malattia

Acne/brufoli

Confronta le opinioni sui medicinal utilizzati per il seguente disturbo: acne/brufoli

Nome Numero esperienze Efficacia Soddisfazione complessiva
Clindamicina Same 1 1
Epiduo 1 1
Retin A 1 2
Metronidazolo Same 1 5

Le ultime esperienze sull'utilizzo di: acne/brufoli

01/08/2018

Airol (tretinoina)
Acne/brufoli

Ho iniziato ad usarlo per acne ormonale da PCOS. Risolta in poco tempo, ma l'uso deve essere costante perché con l'interruzione il problema si ripresenta. Bisogna essere costanti con l'utilizzo e introdurlo gradualmente. All'inizio causa pelle screpolata, ma con il tempo l'effetto collaterale sparisce. Interrompendo il trattamento e riprendendolo in seguito questo effet... leggi di piùto collaterale ritorna.
21/07/2018

Metronidazolo Same (metronidazolo)
Acne/brufoli

Mi è stato prescritto da un dermatologo .. Avevo sul viso, nella parte superiore della bocca sia sul lato sinistro che destro, un rossore e un gonfiore della pelle accompagnato da delle pustole biancastre.. Con l'utilizzo di cresta crema in una settimana ho risolto il problema! L'unico accorgimento da prendere è di evitare l'esposizione al sole perché la pelle può riman... leggi di piùere macchiata
16/07/2018

Acne/brufoli

Questo farmaco è molto pesante e credo che non tutti possano sopportare gli effetti collaterali poi dipende anche da come reagisce il proprio fisico. Io non ho avuto aumento di colesterolo e trigligeridi né nessuna alterazione degli altri valori presenti nelle analisi che facevo ogni mese insieme al test di gravidanza. Il fatto che ogni mese bisognasse fare le analisi è st... leggi di piùato un punto a sfavore insieme al fatto che non bisogna mai esporsi al sole diretto(mare, piscina, gita in barca,lampade ecc..) e anche solo per uscire di casa di giorno in estate bisogna usare la protezione solare per pelli acneiche. Ho avuto gravi effetti collaterali gli ultimi due mesi quando ho aumentato il dosaggio, nei primi mesi pelle screpolata e qualche dolore ai muscoli ma niente che non si potesse sopportare. L'ultimo mese è stato davvero pesante. Consiglio questo farmaco a chi soffre di acne veramente grave(Come me), ne deve valere la pena, con me tutte le altre cure non avevano funzionato. La cura è durata sei mesi finalmente sono guarita dall'acne ma è stata dura.
12/06/2018

08/05/2018

Azitromicina (azitromicina)
Acne/brufoli

Sotto prescrizione del dermatologo mi sono sottoposto ad antibiotico per circa 8 settimane, per curare la mia acne nodulo cistica. Soprattutto all’inizio gli effetti collaterali si facevano sentire. Prendendo il farmaco alla sera per 3 volte a settimana, mi capitava spesso di stare male alla notte, soprattutto per i crampi e risvegliarmi la mattina successiva con diarrea e... leggi di più nausea. A fine trattamento la pelle si è sfiammata molto e finalmente ho ottenuto risultati visibili (meglio dei soliti farmaci e creme per seccare/opacizzare la pelle). Oggi non ho la pelle perfetta, perchè ho ancora qualche brufolino sotto pelle e qualche cicatrice.
14/04/2018

Azitromicina (azitromicina)
Acne/brufoli

Ho preso questo antibiotico per l'acne. La prima volta 5 scatoli, la seconda volta a distanza di qualche mese 2 scatoli. I risultati sono stati buoni ma con troppi effetti collarerali pur avendo integrato i fermenti lattici quei tre giorni a settimana in cui lo prendevo stavo malissimo, a volte subito altre volte a distanza di ore.
16/03/2018

Acne/brufoli

Dopo 10 anni di trattamenti finalmente ho “risolto” la mia acne cistica. Nei 6 mesi di cura con Aisoskin il mio viso ha visto miracoli, l’acne completamente scomparsa(rimaste solo cicatrici) pelle liscia. Ma solo dopo 10 giorni dalla sospensione mi è uscito un brufolo enorme. Ora la mia paura è che dopo tante sofferenze mi ritornino i brufoli Qualcuno ha vissuto quest... leggi di piùa esperienza?? Grazie
10/03/2018

