www.meamedica.it

Enzimi CYP450: perché potresti riscontrare più effetti collaterali

Nel nostro corpo abbiamo molti diversi tipi di enzimi del citocromo P450, noti anche come enzimi CYP. Puoi leggere in questa newsletter quale influenza hanno sul numero di effetti collaterali che riscontri.

Se pensiamo al nostro corpo come a una fabbrica, gli enzimi CYP sono come piccole macchine che aiutano a scomporre e processare diverse sostanze, in particolare i farmaci. Funzionano nel nostro fegato e in altre parti del corpo. Il loro compito è prendere una droga che hai ingoiato e scomporla in pezzi più piccoli. Questo rende più facile per il tuo corpo usare quei pezzi, ma soprattutto essere in grado di liberarsene.

Ognuno ha versioni leggermente diverse di questi enzimi. Alcune persone hanno macchine super veloci che scompongono le droghe molto velocemente, mentre altre ne hanno di più lente. È un po' come avere una catena di montaggio veloce o lenta in una fabbrica.

Ma come fai a sapere quanto velocemente lavorano i tuoi enzimi? È qui che entra in gioco il test farmacogenetico. È come un test speciale che esamina i tuoi geni per vedere che tipo di enzimi CYP hai. Queste informazioni aiutano i medici a capire come il tuo corpo potrebbe rispondere a diversi farmaci. Ad esempio, se hai enzimi CYP molto veloci, una dose regolare di un farmaco potrebbe non essere sufficiente per te perché il tuo corpo lo scompone troppo velocemente. D'altra parte, se hai enzimi CYP lenti, una dose regolare potrebbe essere troppo forte per te perché il tuo corpo impiega più tempo per scomporli. Eseguendo un test farmacogenetico, i medici possono avere un'idea migliore di come il tuo corpo reagirà a determinati farmaci. Questo li aiuta a scegliere la dose giusta o anche un farmaco diverso che funzionerà meglio per te. È come avere un progetto degli operai della fabbrica del tuo corpo, in modo che i medici possano prendere decisioni migliori sul tuo trattamento.

Gli enzimi CYP non sono gli unici geni che influenzano il metabolismo dei farmaci, si prega di esaminare tutti gli altri geni che fanno parte del nostro test di farmacogenetica, il test di medicina personale.

Meno effetti collaterali con i nostri test del DNA

Il nostro test del DNA per la medicina personale non solo determina gli enzimi CYP, ma esamina anche altri geni che sono importanti per l'uso della medicina.

Curioso di sapere cosa ti rende letteralmente te?

• Pochi effetti collaterali,
  • Se le statine potrebbero essere adatte a te,
  • Quale antidepressivo è giusto per te
  • Che tu sia preoccupato o un guerriero,
  • Se alcuni contraccettivi (la "pillola") funzionano meno bene o se dovresti addirittura evitarli,
  • Quali farmaci antipertensivi sono i migliori per te?
  • Come il tuo corpo reagisce alle malattie infettive,
  • Se hai un rischio maggiore di disturbi vari,
  • E molto altro ancora.

Nessun risultato spaventoso ma informazioni oneste con cui puoi vivere in modo più sano.

Inoltre, il nostro farmacista è sempre disponibile a spiegarti e aiutarti.

su meamedica.it |  privacy |  disclaimer |  links |  sitemap |  contattaci