www.meamedica.it

Il vaccino AstraZeneca è inefficace negli anziani ?

Battuta d’arresto nella lotta contro il coronavirus

AstraZeneca e l’università di Oxford hanno pubblicato lo scorso 8 dicembre 2020, nel Lancet, un’analisi intermedia della loro quarta fase III di studi clinici con AZD1222, il vaccino COVID-19. I risultati rivelavano un’efficacia dell’70% nella prevenzione di COVID-19 sintomatico e presenza di protezione contro un decorso più grave della malattia con ospedalizzazione.

A complicare le analisi, ci fu il fatto che, accidentalmente, un esiguo numero di persone vennero iniettate con metà dose durante la prima seduta e con una dose completa al momento del richiamo. Secondo i ricercatori, a seguito dell’analisi statistica di questo gruppo esiguo, l’efficacia del vaccino sarebbe salita a 90%; il numero ristretto del gruppo e l’età non superiore ai 55 sembrano però essere due fattori limitanti.
La questione cruciale rimane dunque se questi risultati sarebbero sostenibili o si eclisserebbero in un quadro più ampio.

Ad ogni modo, il regime a dosaggio maggiore dava ancora un 62% di efficacia che i ricercatori sono riusciti a portare a un 70% calcolando una media.

Un’efficacia del 70.4% si dimostra pur sempre inferiore all’attività dei vaccini mRNA di Pfizer-BioTech e Moderna, che riportano un’efficacia approssimativa del 95%.

La strategia della vaccinazione rischia il fiasco.
Secondo il giornale tedesco Handelsblatt, a detta di circoli di coalizione, il governo federale si aspetta un efficacia del solo 8% per le persone con più di 65 anni.
È un brutto colpo per la strategia della vaccinazione, in quanto, in questo contesto, il vaccino AstraZeneca, non richiedendo i limiti di temperatura dei vaccini mRNA e prestandosi a una durata fino ai 6 mesi a temperatura frigorifera, sembrava il candidato ideale per un’ampia diffusione anche nelle nazioni con strutture sanitarie insufficienti.

In una dichiarazione, AstraZeneca afferma: " La notizia che l’efficacia del vaccino AstraZeneca Oxford sia solo dell’8% negli adulti con età superiore ai 65 è totalmente falsa".

In una dichiarazione successiva, Handelsblatt conferma i continui timori del governo tedesco nei riguardi della scarsa efficacia del vaccino AstraZeneca, anche se il giornale non accenna più alla percentuale dell’8% precedentemente citata.

" Secondo informazioni fornite da Handelsblatt, i dubbi del governo tedesco sull’efficacia del vaccino AstraZeneca tra i gruppi a rischio di una certa età, non si sono dissipati. Un funzionario di alto grado, parte del Ministero della Sanità, ha riferito a Handelsblatt:
" Che ci sia stata una svista nel conteggio dei numeri è impossibile: sulla base dei dati a noi pervenuti fino ad ora, l’efficacia, tra le persone di età superiore ai 60, rimane sotto il 10%".

In precedenza, altri scienziati avevano già messo in questione il valore rappresentativo del disegno dello studio clinico dell’Astrazeneca.

Leggi l’articolo per intero nel giornale Handelsblatt.

Nell’articolo, Handelsblatt continua a sostenere la scarsa efficacia di AstraZeneca.

Test farmacogenetico

Con l’acquisto di un test genetico riceverete gratuitamente un referto sul vostro sistema immunitario, basta digitare il codice: NEWYEAR2021

Conosci te stesso attraverso i nostri test del DNA

• I dati del DNA sono vostri - inclusi i dati grezzi!
  • Un referto chiaro e comprensibile.
  • Su richiesta, disponibili anche referti per medici professionisti con gestione dei diritti d’accesso semplificata
  • Visualizza i risultati in un browser o nell'app Meamedica.
  • Una volta sola, il vostro DNA non cambia.

Buono a sapersi anche...

• Tecnologia moderna con protezione moderna dei tuoi dati!
  • Siamo pronti per voi e la vostra ricerca medica!
  • Siamo registrati come farmacia. Ci impegniamo quindi per la massima qualità associata a questa registrazione.

su meamedica.it |  privacy |  disclaimer |  links |  sitemap |  contattaci