono sentita drogata per due giorni.Sensazione di rimbambimento totale, impossibilità di connettere,di parlare, pertanto impossibile gestire la routine quotidiana, com... leggi di piùe guidare, fare le scale, rispondere al telefono, fare sport, leggere o altro. Praticamente devo stare a riposo completo. Positivo l'effetto rilassante che è durato 2giorni. Mi sono rivolta al medico che me lo ha sospeso.Peccato perchè l'effeto sullo stomaco è eccezionale.

09/02/2019 | Donna | 59
Facilità d'impiego
Salve a tutti..qualcuno mi puo aiutare ?sono quasi tre mesi ce assuma mezza compressa di mirtazapina alla sera e per aprile dovrei sospenderla ..come devo fare e in quanto tempo? Grazie

09/02/2019 | Donna | 59
Facilità d'impiego
Salve ...mi puoi dire in quanto tempo hai smesso la mirtazapina e come? Io la sto assumendo mezza da 4 mesi e ora devo interromperla...mi aiuteresti dicendomi come si ? Grazie

12/11/2018 | Uomo | 27
Facilità d'impiego
Provenendo dagli ssri e accusando da tempo effetti collaterali di natura sessuale, mi rivolsi a questo farmaco che appartiene a un altra classe antidepressiva. Dopo un assunzione di 5 settimane su di me ha sortito poco effetto a livello di miglioramento di umore, mentre sull ansia l' ha addirittura aumentata. Le prime settimane inoltre aumentava pesantemente la fame al pu... leggi di piùnto da essere quasi incontrollata, motivo per cui sono ingrassato di diversi chili,successivamente questa sensazione di fame è diminuita. Tuttavia sospetto che gonfi parecchio anche seguendo una dieta regolare, sono sempre stato in linea,è difficile che ingrassi anche mangiando tanto, ma questo farmaco di certo non aiuta. Lo prendevo alla sera perchè da sonnolenza,soprattutto all inizio e anche il giorno dopo mi sentivo un po stordito,per me è stato un farmaco deludente anche se devo ammettere che influisce pochissimo a livello sessuale, ma la quantità di altri effetti collaterali da me riscontrati mi hanno spinto a trovare un altro farmaco

13/05/2018 | Uomo | 56
Dolore (generico)
Facilità d'impiego
In seguito a 3 interventi all'occhio dx nel 2017 si instaurava un quadro d'insonnia ingravescente nonostante che cercavo di trattarlo con stilnox e con rimedi omeopatici,la mirtazapina mi ha aiutato a dormire la notte e mi ha permesso di lavorare.Sono infermiere e lavoro a turni in ospedale .Mi ha dato zero effetti collaterali a parte al risveglio al mattino piccoli moment... leggi di piùi di tensione emotiva.Ora dopo 4 mesi sto cercando di scalarla gradualmente anche se probabilmente proseguiro' fino a luglio 2018 come da prescrizione medica.Stanotte ho dormito profondamente senza assumerla.

23/04/2018 | Uomo | 26
Facilità d'impiego
Ho assunto per un anno mirtazapina 30 mg in formato orodispersibile per depressione grave e insonnia. Mi ha dato davvero una mano, penso mi abbia salvato. Dopo aver iniziato e aver mantenuto la terapia per un intero anno sono praticamente cambiato. Gli effetti collaterali su di me sinceramente sono stati minimi, ma l'aumento dell'appetito si fanno sentire sicuramente ed è ... leggi di piùfacile aumentare di peso. Io avevo preso ben 3 kg nel corso dell'anno di cura, persi interamente e presto una volta smesso. Consiglio l'assunzione nelle ore serali possibilmente, il farmaco ha proprietà antistaminiche (infatti non avevo più rinite allergica né orticaria da pollini e polvere) e quindi, oltre a innalzare il senso di fame, porta a una certa sonnolenza. Utile in caso di insonnia, tuttavia per i miei attacchi di panico non mi aiutava minimamente e per quello ho fatto ricorso a benzodiazepine al bisogno. Il mio giudizio complessivo è eccellente, mi ha tirato fuori da un bruttissimo periodo che pensavo fosse ormai cronicizzato nel tempo. Ne sono uscito, invece. Non ho avuto alcun sintomo di sospensione, sebbene consiglio di scalarlo gradualmente. E' un antidepressivo che mi sento di consigliare soprattutto agli uomini che non vogliono ritrovarsi con problemi sessuali poiché questo non ne porta nemmeno l'ombra.

13/04/2018 | Uomo | 47
Facilità d'impiego
ho iniziato a prenderla per l insonnia e depressione per un po ha funzionato aumento appetito e dormivo un po meglio ma col tempo tutto è tornato come prima perchè il conflitto non è stato risolto il problema è che ho provato a sospenderla scalandola ma mi è venuta la nausea così ho pensato di riprenderla ma vorrei smettere

Nexplanon (54) - Contraccezione - altro