malattia

Si compone di:
Contraccezione (59)

Confronta le opinioni sui medicinal utilizzati per il seguente disturbo: contraccezione / anticoncezionali

Nome Numero esperienze Efficacia Soddisfazione complessiva
Primolut Nor 1 4
Gracial 1 5
Etinilestradiolo / gestodene 1 2
Gynodaktarin 1 1

Le ultime esperienze sull'utilizzo di: contraccezione / anticoncezionali

29/03/2022 | Donna | 25
Facilità d'impiego
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra..... leggi di più ne parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi.. dovrò toglierlo a Novembre di quest'anno e chissà, magari rimetterlo.. Lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

27/02/2022 | Donna | 27
Facilità d'impiego
Ho iniziato ad assumere Cerazette un mese dopo aver partorito il mio primo figlio. Il ginecologo durante la visita di controllo me l’ha proposta sia come anticoncezionale ma sopratutto per non far tornare il ciclo e poter allattare “pulito” come si utilizza dire. I primi giorni non ho avuto fastidì ma oggi, a distanza di 15 giorni dalla prima somministrazione sono dist... leggi di piùrutta fisicamente. Ho avuto cefalee incredibili con un accumulo di liquidi mai avuto in 27 anni di vita. E perdite di sangue abbondanti con nausea e vertigini. Inizialmente credevo fossero reazioni del post parto o stanchezza generale dovuta alla carenza di sonno ma poi ho ricondotto il tutto all’inizio della terapia con Cerazette e informandomi ho scoperto che anche altre persone avevano avuto i miei stessi sintomi. Non avevo mai preso la pillola proprio per gli effetti indesiderati che può dare ma questa volta ho accettato per essere tranquilla con l’allattamento e perché mi è stato detto che non portava grandi fastidi. Altroché! Ho chiesto al ginecologo consiglio, che per ora mi ha consigliato di sospenderla data la reazione del mio corpo.

Klaira

03/02/2022 | Donna | 25
estradiolo / dienogest
Facilità d'impiego
Peggior pillola mai rovata, in sei mesi mi ha causato un sacco di problemi, tra cui: pelle rovinata, capelli anche, diminuzione del peso (ed ero già magra) depressione, forti sbalzi d’umore, vampare di calore e chi più ne ha più ne metta! Inoltre a metà blister mi vengono sempre delle perdite, e alla fine invece niente ciclo! Un disastro!

12/01/2022 | Donna | 34
Facilità d'impiego
Ho iniziato a prendere Nuvaring semplicemente come anticoncezionale. Avevo già avuto in passato dai 20 ai 25 anni esperienze negative con la pillola anticoncezionale all’epoca avevo avvertito cambiamenti d’umore, tristezza perenne , continua sensazione di non sentirmi me stessé (allegra e positiva ) ma solo triste e negativa. Nell’ottobre del 2020 ho iniziato Nuvaring con... leggi di più la speranza che fosse un esperienza diversa dalle mie esperienze passate . devo ammettere che i primi mesi non ho avvertito nessun cambiamento, dopo 10 mesi é iniziato un vero e proprio incubo ho iniziato a soffrire di ansia , frequenti attacchi di panico , tachicardia, depressione , vampate di calore , stanchezza perenne , perdita totale dell’appetito sessuale. A una settimana dall’inizio dei sintomi ovvero dal primo attacco di panico ho immediatamente tolto l’anello. Purtroppo lo stato di ansia perenne con affanno , pensieri distruttivi , stanchezza , mente annebbiata eccetera sono continuati per alcuni mesi , portandomi anche a fare degli accertamenti in pronto soccorso dove ovviamente non hanno riscontrato nulla di anomalo !…quei mesi non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico ! posso dire che dopo 4 mesi dall’interruzione di Nuvaring i sintomi sono scomparsi completamente …

Ginoden

23/12/2021 | Donna | 24
etinilestradiolo / gestodene
Facilità d'impiego
Dopo qualche mese ho notato un calo dell’umore. È peggiorato fortemente nei mesi successivi. Notavo che nei giorni di sospensione della pillola il mio umore tornava normale. Dopo 9 mesi di assunzione della pillola sono cominciati i pensieri suicidari. Tristezza e pianto minimo una volta al giorno. Ansia e calo di autostima. Assoluto calo della libido. Incompatibile con l... leggi di piùo svolgimento delle attività quotidiane (lavoro, studio, attività sociali). Non avevo mai sofferto di depressione prima. Ho deciso di interrompere la terapia. Dopo qualche giorno l’umore torna stabile. Smettono i pensieri suicidari, aumento della libido improvviso e ritorno di energia nello svolgere le mie mansioni. Un incubo che ha rischiato di rovinare la carriera universitaria e le mie relazioni.

