categoria

Contraccezione - monofasici

Compara le esperienze sui medicinali nella categoria

Ultime esperienze nella categoria: Contraccezione - monofasici

24/08/2020 | Donna | 21
Contraccezione
Ho iniziato ad assumere Yaz a febbraio 2020, sia per scopo contraccettivo, sia per i lunghi cicli irregolari causati dall'ovaio policistico, che mi causavano dolori sia in fase ovulatoria che mestruale. Ho notato i benefici da subito: fin dal primo mese, le mestruazioni sono state regolarissime, riducendo i dolori dei quali soffrivo e gli sbalzi d'umore. Pochi gli effetti ... leggi di piùcollaterali, magari un po' di ritenzione idrica che è forse più collegata al fatto che bevo poco. Per me Yaz è stata una scoperta, e difficilmente ci rinuncerò molto presto. È stata anche molto utile dal punto di vista psicologico, poiché in passato, dopo aver avuto rapporti (comunque protetti), mi preoccupavo del fatto che il profilattico potesse essersi rotto o che ci fossero stati altri elementi a causare una gravidanza indesiderata, attendendo l'arrivo del flusso con ansia e preoccupazione irrazionali. Ogni donna, comunque, reagisce in maniera diversa: si tratta in ogni caso di un medicinale, e prima della prescrizione è importante rivolgersi a dei professionisti competenti, che non sottovalutino nulla.

19/08/2020 | Donna | 24
Contraccezione / anticoncezionali
Arianna, 24 anni, 45kg ,150cm ; ho iniziato presto i rapporti sessuali e la pillola ,oltre all evitare gravidanze indesiderate, mi ha aiutata a regolare il ciclo, che in precedenza durava più di 7 giorni ed era molto doloroso. Ora il ciclo mi dura 3/4 giorni e il dolore è drasticamente diminuito, così tanto da fare a meno di buscofen e gli altri medicinali per i dolori m... leggi di piùestruali.

24/04/2020 | Donna | 22
Contraccezione / anticoncezionali
Iniziai ad assumere Lestronette ai 16 anni di età, nessun aumento di peso, niente spotting, però qualche altalenanza nel tono dell'umore sì. Smisi all'età di quasi 21 a causa della quasi ormai mancanza di perdite da sospensione, con sangue sempre più scuro e in minima quantità, ben lontano dalla normalità. Dopo la sospensione le mestruazioni si presentarono con irregola... leggi di piùrità a distanza anche di 40 giorni l'una dall'altra, ad oggi accade ancora all'età di 22. Nel primo anno di sospensione soffrii di una forte acne sul mento e ai lati della bocca, mai avuta prima. Ad oggi la situazione è migliorata. Per me è stata la pillola ideale per 5 anni, poi, come scritto sopra.

26/03/2020 | Donna | 20
Dolori mestruali
Ho preso Yaz per sei mesi. La ginecologa me l ha prescritta per i dolori mestruali, senza test genetici o esami preliminari. Prescritta perché semplice da assumere e non doveva dare problemi. Dopo 6 mesi sono stata ricoverata in fin di vita per TROMBOEMBOLIA POLMONARE.

20/03/2020 | Donna | 16
Acne/brufoli
L’ho presa per 5 mesi perché poi ho dovuto smettere dato che avevo la anti trombina troppo alta. Non avevo più la libido di sempre sembrava come se fossi tornata una bambina, seno più gonfio, ance Peggiorata in viso, crescita più lenta dei peli e ciclo comunque doloroso.

29/02/2020 | Donna | 23
Sindrome dell'ovaio policistico
Ovaio policistico E acne nodulo cistica

25/02/2020 | Donna | 23
Acne/brufoli
Salve prendo Yaz da due settimane, per il momento posso dire che e tutto bene nella norma, sto bene tranne qualche mal di pancia ma niente di preoccupante, effetti collaterali per il momento 0 Spero in questa pillola, per problemi non solo di acne ma anche di ovaio..!

23/01/2020 | Uomo | 45
Acne/brufoli
Yasmin presa due settimane fa inizio ciclo perdo ancora sangue ma perché?

