esperienze per categoria

Depressione - antidepressivi altro

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Depressione - antidepressivi altro

13/11/2018

Cymbalta (duloxetina)

Ho iniziato nel 2009 seguita da Specialista per Ansia, Attacchi di Panico, Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Da subito, ho preso 1 compressa di Zoloft da 50 mg. fino ad arrivare a 2 pastiglie. In seguito nel 2017, integrato con 1 compressa di Paroxetina ed a fine luglio 2018 per forte esaurimento psico-fisico (dovuto a cambiamenti lavorativi, improvvisa assenza di un genitore... leggi di più per morte, fratello disabile grave dalla nascita da seguire e gestire in casa), lo specialista aggiunge alla terapia, 1 compressa di Cymbalta da 60 mg. da continuare fino alla fine di novembre 2018 e se tutto va bene, il suo intento è quello di levare Zoloft e mantenere Cymbalta e Paroxetina. Dunque, appena preso Cymbalta, ho avuto capogiri e nausea persistenti fino poi ad attenuarsi e scomparire del tutto, dopo un mese di cura. Trovo che fra i tre farmaci, Cymbalta è quello che più rapidamente mi ha dato risposte in termini di recupero di energie e motivazione, lo consiglio. Noto che riposo meglio e presenza di attività onirica. Ciò che ancora persiste e imbarazza molto, è la sudorazione eccessiva diurna e notturna (non dovuta a menopausa per accertamenti eseguiti) che mi invade a sorpresa, creando forte disagio e che voglio risolvere. Ho una curiosità che credo riguardi molti e mi piacerebbe sapere, lo prendo ancora da poco tempo, Cymbalta può dare aumento di peso? Oppure è piuttosto neutro come farmaco?. Ho trovato la condivisione delle vostre preziose opinioni molto utile ed ho voluto lasciare la mia. Grazie per attenzione e se vorrete rispondere, un saluto.
12/11/2018

Mirtazapina (mirtazapina)

Provenendo dagli ssri e accusando da tempo effetti collaterali di natura sessuale, mi rivolsi a questo farmaco che appartiene a un altra classe antidepressiva. Dopo un assunzione di 5 settimane su di me ha sortito poco effetto a livello di miglioramento di umore, mentre sull ansia l' ha addirittura aumentata. Le prime settimane inoltre aumentava pesantemente la fame al pu... leggi di piùnto da essere quasi incontrollata, motivo per cui sono ingrassato di diversi chili,successivamente questa sensazione di fame è diminuita. Tuttavia sospetto che gonfi parecchio anche seguendo una dieta regolare, sono sempre stato in linea,è difficile che ingrassi anche mangiando tanto, ma questo farmaco di certo non aiuta. Lo prendevo alla sera perchè da sonnolenza,soprattutto all inizio e anche il giorno dopo mi sentivo un po stordito,per me è stato un farmaco deludente anche se devo ammettere che influisce pochissimo a livello sessuale, ma la quantità di altri effetti collaterali da me riscontrati mi hanno spinto a trovare un altro farmaco
08/11/2018

Venlafaxina (venlafaxina)

La uso da ormai 9 anni, sempre 150 mg, per problemi di panico, agorafobia e ansia generalizzata. Non starò a spiegare il perché dell'insorgere di questi problemi ma voglio solo dire che se avessi assunto prima questa molecola, probabilmente non mi sarei perso parte dei migliori anni della vita. Dal 2000 al 2009 ho vissuto con ansia generalizzata, panico e affini solo perch... leggi di piùé non volevo dipendere da un farmaco. Quando però mi sono accorto che ormai ero completamente dipendente dalla paura, ho voluto provare, ovviamente dopo incontro con psichiatra. Personalmente non mi ha dato alcun effetto collaterale e in pochi mesi la mia situazione è drasticamente migliorata. Dopo anni di trattamento sono riuscito Finalmente a riprendere un aereo, che prima della venlafaxina anche solo il pensiero mi metteva il terrore. Ovviamente c'è il dazio da pagare, ovvero la dipendenza fisica: ormai mi dimentico di prenderla la mattina, ma se passano più di 36 ore tra una somministrazione e l'altra comincio ad avvertire disturbi notevoli come vertigini, formicolii diffusi, mobilità intestinale. Ma se metto sui piatti della bilancia i pro e i contro di questo farmaco nella mia vita, i pro sono enormemente più pesanti dei contro. Come dicevo prima, meglio dipendere da una pillola al giorno che non dalla paura di fare cose comuni.
29/10/2018