07/12/2021 | Donna | 36
Facilità d'impiego
Ho utilizzato il Nexplanon tre anni dal 2016 al 2019. L'ho reinserito dopo un anno e personalmente mi sono trovata e mi trovo bene. Il ciclo è stato irregolare, ma con poche perdite leggerissime e inesistenti (usavo un salvaslip!). Il maggior vantaggio è che non devo più ricordarmi di assumere tutti i giorni una pillola e non è necessario che io stia così attenta. Comodis... leggi di piùsimo, lo consiglio!

15/11/2021 | Donna | 34
Facilità d'impiego
L'unico effetto collaterale fastidioso di questa pillola è la stanchezza e la frequente necessità di urinare. Anche se bevo molto quindi non c'è molta differenza per me rispetto a prima. Le prime 3 settimane ero estremamente stanca 24/24 tant'è che volevo smettere ma ho continuato e adesso diciamo che per le 9/9.30 sono a letto! È più facile anche addormentarsi. L'effetto... leggi di più collaterale principale di questa pillola, che ovviamente per me è oro colato, è non avere il ciclo dal momento che soffro di dolori estremi tanto da non poter fare niente. Ho provato in passato altri 3 metodi contraccettivi ma mi alteravano l'umore talmente tanto che non sono arrivata neanche a prenderli per più di una settimana. Questa pillola mi altera l'umore nel senso che mi rende più tranquilla quindi un altro bonus visto che sono prone ad ansia etc. Non la uso per scopi contraccettivi e non saprei darvi un idea su quello ma presumo che funzioni.

Mirena

12/11/2021 | Donna | 35
levonorgestrel
Facilità d'impiego
E da Aprile che ho messo l'aspirale con ormoni perché ho il flusso che durava 7giorni. Appena messo ho dovuto prendere del progesterone dato dalla ginecologa per bloccare il ciclo. Poi ho iniziato ad avere delle perdite quasi invisibili durante il ciclo e faccio fatica a capire quando e finito del tutto. Non ho mai sofferto di male alla pancia ma ora invece (non sempre) ho... leggi di più delle fitte per non parlare dei brufoli esterni e tanti interni come delle cisti sulla mandibola e mento che mi fanno male e non vanno mai via . Mi chiedo e normale ? Grazie

30/10/2021 | Donna | 45
Facilità d'impiego
Sicuramente siamo tutte diverse, quello che scrivo è un parare personale....uno sfogo. Io ce l'ho da quasi tre anni e fin dai primi mesi l'avrei voluto togliere, ma ho ascoltato il ginecologo. Troppi troppi disagi: dolore al seno continuo , ciclo perenne (50 gg) intervallato da cicli inesistenti, vaginosi batterica e cistiti dolorose in concomitanza alle mestruazioni (non ... leggi di piùvi dico il disagio), andamento dell'umore altalenante. Non vedo l’ora di toglierlo . Ho anche dovuto assumere a periodi un contraccettivo, per aumentare il basso dosaggio, nel mentre ma nulla, la situazione non migliorava . Peccato non ho ammortizzato la spesa (costo della visita, costo dell'impianto , costo per metterlo e costo delle numerose confezioni di contraccetivi in pillole. E' solo comodo perché non dovevo ricordarmi di prenderlo o cambiarlo .

20/10/2021 | Donna | 46
Facilità d'impiego
Dal un mese e mezzo uso nuvaring. È uno strumento sicuramente valido per praticità ed efficacia, ma praticamente dal giorno dopo l inserimento ho iniziato ad avvertire ansia e difficoltà a dormire, battito cardiaco accelerato, tremori, forte perdita di capelli. L'ansia è aumentata quando ho tolto l' anello dopo le 3 settimane e si è aggiunto un fortissimo mal di testa. La ... leggi di piùsituazione è peggiorata col secondo mese. Dopo 2 settimane l ho tolto per la disperazione. Vorrei sapere dopo quanto tempo passano i sintomi, qualcuno ne ha esperienza? Grazie!