Loette

17/01/2020 | Donna | 45
Sindrome dell'ovaio policistico
Sono stata operata con asportazione di un ovaia a causa di una cisti, da allora (25 anni fa) prendo la pillola, interrotta solo per le due gravidanze. L'ultima, la Loette, mi è stata prescritta 10 anni fa. Mi trovo bene, tranne per il mal di testa durante il periodo di pausa tra una confezione e l'altra. Leggera ritenzione idrica...per quanto riguarda il fatto di ingrassar... leggi di piùe, non posso sapere se togliendola dimagrirei, non posso rischiare. Sono 25 anni che assumo una pillola e ringrazio che ci siano o avrei dovuto rinunciare ad avere figli perchè le cisti me lo avrebbero impedito.

14/01/2020 | Donna | 20
Sindrome dell'ovaio policistico
Iniziò a prendere la pillola, 1 tutto ok, seppur il giorno dopo avevo qualche giramento di testa che pensavo fosse dovuto a un po’ di stanchezza. 2 pillola, tutto ok, fino a quandk la mattina successiva prima capogiri veramente forte. E infine 3 mi ha stroncata, la notte dopo un forte crampo allo stomaco, ha iniziato a vorticare tutto, in continuazione non potevo sdraiar... leggi di piùmi fino alle 6 del mattino (oltre al vomito continuativo, sarò stata in bagno almeno 20 volte) dalle 21 in piedi, oggi 4 giorni sono le 16:47 e ancora sto malissimo.. spero in bene domani.

Ginoden

25/11/2019 | Donna | 23
Contraccezione / anticoncezionali
Ho preso questa pillola per 8 mesi. Non mi sono trovata molto bene perchè mi causava una forte ritenzione idrica e gonfiore; in più mi sono venuti fuori brufoli che prima non avevo. Me l'aveva prescritta la ginecologa per problemi di spotting (prima prendevo la Vyolet), infatti la Ginoden ha un dosaggio un po' più alto rispetto alla prima.

25/07/2019 | Donna | 49
etinilestradiolo / drospirenone
Il cattivo odore delle nuove confezioni mi da preoccupazione per nn parlare dei fastidì alla gola e torace che ho da qualche mese🤔vorrei avere una risposta

16/07/2019 | Donna | 25
Acne/brufoli
Mi era stato dato questo farmaco perché soffrivo di acne e irsutismo. Ha migliorato la mia situazione di acne e irsutismo ma soffrendo di hashimoto mi ha fatto venire un ipotiroidismo che così forte non l'avevo mai avuto, stavo persino pensando di chiamare un ambulanza, stavo malissimo. L'ho presa per qualche anno e c'è stato un periodo che alzandomi in piedi o facendo qal... leggi di piùche piccolo sforzo avevo un brutto fiatone. A lungo andare ho cominciato ad avere la pancia che si gonfiava tantissimo se mangiavo certi alimenti tipo yogurt o le cose forse con il lievito. Ho poi scoperto di soffrire di candida intestinale e informandomi a causarla sono la pillola e l'ipotiroidismo. Non so magari conteneva lattosio ed è quello che mi ha fatto venire l'ipotiroidismo dato che gli anticorpi TPO vengono se mangi latticini o glutine...

06/02/2019 | Donna | 21
Contraccezione / anticoncezionali
lo uso da più di 6 anni e mi sono trovata sempre benissimo, senza alcun tipo di problema o effetto collaterale

