Esperienze con Roaccutan

05/06/2020 | Donna | 40
Acne/brufoli
Buongiorno. Sono una donna di 40 anni e ho sempre sofferto di una forma molto grave di acne cistica. Dopo svariate cure inutili, ho usato roaccutane a 24 anni e, finito il ciclo la mia pelle era come nuova. Il dermatologo mi aveva avvertito che forse sarebbe necessitato un altro ciclo che non ho fatto perché sono stata bene per i circa 3 anni consecutivi quando "è tornat... leggi di piùo tutto a galla" anche se mai ai livelli precedenti. Non l ho più usato, ma per il prossimo inverno il dermatologo mi ha consigliato di fare un altro ciclo poiché c'è stato un peggioramento. Sinceramente non so cosa fare perché soffro di disagi emotivi e si dice che l'isotretionina possa peggiorare gli stati depressivi. Nel 2005 ebbi in effetti un episodio depressivo ma d'altra parte non ho mai saputo se fosse direttamente collegato all'uso del farmaco.

22/05/2020 | Donna | 44
isotretinoina (10mg)
Acne/brufoli
Intorno ai 22 anni ho avuto gravi problemi di acne in viso. Dopo precedenti cure con pillola anticoncezionale che ha risolto il problema solo temporaneamente, il dermatologo mi ha prescritto la cura con Roaccutan. La soluzione al problema è stata definitiva. Non ho avuto particolari effetti collaterali, tranne un po' di secchezza nelle narci (risolta usando della vaselina)... leggi di più. Ho invece avuto un effetto collaterale molto positivo: i capelli molto belli che non mi si sporcavano mai!

17/03/2020 | Uomo | 54
Acne/brufoli
Uomo 54 anni.Avevo un acne devastante,provato di tutto,fino a quando un dermatologo mi propose nel 1984 la cura sotto stretta sorveglianza medica.Tre mesi di cura fecero il miracolo.A distanza di anni,posso solo ringraziarlo anche se le tracce di quella terribile acne sono ancor oggi evidenti.Danilo

19/02/2020 | Uomo | 60
Acne/brufoli
Dopo 19 anni di grave acne cistica con parziale remissione negli ultimi anni, nei primi '90 un medico generico mi prescrisse tre mesi di terapia con solo roaccutan, senza analisi varie, ne prima ne durante ne dopo. Unico effetto collaterale percepito, la secchezza delle labbra, poi fine completa dell'acne con rari brufoli nel corso dei primi tempi successivi alla terapia. ... leggi di piùRimpiango solo il fatto che non fosse ancora disponibile in Italia durante la mia adolescenza.

16/11/2019 | Donna | 18
Acne/brufoli
Ho utilizzato il farmaco circa 8 anni fa. Avevo appena compiuto 18anni e lottavo con una grave acne cistica da quando ne avevo 14. In quei 4 anni avevo provato di tutto. Antibiotici, creme di tutti i tipi, dermoabrasione ecc..ma senza risultati... Fino a che mi rivolti a questo nuovo dermatologo che mi propose e mi spinse a iniziare questo trattamento. Era sorpreso che nes... leggi di piùsuno me ne avesse mai parlato. Io ero disperata, e senza neanche tanto pensarci, accettai... Ho fatto il trattamento per 6 mesi. Notai i primi miglioramenti dopo circa 2...furono 6 mesi un po difficili. Non ebbi effetti collaterali gravi ma tutti mi prendevano in giro a scuola perché avevo un viso devastato... Tra i brufoli che avevo, le labbra che sembravano cadere a pezzi, la pelle che era così secca e bianca che si staccava... Era impossibile mettermi il fondotinta. Ma nonostante tutto, lo rifarei altre 100 mila volte. Ne è valsa la pena. Perché a 8 anni di distanza non ho più visto un brufolo. È stata l unica cura che ha funzionato su di me.. Ora soffro di una secchezza cronica soprattutto sul viso... Devo applicare molta crema idratante. Ma se è stato questo il prezzo da pagare, di sicuro ne è valsa la pena! Non potrò mai ringraziare abbastanza quel dermatologo

08/05/2019 | Uomo | 46
isotretinoina (10mg)
Acne/brufoli
Ho preso il Roaccutan a 20 anni (parliamo di inizio anni 90), avevo una forte acne e nonostante le avessi provate tutte buttando via tantissimi soldi, nulla aveva funzionato. Fui io stesso a chiedere al mio dermatologo per disperazione il Roaccutan, e mossa da pietà acconsentì. Posso solo dire che rimpiango di non averlo preso 4 anni prima.. avrei salvato me stesso da mome... leggi di piùnti davvero difficili, la mia cute da alcune cicatrici, anche se leggere, ahimè rimaste e il mio portafogli avrebbe ringraziato. Certo, non è assolutamente per tutti (va preso solo da chi ha un'acne severa e ingestibile), e chi inizia la cura deve fare continuamente analisi del sangue e monitorare bene certi valori, ma sappiate che quando funziona come nel mio caso, l'unica cosa che rimpiangerete sarà il tempo "sprecato" con cure che non hanno funzionato.

14/02/2017 | Donna | 23
isotretinoina (60)
Acne/brufoli
Da adolescente (anni 80) ero affetta da acne gravissima, così dopo aver provato tutto ciò che era in commercio ed aver speso una quantità di soldi indicibile, finalmente mi hanno prescritto il Roaccutan. Avevo cisti sottopelle della misura di un fagiolo. Ormai la mia pelle era completamente deturpata, sia sul viso che sulle spalle. Dopo sei mesi di cura, il cui unico effe... leggi di piùtto collaterale sono state le labbra un pò screpolate, ho definitivamente dimenticato cosa fosse l'acne. Un autentico miracolo! Alla fine della cura, qualche applicazione di acido glicolico dal dermatologo e gli amici non mi riconoscevano! Mia figlia di 10 anni ha un inizio di acne e non esiterò a farle fare la stessa cura, ma prima le le si rovini il viso!!!!

05/11/2016 | Donna | 44
Acne/brufoli
Salve a tutti, ho preso Roaccutan da ragazza ed ha funzionato. La mia acne è iniziata dopo lo sviluppo e con i trattamenti locali non migliorava così a 17 anni mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale Diane e con questa il problema passava ma non appena smettevo di assumerla ritornava regolarmente l'acne. Ho assunto Diane per 10 anni e poi un dermatologo mi ha pr... leggi di piùescritto Roaccutan: in 6 mesi sono "guarita" e non mi è più tornata. Non so se la mia conclusione è giusta ma, visti altri casi, mi sono fatta l'idea che Roaccutan funzioni solo per certi tipi di acne, probabilmente quelle che già rispondono bene alla terapia estroprogestinica. Consiglierei alle donne di verificare l'efficacia della pillola prima di iniziare con Roaccutan tanto più che deve essere prescritta in affiancamento al retinoide per evitare gravidanze quindi tanto vale provare prima se si hanno dei miglioramenti già solo con estrogeni e progestinici .

31/01/2015 | Uomo | 25
Acne/brufoli
Salve a tutti. Scrivo qui per mettere seriamente al corrente se mai ce ne fosse ancora bisogno , della altissima pericolosità del farmaco. Io soffro di acne da svariati anni, in adolescenza ebbi un serio peggioramento , fu così che afflitto da ogni vana prova a curare ciò , un giorno il mio medico di famiglia mi fece andare da un "dermatologo" famoso della zona. Fu la rovi... leggi di piùna della mia vita. Quel medico, con una facilità disarmante, non feci in tempo a spogliarmi, che vantandosi con le sue stagiste disse: "ecco qua , l'ennesimo caso da roaccutan! " . Mi fece intendere insomma che quel giorno stesso non fui il primo caso, ma era come se fosse prassi. Per prendere questo farmaco dovevo fare un analisi del sangue ogni 15 giorni . È stata la rovina della mia adolescenza, ho avuto la forza di prenderlo per quasi un anno, dopodiché ho trovato l'accortezza di smettere. La situazione si era notevolmente aggravata, ero una pustola vivente ed ero spesso preso in giro a scuola , mi destabilizzò anche a livello ormonale, ed ovvio che anche a livello psicologico fu un trauma enorme per me, con la conseguente cura di antidepressivi fornita in maniera altrettanto facile dal medico di famiglia. Un vero è proprio incubo. Non dimenticherò mai.