15/09/2021 | Donna | 23
Facilità d'impiego
Il primo mese con Nuvaring è andato discretamente, ho avuto solo spotting, poco mal di testa e leggera nausea. Il secondo mese sembrava che il mio corpo si fosse adattato, ma è qui che mi sbagliavo. Mi alzavo al mattino con forte depressione seguita da ansia, tachicardia e tremori. Quando succedeva il disagio era lungo e me lo portavo dietro per tutta la giornata. Il 3 mes... leggi di piùe la depressione è peggiorata e infatti ho interrotto l'anello senza aspettare la terza settimana perchè non ce la facevo più! Comodo da usare e fantastico come metodo contraccettivo, ma sono molto sensibile agli ormoni progestinici

28/08/2021 | Donna | 37
Facilità d'impiego
Primo inserimento il 29 settembre 2020, quasi un anno, primi 3 mesi assenza di ciclo, dopo di che vivo fissa con il salvaslip xke ogni santo giorno ho perdite di sangue, poi durante questi giorni devo mettere 2/3 giorni assorbente perché le perdite sono più abbondanti , ho rigonfiamento di noduli nei seni di tanto in tanto con dolore ai seni, gambe pesanti e piedi bollenti... leggi di più, valutando di toglierlo prima della scadenza dei tre anni, sperando che nel mentre inventino qualcosa che può fare anche l’uomo, visto che la salute la deve rimettere sempre la donna 😞, unica positività che ho notato più voglia sessuale rispetto a quando assumevo pillola.

09/08/2021 | Donna | 38
Facilità d'impiego
Uso Nuvaring da circa un anno per problemi di polipi all’utero. All’inizio tutto bene, nessun sintomo o effetto collaterale. Dopo circa un paio di mesi inizio ad avere forte ansia, un episodio di attacco di panico, tutto questo durante la settimana in cui lo devo togliere. Ho deciso di sospenderlo viste le recensioni negative della maggior parte delle donne che lo utilizz... leggi di piùano.

Yasminelle

05/08/2021 | Donna | 34
Facilità d'impiego
Uso la pillola yasminelle da 15 anni e l'unico effetto collaterale che ho riscontrato è il mal di testa prima del ciclo, ma non so se è dovuto alla pillola o meno perché è un sintomo che ho solo da pochi anni.

01/08/2021 | Donna | 31
Facilità d'impiego
Ho deciso di provare Nexplanon ad Ottobre dell'anno scorso per la disperazione, dopo aver provato svariate pillole tra le quali Zoely che mi ha dato molti effetti collaterali. Che dire... lo straconsiglio e lo rimetterei subito, glia effetti collaterali sono davvero quasi inesistenti, qualche tensione mammaria e i primi mesi di ciclo assente ed irregolare... rispetto all'a... leggi di piùssunzione di Zoely che mi aveva creato problemi di depressione e drastico calo della libido. sicuramente lo rimetterò.

01/07/2021 | Donna | 23
Facilità d'impiego
Non potendo assumere estrogeni a causa di un rischio trombosi mi ritrovo ad assumere Cerazette, ho sempre avuto un ciclo regolare, ora arriva in ritardo e dura due settimane. Le gambe pesanti, continua stanchezza e perdite infinite sono il motivo per il quale non mi sto trovando affatto bene, spero che prima o poi si regolarizzi il tutto

24/06/2021 | Donna | 22
Facilità d'impiego
Buongiorno, ho iniziato ad usare Nuvaring due mesi fa. Il primo mese tutto bene, tranne per un po' di spotting. La seconda volta che l'ho inserito dopo poco mi sono venuti attacchi di panico, costante tristezza, ansia, crisi di pianto, stanchezza. Ho tolto l'anello perché non ne potevo più, era da tanto che non stavo così in vita mia. Ora l'ho tolto da quasi una settimana ... leggi di piùe sto leggermente meglio anche se l'umore depresso e l'ansia non sono ancora passati. Per fortuna ho letto che è successo anche ad altre ragazze, solo che sono molto stufa di stare così male, a voi dopo quanto tempo è passato?