10/03/2018 | Donna | 22
Acne/brufoli
Premetto che non soffro di ovaio policistico e non ne soffrivo nemmeno quando ho iniziato a prendere Yasmin. Ho iniziato ad assumere Yasmin per problemi d'acne, successivamente mi è tornata utile anche come contraccettivo. L'ho assunta per 4 anni, dal 2012 sino ad Agosto 2016. Le prime settimane ricordo che sembrava tutto ok, nessun problema.. i veri problemi, quelli ch... leggi di piùe mi hanno fatto penare di più, si sono manifestati già dal secondo mese: sbalzi d'umore paurosi (letteralmente passavo dalla risata al pianto per un nonnulla nel giro di 15 minuti), irascibilità, nervosismo.. insomma, ero diventata una persona insopportabile. Piano piano il nervosismo e l'irascibilità hanno lasciato sempre più spazio ad un umore depresso e crisi d'ansia, anche gravi. Ovviamente ai tempi non pensavo nemmeno potessero essere causati dalla pillola. Nel 2014 avvertii un dolore al seno e palpandomi sentii un nodulino. La mia dottoressa mi prescrisse subito un'ecografia mammaria e scoprii la presenza di diversi fibroadenomi che prima non avevo. (In tutti gli anni di assunzione di Yasmin l'umore depresso, ansia e nervosismo non mi hanno mai abbandonato!) Alla fine nel 2015 ho fatto una visita senologica e la senologa mi consigliò di cambiare pillola, magari senza estrogeni, in quanto erano quelli che probabilmente avevano contribuito alla formazione dei fibroadenomi mammari. Ho deciso di interromperla. Già dopo il primo mese dall'interruzione mi sono sgonfiata e ho perso circa 4kg di liquidi (tutti accumulati tra addome e cosce). Per i primi 4 mesi dopo l'interruzione (ho interrotto ad Agosto 2016) ho avuto amenorrea, ovvero il ciclo non tornava, poi verso dicembre ho avuto il primo ciclo accompagnato da una graduale ricomparsa dell'acne e dolori mestruali forti. Ora il mio ciclo è regolare come un orologio svizzero, sono rinata dal punto di vista dell'umore (e ho giurato a me stessa che MAI MAI MAI più avrei ripreso Yasmin), però ho di nuovo acne e, udite udite, irsutismo su collo, basette e addome, che non avevo nemmeno prima di prendere Yasmin. Mi ritrovo quindi a dover riniziare ad assumere un'altra pillola più leggera, che inizierò a breve (e che sinceramente eviterei in quanto ho paura di deprimermi nuovamente).

27/06/2017 | Donna | 34
Acne/brufoli
ho utilizzato Yasmin per 2 anni. il primo anno tutto bene.. poi mi sono iniziati episodi di ansia,pensieri ossessivi,depressione e acufene. Per me è la pillola peggiore che ci sia. diffidate da chi dice che è una pillola leggera.

11/06/2017 | Donna | 20
Contraccezione / anticoncezionali
La pillola funziona dal punto di vista anticoncezionale, ma devastanti gli effetti collaterali che mi hanno condizionata per mesi facendomi soffrire come non mai.

Gestodiol

09/05/2017 | Donna | 21
Acne/brufoli
Premetto che di famiglia siamo molto predisposti ad otiti, sordità e labirintiti inoltre altri miei parenti hanno avuto un ipoacusia improvvisa come è successo nel mio caso. Ho utilizzato Gestodiol per due anni (prescritto dalla ginecologa) per regolarizzare il ciclo e per cercare di risolvere il problema dell'acne e dell'irsutismo, ma non ho avuto risultati evidenti. Ho... leggi di più dovuto sospenderlo a causa di un ipoacusia improvvisa all'orecchio destro con sensazione di ovattamento interno, nausea, vertigini e vomito continuo (che sono riuscita a placare solo con un antinfiammatorio), inoltre sono stata ricoverata in ospedale una settimana. Qualche settimana prima che mi succedesse questo avevo una sensazione strana nell'orecchio interessato: lo sentivo pulsare internamente ma senza provare dolore. L'otorino ha spiegato che l'anticoncezionale in questione può essere ototossico e quindi avermi innescato questi sintomi, tra cui la perdita quasi totale dell'udito. Ora sto facendo delle sedute di terapia con ossigeno in camera iperbarica e per il momento, fortunatamente, sto recuperando un pò l'udito anche se molto lentamente e inoltre non saprò se lo recupererò completamente. Oltre a questo la pillola mi causava nervosismo, calo della libido, difficoltà a dormire, fame nervosa, cali e aumenti continui di peso, ritenzione idrica e, poco prima che la sospendessi, mal di testa, vomito e nausea sporadici, rigonfiamento dei linfonodi, secchezza e indebolimento della parete interna della vagina. In compenso mi ha regolarizzato il ciclo (anche se continua ad essere abbondante e doloroso), inoltre come anticoncezionale funziona.

