La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

esperienze per medicina

16
opinioni

Pantoprazolo

pantoprazolo

Dai opinione

Soddisfazione complessiva

Soddisfazione complessiva

Efficacia

Efficacia

Quantità effetti collaterali

Quantità effetti collaterali

Età + Sesso

Età + Sesso

Effetti collaterali

Effetti collaterali
Pagina 1 da 2

30/12/2016
Donna, 28
Soddisfazione complessiva 1

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Gastrite

Soddisfazione riguardo
1
1
2
4
Ho iniziato la cura il 22 novembre e l'ho interrotta per disperazione il 28 dicembre. Mi ha provocato gravi effetti colaterali confusi inizialmente con lo stress da studio e lavoro tuttavia con il passare dei giorni non solo la mia gastrite peggiorava ma iniziavo ad accusare forte tachicardia (140 battiti) e ansia fino ad arrivare agli attacchi di panico, ad un malessere g... leggi di piùenerale provocato da una strana sensazione di intontimento e all'inappetenza totale; pensavo di impazzire. Ho interrotto per fortuna la ''cura'' il 28 dicembre: il giorno dopo ho ripreso subito a mangiare volentieri, la sensazione di stordimento è passata e sono quasi passati anche gli attacchi di panico; l'unica cosa che è ancora rimasta è un pò di tristezza dovuta agli effetti collaterali che mi hanno spossata. Mai più farmaci inibitori di pompa protonica.
29/12/2016
Donna, 55
Soddisfazione complessiva 4

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Acidità gastrica

Soddisfazione riguardo
4
4
5
4
avevo sempre tosse dovuta a reflusso gastro esofageo , la notte mi salgono gli acidi dello stomaco in gola e mi corrodono le corde vocali.
06/09/2016
Donna, 60
Soddisfazione complessiva 3

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Acidità gastrica

Soddisfazione riguardo
4
3
4
4
A novembre 2015 ho avuto una pericardite curata con aspirina ma senza gastroprotettori ho iniziato così ad avere forti disturbi digestivi che mi provocavano dispnea, dolore, inappetenza. A febbraio il gastroenterologo mi prescrive Pantoprazolo da 40 e levopraid. Quasi subito devo passare al dosaggio 20 per i forti effetti collaterali, proseguo la cura fino ad aprile sempre... leggi di più con effetti collaterali minori ma sempre presenti come vertigini, ansia, depressione dolore toracico. A maggio finalmente effettuo una gastroscopia in cui si evidenzia la presenza di una piccola ernia jatale, e una moderata gastrite antrale, rispetto a febbraio sto molto meglio. Mi prescrive ancora pantoprazolo per un mese e levopraid per tre mesi consigliando la ripresa di pantoprazolo da settembre per 40 gg. L'ho ripreso l'ho ripreso l'altro giorno...un incubo sono due giorni che ho forti vertigini, extrasitole,tachicardia. A questo punto lo smetterò, se devo scegliere, mi tengo i disturbi dello stomaco, almeno non mi viene l'ansia e tutto il resto (che poi è il cane che si morde la coda perché se sei ansiosa ti viene la gastrite)
14/04/2016
Uomo, 21
Soddisfazione complessiva 1

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Acidità gastrica (bruciore)

Soddisfazione riguardo
4
2
1
1
Utilizzato per tre settimane, mi ha dato fin da subito effetti collaterali dapprima lievi, (mal di testa e leggera sensazione di intontimento, che ho pensato fosse un'influenza) poi mano a mano sempre peggiori, fino a causarmi forti attacchi di ansia e di panico, nonché una crisi depressiva. Smesso di utilizzare questo veleno, già dopo tre giorni la crisi depressiva era mi... leggi di piùgliorata. Dopo 10 giorni i sintomi generali sono incominciati a essere meno invadenti. Dopo 20 giorni ho avuto l'effetto rebound, cioè il ripresentarsi aggravato del problema per cui avevo iniziato a prendere il farmaco (acidità di stomaco). Tenuto sotto controllo con Maalox. A distanza di più di un mese dall'interruzione del farmaco, i sintomi fisici sono praticamente spariti. Rimangono alcuni momenti di ansia e di sconforto, ma sia il gastroenterologo che l'endocrinologo che lo psicoterapeuta (consultato al momento della crisi depressiva) ritengono sia un processo normale e che ci possano volere settimane/mesi per recuperare e soprattutto per superare il trauma. Consiglio a tutti di stare attentissimi a prendere gli inibitori di pompa protonica, vengono prescritti spesso con fin troppa disinvoltura e possono causare effetti collaterali devastanti. Questo perchè influiscono sulla gastrina e in alcuni individui sulla produzione di serotonina. Cercando su google "protonix side effects" si trova davvero di tutto. State attenti e smettete subito se doveste avvertire mal di testa, dolori inspiegabili, ansia o alterazioni del ritmo cardiaco o disturbi del sonno. C'è mancato poco che mi gettassi sotto un treno.
20/01/2016
Uomo, 41
Soddisfazione complessiva 1

