DNA

Curiosità, Geni, Domande e Novità

Il Caffè

Esiste un’enzima capace di eliminare al 95% la caffeina. Se dal nostro test risulta che avete una variante lenta di questo enzima, ciò spiegherebbe perché rimanete svegli a lungo dopo aver preso una tazza di caffè.

Farmaci che abbassano il tasso di colesterolo

Quando certi enzimi hanno un’attività più bassa, potrebbe avvenire che il corpo elimini le statine (simvastatine,...) troppo lentamente. Il farmaco quindi si accumula e ciò potrebbe spiegare la presenza di forti effetti collaterali. Consegnate pure i risultati al vostro medico.

Interventi chirurgici

Per i soggetti che presentano delle varianti inattive del gene BCHE, i rilassanti muscolari utilizzati in casi d’urgenza (interventi chirurgici) potrebbero agire troppo lentamente, il che ritarderebbe la ripresa della respirazione autogena. Una modificazione del dosaggio può risolvere il problema.

Coagulazione sanguigna

Con questo test stabiliamo come la vostra coagulazione sanguigna è controllata. Avete per caso una lesione che impiega troppo tempo a guarire? Se si, è possibile che più in là, nella vostra vita, non sia necessario amministrarvi immediatamente un’anticoagulante se avrete bisogno di prevenire coaguli sanguigni?

Domande frequenti

Di quali farmaci parliamo dunque?

Sulla nostra pagina ‘medicinali’, potrete individuare i farmaci influenzati dal vostro DNA. Nella tabella, ad ogni farmaco corrisponde, se presente, un influsso.
L’informazione sulla natura dell’influsso e su quali ne siano i geni coinvolti viene invece riportata nel vostro account, alla voce ‘i miei medicinali’.
Una spiegazione ancora più dettagliata sarà invece inclusa nella cartella clinica rilasciata dopo l’effettuazione del test farmacogenetico.

Qual è il protocollo?

Dopo aver ricevuto il vostro ordine, inizieremo a preparare il kit per il test il quale vi verrà inviato via posta e sarà recapitato nella vostra cassetta della lettere.
L’immagine seguente illustra quello che riceverete.

Come funziona il prelievo di DNA?

È molto semplice: il nostro kit contiene un Cotton Fioc speciale con il quale potrete facilmente raccogliere la saliva passandolo lungo la parte interiore della guancia. Metterete poi il Cotton Fioc nella busta pre-indirizzata inclusa e, una volta ricevuto, lo faremo recapitare al laboratorio incaricato di analizzarlo.

Nella stampa

L’influsso della genetica sui farmaci
Recensioni dei pazienti sul test di DNA