12/04/2017 | Donna | 36
Contraccezione / anticoncezionali
Sono passata da tre mesi a Yasminelle dopo 13 anni di Ginoden. Il motivo per cui ho cambiato è che nell'ultimo anno la mia vecchia pillola, che non mi ha mai dato nemmeno mezzo problema, era causa di maggior ritenzione, qualche perdita a metà blister e sbalzi di umore troppo accentuati. Dopo controllo annuo dalla ginecologa e dopo le solite analisi, abbiamo deciso di prov... leggi di piùare una nuova pillola, più leggera per quanto riguarda il dosaggio degli estrogeni e con un progestinico differente. Ci siamo date tre mesi per testarla e vedere come avrei risposto, mi ha anticipato che avrei potuto riscontrare: mal di testa, perdite, vari sintomi classici da pillola. Ovviamente il mio problema principale era contrastare la ritenzione che andava aumentando, anche per questo motivo è stata scelta la yasminelle come prima alternativa in quanto il drospirenone deriva da un diuretico. Fiduciosa inizio la prima scatola, dopo 3/4 giorni aumenta la diuresi e rimane costante per tutti i giorni successivi fino a termine del blister. Primo ciclo preciso, durata inferiore rispetto a quello con ginoden. Il secondo e il terzo mese si replica, dopo 3/4 giorni dall'inizio dell'assunzione di nuovo diuresi aumentata. Specifico che non ho aumentato l'assunzione di liquidi, bevo davvero pochissimo, forse arrivo a 1 lt al giorno, ma quando proprio ho sete! Nessun effetto collaterale negativo. No perdite, no cefalea, no sbalzi di umore.. anzi, sono meno negativa e meno isterica nei giorni che precedono il ciclo. Al momento, per la mia breve esperienza, questa pillola ha solo del positivo, soprattutto perchè cercavo qualcosa che non mi facesse trattenere più liquidi di quelli che già tendo a trattenere per conto mio. Il peso al momento credo sia stabile, ho perso 1kg, ma erp nel post natale, credo lo avrei perso in ogni caso, stile di vita attivo, attività fisica 3/4 gg a settimana per circa 60-90 minuti, mi sposto a piedi in città, ma nulla di più. Prima di cambiare pillola ci ho messo sei mesi, terrorizzata dagli effetti... vero che la mia mi stava dando problemi, ma almeno li conoscevo, un nuovo farmaco mi terrorizzava, ma mi sono detta "al massimo torno da dove sono venuta", ho letto moltissime recensioni, più che altro medio-negative, per questo ho voluto portare la mia esperienza, soprattutto legata alla ritenzione in quanto è uno dei problemi maggiori di chi inizia o cambia pillola. Fede

09/02/2016 | Donna | 30
Contraccezione / anticoncezionali
Ho iniziato ad usare Yaz dopo anni di ginoden nel 2012 con prescrizione medica. Rispetto alla pillola precedente meno tensione mammaria, meno mal di testa... Inizialmente anche più "sgonfia"nonché molti meno sbalzi d'umore!. Negli anni poi la ritenzione pero si è consolidata molto ed i cicli, anche se brevissimi sono assai dolorosi. Inoltre negli ultimi tempi rischio di di... leggi di piùmenticarla spesso... Quindi provo a passare a Nexplanon! Spero di ridurre mal di testa, pancia e magari appena la ritenzione! Nonché il prezzo....! Comunque nel complesso Yaz è stata una fedele alleata per 4 anni !

