Esperienze con Nuvaring

etonogestrel / etinilestradiolo

Contraccezione / anticoncezionali (47 opinioni)
Dolori mestruali (4 opinioni)
Endometriosi (3 opinioni)

06/05/2023 | Donna | 27
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ho utilizzato Nuvaring da maggio 2017 ad agosto 2020 ininterrottamente e nuovamente da novembre 2022 fino a marzo 2023. I primi tre anni con Nuvaring sono stati fantastici: facilità di utilizzo, elevatissima efficacia contraccettiva e quasi nessun effetto collaterale se non una certa tensione mammaria e cefalea nella settimana di sospensione. Ripreso a novembre 2022, ma so... leggi di piùspeso dopo appena 4 mesi. Umore marcatamente depresso, labilità emotiva, forti emicranie e dolorabilità al seno costante. Appena sospeso tutto sparito. Esperienza soggettiva, ma nel complesso non mi sento di consigliarlo. Ora utilizzo Cerazette e pare tutto ok.

16/04/2023 | Donna | 23

12/01/2022 | Donna | 34
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ho iniziato a prendere Nuvaring semplicemente come anticoncezionale. Avevo già avuto in passato dai 20 ai 25 anni esperienze negative con la pillola anticoncezionale all’epoca avevo avvertito cambiamenti d’umore, tristezza perenne , continua sensazione di non sentirmi me stessé (allegra e positiva ) ma solo triste e negativa. Nell’ottobre del 2020 ho iniziato Nuvaring con... leggi di più la speranza che fosse un esperienza diversa dalle mie esperienze passate . devo ammettere che i primi mesi non ho avvertito nessun cambiamento, dopo 10 mesi é iniziato un vero e proprio incubo ho iniziato a soffrire di ansia , frequenti attacchi di panico , tachicardia, depressione , vampate di calore , stanchezza perenne , perdita totale dell’appetito sessuale. A una settimana dall’inizio dei sintomi ovvero dal primo attacco di panico ho immediatamente tolto l’anello. Purtroppo lo stato di ansia perenne con affanno , pensieri distruttivi , stanchezza , mente annebbiata eccetera sono continuati per alcuni mesi , portandomi anche a fare degli accertamenti in pronto soccorso dove ovviamente non hanno riscontrato nulla di anomalo !…quei mesi non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico ! posso dire che dopo 4 mesi dall’interruzione di Nuvaring i sintomi sono scomparsi completamente …

20/10/2021 | Donna | 46
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Dal un mese e mezzo uso nuvaring. È uno strumento sicuramente valido per praticità ed efficacia, ma praticamente dal giorno dopo l inserimento ho iniziato ad avvertire ansia e difficoltà a dormire, battito cardiaco accelerato, tremori, forte perdita di capelli. L'ansia è aumentata quando ho tolto l' anello dopo le 3 settimane e si è aggiunto un fortissimo mal di testa. La ... leggi di piùsituazione è peggiorata col secondo mese. Dopo 2 settimane l ho tolto per la disperazione. Vorrei sapere dopo quanto tempo passano i sintomi, qualcuno ne ha esperienza? Grazie!

15/09/2021 | Donna | 23
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Il primo mese con Nuvaring è andato discretamente, ho avuto solo spotting, poco mal di testa e leggera nausea. Il secondo mese sembrava che il mio corpo si fosse adattato, ma è qui che mi sbagliavo. Mi alzavo al mattino con forte depressione seguita da ansia, tachicardia e tremori. Quando succedeva il disagio era lungo e me lo portavo dietro per tutta la giornata. Il 3 mes... leggi di piùe la depressione è peggiorata e infatti ho interrotto l'anello senza aspettare la terza settimana perchè non ce la facevo più! Comodo da usare e fantastico come metodo contraccettivo, ma sono molto sensibile agli ormoni progestinici

