Confronta le opinioni sui medicinal utilizzati per il seguente disturbo: depressione cronica

Le ultime esperienze sull'utilizzo di: depressione cronica

23/11/2023 | Uomo | 55
bupropione
totalmente deluso da wellbutrin, mi ha fatto solo aumentare ansia e ansiolitico, vedrò di associare un ssri tipo Prozac

Mutabon

07/10/2023 | Donna | 73
perfenazina / amitriptilina
Con Mutabon in 2 anni sono ingrassata 10k ho provato altri medicinali ma niente sto male soffro di ansia e f Depressione sono disperata Mutabon mi blocca il metabolismo 😰😰🥺

30/09/2023 | Uomo | 61

28/09/2023 | Uomo | 21

Amisulpride

29/08/2023 | Donna | 40
amisulpride
Devo inserire nuovamente la mia opinione visto che per qualche motivo è stata rimossa. Soffro da 7 anni di depressione cronica refrattaria alla maggior parte dei farmaci, con sintomi quali anedonia, mancanza di energie fisiche e mentali, ipervigilanza, inappetenza, componenti ansiose (diagnosi di neurologo: sindrome da affaticamento con ridotta tolleranza allo stress e im... leggi di piùportante depressione). Non tollero gli SSRI (mi peggiorano la depressione e l'inappetenza). Ho già provato di tutto: antidepressivi tipici e atipici, triciclici e tetraciclici, antipsicotici incluso risperidone e aripiprazolo. Niente da fare. L'unico farmaco che su di me ha qualche effetto è l'Amisulpride, 50 mg al giorno. Ha un effetto stimolante quasi immediato (agisce in poche ore). Purtroppo l'effetto va scemando nel giro di qualche giorno, pertanto lo devo sospendere per qualche giorno e poi riprenderlo. L'unico unico effetto indesiderato è l'aumento della prolattina (fino a 170) con ripercussioni drammatiche sulla sfera sessuale e, anche se i medici lo negano, perdita di capelli (notevole telogen effluvium). Ho letto tutta la letteratura medica, sembra non esistere un rimedio per contrastare l'aumento di prolattina causato da questo farmaco (sembra che neppure l'aripirazolo, l'amantadina o il pramipexolo siano efficaci). Se qualcuno sa come fare gli chiedo gentilmente di dirmelo in privato grazie. Comunque è un ottimo antidepressivo dopaminergico rapidissimo e questo è davvero l'unico effetto collaterale che ho riscontrato.

02/08/2023 | Uomo | 65

Risperdal

05/07/2023 | Uomo | 25
risperidone
Da anni la mia vita è stata profondamente esacerbata a causa del risperidone, e non uso tale affermazione alla leggera. Dopo aver gradualmente rimosso il farmaco, ho comunque passato la peggior crisi d'astinenza che vi sia - nel business si chiama "sindrome da sospensione", per sminuire il fatto che si tratta di astinenza - quest'ultima è infine sfociata in una vera e prop... leggi di piùria psicosi (sai, esattamente il disturbo che dovrebbe trattare il farmaco, e che io non ho mai avuto prima di allora...) Due settimane e mezzo senza chiudere occhio: non ho riposato per tutto quel tempo, nemmeno per un minuto. Non stavo impazzendo... Lo ero diventato prima che me ne rendessi conto. Ho fissato un muro per giorni e giorni. Nonostante avessi allucinazioni e depersonalizzazione (tra le altre cose), il tutto si intervallava a profondi stati di agitazione psicomotoria. Inutile dire che dopo un po' ho smesso completamente di mangiare, e anche di bere. Ora, a distanza di molti anni da quell'episodio, vivo per miracolo, ma anche per sfortuna, soffro ancora del trauma e la mia persona non è più la stessa. Non riesco ad uscire di casa da molto tempo ormai, ed anche lì dentro, sto male: depressione, ansia, attacchi di panico, insonnia, astenia, restringimento della visione periferica dopo aver fatto a malapena due passi; probabilmente, ci sono anche altri sintomi o disturbi che sto dimenticando, ma in sostanza, l'intero percorso ha lasciato dei segni indelebili sul mio stato psicofisico. È ridicolo pensare che ciò sia accaduto per trattare una modesta depressione... C'è un motivo se si chiama antipsicotico: usarlo off-label è un omicidio. Il danno oltre la beffa? Sono destinato a morire di fame. L'INPS non riconosce la severa invalidità. Per loro deve trattarsi di qualcosa che è facilmente schematizzabile, clinicamente conciso, e non tengono assolutamente conto del fatto che la mente umana e la sua reazione agli agenti chimici non può essere schematizzata, né riportata concisamente. Per gran parte della società sono un finto malato, eppure non augurerei a nessuno di loro, neanche al mio peggior nemico, di passare quel che ho passato e che sto passando tuttora. Difatti, pian piano sto cominciando a vedere la luce alla fine del tunnel, anche se forse è solo l'ennesimo treno che viene per investirmi. Non so cosa mi riserva il futuro, a parte la fame.

