Yasmin

etinilestradiolo / drospirenone

10/03/2018

Acne/brufoli

Premetto che non soffro di ovaio policistico e non ne soffrivo nemmeno quando ho iniziato a prendere Yasmin. Ho iniziato ad assumere Yasmin per problemi d'acne, successivamente mi è tornata utile anche come contraccettivo. L'ho assunta per 4 anni, dal 2012 sino ad Agosto 2016. Le prime settimane ricordo che sembrava tutto ok, nessun problema.. i veri problemi, quelli ch... leggi di piùe mi hanno fatto penare di più, si sono manifestati già dal secondo mese: sbalzi d'umore paurosi (letteralmente passavo dalla risata al pianto per un nonnulla nel giro di 15 minuti), irascibilità, nervosismo.. insomma, ero diventata una persona insopportabile. Piano piano il nervosismo e l'irascibilità hanno lasciato sempre più spazio ad un umore depresso e crisi d'ansia, anche gravi. Ovviamente ai tempi non pensavo nemmeno potessero essere causati dalla pillola. Nel 2014 avvertii un dolore al seno e palpandomi sentii un nodulino. La mia dottoressa mi prescrisse subito un'ecografia mammaria e scoprii la presenza di diversi fibroadenomi che prima non avevo. (In tutti gli anni di assunzione di Yasmin l'umore depresso, ansia e nervosismo non mi hanno mai abbandonato!) Alla fine nel 2015 ho fatto una visita senologica e la senologa mi consigliò di cambiare pillola, magari senza estrogeni, in quanto erano quelli che probabilmente avevano contribuito alla formazione dei fibroadenomi mammari. Ho deciso di interromperla. Già dopo il primo mese dall'interruzione mi sono sgonfiata e ho perso circa 4kg di liquidi (tutti accumulati tra addome e cosce). Per i primi 4 mesi dopo l'interruzione (ho interrotto ad Agosto 2016) ho avuto amenorrea, ovvero il ciclo non tornava, poi verso dicembre ho avuto il primo ciclo accompagnato da una graduale ricomparsa dell'acne e dolori mestruali forti. Ora il mio ciclo è regolare come un orologio svizzero, sono rinata dal punto di vista dell'umore (e ho giurato a me stessa che MAI MAI MAI più avrei ripreso Yasmin), però ho di nuovo acne e, udite udite, irsutismo su collo, basette e addome, che non avevo nemmeno prima di prendere Yasmin. Mi ritrovo quindi a dover riniziare ad assumere un'altra pillola più leggera, che inizierò a breve (e che sinceramente eviterei in quanto ho paura di deprimermi nuovamente).
27/06/2017

Acne/brufoli

ho utilizzato Yasmin per 2 anni. il primo anno tutto bene.. poi mi sono iniziati episodi di ansia,pensieri ossessivi,depressione e acufene. Per me è la pillola peggiore che ci sia. diffidate da chi dice che è una pillola leggera.
11/06/2017

Contraccezione / anticoncezionali

La pillola funziona dal punto di vista anticoncezionale, ma devastanti gli effetti collaterali che mi hanno condizionata per mesi facendomi soffrire come non mai.
02/12/2015

