Farmaci sicuri per te

Farmaci sicuri per te

medicinali

Esperienze con Risperdal

2
opinioni

Risperdal

risperidone

lascia la tua opinione

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA

Soddisfazione complessiva

EFFICACIA

Efficacia
nessun effettomolto efficace

EFFETTI COLLATERALI

Quantità effetti collaterali
nessunmolti

FILTRO ESPERIENZE PER MALATTIA

Psicosi (13 opinioni)
Schizofrenia (1 opinione)
Ipomania (1 opinione)
Agitazione (1 opinione)
Demenza (0 opinioni)
1
1

Risperdal

05/07/2023 | Uomo | 25
risperidone (2mg)
Depressione cronica
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Da anni la mia vita è stata profondamente esacerbata a causa del risperidone, e non uso tale affermazione alla leggera. Dopo aver gradualmente rimosso il farmaco, ho comunque passato la peggior crisi d'astinenza che vi sia - nel business si chiama "sindrome da sospensione", per sminuire il fatto che si tratta di astinenza - quest'ultima è infine sfociata in una vera e prop... leggi di piùria psicosi (sai, esattamente il disturbo che dovrebbe trattare il farmaco, e che io non ho mai avuto prima di allora...) Due settimane e mezzo senza chiudere occhio: non ho riposato per tutto quel tempo, nemmeno per un minuto. Non stavo impazzendo... Lo ero diventato prima che me ne rendessi conto. Ho fissato un muro per giorni e giorni. Nonostante avessi allucinazioni e depersonalizzazione (tra le altre cose), il tutto si intervallava a profondi stati di agitazione psicomotoria. Inutile dire che dopo un po' ho smesso completamente di mangiare, e anche di bere. Ora, a distanza di molti anni da quell'episodio, vivo per miracolo, ma anche per sfortuna, soffro ancora del trauma e la mia persona non è più la stessa. Non riesco ad uscire di casa da molto tempo ormai, ed anche lì dentro, sto male: depressione, ansia, attacchi di panico, insonnia, astenia, restringimento della visione periferica dopo aver fatto a malapena due passi; probabilmente, ci sono anche altri sintomi o disturbi che sto dimenticando, ma in sostanza, l'intero percorso ha lasciato dei segni indelebili sul mio stato psicofisico. È ridicolo pensare che ciò sia accaduto per trattare una modesta depressione... C'è un motivo se si chiama antipsicotico: usarlo off-label è un omicidio. Il danno oltre la beffa? Sono destinato a morire di fame. L'INPS non riconosce la severa invalidità. Per loro deve trattarsi di qualcosa che è facilmente schematizzabile, clinicamente conciso, e non tengono assolutamente conto del fatto che la mente umana e la sua reazione agli agenti chimici non può essere schematizzata, né riportata concisamente. Per gran parte della società sono un finto malato, eppure non augurerei a nessuno di loro, neanche al mio peggior nemico, di passare quel che ho passato e che sto passando tuttora. Difatti, pian piano sto cominciando a vedere la luce alla fine del tunnel, anche se forse è solo l'ennesimo treno che viene per investirmi. Non so cosa mi riserva il futuro, a parte la fame.
1

Risperdal

05/07/2023 | Donna | 40
risperidone (1mg)
Depressione cronica
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Soffro di depressione cronica con sindrome da affaticamento (diagnosticata) che non risponde ai comuni ssri ma parzialmente (purtroppo solo parzialmente) a levosulpiride e amisulpride. Il mio neurologo ha deciso di provare col Risperdal (soluz orale, 0.5 mg la sera da aumentare fino a 2mg). Primo giorno: forte sonnolenza, non riuscivo ad alzarmi dal letto. Verso sera meno ... leggi di piùsonnolenza e ebbi la sensazione di sentirmi molto meglio "di testa" ma temo fosse un effetto placebo in quanto non è più successo. La sedazione non accennava a diminuire abituandomi al farmaco, e non ho più apprezzato alcun effetto positivo su umore e mancanza di energie. Si, ti blocca l'adrenalina e senti meno le scariche di ansia e panico, ma niente miglioramenti per il resto. Benchè sfiduciata ho aumentato fino a 1mg come prescritto ma ho dovuto fermarmi in quanto la sedazione/sonnolenza peggiorava con il dosaggio. Dopo una settimana questo è il quadro: ho meno forze di prima, e ho perso ogni interesse sessuale (sicuramente x via dell'aumento di prolattina). Vorrei anche precisare che la mia depressione mi causa inappetenza, e il Risperidone (benchè dovrebbe anche aumentare l'appetito) non ha avuto alcun effetto, almeno non a questo dosaggio, ho quasi meno fame di prima ! Magari funzionerebbe a 2mg o oltre ma la sedazione è intollerabile almeno per me, proprio non ce la faccio ad aumentarlo ! Non fa per me. Gli chiederò di provare ancora con aripiprazolo e cariprazina prima di arrendermi. Mai più psicofarmaci con effetto antistaminico o che aumentano la prolattina !!!
1

Medicinale con in maggior numero di esperienze

Mirena (173) - Contraccezione - altro
Paroxetina (158) - Depressione - antidepressivi SSRI
Sertralina (147) - Depressione - antidepressivi SSRI
Champix (141) - Dipendenze
Brintellix (123) - Depressione - antidepressivi SSRI
Abilify (116) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Efexor (110) - Depressione - antidepressivi altro
Xeplion (108) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Cymbalta (107) - Depressione - antidepressivi altro
Claritromicina (105) - Antibiotici - macrolidi
Lyrica (101) - Epilessia
Xanax (87) - Disturbi d'ansia
Levofloxacina (87) - Antibiotici - chinoloni
Seroquel (85) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Cerazette (82) - Contraccezione - altro
Cipralex (79) - Depressione - antidepressivi SSRI
Wellbutrin (79) - Dipendenze
Tramadolo (74) - Dolore - morfina e simili
Depakin (69) - Epilessia
Anafranil (67) - Depressione - antidepressivi TCA
Venlafaxina (65) - Depressione - antidepressivi altro
Simvastatina (64) - Colesterolo
Nuvaring (64) - Contraccezione - altro
Omeprazolo (62) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica
Mirtazapina (61) - Depressione - antidepressivi altro
Rivotril (60) - Epilessia
Nexplanon (60) - Contraccezione - altro
Amoxicillina (59) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Keppra (59) - Epilessia
Trulicity (56) - Diabete - farmaci orali

disclaimer  Le valutazioni su questa pagina sono contenuti generati dagli utenti, letti e revisionati prima dell'approvazione per soddisfare i nostri standard di valutazione dei farmaci. Non chiediamo di dimostrare alcuna conoscenza medica ai nostri utenti quando descrivono le loro esperienze. In questo modo, le opinioni e le esperienze descritte riflettono solo il loro punto di vista e non quello dei proprietari del sito web. Ricorda che queste esperienze differiscono da persona a persona e che deve sempre contattare il medico o il farmacista per un consiglio sui farmaci.