Yasmin (etinilestradiolo / drospirenone)
Acne/brufoli

Premetto che non soffro di ovaio policistico e non ne soffrivo nemmeno quando ho iniziato a prendere Yasmin. Ho iniziato ad assumere Yasmin per problemi d'acne, successivamente mi è tornata utile anche come contraccettivo. L'ho assunta per 4 anni, dal 2012 sino ad Agosto 2016. Le prime settimane ricordo che sembrava tutto ok, nessun problema.. i veri problemi, quelli ch... leggi di piùe mi hanno fatto penare di più, si sono manifestati già dal secondo mese: sbalzi d'umore paurosi (letteralmente passavo dalla risata al pianto per un nonnulla nel giro di 15 minuti), irascibilità, nervosismo.. insomma, ero diventata una persona insopportabile. Piano piano il nervosismo e l'irascibilità hanno lasciato sempre più spazio ad un umore depresso e crisi d'ansia, anche gravi. Ovviamente ai tempi non pensavo nemmeno potessero essere causati dalla pillola. Nel 2014 avvertii un dolore al seno e palpandomi sentii un nodulino. La mia dottoressa mi prescrisse subito un'ecografia mammaria e scoprii la presenza di diversi fibroadenomi che prima non avevo. (In tutti gli anni di assunzione di Yasmin l'umore depresso, ansia e nervosismo non mi hanno mai abbandonato!) Alla fine nel 2015 ho fatto una visita senologica e la senologa mi consigliò di cambiare pillola, magari senza estrogeni, in quanto erano quelli che probabilmente avevano contribuito alla formazione dei fibroadenomi mammari. Ho deciso di interromperla. Già dopo il primo mese dall'interruzione mi sono sgonfiata e ho perso circa 4kg di liquidi (tutti accumulati tra addome e cosce). Per i primi 4 mesi dopo l'interruzione (ho interrotto ad Agosto 2016) ho avuto amenorrea, ovvero il ciclo non tornava, poi verso dicembre ho avuto il primo ciclo accompagnato da una graduale ricomparsa dell'acne e dolori mestruali forti. Ora il mio ciclo è regolare come un orologio svizzero, sono rinata dal punto di vista dell'umore (e ho giurato a me stessa che MAI MAI MAI più avrei ripreso Yasmin), però ho di nuovo acne e, udite udite, irsutismo su collo, basette e addome, che non avevo nemmeno prima di prendere Yasmin. Mi ritrovo quindi a dover riniziare ad assumere un'altra pillola più leggera, che inizierò a breve (e che sinceramente eviterei in quanto ho paura di deprimermi nuovamente).
05/01/2018

Diane (ciproterone / etinilestradiolo)
Acne/brufoli

Prescrittomi dal dermatologo per problemi di acne a 19 anni, appena sospeso a 22 mi ha causato una grave dermatite seborroica con caduta di capelli. Sconsiglio di prenderla.
03/01/2018

Zindaclin (clindamicina )

23/11/2017

Benzac (benzoilperossido)
Acne/brufoli

Uso mattino e sera detergente pergam, la mattina papulex e la sera biretix ultra gel e due volte a settimana liposkin mask e pastiglie biretix compresse una volta al giorno. Ho visto dei miglioramenti e ho eliminato il liposkinmask ma ha continuato a uscire brufoli e ho provato benzac che mi ha aiutato molto solo ora mi sono uscite come due cistine e sto provando lo zyne... leggi di piùrit lo recenseriro piu avanti.
23/11/2017

Benzac (benzoilperossido)
Acne/brufoli

Dopo un sul mento sono guarita ogni adesso lo applico solo appena esce un brufolo che a volte me lo fa maturare. Sulle guancie l ho applicato solo in caso di necessita e se si ha la pelle delicata come.la mia bisogna fare attenzioni alle irritazioni
27/06/2017

Yasmin (etinilestradiolo / drospirenone)
Acne/brufoli

ho utilizzato Yasmin per 2 anni. il primo anno tutto bene.. poi mi sono iniziati episodi di ansia,pensieri ossessivi,depressione e acufene. Per me è la pillola peggiore che ci sia. diffidate da chi dice che è una pillola leggera.
25/06/2017