02/12/2015 | Donna | 20
Sindrome da colon irritabile
INVITO TUTTE A LEGGERE QUELLO CHE STO SCRIVENDO........ Io ho preso yasmine per 20 mesi.... Avevo ansia depressione attacchi di panico tachicardia ricorrente.... E negli ultimi 8 mesi la situazione era peggiorata! Mi é venuta la sindrome del colon irritabile.....Spasmi al colon insopportabili non mi era possibile una vita normale e serena dovevo andare in bagno per forza ... leggi di piùperché gli spasmi erano talmente forti che se non fossi entrata in un bagno me la sarei fatta addosso... Dolori anche durante l'atto di scaricarsi. Una volta avvenuta la defecazione passava il dolore.... Preciso che questa cosa avveniva all'incirca 4 - 6 volte al giorno non permettendomi di lavorare e di avere una vita tranquilla (dovevo stare sempre in posti in cui c'era un bagno nelle vicinanze)... tra tutti questi episodi e gli attacchi di panico e i pensieri depressivi che avevo ho deciso di andare dal ginecologo...ne ho consultati 3 che mi hanno detto tutti la stessa cosa : "non è la pillola che provoca questi sintomi,sarai stressata" ma quando mai?????? Io non fidandomi sempre dei medici perché a volta bisogna anche fidarsi delle sensazioni che da io proprio corpo ho deciso di non prendere più yasmine terminato il blister. Ed ecco che magicamente,GIURO, NON HO AVUTO PIÙ NULLA A LIVELLO INTESTINALE E PSICHICO!!! STAVO DA DIO E STO DA DIO TUTT'ORA... Poi ho avuto gli effetti collaterali post pillola! ...due volte un corpo luteo emorragico nelle ovaie che mi ha portata alla peritonite...dolori indescrivibili.... Ho passato l'ultimo anno e mezzo da schifo proprio....ogni mese da ginecologi o al pronto soccorso...ricoveri in ospedale.... Adesso a distanza di un anno da quando ho smesso non ho nulla sto benissimo...solo un po di spotting sempre causato dalla pillola ma non è niente di grave... Tutto ciò che ho raccontato non esiste nel foglietto illustrativo di yasmine - dato che mi sono confrontata con altre persone che hanno avuto la mia stessa esperienza credo che attacchi di panico depressione e colon irritabile sia il minimo da scrivere negli effetti indesiderati nel bugiardino!!

15/07/2015 | Donna | 34
Contraccezione
Prendo la lusinelle da un anno,anni fa usavo la yasmine ma con aumento di peso forte,poi un breve perieodo la yaz ma avevo perdite,ho iniziato a usare la yasminelle,ma la farmacista mi ha consigliato il generico che costa meno,non sembra meno efficace,ma so che e'una pillola leggera,ho rapporti incompleti

24/02/2015 | Donna | 26
Acne/brufoli
Carissime, Ho iniziato ad assumere Yaz dopo un anno di acne intensa. Dopo il giro di svariati dermatologi i quali mi avevano prescritto le solite pomatine poco risolutive ed i soliti "antibioticuzzi" , mi sono decisa ad effettuare un'ecografia pelvica..e da li ho scoperto l'arcano: "ovaie con tendenza alla policisti". Così la mia ginecologa mi ha prescrito YAZ per 6 mes... leggi di piùi ... Yaz da subito mi ha risolto il problema dell'acne, quasi come un miracolo caduto dal cielo. Si, purtroppo qualche cicatrice mi è rimasta per via degli sfoghi precedenti..ma poter andare in giro senza un filo di trucco per me è stata una conquista non da poco. Il problema però sono stati gli effetti collaterali che mi ha portato questa pillola, ahimé, non di secondaria entità: perdita completa della libido (mi sembrava di essere tornata ad essere una bambina di 10 anni), spotting a metà ciclo .. e udite udite: Assenza di ciclo a fine mese!!! Dunque .. io ho continuato ad adoperarla per tutta la durata dei 6 mesi perché effettivamente non avere più neanche un brufolo per me è stata una grazia divina .. la nota positiva è stata che nonostante dopo abbia smesso di assumere la pillola, l'effetto benefico sotto il profilo acne si è esteso per circa un altro anno e passa. Ora mi è tornato il problema dell'acne, ma purtroppo non ho potuto farmi riprescrivere la stessa pillola, visti gli effetti collaterali che mi comportò.. pertanto la ginecologa me ne ha prescritta un'altra, che per ora purtroppo non mi sta dando gli effetti sperati che desideravo .. ma dato che è solo il primo mese di assunzione, prima di disperare attendiamo ... :(