Risperdal

05/07/2023 | Donna | 40
risperidone
Soffro di depressione cronica con sindrome da affaticamento (diagnosticata) che non risponde ai comuni ssri ma parzialmente (purtroppo solo parzialmente) a levosulpiride e amisulpride. Il mio neurologo ha deciso di provare col Risperdal (soluz orale, 0.5 mg la sera da aumentare fino a 2mg). Primo giorno: forte sonnolenza, non riuscivo ad alzarmi dal letto. Verso sera meno ... leggi di piùsonnolenza e ebbi la sensazione di sentirmi molto meglio "di testa" ma temo fosse un effetto placebo in quanto non è più successo. La sedazione non accennava a diminuire abituandomi al farmaco, e non ho più apprezzato alcun effetto positivo su umore e mancanza di energie. Si, ti blocca l'adrenalina e senti meno le scariche di ansia e panico, ma niente miglioramenti per il resto. Benchè sfiduciata ho aumentato fino a 1mg come prescritto ma ho dovuto fermarmi in quanto la sedazione/sonnolenza peggiorava con il dosaggio. Dopo una settimana questo è il quadro: ho meno forze di prima, e ho perso ogni interesse sessuale (sicuramente x via dell'aumento di prolattina). Vorrei anche precisare che la mia depressione mi causa inappetenza, e il Risperidone (benchè dovrebbe anche aumentare l'appetito) non ha avuto alcun effetto, almeno non a questo dosaggio, ho quasi meno fame di prima ! Magari funzionerebbe a 2mg o oltre ma la sedazione è intollerabile almeno per me, proprio non ce la faccio ad aumentarlo ! Non fa per me. Gli chiederò di provare ancora con aripiprazolo e cariprazina prima di arrendermi. Mai più psicofarmaci con effetto antistaminico o che aumentano la prolattina !!!

Levopraid

12/06/2023 | Donna | 40
levosulpiride
Forma di depressione cronica/distimia/anedonia con mancanza di energie refrattaria ai comuni trattamenti, in particolare rispondente in modo negativo a SSRI. Levopraid fa miracoli nel mio caso. Basta una compressa da 50 mg e nel giro di 5/6 ore al massimo mi ridà la vita, le forze e l'appetito. L'effetto nel mio caso dura fino a 2/3 giorni. Unici nei, aumenta la prolattin... leggi di piùa (con effetti negativi sulla sfera sessuale) e mi causa stitichezza, di cui soffro già di mio. Peccato perchè sarebbe il farmaco perfetto

Trittico

21/05/2023 | Uomo | 26
trazodone
Soffro di un disturbo di personalità depressivo cronico e antecedentemente mi era stato diagnosticato un disturbo di personalità borderline per gli sbalzi emotivi d gesti folli che sono poi spariti entro il mio 23esimo compleanno dopo il quale è fuoriuscita la vera problematica depressiva da cui soffrivo già dalle elementari. Terapia negli ultimi due anni: Assumo efexor ... leggi di più150mg (venlafaxina) da più di un anno avendo perso efficacia dopo l'ottavo mese ho atteso sperando un miglioramento ma ho riscontrato una lieve amnesia retrograda da depressione non adeguatamente curata quindi sono andato allo sportello spdc al quale un medico psichiatra mi ha prescritto il trittico (trazodone) alla prima pastiglia a dose di 25mg mi sono apparsi 4 brufoli sul dorso e un sonno assurdo entro la terza ora dall'assunzione della prima dose (per fortuna) adesso che ne assumo 100mg da un paio di settimane il sonno è rimasto costante a 100mg e mi sveglio meno stanco di prima dell'assunzione, ci sono miglioramenti leggeri nell'umore. Come effetto collaterale riscontro i brufoli il giorno dopo (essendo depresso già non ho una dieta salutare) , i bruciori di stomaco già ne avevo nelle ultime settimane prima dell'assunzione quindi non sono esclusivamente suoi, l'unica cosa è che con il sonno adesso mi arrivano piccole allucinazioni visive nel quale per esempio vedo l'ora digitale dell'orologio spostarsi o separarsi, dura un paio di secondi. Nonostante questo non saprei cosa fare anche perché sostituirlo non so anche perché non mi svegliavo così da tempo..

