etonogestrel / etinilestradiolo

Contraccezione / anticoncezionali (38 opinioni)
Endometriosi (3 opinioni)
Dolori mestruali (2 opinioni)

04/04/2021 | Donna | 35
Contraccezione / anticoncezionali
Salve a tutte, ho usato l'anelo nuvaring per 5 mesi. Ho avuto forti attacchi d'ansia e poi di panico più problemi del sono e stanchezza. Senza contare la secchezza e diminuzione del lubido. La ginecologa mi ha consigliato di togliere subito l'anello. Ora è da un mese che l'ho tolta inizia ad andare meglio. Qualcuno di voi ci è passato? Dopo quanto tempo vi siete riprese?

30/03/2021 | Donna | 27
Contraccezione / anticoncezionali
Ciao a tutte la mia ginecologa mi ha prescritto novaring perche l'uso prolungato della pillola mi ha creato diverse problematiche. Ieri ho inserito l'anello per la prima volta e avverto già secchezza, bruciore e fastidio.. Vi chiedo una cosa molto importante se si smette di usarlo torna tutto come prima oppure rimangono gli effetti collaterali? Grazie mille

26/03/2021 | Donna | 23
Contraccezione / anticoncezionali
Ciao a tutti, io ho cominciato ad usare novaring a 19 anni e per 3 anni é andato tutto bene. Ho poi parlato con la mia ginecologa per vedere se ci fossero altri metori di contraccezione piu semplici. Cosi mi ha proposto la puntura ormonale. Copre per 3 mesi e dopo 3 mesi la si rifà e così si continua. Dopo la puntura ho cominciato ad avere attacchi di ansia, sbalzi d'umor... leggi di piùe, pianti improvvisi, sudorazione forte, non ho avuto il cilo per quasi 2 mesi tranne le ultime 5 settimane dove ho avuto perdite ininterrotte. Ho deciso di non fare mai piu la puntura e continuare con l'anello vaginale. Dopo qualche mese da quando ho ripreso l'anello sono ricominciati gli attacchi d'ansia, i mal di testa, e ora tachicardia, mi si é formata molta più cellulite e molto spesso ho dolori durante il rapporto, diarrea e volte vomito. So di aver sbagliato a cambiare contraccettivo pero come dicono anche nei commenti sopra ogni corpo reagisce diversamente e non potevo immaginarlo. Non so cosa fare ora, da una parte non voglio mai piu sentirmi cosi perché all'età di 23 anni questi problemi non dovrei averli ma dall'altra non posso neanche non essere coperta. I vostri commenti mi hanno fatto capire che devo fare qualcosa e che non voglio continuare cosi specialmente pensando che possano peggiorare, grazie.

20/03/2021 | Donna | 40
Contraccezione / anticoncezionali
Salve per chi ha avuto malesseri legati all'uso del nuvaring vorrei chiedere: quanto è durato? Io l'ho tolto da 4 mesi e ancora non sto bene, ora non saprei se il motivo sia dovuto al nuvaring o al fatto che sto entrando in una fase premenopausa mi piacerebbe sapere la vostra su questo grazie...

14/03/2021 | Donna | 20

23/02/2021 | Donna | 19
Contraccezione / anticoncezionali
Ho 19 anni ed è la prima volta che utilizzo una contraccettivo ormonale. Dal primo mese di utilizzo mi sono sempre trovata bene. Unici effetti collaterali tensione al seno e spotting continuo durante il primo mese di utilizzo ma sarà sicuramente dovuto al periodo di adattamento del corpo. Nei mesi successivi nessun effetto collaterale.

22/02/2021 | Donna | 42
Sindrome dell'ovaio policistico
ho cominciato ad usare nuvaring 15 giorni fa dopo che mi è stata trovata l'ennesima ciste ovarica dopo 5 anni dall'ultimo intervento. La prima volta avevo provato con la pillola ma il mio corpo non la reggeva, questa volta con dosaggio basso ho pensato sarebbe andata bene.. non è cosi oggi dopo 15 giorni di sbalzi d'umore tra ira-rabbia e pianto inspiegabile, umore depres... leggi di piùso e triste. carenza di libido, dolore al seno aumento di 3 kg nonostante segua una alimentazione corretta , mal di testa e stanchezza.... non ne potevo più e sono un neurocoach quindi so come funziona la psiche e sono calma pacata mentre negli ultimi giorni panico ansia pianto... per me inaccettabile.

