Esperienze con Mirtazapina

mirtazapina

01/10/2023 | Donna | 69
mirtazapina (15mg)
Ho iniziato a prendere Remeron 15 mg a metà luglio corrente soffrendo da anni di ansia dovuta alla paura di non dormire. Qualche miglioramento in questo senso l'ho avuto, ma...combinazione o no, ad un mese circa dall'inizio dell'assunzione ho presentato disturbi quali senso di peso allo stomaco dopo i pasti principali, nausea, aerofagia, singhiozzo, difficoltà nella diges... leggi di piùtione, "risucchio" tipo crampi da fame. Inoltre, problemi improvvisi alla vista come guardassi attraverso un paio di occhiali sporchi e due episodi di forte capogiro, durante i quali ho dovuto aggrapparmi ai mobili (per fortuna, ero in casa) per non cadere. L'oculista non ha riscontrato nulla di anomalo alla vista tranne la secchezza dell'occhio che ho da anni, e la pressione che ho misurato dopo i capogiri, era normale. Che pensare, dunque? Lo specialista che me lo ha prescritto nega in maniera categorica che possa essere il Remeron a darmi fastidi ed è inutile convincerlo del contrario. Nel frattempo, per cercare di capirci qualcosa, l'ho sospeso. I problemi allo stomaco non sono ancora scomparsi ma sono in miglioramento. Vedere, ora vedo abbastanza bene anche perchè sto utilizzando un collirio per la secchezza oculare. I capogiri, poi, lui li ha attribuiti alla mia età (69 anni) ed alla conseguente inevitabile artrosi cervicale. Io, però, non me li sono inventati...una sera, a circa mezz'ora, un'ora di distanza dall'assunzione del Remeron l'attacco di nausea si è fatto sentire ancora più forte, mi sono spaventata ed è stato allora che l'ho chiamato per segnalargli i (supposti) effetti collaterali, ma è stato come scontrarsi con un muro di gomma. Non sente ragioni. Qualcuno sa dirmi se ha sofferto dei medesimi malesseri? grazie

01/10/2023 | Donna | 69

18/08/2023 | Donna | 54
mirtazapina (30mg)
Ho iniziato a prendere questo medicinale a causa di ansia e depressione. Sono pochi giorni che lo prendo, ma è normale sentire nausea, vertigini e secchezza alla gola? Intendo dire, col tempo questi effetti spariscono? Grazie a chi mi risponderà

11/03/2023 | Uomo | 32
mirtazapina (30mg)
Un po depresso e un po insonne il mio medico mi ha prescritto questo farmaco, mi trovo bene e lo ritengo una buona risorsa

06/02/2023 | Donna | 47
mirtazapina (15mg/ml)
Buongiorno, ho letto la tua recensione solo ora nonostante sia passato qualche anno. Io dovrei assumere questio farmaco già da due mesi ma non ho ancora iniziato perché come te sono terrorizzata dalla tipologia del farmaco e dagli effetti collaterali. Ho visto il tuo sistema per iniziare e mi sembra buono, non ci avevo pensato di iniziare così gradatamente. Hio visto che ... leggi di piùaddirittura sei arrivata al dosaggio da 30 e poi hai smesso. Ad oggi come ti senti? Hai smesso la terapia? Ti prego di rispondermi, per me è molto importante. Grazie

14/01/2023 | Uomo | 76
mirtazapina (15mg)
Prendo la Mirtazapina da diverso tempo per problemi di insonnia, frequenti risvegli con difficoltà a riaddormentarmi. La dose da mezza compressa (15 mg) è per me sufficiente, nel complesso sono soddisfatto, ma ho notato aumento dell'appetito e del peso corporeo. Mi chiedo per quanto tempo potrò assumerla, visto che tra periodi di stasi e periodi di assunzione sono passati... leggi di più ormai un paio d'anni.

09/11/2022 | Uomo | 32
mirtazapina (15mg)
Soffrivo di pensieri di suicidio ricorrente e di depressione nonché di insonnia a volte indotta dagli stessi farmaci (abilify) e ora mi trovo in buona via di miglioramento grazie a mirtazapina, rimpiango solo di non aver cominciato prima l assunzione e di aver posticipato questo stato di benessere. Grazie a tutti, Ps nulla é miracoloso ma io dal farmaco ne ho giovato.... leggi di più !!!Nota: in caso di difficoltà o di pensieri suicidi contattare e dirlo subito a qualcuno di fiducia o al medico!!!

16/12/2021 | Donna | 45
mirtazapina (30mg)
Mirtazapina è stata inserita nella mia terapia per curare una gravissima insonnia, ma alla fine si è rivelata utilissima anche come supporto all'antidepressivo che assumo la mattina (paroxetina). All'inizio mi dava ipotensione e un forte aumento dell'appetito. Ma dopo 2 anni di utilizzo questi effetti collaterali sono spariti, mentre mi aiuta sempre a dormire e sicuramente... leggi di più contribuisce a mantenere il mio tono d'umore in uno stato non troppo depresso.

24/08/2021 | Donna | 38
mirtazapina (15mg)
Mi era stata prescritta inizialmente in abbinamento ad un’altro antidepressivo , attualmente la prendo solo sporadicamente mezza pastiglia quando proprio non riesco ad addormentarmi … Purtroppo crea una fame chimica assurda, son dalla prima pastiglia .

13/05/2020 | Uomo | 47
mirtazapina (30mg)
La mirtazapina mi ha aiutato durante un episodio maggiore di depressione, accompagnato da ansia e insonnia. Letteralmente la mattina dopo averla assunta (30mg) e' come se un peso si fosse alzato, il rifiuto del cibo sparito, piu' appetito. L'unico effetto collaterale all'inizio e' stato capogiro/vertigini e stitichezza. Decisamente notato la differenza con progressivam... leggi di piùente piu' giorni positivi che negativi, per l'ansia ci sono voluti un paio di mesi per sentirmi meglio. Sfortunatamente due mesi dopo aver iniziato assunzione di Mirtazapina, ho cominciato a perdere i capelli in modo incontrollato. Dopo aver sistematicamente escluso tutte le altre possibili cause, e.g. ferro, stress, etc. ho dedotto che dovesse essere la Mirtazapina. Dopo 4 mesi a 30mg, ho ridotto a 15mg e gradualmente a zero in due mesi. La caduta dei capelli si e' totalmente risolta dopo 1-2 mesi dalla sopsensione del farmaco. Dopo aver sopseso il farmaco ho avuto degli effetti di wthdrawal molto forti (perche' ho ridotto troppo in fretta) con mancanza di appetito, nausea, ansia immotivata al risveglio, depressione. Stavo davvero male, tuttavia ho resistito e dopo 6 settimane gli effetti di sospensione si sono completamente risolti.

18/04/2020 | Uomo | 65
mirtazapina (45mg)
Innanzitutto è bene che lei sappia che lo psicologo per legge non può prescrivere farmaci. Se lo ha fatto ha commesso un reato perseguibile sempre per legge. Lo specialista di riferimento per la depressione e solo lo psichiatra e non anche il neurologo che spesso, troppo, inverte le parti. Quindi lei deve andare dallo psichiatra. Boselli Gino.

01/04/2020 | Donna | 54
mirtazapina (15mg)
Ho iniziato ad utilizzarlo in seguito ad una grave insonnia. Il dosaggio prescritto dal medico di base era 1/2 Cp la sera . Il dosaggio era elevato, mi dava sonnolenza al mattino , ridotto ad 1/4 , funziona benissimo , solo lieve aumento di fame che riesco a controllare . Unico difetto la difficoltà a dividere in 4 la compressa .

04/02/2020 | Donna | 44
Disturbi alimentari
Si possono interrompersi le mesturazioni.. io ho preso 15 kl in un anno

28/01/2020 | Uomo | 41
mirtazapina (15mg)
Rispondo alla tua domanda. Ho iniziato con 1/4 è in 5 minuti crollavo. Chiaro che poi son passato a 1/2..3/4 e poi una intera. Ti consiglio ASSOLUTAMENTE di scalare molto molto GRADUALMENTE quando lo farai.. io interruppi bruscamente per 5 giorni (ero in montagna è sprovvisto) e..ho visto i sorci verdi. Comunque farsi sempre assistere da uno PSICHIATRA

17/01/2020 | Uomo | 41
mirtazapina (15mg/ml)
Fortissima ansia, dovuta in parte a motivi oggettivi che però frenava qualsiasi voglia e visione alla reattività e ad affrontare la realtà con sano ottimismo. Notti insonne e forte Incombenza di “ un peso “ sul petto ..che brutto periodo 🙈 Ottimo farmaco associato alla venlafaxina.👍1 compressa di uno e dell altro e in 1 mese si riacquistano le redini della propria vita... leggi di più mettendo L ansia a cuccia e acquistando forte energia 😉. Certo..bisogna mettere in conto aumento peso🙄

30/07/2019 | Uomo | 38
mirtazapina (45mg)
Il farmaco ha funzionato eccellentemente sull’insonnia e l’ansia, ha avuto una certa efficacia anche nel mitigare il mio rimuginio ossessivo. Tuttavia è stato poco efficace sul tono dell’umore, che rimane il mio problema principale. L’unici effetti collaterali non trascurabili sono la fame e il conseguente aumento di peso.