Esperienze con Sertralina

sertralina

Disturbo da stress post-traumatico (1 opinione)
Fobia sociale (1 opinione)

01/10/2015 | Donna | 16
sertralina (50mg)
Mi è stato prescritto questo farmaco dai 16 ai 18 anni per una depressione dovuta a una pesante situazione familiare. Ricordo di aver perso circa 10 kg perché avevo scarso appetito. Dormivo parecchio, circa 10 ore al giorno in media. Non avevo più dei picchi emozionali, ma per conseguenza ero anche indifferente a tutto. Ciò significa che non valutavo le situazioni pe... leggi di piùricolose perché non ne avevo un gran timore. Questo mi ha esposto potenzialmente a situazioni spiacevoli che avrei evitato se non mi fossi trovata in quello stato di indifferenza. So che in passato è stato un farmaco prescritto troppo alla leggera, non lo consiglierei quasi a nessuno.

13/09/2015 | Uomo | 16
sertralina (50mg)
Salve, ho 16 anni e soffro di attacchi di panico e di DOC (disturbo ossessivo-compulsivo). Son due settimane che prendo la sertralina, la prima settimana ne assumevo 25 mg, poi ho iniziato con 50 mg. Già dal primo giorno avevo scarsissimo appetito, tanto che sono dimagrita e non mangio quasi niente. Presento anche una forte nausea e affaticamento. Sono disposta a tutto ... leggi di piùpur d liberarmi dall'ansia e dalle mi ossessioni, ma essendo la prima volta che prendo questo genere di farmaci, ci vorrà un po' prima che agisca. Speriamo di riuscire a migliorare e andare avanti! :)

19/02/2017 | Uomo | 17
sertralina (100mg)
Mi è stata prescritta la sertralina dopo che sono caduto in depressione. Prima di prenderla non sentivo assolutamente niente; zero emozioni, zero memoria, zero energia, nessuna voglia di vivere; l'unica cosa che sentivo era un'ansia potentissima, immotivata, accompagnata da pensieri suicidari e idealizzazione positiva della morte. Le prime tre settimane di terapia sono ... leggi di piùstate atroci (prendevo anche Samyr): in classe non riuscivo a stare fermo, ero in stato di perenne ansia, pensieri incontrollati e suicidari mi turbinavano in mente, la sera spesso venivo colto da una paura fortissima che mi scuoteva. Passato questo periodo è stato tutto in discesa. L'ansia ha cominciato ad affievolirsi, ho ricominciato a studiare, a riuscire a concentrarmi, a stare con le persone; in generale sentivo l'energia salire continuamente, mentre l'ansia si abbassava sempre di più. Devo dire che ho avuto la fortuna di essere sostenuto dalla mia famiglia e dagli amici oltre che da questa medicina; ad ogni modo mi ha fatto stare decisamente meglio, e dopo quasi cinque mesi di terapia non posso che ringraziare il giorno in cui ho deciso di chiedere aiuto

21/05/2015 | Donna | 18
sertralina (50mg)
Salve,sono una ragazza di 18 anni e ho problemi da 3 anni:ho passato 2 anni tra anoressia e bulimia,dalle quali sono guarita ..ma ho ancora problemi di autolesionismo,sbalzi d'umore e brutti periodi,la sertralina la prendo da 6 mesi e mi sta in piccola parte aiutando ma credo di piu nella forza di volonta

02/03/2015 | Donna | 18
sertralina (100mg)
Salve, ho 18 anni e prendo la sertralina 100mg al giorno da quando ne ho 16. Io mi trovo meglio.E' stato difficile per me acettare di prendere psicofarmaci ma ora mi sento un po' più serena, più fiduciosa. Non piango più per ogni cavolata e non penso ore e ore ogni giorno a quando rassicurante sia la morte e non ho più comportamenti autolesionistici. Sono diminuite notevo... leggi di piùlmente anche le mie ossessioni e i miei comportamenti anomali.