09/05/2017

Gestodiol (etinilestradiolo / gestodene)
Acne/brufoli

Premetto che di famiglia siamo molto predisposti ad otiti, sordità e labirintiti inoltre altri miei parenti hanno avuto un ipoacusia improvvisa come è successo nel mio caso. Ho utilizzato Gestodiol per due anni (prescritto dalla ginecologa) per regolarizzare il ciclo e per cercare di risolvere il problema dell'acne e dell'irsutismo, ma non ho avuto risultati evidenti. Ho... leggi di più dovuto sospenderlo a causa di un ipoacusia improvvisa all'orecchio destro con sensazione di ovattamento interno, nausea, vertigini e vomito continuo (che sono riuscita a placare solo con un antinfiammatorio), inoltre sono stata ricoverata in ospedale una settimana. Qualche settimana prima che mi succedesse questo avevo una sensazione strana nell'orecchio interessato: lo sentivo pulsare internamente ma senza provare dolore. L'otorino ha spiegato che l'anticoncezionale in questione può essere ototossico e quindi avermi innescato questi sintomi, tra cui la perdita quasi totale dell'udito. Ora sto facendo delle sedute di terapia con ossigeno in camera iperbarica e per il momento, fortunatamente, sto recuperando un pò l'udito anche se molto lentamente e inoltre non saprò se lo recupererò completamente. Oltre a questo la pillola mi causava nervosismo, calo della libido, difficoltà a dormire, fame nervosa, cali e aumenti continui di peso, ritenzione idrica e, poco prima che la sospendessi, mal di testa, vomito e nausea sporadici, rigonfiamento dei linfonodi, secchezza e indebolimento della parete interna della vagina. In compenso mi ha regolarizzato il ciclo (anche se continua ad essere abbondante e doloroso), inoltre come anticoncezionale funziona.
22/04/2017

Acne/brufoli

ho avuto l'acne nodulocistica grave, in una forma resistente e ardua partita dalla schiena. Nonostante aver provato vari trattamenti continuavo a peggiorare e viso e tronco sembravano quasi andare in putrefazione(non sto scherzando), avevo ramificazioni di pus, siero e sangue sotto pelle che si estendevano tanto da premere in un punto e vedere uscire dieci centimetri più ... leggi di piùin la tutto quello schifo, per fortuna il picco l'ho avuto in estate e non necessitavo mettere tanti vestiti che mi davano fastidio sulla cute perennemente infiammata, la cosa che mi dava più fastidio era che nella notte macchiavo cuscino e coperte e che durante il giorno se facevo un movimento sbagliato mi si apriva qualche brufolo. Ho cambiato dermatologo mi ha prescritto 6 mesi di Aisoskin partendo da 30 mg die e poi ogni due mesi scendere di 10 mg nella dose. premettendo ero un po'sottodose Nel primo mese mezzo c'è un processo inverso da quello che ti aspetti, ti asciughi ma l'acne peggiora, a me è sembrato quasi il corpo finisse di spurgare i residui. è il periodo più duro, am non scoraggiatevi , dianzi a tutti i numerosi effetti collaterali si possono prendere piccole abitudini che aiutano sensibilmente. Dal secondo mese circa migliora nettamente, sempre meno i nuovi brufoli e si cominciano a ridurre gli effetti collaterali, tutto è decisamente più vivibile. Secondo me il terzo mese compiuto è il ritorno alla normalità, la pelle nonostante abbia ancora tutti i segni dell'acne riacquisisce una definizione e tutti i grandi problemi vengono sormontati. Finita la terapia ho ancora i segni evidenti della malattia ma il dermatologo ha detto che bastano un paio di mesi e la pelle si rinnova portando via segni viola e cisti asciutte. Non disperate e non fatevi scoraggiare da quelli che dicono che dopo un mese di terapia stanno male, fatevi monitorare da un medico che a me ha aiutato in molti casi durante il trattamento. Buonafortuna
14/04/2017

Differin (adapalene)
Acne/brufoli

Uso differin gel somministrato dal mio dermatologo e la cura non sta andando per niente bene, ho un acne leggera ma questo medicinale me l'ha peggiorata! mettevo la crema su qualche brufolo che dopo un paio di giorni mi bruciava letteralmente la pelle, invece di eliminare il problema me lo peggiorava, tutt'ora mi fa male una guancia perchè ha provocato una grossa irritazio... leggi di piùne sulla mia guancia creandomi delle grosse bolle piene di pus e un buco sulla mia pelle, e non solo nelle parti in cui ho messo la crema mi ha creato pure delle chiazze rossicce che sembrano delle macchie! l'unico modo per debellare l'acne è farlo con saponi e creme naturali e cosa piú importante non strizzare mai i brufoli!
09/04/2017