22/12/2020 | Donna | 22
etonogestrel / etinilestradiolo
Contraccezione
Ciò che ho vissuto con Nuvaring è inspiegabile, ma sono consolata dal fatto che molte ragazze hanno avuto la mia stessa esperienza. A 4 gg dall’inizio dell’assunzione, ho avuto il mio primo ed unico attacco di panico. Da lì in poi, la fine. Ansia continua, apatia totale, depressione, umore a terra, tristezza costante, sensazione di nodo alla gola, negatività, sbalzi di umo... leggi di piùre repentini, crisi di pianto ogni giorno, paure, ossessioni. Fisicamente ho avuto perdita di capelli, secchezza, calo totale della libido e, durante la settimana di sospensione, attacco di emicrania con aura. Mai più.

21/12/2020 | Donna | 40
Contraccezione / anticoncezionali
Salve io ho usato il nuvaring per 2 anni, me l'aveva consigliato la ginecologa del consultorio in quanto volevo un contraccettivo che non passasse per lo stomaco perché avevo provato la pillola e mi dava fastidi allo stomaco. Dopo 2 anni di utilizzo del nuvaring inizio ad avere malesseri tra cui mal di testa, inappetenza, giramenti di testa, nausea e a volte diarrea. Ho fa... leggi di piùtto il prelievo del sangue sotto prescrizione medica e ho il ferro basso, il medico mi cura il ferro e dopo quasi 3 mesi di cura si normalizza, poi ripeto le analisi e il ferro è andato a posto solo che avevo il colesterolo totale a 317 adesso ho tolto il nuvaring da quasi un mese, sto curando il colesterolo con le compresse torvast20 ma ancora non mi sono ripresa completamente, a voi è mai capitato che il nuvaring oltre ai malesseri portasse questi valori ( ferro e colesterolo) sballati? Se si quanto ancora dovrei aspettare prima che il corpo ritorni alla normalità??? Grazie...

02/11/2020 | Donna | 28

01/10/2020 | Donna | 20
Contraccezione
Ho utilizzato NuvaRing per poco più di tre mesi; mi è stato consigliato dalla mia ginecologa in quanto il contraccettivo ormonale con il minor dosaggio in circolazione (mi fanno un po' paura i possibili gravi effetti collaterali della pillola combinata e cercavo la soluzione meno "invasiva" possibile). Mi sentirei di consigliarlo a chiunque perché effettivamente è di una c... leggi di piùomodità allucinante: devi solo ricordarti quando metterlo e quando toglierlo, non lo senti tu e non lo sente il tuo partner, il ciclo (almeno nel mio caso) è regolare, dura poco e non è abbondante. Ho dovuto bloccarne l'utilizzo in quando da quando ho cominciato ad usarlo ho avuto diversi problemi durante i rapporti: dolore durante la penetrazione e talvolta anche per tutta la durata del rapporto che non mi hanno permesso di godermi quello che doveva esser un momento di piacere ed intimità con il mio partner. Ho poi notato un aumento dell'emotività, ma oltre a questo non sono ingrassata, non mi sono riempita di brufoli, non ho avuto mal di testa, non ho avuto nausea ecc. Da tenere in considerazione il fatto che avere un oggetto esterno internamente aumenta la prolificazione di batteri. Tuttavia, la dispaurenia è un effetto collaterale che pochissime donne provano: per questo motivo, se sei alla tua prima esperienza con un contraccettivo ormonale mi sento comunque di consigliartelo. Se non fosse stato per questo motivo probabilmente avrei fatto una scorta di NuvaRing!

