Esperienze con Sertralina

sertralina

Disturbo da stress post-traumatico (1 opinione)
Fobia sociale (1 opinione)

19/01/2023 | Uomo | 26
sertralina (100mg)
Ho cominciato ad ottobre nel 2021 a causa di una forma di depressione che non mi lasciava tranquillo da circa due mesi, quando ho cominciato la prima settimana a 25 mg per poi passare a 50 mg ho provato più effetti collaterali che sensazioni di benessere, circa un mese dopo da quando ho iniziato ad aumentare la dose fino a 100 mg sono riuscito a prendere in mano la mia vit... leggi di piùa, sia nella questione lavorativa che in quella sociale(mi era tornata la voglia di uscire, di praticare sport e di suonare). Il problema è avvenuto quando ho cominciato dopo qualche mese a scalarla fino a toglierla perché mi sembrava di aver passato il brutto periodo che tanto mi tormentava. A causa di un infortunio che mi ha portato a non potermi allenare e lavorare sono tornato nel mio stato depressivo a tal punto da riprendere con la terapia farmacologica. Essendo da poco che ho ripreso ad assumere il farmaco non sto ancora notando gli effetti positivi visto che ci vogliono circa 4 settimane, ma se posso darvi un consiglio è che i farmaci se utilizzati nella maniera corretta funzionano eccome! Lo dico perché all'inizio ero abbastanza scettico di cominciare con questa terapia, da quando ho ripreso a stare male penso che non lo toglierò per un bel periodo in modo da poter tornare a vivere senza il mio "cane nero".

14/11/2020 | Donna | 26
sertralina (100mg)
Prendo la sertralina da 11 anni e da un anno sto cercando di smetterla. Troppi effetti collaterali, influisce molto sulla vita di tutti i giorni.

07/07/2020 | Donna | 26
sertralina (50mg)
io ho provato a prenderlo qualche anno fa in Inghilterra...raga allucinante ...centraline in pastiglia!!! mi avevano detto che sarebbe stata una cura di un anno...beh mi e’ bastata una pasticca per rimanerci sotto...mi venivano svenimenti...tachicardia continua ...nausea ...ansia sempre più forte..paura di rimanere da sola in casa!! problemi alla vista... Insomma un disast... leggi di piùro ...interrotto immediatamente il farmaco!! Ora uso un farmaco blando ma efficace!!! gestisco la mia ansia meglio che posso!!! Ci sono momenti dove e’ facile e momenti dove invece si fa sentire...ma basta capirla sta ansia e capire come poterla scacciare!! Ragazzi io con questo farmaco mai più. Tanti auguri a tutti ...e forza che ce la faremo!!

14/05/2017 | Uomo | 26
sertralina (100mg)
Questo "farmaco" mi ha distrutto la vita! Avevo una vita normale, con dell'ansia dovuta a lavoro e famiglia e il medico me lo ha prescritto. Pochi mesi dopo sono stato castrato chimicamente e trasformato in un asessuale. Lo subito interrotto ma non è cambiato nulla, dopo due anni sono ancora completamente imponente, senza stimolo sessuale, senza nessuna voglia. Il mio medi... leggi di piùco nega che sia possibile, io gli sbatto in faccia le analisi ma continua a negare. La mia opinione è mai più questi SSRI.

02/09/2014 | Donna | 26
sertralina
Ho provato numerosi ssri. Solo con sertralina mi sono trovata bene. L ho usata dal 2010 ale 2013. Al ripresentarsi della depressione un anno dopo l ho ripresa. Inizialmente mi ha sempre buttato giu. Ma dopo due o tre mesi gli effetti si fanno sentire. I miei effetti collaterali sono stati tremori muscolari leggeri e molta nausea. Effetti che si sono andati esaurendo entram... leggi di piùbe le volte. Mettendo sulla bilancia effetti positivi e negativi è un buon antidepressivo. Non è una bacchetta magica ovviamente, ma facilita le cose.