Acne/brufoli

Assumo isotretinoina da più di un mese per via di una forte acne che ho da anni. Gli effetti dopo questo primo periodo sono complessivamente buoni, ma con gravi effetti collaterali nel mio caso legati alla secchezza della pelle;è tirata e squamata, tanto che risulta molto più brutta da vedere rispetto ai brufoli precedenti, oltre che a portare molto più disagi rispetto a q... leggi di piùuest'ultimi. Oltre a questo le labbra: se non metto una crema apposta (Bariédem) dopo solo un'ora iniziano a spaccarsi e a sanguinare, in particolar modo ai lati, che provocano un bruciore fortissimo e soprattutto non si cicatrizzano mai dato che si è costretti ad aprire la bocca ogni tanto... per le spaccature laterali devo usare un altro prodotto ancora, che le disinfetta, ma il cui l'effetto diventa praticamente nullo nel momento in cui si assume di nuovo il farmaco o si apre la bocca. In più ho un affaticamento generale e un dolore specifico nella parte lombare della schiena, una secchezza oculare e una lieve depressione dovuta anche a questi effetti negativi. In sintesi, dopo un mese di cura non so se continuarla oppure tenermi i brufoli, che in ogni caso d'estate se ne andavano sempre, grazie al sole e al mare, e che invece con isotretinoina diventerà un periodo da incubo (dato che l'eposizione ai raggi UV amplifica esponenzialmente l'effetto di secchezza e provoca ferite su tutta la faccia, con un effetto simile ad una scottatura grave). Medicinale sconsigliato se non si possono sopportare questi effetti collaterali.
13/03/2017

Clindamicina Same (clindamicina )
Acne/brufoli

Questo medicinale per uso topico mi è stato prescritto dal dermatologo per un acne moderata, dopo i primi tre giorni di impiego lo sfogo acneico si è accentuato in maniera esponenziale, dopo un nuovo consulto con il dermatologo mi è stato detto di continuare la cura, dopo una settimana l'acne era raddoppiata ho smesso di usare clindamicina gel e sono passata ad una nuova ... leggi di piùcura, adesso sembra migliorare. Per la mia esperienza clindamicina gel è stata devastante mai più.
21/02/2017

Diane (ciproterone / etinilestradiolo)
Acne/brufoli

Vorrei dire che la mia acne e passa del tutto da quando prendo le Diane che è un anno .Pero ho la pelle del viso molto secca ed mi ricordo bene che tempo fa è stata sempre grassa non molto esagerato! E mi trovavo bene ora che è molto secca mi domando che sia perché prendo la pillola? Mi sa dare qualcuno una risposta? Grazie!!!
14/02/2017

Roaccutan (isotretinoina)
Acne/brufoli

Da adolescente (anni 80) ero affetta da acne gravissima, così dopo aver provato tutto ciò che era in commercio ed aver speso una quantità di soldi indicibile, finalmente mi hanno prescritto il Roaccutan. Avevo cisti sottopelle della misura di un fagiolo. Ormai la mia pelle era completamente deturpata, sia sul viso che sulle spalle. Dopo sei mesi di cura, il cui unico effe... leggi di piùtto collaterale sono state le labbra un pò screpolate, ho definitivamente dimenticato cosa fosse l'acne. Un autentico miracolo! Alla fine della cura, qualche applicazione di acido glicolico dal dermatologo e gli amici non mi riconoscevano! Mia figlia di 10 anni ha un inizio di acne e non esiterò a farle fare la stessa cura, ma prima le le si rovini il viso!!!!
24/12/2016

Doxiciclina (doxiciclina )
Acne/brufoli

Ho la rosacea, quando si scatena con pustole/papule e l'infiammazione è cosi profonda da rendere inutili creme antibiotiche o quant'altro, il rimedio migliore è l'assunzione di bassado doxiciclina a lungo termine. Consiglio a chi soffre di acne rosacea una cura con isotretinoina a basso dosaggio che io sto facendo quasi ogni inverno e diffidate di ciò che leggete su intern... leggi di piùet riguardo i terribili effetti collaterali; ascoltate lo specialista che è meglio.
17/11/2016

Tetralysal (tetraciclina levometilenlisina (limeciclina))

05/11/2016

Roaccutan (isotretinoina)
Acne/brufoli

Salve a tutti, ho preso Roaccutan da ragazza ed ha funzionato. La mia acne è iniziata dopo lo sviluppo e con i trattamenti locali non migliorava così a 17 anni mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Diane e con questa il problema passava ma non appena smettevo di assumerla ritornava regolarmente l'acne. Ho assunto Diane per 10 anni e poi un dermatologo mi ha pr... leggi di piùescritto Roaccutan: in 6 mesi sono "guarita" e non mi è più tornata. Non so se la mia conclusione è giusta ma, visti altri casi, mi sono fatta l'idea che Roaccutan funzioni solo per certi tipi di acne, probabilmente quelle che già rispondono bene alla terapia estroprogestinica. Consiglierei alle donne di verificare l'efficacia della pillola prima di iniziare con Roaccutan tanto più che deve essere prescritta in affiancamento al retinoide per evitare gravidanze quindi tanto vale provare prima se si hanno dei miglioramenti già solo con estrogeni e progestinici .
12/07/2016