29/08/2020 | Donna | 34
Endometriosi
Non riesco ad assumere pillola per bocca, neanche la Cerazette, perché sento troppo gli ormoni, credo. Il Nuvaring, non passando per bocca, mi dava molti meno effetti collaterali. Ce n'erano comunque, in quanto avevo più spesso mal di testa, una forte ritenzione idrica e un senso di pesantezza costante. Non riuscivo a tenerlo per 21 giorni, lo toglierò sempre un giorno ... leggi di piùprima, era troppo pesante. Sarei andata comunque avanti, ma in ospedale mi hanno assolutamente consigliato di sospenderlo e di passare alla spirale medicata (Mirena) per via della mia emicrania con aura. Teneva comunque sotto controllo la mia endometriosi.

26/07/2020 | Donna | 24
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ho iniziato utilizzato Nuvaring per 3 mesi. Il primo mese tutto bene, comodo, pratico, nessun affetto collaterale. Dal secondo mesa ho iniziato a stare male, nausea, tachicardia, sensazione di fiato corto, attacchi di ansia senza senso, forti mal di testa. Non avevo minimamente ricollegato tutto questo al Nuvaring, fino a quando questo stato di malessere aumentava di giorn... leggi di piùo in giorno e sono andata al pronto soccorso. Gli esami erano ok, non avevo nulla fisicamente ma mentalmente no. Ho deciso di informarmi e ho letto diverse recensioni che parlavano di questi sintomi e ho deciso di smettere. Ogni corpo reagisce a modo suo.. la cosa assurda è che se ne parla poco degli effetti collaterali psicologici.

24/06/2020 | Donna | 31
Sindrome dell'ovaio policistico
Ho deciso di passare a Nuvaring dopo diversi mesi di pillola Yaz perché stanca degli effetti collaterali che mi causava, quali totale assenza di desiderio sessuale, secchezza vaginale e disturbi dell'umore. Mi è stato consigliato dalla mia ginecologa in quanto è considerato un contraccettivo a basso dosaggio ormonale e dovrebbe (in teoria) causare minori effetti collateral... leggi di piùi. I primi tre mesi sono andati benissimo, la secchezza era diminuita, il desiderio sessuale era aumentato (anche se non totalmente) ed era super comodo. Purtroppo a partire dal terzo mese ho iniziato ad avvertire i primi veri effetti collaterali: emicranie forti, umore depresso, irrascibilità e, nel periodo di sospensione, ansia immotivata con tachicardia che col tempo si è tramutata in veri e propri attacchi di panico. In particolare, una notte, durante la settimana pre-ciclo, ho iniziato a sentirmi male: confusione, debolezza, conati di vomito e senso di dover andare costantemente in bagno. Non ho dato peso all'episodio (che è durato 24h) e ho continuato ad usare Nuvaring sino a quando, al quarto mese e sempre nel periodo di sospensione, gli attacchi di panico sono diventati sempre più frequenti, associati a confusione e pensieri negativi incontrollabili. Spaventata, avendo letto altre testimonianze di questo tipo, ho deciso di non utilizzare più Nuvaring e proprio nei successivi 7 giorni (nella settimana in cui avrei dovuto inserire il nuovo anello) sono nuovamente stata male con sintomi ancora più accentuati che mi hanno spinta ad andare al pronto soccorso. Ho avuto per giorni nausea, inappetenza, senso di dover andare in bagno, debolezza, senso di svenimento, confusione e mancanza di lucidità, ansia, panico e tachicardia; non riuscivo nemmeno a camminare e parlare con lucidità. In realtà la pressione era normale come anche le analisi del sangue che sono risultate praticamente perfette: fisicamente non avevo nulla, stavo benissimo. Il mio medico mi ha consigliato di terminare la cura ormonale e io non userò mai più un contraccettivo in vita mia! Non voglio fare terrorismo psicologico, ogni fisico è diverso da un altro, ma fate attenzione ai primi effetti collaterali.

24/06/2020 | Donna | 31

14/06/2020 | Donna | 30
Contraccezione / anticoncezionali
Ho utilizzato Nuvaring per sei mesi proprio come farmaco contraccettivo, ad essere sincera non ho riscontrato effetti collaterali gravi, ma senza ombra di dubbio antiestetici si. Sono gonfiata molto, ho messo su kili, mi è aumentata tantissimo la cellulite e ritenzione idrica, e poi in generale ho riscontrato sbalzi di umore e calo della libido. Ragion per cui ho deciso di... leggi di più sospenderlo... almeno per un periodo