23/01/2020 | Donna | 27
Disturbi alimentari

16/04/2019 | Donna | 27
sertralina (100mg)
Buongiorno, ho 27 anni e da 5 mesi sto prendendo la sertralina. Soffro di mutismo selettivo da quando ho 6 anni. Alle medie la situazione è peggiorata perché sono passata da parlare sottovoce a non parlare più ed ero costretta a fare le interrogazioni scritte. Ho sempre avuto molta ansia a uscire di casa per paura di incontrare persone che conosco, anche sul pianerottolo d... leggi di piùi casa mia per scendere le scale ho sempre controllato che non ci fosse nessuno per uscire. Il mio umore è migliorato ma ho ancora un po' di ansia anche se meno di prima.

10/07/2017 | Donna | 27
sertralina (50mg)
Ho iniziato a prendere questo farmaco verso febbraio poiché prima prendevo un altro farmaco che mi dava solo effetti collaterali (l'unico lato positivo è che era riuscito a farmi alzare dal letto). All'inizio della terapia con sertralina, mi sono trovata bene: mi era sparito il problema di scarsa (per non dire assente) voglia sessuale che mi aveva provocato l'altro farmaco... leggi di più e sembrava andare tutto bene. Dopo un po', hanno cominciato a comparire i disturbi del linguaggio: ho difficoltà, a volte, quando dialogo con altre persone a trovare le parole giuste per completare la frase che volevo dire, mi confondo di più quando si tratta della pronuncia corretta ma, la cosa che più mi dà fastidio, è che più o meno spesso, mi succede di pronunciare "male" le parole, ossia le pronuncio correttamente dal punto di vista grammaticale ma mi escono male, facendo dei suoni strani... Quasi come una persona affetta da balbuzie (che non ho mai avuto)! Spero che siano effetti collaterali passeggeri altrimenti a settembre la mia psichiatra mi sente!

12/04/2015 | Uomo | 27
sertralina (100mg)
Non male, ma decisamente meglio Cymbalta

21/12/2023 | Uomo | 28
sertralina (100mg)
Prendo sertralina abbinata a diazepam da circa 14 mesi per attacchi d'ansia e panico dovuti ad un momento di passaggio importante della mia vita. Inizialmente sembrava non avere effetto benefico ma solo effetti collaterali tra cui problemi intestinali, capogiri, calo del desiderio sessuale con anche difficoltà ad avere e raggiungere un erezione nonchè orgasmo stesso, vista... leggi di più offuscata. Dopo qualche mese (circa 6 o 7) gli effetti collaterali sono diminuiti: forse anche grazie a levosulpiride i problemi intestinali sono praticamente spariti ma capogiri e problemi a livello sessuale continuano. Gli effetti benefici contro ansia e panico però sono aumentati e pian piano sempre di più. Spero che la cura a breve possa terminare!

20/07/2021 | Uomo | 28
sertralina (100mg)
Io ho assunto sertralina da circa 6 mesi i primi passi sono da dimenticare ma poi ho ripreso la mia vita nelle mani, ora invece ho da 15 gg che ho provato a diminuire da 100 a 50 e avverto di nuovo malessere ora invece la sto riportando a 100, il mio dottore mi ha detto che nella stagione estiva nn si diminuisce perché nn è il periodo giusto voi che ne pensate?

19/12/2020 | Donna | 28
sertralina (100mg)
Mi sono sempre ripromessa che, qualora fossi uscita dal tunnel, avrei scritto qualcosa per dare speranza a chi sta attraversando l’inferno dell’ansia e della depressione. Le recensioni ed i commenti sui farmaci mi donavano un momentaneo sollievo e mi aggrappavo disperatamente alle esperienze positive che leggevo. Raccontare la mia storia sarebbe troppo lungo e posso riass... leggi di piùumerla dicendo che, per stress ed esperienze di vita negative, mi ero esaurita sia fisicamente che mentalmente. Non dormivo più la notte, non mangiavo perché in preda ad una nausea allucinante che non mi abbandonava mai, non avevo la forza di alzarmi dal letto, vomitavo dall’ansia per ogni inezia. Per ben 8 ANNI mi sono rifiutata di prendere medicinali in quanto mi sembrava che fossero l’ennesima sconfitta nella mia vita. Non mi sono arresa e le ho provate tutte: omeopatia, agopuntura, diete particolari, psicologa... tutto era acqua fresca. Sono iniziati poi gli attacchi di panico, piangevo tutto il giorno e pensavo che fosse la fine della mia vita, desideravo morire ogni giorno per sottrarmi a tutta quella sofferenza. Non uscivo più di casa e non avevo alcuna speranza, sentivo che non ce l’avrei mai fatta. Ogni tanto mi ricoveravano in ospedale mettendomi sotto flebo per idratarmi perché dalla nausea non riuscivo neanche più a bere. La mia salvezza è stata un’amica che, dopo avermi ascoltata, mi ha consigliato di rivolgermi ad uno psichiatra come aveva fatto lei. Con la prima psichiatra non è andata bene, non mi capiva e mi imbottiva di Olanzapina facendomi stare sempre peggio. Ma ormai avevo preso la decisione di provare anche quella strada e mi sono imbattuta in uno psichiatra che mi veramente salvato la vita. Ero molto ma molto grave ed inizialmente mi ha prescritto dosi altissime di xanax che io prendevo riluttante ma che mi hanno permesso di iniziare la cura con lo Zoloft. Le prime settimane sono state davvero dure ma, dopo anni di sofferenze, peggio di così non poteva andare. Ero sicura che il farmaco non avrebbe mai funzionato perché ero destinata a morire e invece dopo un mese ho iniziato a vedere la luce. Mi dispiace essermi dilungata e quindi non parlerò dei primi mesi che sono come vengono descritti da chiunque abbia fatto queste cure. Sono 6 mesi che sono ritornata a VIVERE, ho ricominciato a mangiare con gusto, dormo senza problemi, ho un ragazzo che amo tantissimo, ho ripreso l’università e prendo ansiolitici solo al bisogno ma molto raramente. Se non fossi stata così testarda non avrei buttato 8 anni e avrei ripreso in mano la mia vita molto prima. So che sembra impossibile ma se ne esce ed io ne sono l’esempio vivente. W la medicina e chi vi dice di bere una tazza di camomilla vuol dire che non ha mai provato cosa sia l’ansia vera. Abbattete i tabù delle malattie mentali, del resto se foste diabetici non prendereste forse l’insulina?

22/12/2016 | Donna | 28
sertralina (50mg)
Mi è stato prescritto dallo psichiatra e devo dire che le prime settimane volevo smettere di prendere il farmaco perchè mi dava effetti collaterali molto fastidiosi che mi costringevano a stare in casa. Dopo circa due mesi ho iniziato a sentire i benefici ed ora sto bene, l'ansia fa sempre parte di me ma riesco a controllarla molto meglio e non ho più avuto attacchi di pan... leggi di piùico.

05/06/2014 | Donna | 28

20/04/2020 | Uomo | 29
sertralina (50mg)
Ho preso la Sertralina dopo aver consultato un neurologo riguardo il mio umore depresso. Mi è stata prescritta una dose di un quarto di una pastiglia da 50 mg per il primo periodo, poi aumentata a 25 mg; Mi sono sentito subito meglio ma ho notato fin da subito un ipereccitazione sessuale con la mia ragazza del periodo, ma anche un periodo refrattario allungato rispetto al... leggi di piùla situazione normale. Dopo aver smesso il farmaco non ho sentito più nessuno stimolo sessuale oltre ad avere problemi di disfunzione erettile. Sono ora più di 56 settimane da quando ho smesso il farmaco e gli effetti collaterali persistono. Non avrei mai preso il farmaco se fossi stato a conoscenza delle complicazioni.

20/04/2020 | Uomo | 29