Sindrome da colon irritabile

INVITO TUTTE A LEGGERE QUELLO CHE STO SCRIVENDO........ Io ho preso yasmine per 20 mesi.... Avevo ansia depressione attacchi di panico tachicardia ricorrente.... E negli ultimi 8 mesi la situazione era peggiorata! Mi é venuta la sindrome del colon irritabile.....Spasmi al colon insopportabili non mi era possibile una vita normale e serena dovevo andare in bagno per forza ... leggi di piùperché gli spasmi erano talmente forti che se non fossi entrata in un bagno me la sarei fatta addosso... Dolori anche durante l'atto di scaricarsi. Una volta avvenuta la defecazione passava il dolore.... Preciso che questa cosa avveniva all'incirca 4 - 6 volte al giorno non permettendomi di lavorare e di avere una vita tranquilla (dovevo stare sempre in posti in cui c'era un bagno nelle vicinanze)... tra tutti questi episodi e gli attacchi di panico e i pensieri depressivi che avevo ho deciso di andare dal ginecologo...ne ho consultati 3 che mi hanno detto tutti la stessa cosa : "non è la pillola che provoca questi sintomi,sarai stressata" ma quando mai?????? Io non fidandomi sempre dei medici perché a volta bisogna anche fidarsi delle sensazioni che da io proprio corpo ho deciso di non prendere più yasmine terminato il blister. Ed ecco che magicamente,GIURO, NON HO AVUTO PIÙ NULLA A LIVELLO INTESTINALE E PSICHICO!!! STAVO DA DIO E STO DA DIO TUTT'ORA... Poi ho avuto gli effetti collaterali post pillola! ...due volte un corpo luteo emorragico nelle ovaie che mi ha portata alla peritonite...dolori indescrivibili.... Ho passato l'ultimo anno e mezzo da schifo proprio....ogni mese da ginecologi o al pronto soccorso...ricoveri in ospedale.... Adesso a distanza di un anno da quando ho smesso non ho nulla sto benissimo...solo un po di spotting sempre causato dalla pillola ma non è niente di grave... Tutto ciò che ho raccontato non esiste nel foglietto illustrativo di yasmine - dato che mi sono confrontata con altre persone che hanno avuto la mia stessa esperienza credo che attacchi di panico depressione e colon irritabile sia il minimo da scrivere negli effetti indesiderati nel bugiardino!!
21/09/2013

Contraccezione / anticoncezionali

Prendo questa pillola da forse più di 6 mesi e mi trovo benissimo. Non ho per niente effetti collaterali, ogni tanto mi sento un po' depressa, ma non so se dipende dalla pillola o da me solamente. Ho scelto di prendere la pillola per ridurre i brufolini che ho sul viso, ma di solito intorno al periodo di stop ho molti più brufoli di prima. Non solo alla fine tantssimi in g... leggi di piùenerale, ma alla fine vorrei non averne proprio. Comunque però penso che smetterò con questa e passerò a un altro farmaco. Per il resto però la pillola funziona.
17/07/2013

Contraccezione / anticoncezionali

dopo aver usato per 4 anni il Microgynon 20, dovevo iniziare col microgynon 30. E' stato un dramma, aevo un sacco di effetti collaterali, umore terribile, stanchezza, ero irritabile, ecc. Ho letto su internet storie positive sulla Yasmin. Allora sono tornata dal medico per farmela prescrivere. Ho iniziato a usarla e sono contenta perchè non ho alcune effetto collateral... leggi di piùe, non ho preso peso (anzi l'ho perso) e non sono di cattivo umore. L'unico neo è che noto di avere un po' piu di fastidi a livello di mal di pancia durante la mestruazione, ma dopo 2 giorni passa tutto.
10/06/2013

Emicrania

Dopo l'utilizzo di questa pillola ho iniziato ad avere problemi di forti emicrania. Durante la settimana di stop ho avuto mal di testa per 5 giorni e anche nelle altre settimane avevo giorni di mal di testa. Dopo aver parlato con il medico ho iniziato a prendere diversi farmaci contro l'emicrania, ma purtroppo il problema non passava. Adesso da aprile prendo il Microgynon ... leggi di più30 e i miei problemi di emicrania sono di meno, anzi quasi passati del tutto. Penso davvero che l'emicrania sia rafforzato con la Yasmin.
18/05/2013

Sindrome da colon irritabile

5 anni fa ho iniziato a prendere la Yasmin. Poco dopo aver iniziato ho avuto forti crampi alla pancia e però le feci erano normali. Poi dopo una ricerca e vari tentativi di eliminare i disturbi, mi è stata diagnosticata la sindrome da intestino irritabile. Tutt i sintomi (dolori forti, feci mai normali, diarrea e poi stitichezza da un giorno all'altro) mi sono durati per 5... leggi di più anni. Adesso ho smesso di prendere la Yasmin da un mese e improvvisamente tutti i disturbi sono anche spariti!! Adesso ho la spirale (senza ormoni) e non ho alcun fastidio!

Omeprazolo (54) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica