opinione

Gestodiol

etinilestradiolo / gestodene

Gestodiol

09/05/2017 | Donna | 21
etinilestradiolo / gestodene (20ug/75ug)
Acne/brufoli
Premetto che di famiglia siamo molto predisposti ad otiti, sordità e labirintiti inoltre altri miei parenti hanno avuto un ipoacusia improvvisa come è successo nel mio caso. Ho utilizzato Gestodiol per due anni (prescritto dalla ginecologa) per regolarizzare il ciclo e per cercare di risolvere il problema dell'acne e dell'irsutismo, ma non ho avuto risultati evidenti. Ho... leggi di più dovuto sospenderlo a causa di un ipoacusia improvvisa all'orecchio destro con sensazione di ovattamento interno, nausea, vertigini e vomito continuo (che sono riuscita a placare solo con un antinfiammatorio), inoltre sono stata ricoverata in ospedale una settimana. Qualche settimana prima che mi succedesse questo avevo una sensazione strana nell'orecchio interessato: lo sentivo pulsare internamente ma senza provare dolore. L'otorino ha spiegato che l'anticoncezionale in questione può essere ototossico e quindi avermi innescato questi sintomi, tra cui la perdita quasi totale dell'udito. Ora sto facendo delle sedute di terapia con ossigeno in camera iperbarica e per il momento, fortunatamente, sto recuperando un pò l'udito anche se molto lentamente e inoltre non saprò se lo recupererò completamente. Oltre a questo la pillola mi causava nervosismo, calo della libido, difficoltà a dormire, fame nervosa, cali e aumenti continui di peso, ritenzione idrica e, poco prima che la sospendessi, mal di testa, vomito e nausea sporadici, rigonfiamento dei linfonodi, secchezza e indebolimento della parete interna della vagina. In compenso mi ha regolarizzato il ciclo (anche se continua ad essere abbondante e doloroso), inoltre come anticoncezionale funziona.