Venlafaxina

26/12/2022 | Uomo | 53
venlafaxina
Credo di aver provato quasi tutto, questo è un farmaci discreto, ma dopo un anno almeno per me ha smesso di funzionare, la nebbia mentale, dimentico le parole, spesso ho problemi con la breve memoria. Aumento di peso e dolori alle Articolazioni più accentuate, mal di testa e dormo poco.

Paroxetina

21/10/2022 | Donna | 60

Daparox

06/10/2022 | Uomo | 57

Amisulpride

06/10/2022 | Uomo | 57
amisulpride
Dall’amisulpride è molto difficile uscirne. Al quinto giorno si presenta un senso di malessere, angoscia, anche disturbi sensoriali come testa vuota, visione un po’ offuscata. Ho tentato varie volte. Se ne prendo 25 mg posso andare avanti senza grandi problemi, se lo sospendo sto male. Morale della favola: continuo a prenderlo, ma prima o poi ci riuscirò a toglierlo, cara ... leggi di piùvecchia compagna di viaggio, amata, odiata amisulpride, Deniban, Sulamid, Solian (divisa in quattro)…

11/06/2022 | Donna | 57
fluoxetina
In origine prescritto per problemi di abbuffate poi utilizzato per depressione cronica. Abbastanza bene i primi anni poi livellato nel tempo tanto che ho provato a diminuire in accordo con il medico ma...è dura. La mia esperienza é buona

Efexor

15/05/2022 | Uomo | 36
venlafaxina
Dopo un trattamento durato anni con paroxetina 40 mg e mirtazapina 30mg prima di dormire , nonostante i loro effetti collaterali(drastico aumento ponderale, anorgasmia, secchezza delle fauci). Premetto che la mirtazapina è stato un surplus e che indubbiamente il farmaco più potente è la paroxetina , ad sogni modo questa combinazione ha avuto una indubbia efficacia su sin... leggi di piùtomi ansiosi e depressivi. Spinto dal voler sentire una voce nuova mi incontro con un nuovo psichiatra il quale mi dice che la terapia è sbagliata e che prendo troppa roba e rischio una sindrome serotoninergica. Ecco che mi propone Efexor 75 , convinto che poi sarei stato molto meglio anche dal punto di vista di memoria e attenzione essendo sempre state, soprattutto la concentrazione un vero problema per me. Ovviamente mi propone di sospendere paroxetina e mirtazapina e mi suggerisce di farlo in modo drastico e repentino. Quindi 5 gg senza nulla, trascorsi in un modo che non auguro al peggior nemico, per poi passare a Efexor. Oggi che scrivo sono 23 gg che lo prendo.. Gli effetti collaterali, per quanto riguarda peso e sfera sessuale completamente spariti, anzi la fame sembra scomparsa forse pure troppo.. Il periodo della mia vita non è dei migliori tuttavia , non sto riscontrando beneficio alcuno per quanto riguarda la depressione, anzi mi sembra di essere tornato all era pre paroxetina. Quello sche sembra sparito da parte mia è la iniziativa, e sono passato dallo svegliarmi più volte a notte a dormire 12 ore negli ultimi giorni. Mi chiedo e vi chiedo a pazienti come me e a sig Medici, può essere che debba attendere ancora per avere dei benefici sensibili, magari aumentando la dose oppure è il caso di parlare di fallimento terapeutico ? Apprezzo molto la vostra opinione anche perché lo psichiatra, che si era detto disponibile a essere contattato o chiamato a qualunque ora non mi risponde e il prossimo appuntamento che ho fissato con la segreteria è tra 20 giorni. Grazie a tutti Buon tutto!

