Esperienze con Nexplanon

etonogestrel

08/12/2023 | Donna | 18
Aborto spontaneo
Ho inserito nexplanon il 28/07/23 dopo un aborto (raschiamento), da lì ho sempre avuto perdite continue,sono stata dalla ginecologa e mi ha dato un gel,che poco è servito,ora siamo al 09/12/23 e ho sempre giramenti di testa,devo prendere il ferro,mi sento sempre stanca in generale…poi per carità a livello anticoncezionale fa il suo lavoro e nulla da dire,però bisognerebbe ... leggi di piùlavorare di più su tutti questi effetti collaterali.

03/05/2022 | Donna | 18
Aborto spontaneo
inserito a fine giugno 2021, dopo un aborto spontaneo. una settimana dopo si sono presentate le mestruazioni, durate fino a novembre con aumento e diminuzione di flusso la ginecologa mi ha prescritto una pillola da prendere per 20 gg, risultato : a novembre il ciclo sparisce. pensavo che il calvario fosse finito, dopo 10 gg si ripresenta il ciclo fino al 9 febbraio il 1... leggi di più4 marzo ritorna il sanguinamento fino a oggi (4 maggio) nonostante applicazione giornaliera di gel prescritto da ginecologa penso di aver portato anche troppa pazienza, lo toglierò a breve

12/03/2021 | Donna | 18
etonogestrel (68mg)
Sconsigliatissimo! Inserito 19/11/2020,tolto il 9/03/2021... Dopo neanche un mese intenzionata a toglierlo per la quantità di effetti collaterali. Primo mese nessuna traccia di ciclo mestruale,compensavano mal di testa,acne ,tensione mammaria,nausea e soprattutto problemi di tipo emotivo quale depressione. Insomma tutti gli effetti collaterali o quasi erano presenti. ... leggi di più Si presenta spotting durato un mese poi svanisce..a distanza di circa 2-3 settimane torna, insomma l'ultima mestruazione mi è durata esattamente 52 giorni e non parliamo di spotting ma mestruazioni vere e proprie. Tralasciando il fatto che sia molto irritante,quì a mio parere sì và sul preoccupante!. Riassunto della storia?depressione perdita di peso consistente e dissanguamento perenne..direi anche no grazie

23/02/2021 | Donna | 18
etonogestrel (68mg)
Ho fatto impiantare il tubicino a mia figlia, dopo circa otto mesi l'ho fatto rimuovere, aveva sempre perdite rosse, tutti i gg, per tutto il periodo. Non lo consiglio

23/06/2023 | Donna | 21
etonogestrel (68mg)
L'ho messo a marzo del 2022, per un anno ho avuto perdite TUTTI i giorni. Dopo marzo del 2023 non avevo più perdite ma ho iniziato ad avere le mestruazioni due volte al mese molto abbondanti. Mi dispiace perché se il corpo si abitua bene è veramente comodo, per 3 anni non ci pensi più

21/03/2022 | Donna | 22
Fattore V di Leiden
Inserito impianto a Novembre 2021,oggi è il 21 di Marzo 2022, inizialmente non avevo problemi, adesso ho il ciclo da quasi un mese, non riesco a capire quale sia il motivo della variazione. Qualcuno ha avuto variazioni mestruali dopo Covid e/o vaccini?

28/09/2019 | Donna | 22
etonogestrel (68mg)
Quando ho scoperto questo contraccettivo ero molto felice, ma una volta inserito è iniziato il disastro. La cosa di cui più ero felice era il fatto che non avrei avuto più le mestruazioni, invece dopo tre settimane dall'inserimento (10 marzo 2019) è iniziato lo spotting in modo continuo, che continua tutt'ora (28 settembre 2019). Dolori mestruali assenti. Dopo tre settiman... leggi di piùe dall'inserimento ho iniziato ad avere prurito vaginale in concomitanza con bruciore e rossore, sia interno che esterno. Questo disturbo è iniziato con prurito insistente (e da qui, esattamente un mese dopo l'inserimento, mi è stato impossibile avere un rapporto sessuale. Appena vi era penetrazione i dolori erano inimmaginabili) per poi finire anche con bollicine e sanguinamenti sulle labbra. Sono andata dalla ginecologa, la stessa che mi ha inserito la barretta, e mi ha dato la cura per candidosi, mai avuta in vita mia. Le chiedo se sia per la barretta, lei risponde preoccupata "ma no ma no, non vorrai mica toglierla! Prima proviamo a curarla". Faccio la cura, che mi costa 60€ e altri 50€ per la visita. Bruciore e prurito vanno via, ma io tutt'ora 28 settembre 2019 non riesco ad avere un fottuto rapporto Sessuale, e continuo a perdere sangue, e i miei mal di testa che avevo di continuo con la pillola e che erano cessati quando l'avevo interrotta, si sono ripresentati da maggio 2019. Ebbene? Un disastro, sono totalmente delusa da questa magica barretta. Ora dovrò fare un tampone vaginale per capire se ci siano altri problemi, per capire il motivo del dolore vaginale, sempre se ne verrà fuori qualcosa. Ora come ora vorrei solo togliermi la barretta da sola con un bisturi. Specifico che non ho mai avuto problemi di questo tipo in 4 anni di relazione. Quindi mi crederete quando vi dico che per me è scontato sia colpa di questa barretta ormonale.