17/06/2021 | Donna | 26
Facilità d'impiego
Oggi ho sostituito il bastoncino, tenuto quasi tre anni (mancava un mese alla scadenza), con un nuovo impianto. Personalmente mi sono trovata davvero bene. Sì, è vero, il ciclo è sempre stato irregolare, ma io faccio parte di quella cerchia di donne che ha avuto perdite leggerissime, praticamente inesistenti. La scoperta di Nexplanon è stata davvero una benedizione: non ... leggi di piùdevo più ricordarmi di assumere tutti i giorni una pillola e non è necessario che io stia così attenta. Comodissimo, terrò sicuramente anche questo nuovo bastoncino altri tre anni!

Klaira

31/05/2021 | Donna | 26
estradiolo / dienogest
Facilità d'impiego
Ho assunto questa pillola per dieci giorni e non ho proseguito oltre per la serie di sintomi che sono emersi (soprattutto durante la notte) come brividi, vampate di calore, nervosismo, tachicardia, forti capogiri, sensazione di malessere, ansia notturna e insonnia (in due notti ho dormito quattro ore). Ogni corpo è differente, ma la sconsiglio perché in soli dieci giorni... leggi di più non può dare così tanti problemi e non mi era mai accaduto con altre pillole/anelli vaginali. Dicono che sia una pillola naturale, fatta a misura per la donna, ci ho creduto, l’ho provata e non sono mai stata così male.

Diane

23/05/2021 | Donna | 25
ciproterone / etinilestradiolo

23/05/2021 | Donna | 35

19/05/2021 | Donna | 46
Facilità d'impiego
Prendo nuvaring da vari anni ed ha sempre funzionato a dovere. Una volta è uscito da solo. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, posso annoverare una evidente depressione e perdita di libido, nonché aumento della fame. Temo anche per eventuali trombi per cui prendo un integratore. Da quando prendo nuvaring inoltre i miei capelli cadono a pezzi: si spezzano, si sono ... leggi di piùdiradati, ne cadono moltissimi, hanno perso l'elasticità (non doveva accadere il contrario con i contraccettivi??). Nel complesso dico che se potessi smetterei subito nuvarign, ha troppi e troppo brutti effetti collaterali. Purtroppo se si vuole essere coperti, penso che tutti i contraccettivi abbiano effetti analoghi. Ho provato anche la pillola leggera ma è un problema non avere più un ciclo regolare, si perde la cognizione del nostro ciclo-tempo di donna.

Yasminelle

06/05/2021 | Donna | 18
Facilità d'impiego
Sono alla terza settimana di assunzione del farmaco ma non ho notato alcun effetto collaterale né dal sanguinamento fuori dalla settimana di sospensione né aumento di peso ecc. Adesso io assumo la pillola ogni giorno alle 21 ,qualche volta mi è capitato di assumerla 10 minuti prima o dopo delle 21 ,mi chiedevo se questo può costituire qualche pericolo oppure posso stare tr... leggi di piùanquilla

03/05/2021 | Donna | 35
Facilità d'impiego
Mai più senza!!! e' il terzo sostituisco e non lo cambierei con altro. Confermo quanto scritto da alcune ragazze, è vero il dolore al seno a volte è presente specialmente i primi mesi quando progesterone è più concentrato ma nel mio caso non è stato un dolore costante. Veniva ed Andava. Per quanto riguarda le perdite io mi ritengo molto fortunata. Ho sempre avuto perdite... leggi di più abbondanti difficilmente contenibili con 2 assorbenti da notte. Da quando ho l'innesto il ciclo e scarso poche perdite gestibili con salva slip. A volte sono talmente scarse che non uso nulla perchè non macchio. Insomma io faccio parte di chi approva e consiglia.

22/04/2021 | Donna | 34
Facilità d'impiego
Ho inserito nexoplanon il 22/12/2020 dopo 15 gg arriva il ciclo e continuo ad avere lievi perdite fino al 27 febbraio, mi torna il ciclo il 16 Marzo e non finisce più, praticamente le perdite ormai sono sempre più abbondanti e sono andata a toglierlo dopo 4 mesi di disperazione 2 giorni fa...dopo averlo tolto ho le mestruazioni e spero vivamente che entro qualche giorno... leggi di più possano finire e che pian piano il mio organismo torni ad essere regolare, come è sempre stato prima di inserire l'innesto

21/04/2021 | Donna | 40

Yaz

07/04/2021 | Donna | 24
Facilità d'impiego
Bene o male da quando ho 16 anni ho assunto diverse pillole in quanto dopo l'anoressia, non si presentava più il ciclo. Novembre 2020, dopo 8 mesi senza, riprendo la pillola Yaz che non mi aveva mai dato problemi. Febbraio 2021, salto volontariamente il ciclo e passo al blister successivo, quindi non prendo le placebo. Li è iniziato l'inferno: attacchi di panico immotivati... leggi di più, paranoia, alienazione dalla realtà. stavo malissimo dentro e si ripercuoteva sulla mia vita di tutti i giorni, rendendomi difficile e "paurosa"qualsiasi attività. La ginecologa mi consiglia vivamente di abbandonarla. Ora sto meglio dopo due settimane, ho ancora qualche momento di smarrimento ma ogni giorno è sempre meglio del precedente! probabilmente mi è rimasta tanta paura perchè ho fatto 10 giorni di inferno. Prima di assumere la pillola informarsi bene sui rischi, io non la riprenderò mai piu.

04/04/2021 | Donna | 35
Facilità d'impiego
Salve a tutte, ho usato l'anelo nuvaring per 5 mesi. Ho avuto forti attacchi d'ansia e poi di panico più problemi del sono e stanchezza. Senza contare la secchezza e diminuzione del lubido. La ginecologa mi ha consigliato di togliere subito l'anello. Ora è da un mese che l'ho tolta inizia ad andare meglio. Qualcuno di voi ci è passato? Dopo quanto tempo vi siete riprese?

30/03/2021 | Donna | 27
Facilità d'impiego
Ciao a tutte la mia ginecologa mi ha prescritto novaring perche l'uso prolungato della pillola mi ha creato diverse problematiche. Ieri ho inserito l'anello per la prima volta e avverto già secchezza, bruciore e fastidio.. Vi chiedo una cosa molto importante se si smette di usarlo torna tutto come prima oppure rimangono gli effetti collaterali? Grazie mille

26/03/2021 | Donna | 23
Facilità d'impiego
Ciao a tutti, io ho cominciato ad usare novaring a 19 anni e per 3 anni é andato tutto bene. Ho poi parlato con la mia ginecologa per vedere se ci fossero altri metori di contraccezione piu semplici. Cosi mi ha proposto la puntura ormonale. Copre per 3 mesi e dopo 3 mesi la si rifà e così si continua. Dopo la puntura ho cominciato ad avere attacchi di ansia, sbalzi d'umor... leggi di piùe, pianti improvvisi, sudorazione forte, non ho avuto il cilo per quasi 2 mesi tranne le ultime 5 settimane dove ho avuto perdite ininterrotte. Ho deciso di non fare mai piu la puntura e continuare con l'anello vaginale. Dopo qualche mese da quando ho ripreso l'anello sono ricominciati gli attacchi d'ansia, i mal di testa, e ora tachicardia, mi si é formata molta più cellulite e molto spesso ho dolori durante il rapporto, diarrea e volte vomito. So di aver sbagliato a cambiare contraccettivo pero come dicono anche nei commenti sopra ogni corpo reagisce diversamente e non potevo immaginarlo. Non so cosa fare ora, da una parte non voglio mai piu sentirmi cosi perché all'età di 23 anni questi problemi non dovrei averli ma dall'altra non posso neanche non essere coperta. I vostri commenti mi hanno fatto capire che devo fare qualcosa e che non voglio continuare cosi specialmente pensando che possano peggiorare, grazie.

Malattie con il maggior numero di opinioni

Depressione (543)
Ansia / attacchi di panico (455)
Contraccezione / anticoncezionali (223)
Pressione alta/ipertensione (176)
Allergie (157)
Insonnia (147)
Acne/brufoli (146)
Ipercolesterolemia (colesterolo alto) (141)
Ansia (126)
Emicrania (124)
Depressione cronica (119)
Attacchi di panico (117)
Smettere di fumare (117)
Disturbi bipolari/attacchi maniaco-depressivi (107)
Asma (104)
Diabete tipo 2 (101)