30/10/2019 | Donna | 19
sertralina (100mg)
É il primo farmaco che mi fu prescritto ,non ebbi alcun riscontro positivo ...sin da subito nausea, sonnolenza e spesso perdevo il controllo di ció che stavo facendo,dicendo...Oggi...dopo anni dall'utilizzo del primo farmaco non ho ancora trovato quello giusto...Ma con la Sertralina..non ho avuto per nulla un buon rapporto

26/04/2017 | Donna | 19

14/08/2021 | Uomo | 20
sertralina (50mg)
Prendo sertralina da circa 6 mesi. Le prime settimane sono state un inferno ma poi piano piano ho visto i primi miglioramenti. Dopo circa 2 mesi ho iniziato a stare benissimo, l'ansia e la depressione erano sparite, fino a quando sono andato in ferie, dove ho iniziato a stare male di nuovo, ma dicono che cambiare la routine è "traumatico" e può causare questi effetti. Sper... leggi di piùo che quando tornerò al lavoro torni come prima.

13/09/2018 | Uomo | 21
sertralina (200mg)
uso zoloft da parecchi mesi, e si ha migliorato un po l'ansia ma non la depressione. e ho aumentato parecchio il dosaggio.ora sono a 200 mg die. ma i pochi benefici si sono fermati a50mg

21/03/2021 | Donna | 22
sertralina (50mg)
Soffro di disturbo ossessivo-compulsivo da 4 anni. A causa della pandemia e di altri motivi , ho avuto una grossa ricaduta che ha richiesto l'intervento del PS e dello psichiatra su consiglio del mio psicologo. Per ora avverto molta stanchezza e i primi due giorni nausea. Invece ora che lo prendo da quasi una settimana ho di nuovo appetito (avevo perso 3 kili) e sento molt... leggi di piùo meno i pensieri. Lo psichiatra mi ha detto che con questo disturbo il farmaco ci metterà di più ma non fa niente, sono disposta a tutto pur di star bene!

03/04/2020 | Donna | 22
sertralina (25mg)
Salve, io soffrivo di attacchi di panico che mi hanno portato al pronto soccorso diverse volte perché mi sentivo soffocare.. la mia paura era quella di morire... con questo farmaco dopo vari effetti collaterali non facili da gestire e proseguendo la mia vita come sempre mi è passata qualsiasi cosa. Dopo piu di un anno ho smesso.. e adesso con la situazione in atto del coro... leggi di piùnavirus rinchiusa in casa mi sono riiniziati gli attacchi di panico e la riprendo, sarà perche appunto son a casa ma sento molto di più i suoi effetti collaterali.. sotto alcuni aspetti ha già risolto sotto altri no.. ma è solo una settimana.. ci vuole tempo... ma funziona

05/10/2020 | Donna | 23
sertralina (50mg)
Mi è stato prescritto questo farmaco quando avevo circa 18 anni, dopo colloqui con psicologi e una psichiatra da cui mi mandarono i miei genitori perché avevo problemi comportamentali soprattutto in famiglia e il sospetto di anoressia nervosa. Mi diagnosticarono un disturbo ossessivo compulsivo facendomi compilare test a crocette, e io non capii mai perché. Non ho mai volu... leggi di piùto assumere Sertralina e non ho mai creduto potesse aiutarmi, l’ho fatto solo perché i miei genitori volevano e la psichiatra mi aveva assicurato che sarebbe stato un farmaco che mi avrebbe aiutato ad essere più serena e di buonumore e che spesso viene prescritto anche ai bambini perché non è forte. Ho iniziato assumendo 25 mg una volta al giorno per un paio di settimane, per poi passare a 50 mg sempre una volta al giorno. Non ho notato nessun miglioramento nè effetto collaterale. I miei problemi rimanevano tali e quali e non mi piacevano i colloqui con le psicologhe. Di testa mia ho smesso di prenderlo senza scalare la dose e non ho più fatto nessun colloquio perché sentivo che per me erano solo deleteri, ora quei problemi penso di averli risolti. Ammetto di non avere un umore stabile e di non avere un carattere facile da gestire, ma ho imparato da sola e successivamente col tempo a conoscermi e accettarmi con i miei lati di luce e di ombra, e tuttosommato riesco a rialzarmi dopo le difficoltà che a volte riconosco essere costruite da me soltanto. Amo la vita e nel complesso sono contenta della mia e mi ritengo una persona fortunata. Di sicuro l’impiego di Sertralina non è stato efficace per la mia condizione.

