www.meamedica.it
Farmaci sicuri per te
             

Ricerca con l'Università di Leiden

Effetti collaterali sessuali sottoriportati nei foglietti illustrativi

Per >300 farmaci, gli eventi avversi sessuali sono inclusi nel foglio illustrativo del farmaco. Dato che le persone trovano più facile condividere gli eventi avversi sessuali (grave evento avverso; effetti collaterali) sulle piattaforme di farmaci online, le esperienze farmacologiche riportate dai pazienti possono aggiungersi alle attuali conoscenze sulle esperienze di gravi eventi avversi. In questo studio, le segnalazioni dei pazienti dalla piattaforma online mijnmedicijn (parte olandese di meamedica) sono state valutate per la frequenza delle segnalazioni di gravi eventi avversi, per le differenze di genere relative alle gravi eventi avversi e per valutare i farmaci con segnalazioni di gravi eventi avversi sproporzionate.

Sulla piattaforma online, i termini per i gravi eventi avversi utilizzati dai pazienti sono stati raccolti attraverso un sondaggio. Successivamente, i referti dei pazienti sui farmaci sono stati ricercati per gravi eventi avversi con i termini identificati. Dai report recuperati, sono state calcolate le frequenze di gravi eventi avversi, i reclami e gli odds ratio (OR) di segnalazione e stratificati per genere e (classe di) farmaci. La segnalazione di gravi eventi avversi è stata considerata sproporzionatamente frequente se il limite inferiore dell'intervallo di confidenza del 95% del OR era >2,0.

In un paziente su 25 segnalato su mijnmedicijn (parte olandese di meamedica), sono stati menzionati effetti collaterali sessuali. Per 189 farmaci, gli effetti collaterali sessuali sono stati trovati in 2408 pareri (3,9%). Le donne hanno inviato 1383 segnalazioni e gli uomini 1025. Quasi la metà delle segnalazioni sugli effetti collaterali sessuali riguardava antidepressivi: 586 segnalazioni di donne (OR 4,2; Intervallo di confidenza 95% 3,8-4,7) e 510 segnalazioni di uomini (OR 7,5; Intervallo di confidenza 95% 6,6-8,5). È stato riscontrato un numero sproporzionatamente elevato di segnalazioni di gravi eventi avversi per 27 farmaci; questi riguardavano principalmente antidepressivi, contraccettivi ormonali e farmaci usati nell'iperplasia prostatica benigna. È interessante notare che di questi farmaci con frequenti gravi eventi avversi, 7 sono classificati come a basso rischio di gravi eventi avversi nel materiale di riferimento per gli operatori sanitari.

Condividi la tua opinione su un medicinale che utilizzi o hai utilizzato

Lascia la tua opinione su un medicinale che utilizzi o hai utilizzato.

Così potrai aiutare anche gli altri utenti! Grazie per la condivisione della tua opinione!

Visualizza le esperienze con i medicinali e dacci la tua opinione.

su meamedica.it |  privacy |  disclaimer |  links |  sitemap |  contattaci
© 2024 - Insight Pharma Services BV