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Allergie

Soddisfazione riguardo
1
3
3
4
ho problemi di muco in gola dovuto dal reflusso . dopo 15 giorni di cura , 2 pillole al giorno, il reflusso è ancora lì ed il muco è addirittura aumentato.
05/01/2016
Uomo, 65
Soddisfazione complessiva 2

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Allergie

Soddisfazione riguardo
3
3
2
4
dopo anni di assunzione, come protettore dello stomaco datomi alle mie dimissione dall' ospedale per contrastare l' effetto della cardio aspirina alla fine dell'anno 2104 ho smesso l' assunzione perché ho capito che molti effetti indesiderati erano dovuti proprio al farmaco in questione. in sintesi: prurito generale da anni - leggeri mal di testa da circa 1 anno - ... leggi di più ogni tanto mi gonfiava leggermente la lingua, ma ultimamente . peggiorava ed anche la frequenza, addirittura anche le labbra. Smesso l' assunzione " tutto sparito"
05/01/2016
Uomo, 58
Soddisfazione complessiva 5

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Reflusso gastrico

Soddisfazione riguardo
5
5
5
5
Mi ha cambiato la vita. Il reflusso e acidità sono scomparsi. Nessun effetto collaterale, ma dopo circa tre o quattro giorni senza, il disturbo ritorna. Comunque...eccezionale !!!
04/09/2015
Uomo, 47
Soddisfazione complessiva 1

Pantoprazolo (pantoprazolo)
Infecciones bacterianas

Soddisfazione riguardo
1
1
1
5
2 anni fa sono stato curato per l'elicobacter con antibiotici specifici e giustamente un gastroprotettore da allora il delirio. Prima l'omeprazolo mi faceva venire mal di testa poi , dopo 3/4 mesi, patoprazolo da allora dolori retrosternali che facevano pensare a gastriti e reflusso, extrasistole , vertigini , gonfiore gastrico e dolori articolari diffusi. Pensavo anch... leggi di piùe di essere diventato intollerante al glutine, ma senza acido nello stomaco indoviante dove si scompone il glutine? .... Si nell'intestino con annessi e connessi. Sono 3 settimane che ho smesso, il mio medico mi diceva di continuare, e sono rinato. Per la prima settimana un pò di bruciori di stomaco e dissenteria poi man mano sempre meglio e già da ora dopo 3 settimane sono quasi al 100%. Non mi sentivo cosi bene da tanto, i sintomi sono quasi tutti del tutto scomparsi. Per cui attenzione pensateci bene prima di continuare , se non avete una reale patologia, come è capitato a me (gastroscopia esami vari tutti negativi) provate per un periodo a evitare il medicinale magari scoprite dopo tanto tempo che era proprio il medicinale a farvi stare male.
Pagina 1 da 2

Medicinale con in maggior numero di esperienze

Mirena (125) - Contraccezione - altro
Champix (117) - Dipendenze
Sertralina (86) - Depressione - antidepressivi SSRI
Paroxetina (84) - Depressione - antidepressivi SSRI
Simvastatina (60) - Colesterolo
Efexor (58) - Depressione - antidepressivi altro
Cymbalta (57) - Depressione - antidepressivi altro
Tramadolo (54) - Dolore - morfina e simili
Seroquel (53) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Omeprazolo (51) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica
Lyrica (51) - Epilessia
Amoxicillina (48) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Amoflux (44) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Metoprololo (43) - Pressione arteriosa - betabloccanti
Abilify (43) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Wellbutrin (42) - Dipendenze
Venlafaxina (41) - Depressione - antidepressivi altro
Diane (39) - Ormoni - combinazioni
Keppra (36) - Epilessia
Mirtazapina (34) - Depressione - antidepressivi altro
Diclofenac (33) - Dolore
Depakin (33) - Epilessia
Xanax (32) - Disturbi d'ansia
Etinil Levo mg (31) - Contraccezione - monofasici
Cerazette (30) - Contraccezione - altro
Eutirox (30) - Tiroide - ipotiroidismo
Doxiciclina (29) - Antibiotici - tetracicline
Atorvastatina (29) - Colesterolo
Azitromicina (28) - Antibiotici - macrolidi
Aerius (27) - Allergia