08/12/2015 | Uomo | 23
Distimia
Arrivato al dosaggio di 100 mg ho cominciato ad avere molti effetti collaterali quali forte sonnolenza diurna, secchezza oculare che mi ha costretto ad usare colliri, fortissima acidità di stomaco subito dopo l'assunzione e reflusso che mi hanno costretto a ricorrere ad anti acidi, fotofobia (cioè fastidio agli occhi quando c'è troppa luce) , disturbi della sfera sessuale ... leggi di piùche persistono anche dopo la sospensione del trattamento. E' stato molto difficile sospendere il medicinale a causa degli effetti "da sospensione" intollerabili: ho dovuto diminuire la dose molto lentamente ino ad arrivare ad assumere 6 mg ogni 3 giorni per un periodo di circa 1 mese per non sentirli più. Non so se è stato veramente efficace, forse nel lungo termine ha determinato un miglioramento ma non ho certamente sentito la sferzata di positività come mi è capitato con altri farmaci.

22/01/2023 | Uomo | 24
sertralina (50mg)
Dopo 4 anni la Paroxetina aveva perso di efficacia, così abbiamo deciso, con lo psichiatra, di provare la Sertralina per curare il mio disturbo ossessivo compulsivo e l'ansia. Sono bastate poche assunzioni per sentirmi molto attivo, con un forte incremento dell'eccitazione cerebrale e fisica, incapacità di prendere sonno e un aumento dell'ansia e delle ossessioni. Ho... leggi di più cercato di non mollare, pensando che magari ci volevano le solite 4 settimane per avere benefici. Dopo qualche giorno ho iniziato ad avere una bocca secca pazzesca, senza più una goccia di saliva in bocca. Il giorno dopo mi sono comparse delle bolle sulla lingua, dolorose al tatto, che mi davano difficoltà a mangiare e a parlare, tantoché ho dovuto sospendere. Dopo qualche giorno gli effetti collaterali sono scomparsi: una brutta esperienza nel mio caso.

24/05/2016 | Uomo | 24
Fobia sociale
Sono sotto cura di antidepressivi ( SSRI ed SNRI) da molti anni. L'ultimo lo Zoloft ( Sertralina). La depressione è leggermente migliorata i primi tempi , per poi ripresentarsi più forte ( suppongo per assuefazione) ed insieme a disturbi d'umore. Qualcuno potrebbe obiettare che sono i sintomi per cui è stato prescritto, ma posso assicurare, che dopo anni di vari psicof... leggi di piùarmaci, ho perso il gusto della vita, non ho più emozioni, sbalzi d'umore , vista a volte annebbiata, MEMORIA A BREVE TERMINE DISTRUTTA, ansia, sudorazione, tremori, CHE PRIMA DI INCOMINCIARE NON AVEVO ASSOLUTAMENTE, se non ansia e un pò di depressione, di certo non paragonabili a quelli di adesso. I cosiddetti "specialisti" dovrebbero veramente andare oltre quello che hanno studiato dai libri accademici , e confrontarsi con la vita dei pazienti, o dovrei dire VITTIME, che subiscono anni di torti ( tanta disinformazione) e soprattutto vita rovinata a causa di sostanze il cui effetto non è compreso appieno. Ricordate che quando vi prescrivono un AD ( anti depressivo) non state prendendo una pillola di zucchero, ma una sostanza che va ad interagire con coplessi meccanismi cerebrali che neanche la biologia ha compreso appieno. Pensare che non ci siano danni a lungo andare, è semplicemente da stupidi.

10/04/2019 | Uomo | 25
sertralina (100mg)
Nonostante mi sia già anni fa convinto di iniziare una terapia psichiatrica farmacologica, soltanto a distanza di un anno e qualche mese ho deciso di intraprendere questo percorso, per quanto il disturbo ansioso possa essere latente e in alcuni casi incontrollabile il farmaco ristabilisce l’equilibrio biochimico interiore garantendo risultati ottimali nel breve periodo con... leggi di più profili di sicurezza elevati, naturalmente come ogni antidepressivo e SSRI i sintomi da sospensione sono sempre dietro l’angolo e purtroppo non è possibile apporre soluzione ad essi ma si possono affievolire eliminando gradualmente il dosaggio. Ogni riduzione di 25mg corrisponde quindi ad un evento ansioso che lo Zoloft e lo psichiatra vi aiuteranno a gestire: