www.meamedica.it
Farmaci sicuri per te
             

Un farmaco cura i pazienti con cancro del colon-retto in un piccolo test

Tutte le persone trattate sono rimaste libere dal cancro per un massimo di due anni, senza la necessità di interventi chirurgici o chemioterapici

Una sperimentazione farmacologica condotta negli Stati Uniti ha mostrato risultati promettenti e potrebbe portare nuove speranze nel trattamento del cancro. Sebbene nello studio siano stati utilizzati solo 14 pazienti, tutti sono risultati completamente privi di cancro dopo sei mesi di trattamento farmacologico. 

Il trattamento consisteva nell'uso di un farmaco chiamato dostarlimab ogni tre settimane in pazienti con una forma di cancro del retto, nota come "deficit di riparazione del disadattamento" (MMrD), allo stadio due o tre. 

Dostarlimab è un bloccante del PD-1 che inibisce l'attività di una proteina chiamata PD-1 presente nelle cellule T, i globuli bianchi che combattono le particelle estranee. 

PD-1 e un'altra proteina chiamata PD-L1 impediscono alle cellule T di attaccare le cellule tumorali. Dostarlimab, limitando l'attività del PD-1, lascia i linfociti T in grado di combattere il tumore. 

Anche due anni dopo, tutti i 14 pazienti sono ancora liberi da tumore. Ciò offre la speranza che il dostarlimab (o farmaci simili) possa aiutare a ridurre il numero di pazienti con cancro del colon-retto che richiedono un intervento chirurgico ogni anno. 

Leggi l'articolo completo qui: BBC Science Focus - 4 luglio 2022

Condividi la tua opinione su un medicinale che utilizzi o hai utilizzato

Lascia la tua opinione su un medicinale che utilizzi o hai utilizzato.

Così potrai aiutare anche gli altri utenti! Grazie per la condivisione della tua opinione!

Visualizza le esperienze con i medicinali e dacci la tua opinione.

su meamedica.it |  privacy |  disclaimer |  links |  sitemap |  contattaci
© 2024 - Insight Pharma Services BV