10/05/2022 | Donna | 41

24/04/2022 | Donna | 49
duloxetina
E dall adolescenza che soffro di questi disturbi

10/04/2022 | Uomo | 31
fluoxetina
Ciao. Il primo mese di utilizzo mi ha fatto aumentare l’agitazione. Ma dopo 2 mesi finalmente posso uscire da casa. A volte mi attiva troppo. Però finalmente posso comunicare con le persone.

Topamax

06/03/2022 | Donna | 23
topiramato

Zoloft

05/03/2022 | Donna | 40
sertralina
Assunto in concomitanza a Lamictal a seguito di una fase di depressione maggiore e disturbi post traumatico da stress complesso (gravi). Lo Zoloft è uno dei pochi farmaci che su di me non lavora solo in senso antidepressivo ma aiuta nei sintomi da ptsd e nella concentrazione. L'umore andava decisamente meglio, meno interferenze nel pensiero, non viraggi ipomaniacale ma a... leggi di piùvevo ritrovato la capacità di sorridere e di speranza. (cose che comunque non hanno senso se non sono associate a una buona psicoterapia). L'ho provato più volte, è gli esiti sono sempre stati più o meno uguali come gli effetti collaterali per cui poi mi viene tolto: su di me, ma non su tutti, causa gravi modificazioni ormonali che mi portano a fasi premestruali lunghissime per poi andare in amenorrea (e anche la psiche ne risente), questi causano anche alopecia. A me dava anche insonnia forte. L'alopecia è un effetto raro, conosco altre persone che lo prendono e non hanno problemi. Se fosse "solo" quello l'effetto collaterale avrei proseguito, il guaio maggiore è quello ormonale, per cui non potevo più assumerlo. PS. dà come tutti gli antidepressivi disfunzioni sessuali anche invalidanti.

05/03/2022 | Donna | 40
bupropione
Dopo periodo di assunzione Zoloft 50 mg che mi procurava alopecia e problemi ormonali, sì è tentato lo switch con il wellbrutin (dopo scalaggio in 5 giorni di Zoloft). I sintomi depressivi sono lentamente riapparsi, il tono timico abbassato come un cambiamento nei pensieri. Riemersi stati di terrore e alcuni deliri nonostante concomitante uso di antipsicotico. Mi dispiac... leggi di piùe perché so essere uno degli antidepressivi con minori effetti collaterali che ci siano (no dipendenza, no disfunzioni sessuali eccetera). La mia opinione è negativa solo perché il farmaco, nel caso di disturbi post traumatico gravi o di psicosi può peggiorare il quadro clinico. Nulla che non ci sia scritto, del resto, anche nel foglietto illustrativo.

Paroxetina

03/03/2022 | Uomo | 22
Questo farmaco mi era stato presentato da un grandissimo ignorante di psichiatra come miracoloso.. invece oltre a non funzionare mi ha fatto stare più male del male . Libido annullata , incubi terribili , distacco dalla realtà, agitazione psicomotoria , rallentamento del pensiero ideazione suicidaria.. non solo inutile ma anche dannoso , per non parlare della crisi di asti... leggi di piùnenza quando ho sospeso questo veleno .. da evitare!

Daparox

03/03/2022 | Uomo | 22
Questo veleno mi ha completamente annullato la libido e mi ha reso incapace di esprimere le mie emozioni . Non stavo meglio ma ero solo come imbavagliato e incatenato e non riuscivo a urlare il mio dolore quindi dall‘esterno poteva sembrare che stavo meglio solo perché questo veleno maledetto chiamato paroxetina mi aveva ridotto ad una larva umana . Molto meglio antidepres... leggi di piùsivi triciclici

19/12/2021 | Uomo | 59
vortioxetine
Rispondo al signore di sopra, invece di prendere la soluzione in gocce perché non prendere le pillole? Io le uso e va bene ho dovuto aspettare in mese ma mi sento più con la voglia di fare soprattutto di stare in mezzo alla gente.