27/08/2019 | Donna | 22
Ciclo mestruale irregolare
Mi sono trovata molto male. L'unica cosa positiva è stato il fatto di non avere mai avuto grandi problemi con il ciclo: fin da subito si è interrotto. Ho tenuto Nexolanon impiantato per due anni e in totale ho avuto il ciclo 3-4 volte di massimo 3 giorni, senza dimenticare qualche episodio di spotting. In totale ho preso 15 kg e nonostante l'attività fisica e la vita fre... leggi di piùnetica non sono riuscita a perdere nulla, anzi mi sentivo continuamente gonfia. Ho deciso di togliere l'impianto una settimana fa e mi sono come "sgonfiata", arrivando a perdere ad oggi 2kg. Spero di continuare a perdere peso, perché psicologicamente dopo Nexplanon ho avuto difficoltà ad accettare il mio corpo. Ora sto valutando un metodo anticoncezionale che magari è più adatto alla mia persona.

30/01/2021 | Donna | 24
etonogestrel (68mg)
Ho messo il bastoncino 01/12/2020 il 14/12/2020 mi è arrivato il ciclo flusso abbondante ad oggi in data 30/01/2021 ho ancora il ciclo sono davvero preoccupata il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla. È più di un mese che ho il ciclo senza interruzione. Il mio ginecologo non risponde alle chiamate, fatta presente la situazione mi aveva detto di non preoccuparmi.

28/09/2020 | Donna | 24
etonogestrel (68mg)
Ho messo il primo impianto nel 2015, a 19 anni, oggi ne ho 24 e confermo che mi trovo benissimo. Non ho avuto effetti collaterali importanti: i primi 20 giorni dopo aver messo l’impianto ho avuto delle perdite poi basta; non ho più avuto il ciclo, non ho più avuto dolori o gonfiori. Ho avuto un calo di desiderio importante durato mesi che con un po’ di forza di volontà e u... leggi di piùn po’ di tempo è passato. Ho iniziato ad avere l’acne a maggio 2020 dopo il lockdown causa Covid. Pensavo potesse essere dato dallo stress e dalla mascherina, ad oggi so che é acne ormonale ma non è certo che sia causa del bastoncino. Per il resto non é cambiato nulla né nel peso (o più in generale nel fisico) né a livello di umore. Sono soddisfatta e penso che quando scadrà questo procederò a mettere il terzo bastoncino.

07/03/2020 | Donna | 24
Contraccezione
Mai più! Senza dubbio è un contraccettivo comodo poiché una volta impiantato è tra i metodi più sicuri. Ho notato da subito assenza di ciclo ma troppi effetti collaterali!! L’ho impiantato a settembre 2019 e tra 10 giorni lo toglierò, non vedo l’ora! Sbalzi d’umore in continuazione, apatia, calo del desiderio sessuale, candida ogni due settimane e per di più ho preso 10 kg... leggi di più! Assolutamente da evitare, per non essere depressa tutto il giorno ho dovuto prendere vari integratori e non ne vale la pena.. Sconsigliato!!