Disturbi d'ansia

Ciao sono una ragazza di 28 anni. Dall' età di circa 18 anni, dopo il liceo, ho iniziato a soffrire di ansia attacchi di panico e mi svegliavo con un senso di tristezza la mattina misto a inquetudine che non aveva motivazione apparente.Ho vissuto con questo senso di pesantezza e tristezza per un po'. Poi ho iniziato anche a non dormire di notte.Ho provato xanax prescritto... leggi di più da uno psichiatra ma mi dava molta sonnolenza e la calma durava poco, sembra che poi ricadevo di nuovo in questo stato. Poi lo xanax se non lo prendi di continuo ti causa effetti da sospensione come una ansia e tensione maggiori di quando non hai preso il farmaco. Quindi un circolo a non finire. Quindi mi sono rivolta a un nuovo psichiatra, ho iniziato a prendere efexor da 75 mg. All inizio ho avuto paura perché avevo letto il foglio illustrativo. Poi ho buttato via il foglietto e ho deciso di fidarmi del medico e dopo 20 giorni/ 30 giorni Il farmaco ha iniziato a fare effetto.inizialmente sentivo solo la bocca un Po asciutta e niente altro ma poi questo farmaco mi ha fatto rinascere.dopo un mese mi sono spariti tutti gli attacchi di panico, ansia , depressione. Posso dire di stare in pace e vivo fino adesso , che sono passati 4 anni, una vita serena e tranquilla. Gli effetti collaterali: devi prenderlo una volta al giorno . Se ti dimentichi devi prenderla cmq perché l unica cosa che succede è che provoca effetti collaterali da sospensione come leggeri giramenti di testa o leggera tensione che spariscono appena riprendo il farmaco. Per la sospensione della cura è bene farla piano piano sennò prendono questi effetti collaterali. Comunque io dico che questo farmaco di nuova generazione ha potenzialità. Io Per lo meno ho risolto tutto.
19/10/2018

Efexor (venlafaxina )

Da luglio di quest' anno ho iniziato a prendere l'efexor di 75mg, prescritto dallo psichiatra, dopo che la setralina non fece più effetto. Ho sofferto parecchi anni di depressione che va e viene a seguito di forte stress emotivo. Ogni volta che torna e sempre peggio. Dopo un lungo periodo di stress ho iniziato a provare una stanchezza fisica e mentale da ridurrmi a letto... leggi di più per quasi 18h al giorno. Essendo seguita dal Csm ho iniziato a lamentare questo effetto e che la setralina non faceva nessun effetto. Alle mie insistenze lo psichiatra mi diede l'efexor da 75 mg i sieme al alprazig. All'inizio si e visto subito un miglioramento. Dopo due mesi forti pensieri di suicidio e incapacità di provare quasiasi tipo di sentimento nei confronti degli altri. Mi è stata aumentata la dose a 150mg i pensieri di suicidio e la tristezza spariti ma non riesco più a provare niente, Cioè amore, gioia, empatia, nemmeno avere una coscienza (che prima era molto sensibile) ecc. Solo rabbia e irritazione nei confronti degli altri. Da un giorno al altro e come se mi fossi trasformata in una sociopata. E cose se potrei persino ucidere qualcuno e non provare niente al riguardo. Non mi è mai capitato una cosa cosi.
01/10/2018

Efexor (venlafaxina )