Mirtazapina

16/12/2021 | Donna | 45
mirtazapina
Mirtazapina è stata inserita nella mia terapia per curare una gravissima insonnia, ma alla fine si è rivelata utilissima anche come supporto all'antidepressivo che assumo la mattina (paroxetina). All'inizio mi dava ipotensione e un forte aumento dell'appetito. Ma dopo 2 anni di utilizzo questi effetti collaterali sono spariti, mentre mi aiuta sempre a dormire e sicuramente... leggi di più contribuisce a mantenere il mio tono d'umore in uno stato non troppo depresso.

Abilify

25/08/2021 | Donna | 43
aripiprazolo
Associato ad un antidepressivo per depressione resistente. Da allora non ho più ripreso a muovermi normalmente, non riesco più a guidare e ho dolori continui a tutti gli arti. Sono comparsi anche formicolii, perdita di sensibilità e, la cosa più preoccupante, discinesia non più guarita una volta sospeso il farmaco. Provato anche Rxulti con effetti ancora più devastanti (nu... leggi di piùovo antipsicotico). La mia vita è un inferno e praticamente non riesco più a camminare se non per brevi tratti. Da evitare se possibile.

10/06/2021 | Uomo | 42
duloxetina
Depressione da stress emotivo a 20 anni , dai 20 anni fino ai 41 anni trattamento continuativo con Prozac ( Pfizer) , o come generico Fluoxetina , due compresse al mattino da 20 mg , del quale , come farmaco Prozac , posso dire di avere avuto per più di vent'anni un ottimo beneficio , senza alcun effetto collaterale , e lo reputo , per il periodo che mi ha dato effett... leggi di piùo , un farmaco eccezionale!!! ; dai 41 anni in poi , (attualmente ne ho 42 ) , trattamento con Prozac sospeso causa mancanza di risposta al trattamento, successivamente per 3 mesi e mezzo inizio nuova cura con Paroxetina, da dose bassa fino a dose massima , senza presenza di risultati, né effetti collaterali e con depressione / ansia/ nevrosi in netto peggioramento , quindi , sospensione del farmaco e nuovo inizio di prova con Cymbalta, da 60 mg iniziali, fino a 120 mg dopo il primo mese , ossia due compresse da 60 mg prese in unica dose al mattino, poiché riscontrato da me stesso, ancora con la precedente cura con il Prozac , che l'effetto era migliore con l'assunzione al mattino. Dato che il problema depressivo con le annesse complicazioni, a differenza di molti , si presentava sempre nelle ore diurne e mai in quelle notturne , in cui il sonno, non subiva di per sé dei disturbi degni di considerazione. L'effetto con Cymbalta, è stato quasi immediato, già dalle prime assunzioni, c'è stato un netto miglioramento, dato che la situazione era abbastanza grave , correlata dal fatto che non riuscivo quasi più ad alzarmi dal letto , per non parlare della situazione psicofisica nelle ore diurne !!! Dopo il primo mese di trattamento con Cymbalta, c'è stato, come da preavviso del mio medico, un brusco e improvviso peggioramento dei sintomi , con situazione molto più grave rispetto al momento di inizio trattamento, ma con comunque una percezione in " sottofondo " , di un qualcosa, che , io chiamo base di sostegno, mi dava la percezione e la forza di sopportare il momento critico, e quindi, anche se la situazione sembrava consigliare di sospendere il trattamento , ho voluto proseguire,sentendo appunto questa base di " appoggio" che prima non percepivo ; premetto che sono una persona che , difficilmente , nonostante la mia situazione critica , cede facilmente alla disperazione. Per superare questa crisi di peggioramento ci sono voluti due duri e difficili mesi , considerando che comunque sono sempre stato presente al lavoro 7 giorni su 7 !!!! Ma , passati questi, la situazione ha poi cominciato a migliorare gradualmente, e tuttora, sta migliorando di netto!!! Ora come ora , nel mio caso, mi sento di dare a questo farmaco un voto del 100 % , visti i grandi benefici e la totale mancanza di effetti collaterali, dei quali devo precisare però, che non ne ho mai avuti con nessun farmaco riguardante la mia depressione cronica. Spero questa,testimonianza possa esservi utile !! Cordiali Saluti, Loris

14/04/2021 | Donna | 53
fluoxetina
Depressa da tanti anni ho provato quasi tutti gli antidepressivi ma senza molta soddisfazione. Di recente la psichiatra mi ha prescritto la fluoxetina che funziona come antidepressivo ma non da un senso di calma.

21/03/2021 | Donna | 38