Drosurelle

03/01/2015 | Donna | 39
Contraccezione / anticoncezionali
ho utilizzato la compressa drosurelle meno di un anno in quanto passati un pò di mesi mi portava forti mal di testa associati sopratutto al primo giorno di ciclo che poi si dilungavano fino alla fine del ciclo stesso quando si presentava soprattutto scarso e questo avveniva molto spesso in più con il passare dei mesi ho notato un aumento di peso di 5 chili che non sono riu... leggi di piùscita a togliere. Tengo presente che sono madre di quattro figli e nonostante le tre gravidanze di cui una gemellare ero tornata al mio peso originario. Sinceramente non è una pillola che consiglio in in quanto contiene drosperone che consultandomi online fa aumentare di peso.

03/12/2014 | Donna | 23
Acne/brufoli
Prendo la pillola Yaz già da un anno , il medico la prescritta contro i brufoli. Posso dire che sono scomparsi tutti , anche la pelle è diventata meno grassa , sulle guance addirittura è diventata normale. La uso anche come metodo contraccettivo , non ne ho più dolori premestruali , il ciclo viene sempre regolare all'ultima pillola placebo x ogni messe e nello stesso giorn... leggi di piùo. Punti deboli: da quando la prendo ho un brutto prurito sulle gambe e braccia. Se qualcuna ha lo stesso problema e ha riuscito ha trovare una soluzione senza rinunciare alla pillola x favore me la dica!!!! Grazie :)

15/10/2014 | Donna | 39
Aritmie cardiache
Prendo la pillola yaz da più di un anno ,molto facile da prendere . Non avuto nessun effetto collaterale ma ho avuto problemi con le mestruazioni dal primo mese che l'ho presa . Andando avanti con i mesi sono sempre diminuite fino a scomparire del tutto . Nn sò se cambiarla o vedere se con il tempo le cose si possono aggiustare .

02/09/2014 | Donna | 23
etinilestradiolo / levonorgestrel
Prendo il farmaco da meno di un mese, ho riscontrato un forte dolore al seno sinistro e ultimamente anche a quello destro. Un altro effetto collaterale riscontrato è stato quello delle perdite e dolori come se dovesse arrivarmi il ciclo.

Ginoden

29/08/2014 | Donna | 25
etinilestradiolo / gestodene
Da quando mi sono venute per la prima volta le mestruazioni soffro tantissimo. I medici volevano farmi prendere la pillola già a 16 anni ma io non ho voluto allora le ho provate tutte, punture, supposte ecc, ho fatto anche ecografie e risonanze magnetiche per vedere se avevo qualcosa, è stata esclusa l'endometriosi e tutte le malattie, soffrivo solo di dismenorrea. Dopo ta... leggi di piùnti tentativi andati a vuoto e dopo che ormai avevo perso la mia vita (passavo 10 giorni nel letto senza mangiare e bere e se ci provavo subito vomitato, ho dovuto abbandonare l'università ecc) a 20 anni decido di prendere la pillola. Mi prescrivono Ginoden. Ci mise un anno per fare effetto sui dolori mente sulla regolarizzazione del ciclo fece effetto subito. L'ho presa per 4 anni. Dopo il primo anno senza effetto dal secondo ho iniziato a stare bene, non me ne accorgevo nemmeno quando mi venivano le mestruazioni. Verso la fine del quarto anno però iniziavo a sentirmi sempre stanca, avevo problemi alla circolazione e alle gambe e in piú avevo iniziato a ingrassare quindi ho deciso di smettere. Per un anno non ho avuto piú dolori e il ciclo era puntuale ma adesso a distanza di un anno sto di nuovo male e mi sa che dovrò riprenderla.

26/08/2014 | Donna | 27
Trombosi
Ho iniziato a prendere Yaz perchè consigliata dal ginecologo in quanto aiutava contro la ritenzione idrica... (secondo il ginecologo) ma dopo solo sei mesi ho avuto una trombosi ad una vena superficiale del tronco esattamente sotto il seno dx. Oltre a questo non ho avuto aumento di peso ma la ritenzione idrica di certo è aumentata.

Kipling

10/12/2013 | Donna | 20