opinione

Ginoden

etinilestradiolo / gestodene

29/08/2014

Ginoden (etinilestradiolo / gestodene)

Da quando mi sono venute per la prima volta le mestruazioni soffro tantissimo. I medici volevano farmi prendere la pillola già a 16 anni ma io non ho voluto allora le ho provate tutte, punture, supposte ecc, ho fatto anche ecografie e risonanze magnetiche per vedere se avevo qualcosa, è stata esclusa l'endometriosi e tutte le malattie, soffrivo solo di dismenorrea. Dopo ta... leggi di piùnti tentativi andati a vuoto e dopo che ormai avevo perso la mia vita (passavo 10 giorni nel letto senza mangiare e bere e se ci provavo subito vomitato, ho dovuto abbandonare l'università ecc) a 20 anni decido di prendere la pillola. Mi prescrivono Ginoden. Ci mise un anno per fare effetto sui dolori mente sulla regolarizzazione del ciclo fece effetto subito. L'ho presa per 4 anni. Dopo il primo anno senza effetto dal secondo ho iniziato a stare bene, non me ne accorgevo nemmeno quando mi venivano le mestruazioni. Verso la fine del quarto anno però iniziavo a sentirmi sempre stanca, avevo problemi alla circolazione e alle gambe e in piú avevo iniziato a ingrassare quindi ho deciso di smettere. Per un anno non ho avuto piú dolori e il ciclo era puntuale ma adesso a distanza di un anno sto di nuovo male e mi sa che dovrò riprenderla.