04/11/2014 | Uomo | 25
Acne/brufoli
Ho utilizzato roaccutan per circa 5 mesi più di un anno fa. Pochissimi effetti collaterali tra cui secchezza di occhi e labbra. Dopo un mese di trattamento l'acne è scomparsa e la pelle, solitamente molto grassa, era perfetta. Terminato il trattamento a distanza di 4/5 mesi la pelle ha ripreso ad essere molto grassa e lucida e dopo poco è tornata l'acne, che ad oggi è esa... leggi di piùttamente come prima. Visti i numerosi problemi e gravi effetti collaterali, che per fortuna io non ho avuto, e visto il poco tempo in cui l'acne non si manifesta terminata la terapia, non mi sento di consigliarlo

29/08/2013 | Donna | 29
Acne/brufoli
Sono 4 mesi che prendo Roaccutan. La pelle è bella e l'unico effetto colalterale che ho è che le labbra sono un po' secche e mi sento stanca. Consiglio cpomuque di provarlo. Adesso spero solo che i brufoli non ritornino.

06/07/2013 | Donna | 22
Acne/brufoli
ciao, Prendo il Roaccutan da 5 mesi e per quasi tutto il periodo ho avuto problemi di secchezza. All'inizio ho preso il 20mg, poi il 60 e però mi rendeva la pelle troppo secca e allora sono passata al 40mg. L'ultimo mese ho improvvisamente avuto problemi di stomaco: nausea e capogiri. Riuscivo a malapena a mangiare. Non avevo vomiti, ma avevo la sensazione di acidità e b... leggi di piùruciore alla gola e anche problemi di intestino. A un certo punto mi sentivo così male che ho dovuto smettere con la cura. visto che leggevo di varie persone con questi problemi, mi chiedevo se fosse normale..? Sono abbastanza soddisfatta dell'acne.

03/05/2013 | Uomo | 36
Acne/brufoli
E' da un 6 mesi che prendo il Roaccutan e da poco ho smesso. Ora dopo un mesetto vedo di nuovo l'acne che mi ritorna. Più piccola, ma comunque presente. Ci sono altre persone che hanno avuto questa reazione dopo aver preso il farmaco?

20/03/2013 | Donna | 25
Acne/brufoli
Il Roaccutan è fantastico!!!!!!! Adesso l'acne è completamente (finalmente!) andata via! Sono super soddisfatta! All'inizio ho avuto un po' gli occhi secchi come effetto collaterale, ma con un po' di collirio andava tutto bene.

06/02/2013 | Uomo | 17
Acne/brufoli
Lo uso da una settimana e non ho ancora alcun effetto secondario. La situazione non è peggiorata e non ho ancora problemi di labbra secche e pelle secca. Mi sembra anzi di avere la sensazione che le cose vadano meglio, ma forse può ancora peggiorare.

22/01/2013 | Donna | 24
Acne/brufoli
Prendo ancora il Roaccutan, lo devo prendere per 5 mesi e adesso ne ho fatti 2,5. Ho occhi secchi e rossi, pelle secca, e sono lunatica. Ho anche forti mal di testa e mal di schiena, la vista è diminuita e gli occhi mi si stancano subito. All'inizio avevo anche dolore alle articolazioni. L'acne non mi ancora passato e in un periodo ne ho anche avuto di più, ma adesso va un... leggi di più po' a momenti. E ora sono di buon umore anche