11/09/2021 | Donna | 28
Dolori mestruali
Ho iniziato ad utilizzare nuvaring come mio primo anticoncezionale al fine di ridurre i fastidiosi sintomi del mio ciclo mestruale con flusso molto abbondante e cosi' fastidioso da condizionare la qualità della vita(7 giorni al mese sono out). In più avendo una relazione fissa ero sollevata dal poter ottenere anche un effetto sicurissimo dal lato anticoncezionale. Dal p... leggi di piùunto di vista di praticità mi sono trovata super bene, comodissimo da inserire e per quanto mi riguarda me lo dimentico completamente.Non bisogna ricordarsi altro se non levarlo ogni 21 giorni e reinserirlo dopo 7. Fine. Il problema sono gli effetti indesiderati. Il primo mese ho avuto un ciclo infinito. Mi spiego meglio: il primo mese lo si inserisce in concomitanza col 1 gg di ciclo. Una volta inserito il ciclo non mi si fermava più. Sono dovuta andare dal ginecologo che me lo aveva prescritto e farmi visitare. Mi è stato detto che il corpo si doveva abituare e ho fatto una cura di PRIMOLUT e piano piano è tornato tutto alla normalità. Da quel giorno ho continuato per quasi un anno sino ad oggi, giorno in cui mi sono convinta a sospendere e non riutilizzarlo mai più. Non sono una che da la colpa al farmaco di turno o si fissa particolarmente, anzi forse ho sbagliato proprio nel sottovalutare i sintomi che peggioravano, poichè già prima dell'utilizzo di nuvaring soffrivo di ansia, depressione e mal di testa frequenti. Dopo un anno posso dire che tutti i sintomi sono peggiorati. La mia ansia è diventata insopportabile, tachicardia, pensieri ossessivi, pianti frequentissimi e sbalzi di umore come mai prima. Per non parlare del gonfiore e delle emicranie violentissime con fastidi anche agli occhi(flash di luce molto fastidiosi). Alla fine di questo periodo durato quasi un anno ho messo sulla bilancia i pro e i contro, cioè i benefici reali e gli effetti indesiderati. Sinceramente il mio ciclo NON è AFFATTO diminuito, motivo per cui io ho assunto questo farmaco. Da qui la mia decisione a sospenderlo poichè non mi ha dato alcun beneficio. Ovviamente questa è la mia personale esperienza, ogni corpo è diverso e le situazioni variano sempre, anche in base al motivo per cui si assume un determinato farmaco. Non bisogna nè allarmarsi subito e andare in fissa con ogni possibile effetto collaterale (altrimenti qualsiasi cosa ci farà male) nè sottovalutare. L'organismo ci fa capire pian piano se la cura fa o non fa per noi e sta a noi capirlo e correggere eventualmente il tiro. Con la mia esperienza spero di poter aiutare qualcuna a farsi un'idea o scoprire qualcosa in piu' a tal riguardo. Unico consiglio sempre valido: Impariamo ad ascoltare i segnali del nostro corpo.

09/08/2021 | Donna | 38
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Uso Nuvaring da circa un anno per problemi di polipi all’utero. All’inizio tutto bene, nessun sintomo o effetto collaterale. Dopo circa un paio di mesi inizio ad avere forte ansia, un episodio di attacco di panico, tutto questo durante la settimana in cui lo devo togliere. Ho deciso di sospenderlo viste le recensioni negative della maggior parte delle donne che lo utilizz... leggi di piùano.

08/07/2021 | Donna | 31
Dolori mestruali
Ho iniziato a prendere nuvaring due anni fa. All'inizio mi sono trovata abbastanza bene, facile, te lo dimentichi e non devi ricordarti sempre di prendere pillole. Poi però sono iniziati i problemi: prima cosa mi è aumentato a dismisura l'appetito. Così sono in totale ingrassata di 10 chili (con un seno assurdo) ma non ci ho fatto caso in quanto stavo gia passando un perio... leggi di piùdo di forte stress al lavoro e mi sono gonfiata tantissimo (ritenzione idrica sopratutto sulle braccia). La sindrome premestruale mi durava sempre di più ( più di 10 giorni di ansia misto nervosismo) ma sempre ho pensato fosse il lavoro. Allo stesso tempo mi e sparita ogni voglia e ogni tipo di libido, pari a zero. Negli ultimi mesi poi crisi assurde di pianto e attacchi di ansia che smesso con l'anello sono finiti. In generale la mia esperienza è stata MOLTO negativa solo che ho sottovalutato i segnali che mi stava dando il mio corpo altrimenti avrei smesso prima. Sto provando a capire se i gonfiori che ora ho alle dita dei piedi possono essere correlati a questo, ma per il momento e solo una mia teoria.