29/03/2022 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
Presi la pillola da piccola per contrastare l'acne (che ora a 25 anni ancora non sono riuscita a risolvere) bensì ingrassai molto; Ripresi la pillola qualche anno fa per contraccezione e presi 20kg in pochissimo tempo nonostante mi fu prescritta con analisi ed accertamenti vari; A novembre 2019 ho scoperto Nexplanon grazie a mia sorella che l'ha inserito in Inghilterra..... leggi di più ne parlai con la mia ginecologa che fù completamente in disaccordo in quanto lo considerava un metodo "antiquato" (voleva provare altre pillole); Andai allora da un altro ginecologo molto preparato e disponibile e devo dire che è stata una piacevole scoperta, o meglio per me zero effetti collaterali a differenza della pillola, dovevo avere sempre in borsa la bustina per la nausea, cefalee varie e come dicevo prima eccesso di peso! Per i primi mesi il ciclo è scomparso ma il mio medico è stato molto scrupoloso a spiegarmi con dettaglio il tutto.. anno per anno torna tutto a normalizzarsi.. dovrò toglierlo a Novembre di quest'anno e chissà, magari rimetterlo.. Lo consiglio a chi come me la pillola ha dato molti moltissimi problemi.

15/11/2021 | Donna | 25
Acne/brufoli
Messo bastoncino a Ottobre 2020 e rimosso dopo esattamente un anno. Consigliatissimo dalla mia ginecologa e io ero contentissima poichè ero stanca di ricordarmi ogni giorno di prendere la pillola, di togliere o rimuovere l'anello Nuvaring.. insomma.. bellissima invenzione il bastoncino che dura 3 anni ! I primi 3 mesi non ho avuto nulla, dopodichè mi sono iniziata a riem... leggi di piùpire il viso di acne e brufoli molto importanti (cosa che prima non avevo). Non ho mai avuto la pelle di pesca ma nemmeno così ! Insopportabile e imbarazzante.... Il ciclo mi era sparito inizialmente.. dopo pochi mesi, avevo perdite di sangue ogni 2 settimane.. sconsigliato ! Soprattutto perchè non ho ammortizzato la spesa.

08/07/2020 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
Ho impiantato Nexplanon a Maggio 2018 a seguto di un IGV (sono rimasta incinta con la pillola che assumevo regolarmente da 6 anni) e ormai da oltre due anni ci convivo serenamente, il mio ciclo equivale ad un leggerissimo spotting di 3-4 giorni per cui è sufficiente un salvaslip, ho qualche brufoletto in più nella zona t (ma sono sempre stata soggetta, anche con la pillola... leggi di più), per il resto ho mantenuto il mio peso forma, non ho ritenzione idrica o cellulite, nessun problema nemmeno in merito alla libido.

03/02/2020 | Donna | 25
etonogestrel (68mg)
ho inserito il bastoncino a settembre 2019, fin da subito non ho più avuto le mestruazioni ed è stata una bellissima notizia, devo proprio dire che non mi mancano assorbenti, dolori ecc... dall'altro lato fin da subito mi è venuta l'acne sulla schiena e sulla parte bassa del viso, premetto che non ho mai avuto brufoli neanche da adolescente... inoltre spesso la mattina ho... leggi di più la nausea appena sveglia, stipsi e gonfiore intestinale ed emicrania.... sono molto indecisa sul da farsi perchè l'impianto sottocutaneo è molto comodo e non avere più le mestruazioni è una meraviglia ma sto avendo troppi effetti collaterali fastidiosi... soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate l'acne diventa un grosso problema estetico... credo che lo toglierò!

13/07/2018 | Donna | 25
Contraccezione
Io ho messo Nexplanon a gennaio sotto consiglio del mio ginecologo come contraccettivo dopo la gravidanza. Sono stata avvistata del cambiamento del ciclo,ma ora a luglio mi ritrovo "disperata": Quando mi arriva il ciclo, sono solo perdite fastidiose che se utilizzo l'assorbente, va "sprecato", se utilizzo il salva slip,mi macchio gli slip...e mi durano 3/4 settimane....ins... leggi di piùomma,sono arrivata al punto di pensare "rivoglio il mio ciclo". Come se non bastasse,mi sono riempita di acne sul viso e sono aumentata di peso...ho la stessa pancia che avevo dopo aver partorito e le cosce e il sedere sono diventati un obrobrio: Non mi entrano più i pantaloni che mettevo prima della gravidanza e questa situazione mi mette parecchio a disagio,non sto più bene nel mio corpo. Ho perciò preso la decisione di rimuoverlo nonostante 200€ spesi per acquistarlo. Non mi ritengo molto soddisfatta.