Soffrivo di un forte stato di ansia che mi aveva bloccato all'università, non mi faceva dormire e mi stava spingendo verso uno stato depressivo. Con l'efexor sono rinata in quanto mi ha permesso di ritrovare la serenità e la fiducia in me stessa che avevo perso. Le prime due settimane mi ha portato una fastidiosa nausea e ha addirittura peggiorato la mia insonnia notturna.... leggi di più Poi qesti effetti sono cessati e non solo ho ripreso a dormire come non facevo da anni, in più ho ritrovato la passione e la voglia di rimettermi in gioco e riprendere in mano i miei progetti. Lo prendo da 5 mesi ma sono finalmente avviata verso la laurea e ho soprattutro ritrovato la voglia di vivere e di credere in me. Quello che tengo a sottolineare è che questo farmaco non mi cambiato, anzi, mi ha solamente tolto quelle catene che io mi ero messa e che mi impedivano di essere me stessa. Per il resto nell'arco di questi ultimi mesi non ho riscontrato alcun effetto collaterale
20/09/2018

Zarelis (venlafaxina )

06/09/2018

Dolore (generico)

Soffro di dolori cronici da anni dopo un grave incidente.Questo compromette la qualità della mia vita.In Italia il Cymbalta viene usato per la cura della depressione,attacchi di panico o epilessia. In altri paesi viene prescritto anche per la cura del dolore cronico e della fibromialgia. Io ho voluto fare la cura di tre mesi consigliatami da uno specialista della cura de... leggi di piùl dolore.Ma ho trascorso tre mesi d'inferno,tra nausea e sonnolenza.Inoltre,io che mi sono sempre reputata una persona resiliente,ho iniziato ad avere inquietanti pensieri negativi.Sono caduta in depressione e pensavo,concretamente,ogni giorno alla morte ed al suicidio. Mi ci sono voluti mesi per recuperare un certo equilibrio psicologico. Mi ha fatto perdere mesi di vita. E per nulla,visto che il dolore è rimasto. Ho capito che il medico mi cosiderava affetta da fibromialgia. Ma dopo accurati esami ho scoperto che,oltre ai dolori alla schiena dovuti all'incidente,quelli alla testa sono causati da altre patologie fisiologiche. Insomma,non sono una pazza isterica o una malata immaginaria. E per fortuna che era uno specialista del dolore... Lo trovo un farmaco pericoloso. Mi sto consumando dal dolore,ma non assumerò mai più farmaci di quel genere.
11/07/2018

Efexor (venlafaxina )

Ho utilizzato efexor per alcuni anni, ha attenuato un po' i sintomi depressivi, ma certo non fa miracoli, inoltre col tempo ho notato una preoccupante perdita di memoria a breve termine, quindi ho deciso di sospenderlo.
20/06/2018

Efexor (venlafaxina )

salve. io uso efexor 75 da 11 gg. dopo aver tralasciato la dose piu' bassa, non mi contava nulla.. con questa dose vado a momenti di benino con altri di aggressivita' .. rabbia e angoscia... mi chiedo, fara' prima o poi il suo effetto benefico o non e' il medicinale giusto??
15/06/2018

Efexor (venlafaxina )

Ansia e ipersensibilità, non riuscivo a controllare la sensibilità, piangevo spesso come reazione per emozioni di rabbia o paura, da quando prendo questo farmaco, affronto con facilità i problemi della vita e il confronto con la gente, mi sento bene e molto più equilibrata. Felice di vivere
30/05/2018

Efexor (venlafaxina )

A mio figlio di 17 anni è stato prescritto per depressione maggiore A distanza di un mese ha cominciato a manifestare rabbia e autolesionismo fino a un ricovero in regime di TSO
18/05/2018

Alcolismo

Per tre anni ho assunto citalopram 20mg senza effetti collaterali ma con scarsa efficacia, il farmaco mi è stato prescritto per superare il mio problema d'alcolismo, l'astinenza mi rendeva depresso. Dopo consulto medico mi è stata sostituita la cura con venlafaxina 75mg e da qui ho iniziato a patire gli effetti collaterali di cui aumento della depressione, stati confusiona... leggi di piùli soprattutto al risveglio, apatia, disturbi gastrici
13/05/2018

Dolore (generico)

In seguito a 3 interventi all'occhio dx nel 2017 si instaurava un quadro d'insonnia ingravescente nonostante che cercavo di trattarlo con stilnox e con rimedi omeopatici,la mirtazapina mi ha aiutato a dormire la notte e mi ha permesso di lavorare.Sono infermiere e lavoro a turni in ospedale .Mi ha dato zero effetti collaterali a parte al risveglio al mattino piccoli moment... leggi di piùi di tensione emotiva.Ora dopo 4 mesi sto cercando di scalarla gradualmente anche se probabilmente proseguiro' fino a luglio 2018 come da prescrizione medica.Stanotte ho dormito profondamente senza assumerla.
23/04/2018

Mirtazapina (mirtazapina)

Ho assunto per un anno mirtazapina 30 mg in formato orodispersibile per depressione grave e insonnia. Mi ha dato davvero una mano, penso mi abbia salvato. Dopo aver iniziato e aver mantenuto la terapia per un intero anno sono praticamente cambiato. Gli effetti collaterali su di me sinceramente sono stati minimi, ma l'aumento dell'appetito si fanno sentire sicuramente ed è ... leggi di piùfacile aumentare di peso. Io avevo preso ben 3 kg nel corso dell'anno di cura, persi interamente e presto una volta smesso. Consiglio l'assunzione nelle ore serali possibilmente, il farmaco ha proprietà antistaminiche (infatti non avevo più rinite allergica né orticaria da pollini e polvere) e quindi, oltre a innalzare il senso di fame, porta a una certa sonnolenza. Utile in caso di insonnia, tuttavia per i miei attacchi di panico non mi aiutava minimamente e per quello ho fatto ricorso a benzodiazepine al bisogno. Il mio giudizio complessivo è eccellente, mi ha tirato fuori da un bruttissimo periodo che pensavo fosse ormai cronicizzato nel tempo. Ne sono uscito, invece. Non ho avuto alcun sintomo di sospensione, sebbene consiglio di scalarlo gradualmente. E' un antidepressivo che mi sento di consigliare soprattutto agli uomini che non vogliono ritrovarsi con problemi sessuali poiché questo non ne porta nemmeno l'ombra.
19/04/2018

Cymbalta (duloxetina)

Assunta per depressione maggiore all'interno del quadro di disturbo bipolare di tipo II. Scarsa efficacia, probabilmente per l'insorgenza di una sindrome serotoninergica e frequenti viraggi nella fase ipomaniacale.
19/04/2018

Efexor (venlafaxina )

Assunto per depressione maggiore all'interno di un quadro di bipolarismo. Non molto efficace sulla depressione. Mi provocava spesso dei viraggi e lieve sindrome serotoninergica.
13/04/2018

Mirtazapina (mirtazapina)

ho iniziato a prenderla per l insonnia e depressione per un po ha funzionato aumento appetito e dormivo un po meglio ma col tempo tutto è tornato come prima perchè il conflitto non è stato risolto il problema è che ho provato a sospenderla scalandola ma mi è venuta la nausea così ho pensato di riprenderla ma vorrei smettere
25/03/2018

Cymbalta (duloxetina)

depressione reattiva da stress e sindrome fibromialgica. 12 anni fa inizio con citalopram. dopo due anni passo a efexor 75 per ridotta efficacia e per lo stesso dopo altri 3 a cymbalta che assumo da 7 anni con buon beneficio.non cambia la realtà ma aiuta molto
23/02/2018

Disturbi d'ansia

Raramente accetto di usare antidepressivi, per via principalmente dei problemi legati alla sessualità. Anni fa ho provato sertralina e citalopram, ma davano pesanti effetti collaterali e la mia sessualità moriva. Comunque i miei periodi tristi permanevano, e permane la mia fobia del vomito (emetofobia) allora ho provato un percorso psicoterapico con aiuto di questo farma... leggi di piùco. Prescritto principalmente per l'aiuto all'umore, per il suo effetto collaterale principale, cioè aumento dell'appetito e non dare troppi problemi alla sessualità. Dopo più di sei mesi che assumo il farmaco, la fame è sempre la solita, problemi gastrointestinali permangono ("santo" colon irritabile), non sono aumentato di peso, e l'umore è sempre il solito, quando salta la giornata no, dove ogni cosa è pesante e deprimente, non c'è nulla che mi possa aiutare a farla migliorare. Ormai è svanito anche il suo effetto maggiore, cioè quello ipnoinducente. In sostanza, oramai penso sia inutile. So che aumenta i trigliceridi, ma non ho ancora fatto gli esami del sangue, non ho idea di come siano...
11/02/2018

29/01/2018

Cymbalta (duloxetina)

La duloxetina è un buon farmaco. La prendo associata ad altri antidepressivi, bupropione e nortriptilina, per cui non posso valutarla come farmaco unico. Secondo la mia esperienza ha un buon effetto sull' umore e sull' ansia, migliora il sonno. Non mi ha dato particolari effetti collaterali. Devo dire che rimanendone il dosaggio, aumenta l'attività onirica e il sonno perde... leggi di più in qualità.
26/12/2017

Fibromialgia

Ho iniziato la cura con il cymbalta per la fibromialgia accompagnato ad altri due medicinali , devo dire che sto’ decisamente molto meglio , ho ripreso a lavorare a divertirmi e sono molto più sereno , L unico problema a mio avviso grave è che sessualmente ho perso gran parte del desiderio e del libido,con L eiaculazione ho dolori ed è tutta scoordinata con dolori anche ha... leggi di piùi testicoli e scroto Sinceramente mi girano un po’ le scatole !!! Sto’ pensando di sospendere proprio per questo motivo !!!ne sarei grato se qualcuno mi suggerisce una siluzione . Grazie.
18/12/2017

Cambiamento di umore

Credo che sia il miglior farmaco attualmente in commercio con zero effetti collaterali a parte un sensibile aumento del valore dei trigliceridi. Ecco se uno ha prima di iniazare la cura dei valori molto alti di trigliceridi allora non lo consiglierei. Un altro piccolo difetto è che le compresse orodispersibili contengono 5mg di aspartame che molti medici hanno messo sotto... leggi di più accusa. Esiste però in alternativa il farmaco generico in normali compresse da deglutire.
18/10/2017

16/09/2017

Remeron (mirtazapina)

Sono vari anni che faccio cure,poi smetto ,sempre sotto controllo medico. Prendevo il Surmontil poi il medico mi ha detto che e' stato tolto dal commercio e che la molecola più indicata era questa. Il mio problema e' che dormo male con molti risvegli e pochi interessi oltre al lavoro a cui devo andare per forza.
11/09/2017

15/08/2017

Parmodalin (tranilcipromina / trifluoperazina)

Sono un uomo di 43 anni e sono stato affetto da depressione grave con rari episodi maniacali di tipo 1 (gravi) e disturbi ansiosi (fobia sociale, attacchi di panico) dalla pubertà. Assumo psicofarmaci dai 23 anni, inizialmente antidepressivi truciclici (tofranil, anafranil) rivelatisi sempre inefficaci, salva la comparsa a 27 anni del primo episodio di euforia a partire d... leggi di piùal quale la diagnosi è diventato disturbi bipolare di tipo 1, per cui ho cominciato ad assumere stabilizzatori dell'umore. Dopo aver cambiato medico ho cominciato ad assumere per cinque anni il litio + Tegretol, ma anch'essi sono stati sempre inefficaci. Un medico successivo, molto preparato, vista l'inefficacia delle terapie farmacologiche, mi ha consigliato il ricovero in una clinica dove sono stato sottoposto a 7 sedute di elettrochock: nonostante il problema delle amnesie a breve termine dopo qualche giorno ho cominiato a stare bene (per la prima volta dopi decenni) ma dopo qualche mese la depressione è ricomparsa, anche se in forma meno severa del passato. A quel punto lo psichiatra ha cominciato a prescrivermi Parmodalin (tre pastiglie al giorno) + Laroxil (un altro antidepressivo). Inizialmente la combinazione non aveva effetti , poi il dosaggio di laroxil e' stato via via aumentato fino a 25 gocce. E'a questo punto che ho cominciato a stare nettamente meglio gia' dopi qualche giorno. Da allora sono passati circa cinque anni e posso affermare che ul tono dell'umore è tornato nella norma e anche I livelli di ansia e fobia sociale si sono ridotti. Di solito ho brevi ricadute nei mesi freddi a causa della piu' bassa insolazione, ma è allora che su indicazione medica aumento il dosaggio di Laroxil di 5 gocce e già dopo meno di una settimana si una normalizzazione. I problemi psicologici legati alla lunghissima patologia ansio-depressiva che negli anni si erano cronicizzati sono li sto affrontando con una brava psicologa, ma non c'è dubbio che la gran parte del merito per il mio deciso e stabile miglioramento và alla terapia farmacologica Parmodalin+ Laroxil. Gli effetti collaterali sono limitati a un certo aumento di peso di qualche chilo e alla secchezza della bocca quando sono nervoso (ma il problema è facilmente risolvibile con una caramella al limone). Ho letto su internet molti commenti preoccupati di persone a cui è stato prescritto Parmodalin molyo spaventate a causa dei rischi legati al suo uso allorchè si assumono taluni alimenti o medicinali e anche di medici che lo sconsigliano. Dalla mia edperienza posso assicurare che I benefici che ne ho tratto sono di gran lunga superiori agli aspetyi negativi. Ho dovuto fare qualche sacrificio alimentare, dato che devo ridurre al minimo Il consumo di formaggi stagionati e il vino rosso, ma in realta' non me ne privo del tutto, dato che un sorso di vino rosso a pasto posso comunque berlo e una scaglia di formaggio stagionato posso mangiarla (anzi, le papille gustative sono oggi molto piu' sensobili a questi gusti proprio geazie alle piccole quantità che assumo. Riassumendo l'elettroshock e Parlodalin sono riusciti a risolvere un problema di depressione grave e isolamento sociale che mi portavo dietro dall'adolescenza e che si era cronicizzato condizionando dramnaticamente la mia esistenza.
12/07/2017

Venlafaxina (venlafaxina)

A causa di attacchi di panico tremendi il medico di base si è spaventato. Il cim ha detto che non ho nulla. Lo specialista mi ha dato questo farmaco che in una settimana ha fatto effetto. Molto efficace e molti effetti collaterali. Lo prendo da 2 anni. Ne ho provati anche altri. Il migliore era il cimbalta, che non mi dava effetti collaterali, ma lo specialista ha voluto c... leggi di piùosì e senza spiegazione anche sotto domanda diretta. A breve tornerò al cimbalta.
21/05/2017

Efexor (venlafaxina )

Da quasi 14 anni prendo questo farmaco ed ho trovato grande beneficio. Ho provato varie volte ad interromperlo gradualmente con l'aiuto dello psichiatra, perché rifiutavo l'idea della dipendenza. Purtroppo dopo qualche mese ricominciavo a stare male e regolarmente ho ricominciato a prenderlo. D'altra parte, negli anni, ho sempre preso la stessa quantità senza avere la nece... leggi di piùssità di aumentare la dose e poi mi sono detta che se sei ipertesa ti prendi la pillola a vita, se sei diabetica ti prendi la pillola a vita ecc., allora perché non prendere a vita anche la pillola per regolare l'umore??? Di brutti effetti collaterali, li ebbi la prima volta in assoluto che presi questo farmaco, e a dire la verità, il beneficio che ne ho tratto è di gran lunga superiore agli effetti collaterali!!