24/06/2021 | Donna | 22
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Buongiorno, ho iniziato ad usare Nuvaring due mesi fa. Il primo mese tutto bene, tranne per un po' di spotting. La seconda volta che l'ho inserito dopo poco mi sono venuti attacchi di panico, costante tristezza, ansia, crisi di pianto, stanchezza. Ho tolto l'anello perché non ne potevo più, era da tanto che non stavo così in vita mia. Ora l'ho tolto da quasi una settimana ... leggi di piùe sto leggermente meglio anche se l'umore depresso e l'ansia non sono ancora passati. Per fortuna ho letto che è successo anche ad altre ragazze, solo che sono molto stufa di stare così male, a voi dopo quanto tempo è passato?

23/05/2021 | Donna | 35

19/05/2021 | Donna | 46
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Prendo nuvaring da vari anni ed ha sempre funzionato a dovere. Una volta è uscito da solo. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, posso annoverare una evidente depressione e perdita di libido, nonché aumento della fame. Temo anche per eventuali trombi per cui prendo un integratore. Da quando prendo nuvaring inoltre i miei capelli cadono a pezzi: si spezzano, si sono ... leggi di piùdiradati, ne cadono moltissimi, hanno perso l'elasticità (non doveva accadere il contrario con i contraccettivi??). Nel complesso dico che se potessi smetterei subito nuvarign, ha troppi e troppo brutti effetti collaterali. Purtroppo se si vuole essere coperti, penso che tutti i contraccettivi abbiano effetti analoghi. Ho provato anche la pillola leggera ma è un problema non avere più un ciclo regolare, si perde la cognizione del nostro ciclo-tempo di donna.

04/04/2021 | Donna | 35
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Salve a tutte, ho usato l'anelo nuvaring per 5 mesi. Ho avuto forti attacchi d'ansia e poi di panico più problemi del sono e stanchezza. Senza contare la secchezza e diminuzione del lubido. La ginecologa mi ha consigliato di togliere subito l'anello. Ora è da un mese che l'ho tolta inizia ad andare meglio. Qualcuno di voi ci è passato? Dopo quanto tempo vi siete riprese?

30/03/2021 | Donna | 27
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ciao a tutte la mia ginecologa mi ha prescritto novaring perche l'uso prolungato della pillola mi ha creato diverse problematiche. Ieri ho inserito l'anello per la prima volta e avverto già secchezza, bruciore e fastidio.. Vi chiedo una cosa molto importante se si smette di usarlo torna tutto come prima oppure rimangono gli effetti collaterali? Grazie mille

26/03/2021 | Donna | 23
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Ciao a tutti, io ho cominciato ad usare novaring a 19 anni e per 3 anni é andato tutto bene. Ho poi parlato con la mia ginecologa per vedere se ci fossero altri metori di contraccezione piu semplici. Cosi mi ha proposto la puntura ormonale. Copre per 3 mesi e dopo 3 mesi la si rifà e così si continua. Dopo la puntura ho cominciato ad avere attacchi di ansia, sbalzi d'umor... leggi di piùe, pianti improvvisi, sudorazione forte, non ho avuto il cilo per quasi 2 mesi tranne le ultime 5 settimane dove ho avuto perdite ininterrotte. Ho deciso di non fare mai piu la puntura e continuare con l'anello vaginale. Dopo qualche mese da quando ho ripreso l'anello sono ricominciati gli attacchi d'ansia, i mal di testa, e ora tachicardia, mi si é formata molta più cellulite e molto spesso ho dolori durante il rapporto, diarrea e volte vomito. So di aver sbagliato a cambiare contraccettivo pero come dicono anche nei commenti sopra ogni corpo reagisce diversamente e non potevo immaginarlo. Non so cosa fare ora, da una parte non voglio mai piu sentirmi cosi perché all'età di 23 anni questi problemi non dovrei averli ma dall'altra non posso neanche non essere coperta. I vostri commenti mi hanno fatto capire che devo fare qualcosa e che non voglio continuare cosi specialmente pensando che possano peggiorare, grazie.

20/03/2021 | Donna | 40
etonogestrel / etinilestradiolo (2,7/11,7mg)
Salve per chi ha avuto malesseri legati all'uso del nuvaring vorrei chiedere: quanto è durato? Io l'ho tolto da 4 mesi e ancora non sto bene, ora non saprei se il motivo sia dovuto al nuvaring o al fatto che sto entrando in una fase premenopausa mi piacerebbe sapere la vostra su questo grazie...

14/03/2021 | Donna | 20