Omeprazolo

omeprazolo

23/12/2016

Reflusso gastrico

Soffro da qualche anno di reflusso gastrico scoperto per mal di gola ricorrente al risveglio. Ho usato il pantoprazolo per un paio di anni in maniera occasionale, con antinfiammatori o al cambio di stagione. Dopo questo periodo mi sono accorta che dopo circa 40 minuti dal l'assunzione del medicinale aumentava l'acidita' gastrica. Mi è stato prescritto l'omeprazolo perché p... leggi di piùiù studiato rispetto agli altri PPI, e dopo un periodo di qualche settimana di utilizzo continuativo anche questo comincia a darmi acidità. Per quanto assurdo sembri i gastroprotettori mi danno acidità di stomaco. Qualcun'altro ha avuto esperienze simili, o qualche medico può spigarmi se è una cosa possibile ? Grazie
19/11/2016

Acidità gastrica (bruciore)

Ho iniziato con acidità che mi dava bruciori sulla destra dello stomaco (lato fegato), assumevo bicarbonato per non sentire più bruciori ed il giorno dopo, ed anche prima, stavo a punto da capo. In seguito ho fatto una gastro dove mi fu diagnosticata una gastrite cronica, un'ernia iatale ed un batterio curato con antibiotico. Per molto tempo sono stato bene, poi ho cominc... leggi di piùiato a risentire bruciori in special modo all'inizio delle stagioni e con delle cure mirate, che mi furono date da un bravo gastro enterologo, potevo evitare di prendete il gastroprotettore (omeprazzolo) per parecchi mesi e sono andato avanti così per parecchi anni. All'epoca ero molto giovane (faccio presente che questo disturbo è del tipo congenito da parte di mio padre e suoi fratelli) ora invece ho 65 anni e sono totalmente schiavo di questo farmaco, anche se un gastroenterologo, dopo una visita, mi ha prescritto per 20 giorni delle compresse (COLONIR) per il gonfiore e delle bustine ( RIOPAN GEL) 2 al giorno per due mesi togliendoni L'0MEPRAZZOLO, ma il risultato è stato drastico, in quanto la mancata assunzione lell'omeprazzolo dopo un giorno avevo bruciori e la notte molto reflusso gastrico. per due mesi ho provato a togliere l'omeprazzolo saltando per un paio di giorni poi tre fino ad arivare a 7 giorni, pa il risultato anche se attenuato, è stato sempre lo stesso, ma ha avuto un sacco di conseguense su tutto il tratto gastro intestinale e pertanto alla fine della cura sono stato costretto a riassumere il vecchio farmaco con aggiunta serale del gaviscon per riparare i danni causati. ora sono tornato come prima, ho provato a sospendere per un giorno il mio medicinale, ma la notte ho riavuto bruciori e relativo reflusso. Ora sono in attesa di essere bvisitato nuovamente poichè vorrei evitare questo gastro protettore che da quel che ho capito hanno degli effetti collaterali abastanza seri . Cordialmente saluto
01/08/2016

Acidità gastrica (bruciore)

Mi hanno diagnosticato un ernia iatale con esofagite da riflusso a 28 anni (scivolamento dello stomaco) e ai tempi prendevo solo antiacidi tradizionali che mi davano solo un minimo giovamento. Ho iniziato a prendere l'omeprazolo a 29 anni e da allora continuo a prenderlo variando la molecola (Esomeprazolo,Lansoprazolo,etc) e la quantità (da 15 a 40 mg) . Oggi ho 49 anni... leggi di più e non ho mai avuto nessun tipo di effetto collaterale (tranne le feci molli ma non lo considero un problema). Faccio attività sportiva intensa e abbastanza radicale ( preso molti colpi ) e non mi è mai capitato nulla. Non ho e non ho mai avuto nessun problema con il mio apparato muscoloscheletrico, anzi direi che è in ottima forma. Non mi limito nell'alimentazione (ora o ridotto solo il consumo di vino) ma chiaramente cerco di mangiare il più leggero possibile. Direi che sono molto soddisfatto. Lo scorso anno ho cercato di sospendere il farmaco ma non ci sono riuscito (dopo 8 ore ho ricominciato ad avere forti bruciori) cosi ho ridotto la dose a 20 mg di Esomeprazolo