10/05/2016

Acne/brufoli

Ero affetta da una forma di acne tardiva piuttosto pesante venuta fuori all'età di 26 anni e dopo tre anni di tentativi con creme e cremine, antibiotici, pillola etc etc.. inizio finalmente questa cura. Gli unici effetti collaterali che ho avuto erano legati alla secchezza (labbra, occhi, naso, pelle, capelli, ecc), ma pur di sconfiggere l'acne avrei sopportato di tutto, s... leggi di piùpecie se si è consapevoli che sono effetti che cesseranno al termine della cura. Ho aspettato tanto prima di iniziarla proprio per paura degli effetti collaterali, ma con il sennò di poi avrei dovuto iniziarla prima, dato che ora devo trovare una soluzione per le cicatrici. La cura va assolutamente fatta sotto controllo medico per monitorare che non ci siano alterazioni nei valori delle analisi. Consiglio a tutti di provarla, nulla vieta di interromperla qualora non si riesca a tollerarne gli effetti....anche se chi ha una forma grave di acne sa bene quali siano gli effetti fisici e soprattutto psicologici che derivano da tale patologia.
20/12/2015

Acne/brufoli

io sulle mie esperienze non posso raccontare molto dato che è quasi un mese che ne faccio utilizzo ma posso assicurare che se non fosse per le labbra io con questa terapia mi troverei da dio, anche perché in poco tempo, la faccia mi sta migliorando molto e infatti ne sono grata di aver cambiato molti dermatologi fino a questo che è riuscito a trovare una soluzione per la m... leggi di piùia pelle da poterne guarire dato che io ho anche il vizio di toccare le ferite
03/12/2015

Miraclin (doxiciclina )
Acne/brufoli

Ho l'acne e questo è il mio terzo ciclo di antibiotici. In realtà il primo l'ho fatto due/tre mesi fa, e mi i risultati si sono visti eccome! Niente più acne, ma dalla fine di quella cura mi sono rimaste le cicatrici, segni molto estesi sulle guance rossi/violacei davvero fastidiosi. Il mese scorso ho contattato la dermatologa che mi ha cambiato l'antibiotico e ho fatto 10... leggi di più giorni a novembre prendendo il medicinale 2 volte al giorno. La mattina a scuola stavo molto male, nausea e forte bisogno di vomitare. La sera niente. Ora sono al terzo giorno del terzo ciclo, e la nausea è terribile! La mattina è molto scomodo perché prendendo i mezzi pubblici diventa un inferno. Sono le 9 di sera e lo stare male mi distrugge. I risultati non sono troppo evidenti. Il primo ciclo non mi ha causato nessun problema, ma si trattava di un altro farmaco.
26/11/2015

Dalacin T (clindamicina )
Acne/brufoli

combattuto per anni e anni con questa benedetta acne, ogni tanto spariva e mi lasciava in pace e ogni tanto tornava, l'anno scorso tornò e per mesi e mesi con il mio dermatologo provammo di tutti senza risultati, ci mancava solo l'isotretinoina orale. Decisi di andare da un altro dermatologo, cambiò completamente cura, diagnosticandomi anzitutto una particolare forma di r... leggi di piùosacea in quanto avevo solo papule e pustole senza punti neri. Per farla breve efracea per 2 mesi dalacin t soluzione la sera e triacneal la mattina, in due settimane tutto sparito! dopo anni di lotte.... almeno fino ad ora
23/10/2015

Differin (adapalene)
Acne/brufoli

Il dermatologo me l'ha prescritta per un'acne mista moderata. Lo applico solo di sera. Per le prime 4 sere non mi ha dato problemi poi è iniziata desquamazione, rossore, bruciore insopportabile che non posso trattare in quanto ogni crema idratante/olio mi provoca bruciore. A parte questi effetti collaterali, il differin funziona bene, non escono più brufoli, la pelle è pi... leggi di piùù liscia e le pustole che aveva si stanno man mano seccando.

Malattie con il maggior numero di opinioni

Depressione (351)
Ansia / attacchi di panico (228)
Pressione alta/ipertensione (159)
Contraccezione / anticoncezionali (139)
Ipercolesterolemia (colesterolo alto) (122)
Allergie (112)
Smettere di fumare (96)
Emicrania (95)
Acne/brufoli (92)
Insonnia (79)
Attacchi di panico (70)
Disturbi bipolari/attacchi maniaco-depressivi (67)
Asma (67)
Ansia (62)