Acidità gastrica

a 28 anni Accertata in modo specialistico la Gastrite antrale, esofagite da reflusso, duodenite cronica, ho iniziato nel 1992 una terapia con lo Zantac, a seguito di aggravamento della patologia anche a causa di un lavoro stressante e alimentazione disordinata e fuori orario, mi sottoponevo a successive gastroscopie che evidenziavano un aggravamento dello stato di salute, ... leggi di piùconsigliato dallo specialista medico militare a non interrompere la terapia di Omeprazolo dopo i primi 6 mesi (come prescritto dalle case farmaceutiche), associavo l'assunzione dei medicinali con cili di cure idropiniche negli stabilimenti termali di Riccione dove trovavo si beneficio ma solo per pochi mesi. Nel 2002 mi venivano accertate tramite RMN spondiloartrosi lombo sacrale con protrusione discale L4-L5 , L5-S1 con impegno funzionale in atto, spondilosi osteofitica cervicale C5-C6 e C6-C7 accertata ed impegno funzionale in atto. Nel 2003 mi veniva accertata la bronchite cronica pur non essendo fumatore e non vivendo in ambienti malsani. Nel 2012 interrompevo l'Omeprazen per assumere il Lanzoprazolo. Nel 2013 l'aggravamento della protrusione discale L5-S1 accertata con elettromiografia. Nel 2013 a causa dell'ennesima bronchite stagionale per un violento colpo di tosse subivo la frattura dell'VIII costa posteriore sx, da qui ho riscontrato l'insufficienza ossea tramite analisi specifiche. Nel 2015 (a 52 anni) mi veniva diagnosticata cardiopatia ischemica trattata mediante impianto stent su IVP ipertensione arteriosa. Mi veniva consigliato di sospendere il Lanzoprazolo e assumere il Pantorc da assumere assieme a tutti gli altri farmaci per il problema cardiaco (Cardicor, Torvast, Plavix e cardioaspirina). Dopo questa presa di coscienza delle cause prodotte da tali farmaci interromperò la terapia di gastroinibitori.

30/04/2016

Reflusso gastrico

Dopo una drastica dieta proteica (mai piu'!), il 14 giugno del 2014 mi sono svegliata con una stanchezza fisica mai provata in vita mia, disturbo visivo all occhio sinistro, poi sfociato in reazione allergica oftalmica, vertigini, bruciori muscolari, rigidità, astenia, forti cefalee, prurito del cuoio capelluto, accompagnato da facile perdita dei capelli. Nausea, diarrea, ... leggi di piùmancanza totale di forza dei 4 arti, doloretti al petto, difficoltà respiratoria reflusso gastrico. Ho girato l'Italia in lungo ed in largo: analisi su analisi, piu' o meno nella norma, 5 risonanze, tac, 4 elettromiografie, 8 neurologi, 2 neurochirurghi, immunologo, ortopedico, allergologo, pneumologo e bla bla bla. Ad oggi penso di aver speso circa 8000 euro per non sapere NIENTE, se non che forse soffro di ansia o depressione molto ben nascosta! Mah...discutibile, considerato che nessuno cmq mi prescrive cmq nulla: lei sta bene, vada al mare, viaggi, bla bla... Ad oggi ho gambe debolissime, braccia bloccate, nausea, diarrea, debolezza assurda da non riuscire quasi a parlare. Non riesco neanche piu' a guidare. Ma in tutto q.sto percorso, un pensiero mi ha sempre sempre bussato nel mio cervello "depresso": Mf, c'è qualcosa che ti da fastidio, che hai in circolo, o con cui hai sempre a che fare... Il week end scorso, passato in casa come tutti gli ultimi oramai, ho pensato pensato pensato...c'è una cosa che prendo da anni ed anni, una compagna di vita oramai, che ho sempre menzionato a tutti i medici, considerato che non ho mai assunto altro: l'OMEPRAZEN da 20! Mi sono documentata, letto, stampato e tutto porta ai miei sintomi. Ieri ho contatto un gastroenterologo che vedrò lunedì, ma mi ha già anticipato di esser certo della mia MIOSITE o POLIMIOSITE da assunzione a lungo termine di Omperazen. :( Mi ha già anticipato che dovrò rivolgermi a centri specializzati per un'urgente biopsia muscolare. Lui pensa che io sia in forte atrofia :( Da un lato sono contenta di esser arrivata ad un dunque, se pur da sola, ma ho il terrore di fare un'altra trafila, perdendo ulteriore tempo.
10/10/2015

Reflusso gastrico

Salve a tutti, ho usato questo farmaco e sono resistito due giorni in tutto, in quanto al secondo-terzo giorno di assunzione mi è venuta orticaria, dolori articolari e mal di testa. Comunicato al medico di base mi ha prescritto un suo cugino, l'esomeprazolo. Sono resistito stavolta 10 giorni, dopodichè orticaria/eruzioni cutanee e diarrea grave. Inutile dire che ho interr... leggi di piùotto anche quest'ultimo. I farmaci sono efficaci, nel senso che il bruciore in alto a destra sull'addome me lo hanno fatto passare.......ma a che prezzo??? Hanno più effetti collaterali de na chemioterapia...

Omeprazolo (51) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica
Amoxicillina (48) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro