dossier

Febbre da fieno

La febbre fa fieno è una reazione allergica. Ma cos'è un'allergia?

Un'allergia è il risultato una reazione ipersensibile del sistema immunitario dell'organismo a sostanze innocue, come polline, peli di animali, acari e funghi. Le sostanze che scatenano una reazione allergica contengono sempre una specie di proteina e questa viene denominata "allergene". Un'allergia a questi allergeni provoca disturbi come naso chiuso o che gocciola, starnuti, lacrimazione e prurito a occhi, naso e gola. I disturbi nasali come risultato di prodotti (chimici) irritanti, come ad esempio fumo o vernice, non sono causati da allergia; infatti tutti, in maniera maggiore o minore, hanno fastidi legati a queste sostanze.

Nel periodo compreso tra la fine di maggio e agosto, con il bel tempo e l'aria secca, in concomitanza con la fioritura di alberi e piante, è possibile esser colpiti da una febbre da fieno. La febbre da fieno è una delle reazioni allergiche più comuni.

Cos'è la febbre da fieno?

Alla fine del secolo scorso è stato scoperto che i disturbi da allergia si presentavano principalmente alla fine dell'estate, durante il periodo della fienagione: da qui il nome "febbre da fieno". Ma la febbre da fieno non è effettivamente causata dal fieno, ma bensì dai pollini della fioritura di alberi o piante. La febbre da fieno è dunque una reazione di ipersensibilità da parte dell'organismo a pollini di determinate graminacee, piante o alberi, nel periodo della fioritura. Questi pollini si trovano nell'aria e così vengono respirati.

Cosa succede quando si ha la febbre da fieno?

L'interno del naso è rivestito di mucose. Queste mucose sono piene di ghiandole che contengono vasi sanguigni e possono produrre muco. Di norma viene prodotta la giusta quantità di muco che serve a mantenere in naso umido e questo muco funge da strato protettivo contro batteri e virus. Quando si scatena una ipersensibilità a causa dei pollini, questi allergeni attaccano gli anticorpi (come l'Immunoglobulina E) che si trovano sulle mucose del naso. Questo provoca una reazione nelle cellule che rilasciano allora alcune sostanze, tra cui l'istamina. Queste sostanze dilatano i vasillari e si hanno i sintomi tipici dell'allergia, come prurito al naso, starnuti e naso chiuso. In presenza di una secrezione eccessiva di muco allora il naso inizia a gocciolare.Un ispessimento della mucosa nasale provoca poi il naso chiuso. Questo ispessimento della mucosa sorge se i capillari nelle mucose nasali trattengono momentaneamente il sangue provocando così questo "rigonfiamento". Gli anticorpi vengono formati allora non solo nel naso, ma anche negli occhi e viene poi liberata l'istamina, che provoca a sua volta quelle reazioni come prurito, lacrimazione, bruciore agli occhi.

I disturbi tipici della febbre da fieno

Naso:
Prurito, dolore, starnuti, naso che cola (muco chiaro e poi spesso in seguito scuro), intasamento nasale
Bocca, gola, orecchie:
Pizzicore, dolore e talvolta gonfiore delle mucose con conseguente sensazione di pressione
Polmoni:
tosse, respiro sibilante (asma e/o bronchite) accompagnato da una sensazione di oppressione
Occhi:
Prurito, dolore e sensazione di bruciore, lacrimazione, rossore, gonfiore della membrana e delle palpebre e a volte irritazione
Pelle:
Pizzicore, rossore, gonfiore (orticaria), comparsa e aumento di rash cutanei
Generale:
Stanchezza, mal di testa, sensazione di torpore

Quando si presenta la febbre da fieno?

La sensibilità per certe sostanze può sorgere spontaneamente: non è detto che si sia sofferto già in precedenza di tale disturbo. In particolare i pollini delle graminacee possono portare a reazioni allergiche, ma anche i pollini degli alberi possono provocare disturbi da febbre da fieno. L'allergene si può diffondere tramite l'aria, infatti anche in giornate calde, ma ventolose, si trovano milioni di pollini nell'aria che respiriamo; con l'arrivo della pioggia invece l'aria viene pulita e il numero di pollini è ridotto. Se i pollini vengono a contatto con le mucose nasali, gli occhi o il sistema respiratorio, allora l'organismo reagisce facendo insorgere i disturbi da febbre da fieno.

Calendario dei pollini:

hooikoorts: pollenkalender

Quali farmaci usare?

I farmaci contro l'allergia si dividono in farmaci di precauzione, da utilizzare in maniera costante, e farmaci da utilizzare al bisogno contro i sintomi dell'allergia. I medicinali da precauzione sono principalmente spray nasali corticosteroidi e soprattutto in caso di naso chiuso questi sono i più indicati. Gli antistaminici aiutano in maniera rapida con la comparsa dei sintomi dell'allergia e possono esser somministrati sotto forma di compresse, spray nasali, gocce o pomate per occhi. Se i sintomi non sono troppo forti allora è possibile utilizzare anche spray o colliri a base di cromoglicato. E' anche possibile ricorrere a un vaccino, contenente l'allergene, per l'allergia ai pollini, alla polvere e al gatto.il vaccino antiallergico dura dai 3 ai 5 anni, di solito con una puntura una volta ogni 4-6 settimane. Il vaccino riduce la sensibilità all'allergene diminuendo quindi la reazione allergica. Anche efficace può esser anche un vaccino sublinguale: l'allergene è somministrato in gocce sotto la lingua).

Consigli

Nei periodi in cui ci sono molti pollini nell'aria, si consiglia di tenere porte e finestre il più possibile chiuse (è preferibile aprirle nei giorni nuvolosi o di pioggia). Se si avverte molto fastidio, è meglio non passare troppo tempo all'aperto. Soprattutto la mattina presto, nei giorni caldi di sole, ci sono molti pollini nell'aria. Se si soffre di disturbi agli occhi allora è consigliabile indossare un paio di occhiali da sole ed evitare di strofinarsi gli occhi: questo peggiorerebbe soltanto i sintomi della febbre da fieno! Mantenere uno stile di vita sano, con un'alimentazione giusta e le necessarie ore di sonno, aiuta contro i sintomi; inoltre è preferibile ridurre al minimo il contatto con altri fattori che peggiorerebbero la febbre da fieno (cambi di temperatura, raffreddori, prodotti chimici come ammoniaca, profumi e tabacco).

23/05/2020

Allergie

prendevo prima il robilas che ritengo meno efficace
22/05/2020

Allergie

Allergia alle graminacee. Nei giorni più critici prendo una compressa la mattina e sto bene tutto il giorno. Niente lacrimazione, naso che cola e sensazione di bruciore alla gola. Sono anni che uso Reactine e quando ho provato a cambiare sono tornata indietro perché è l'unico farmaco che funziona veramente.
21/05/2020

Allergie

Forte allergia alla paretaria con rinite e starnuti, da due mesi lo xyzal non mi faceva più effetto, ho provato altri antistaminici ma con pochissimo risultato e durata minima, menomale che ho provato kestine... molto efficace, durata sufficiente e pochissimi effetti collaterali. Ottimo.
16/05/2020

Xyzal (levocetirizina)
Allergie

Inizialmente effetto blando, ma con pochissimi effetti collaterali... dopo qualche mese di utilizzo la durata era veramente minima e l’effetto antistaminico bassissimo, lo consiglio solo a chi non ha mai preso antistaminici o ha allergie minime.
08/05/2020

Aerius (desloratadina)

08/05/2020

Allergie

Sono allergica a tantissime cose: piante, pollini, acari della polvere, ecc. l’allergia mi provoca asma molto forte, starnuti e Lacrime agli occhi. Sotto indicazione dell’allergologo faccio una cura,per prevenire le crisi, di 3 mesi all’anno (aprile-Maggio-giugno) con Kestine e devo dire che funziona! Sono 10 anni circa e mi trovo bene.
27/04/2020

Allergie

Ho allergie molto forti, varie e asma

Zirtec (cetirizina )

Mizollen (mizolastina)
Allergie

Ho dovuto cambiare farmaco. Una sera in un periodo di forte allergia, parlando con un’amica, anche lei allergica, della mia esperienza con lo Zirtec, mi diede una pastiglia di Mizollen. Non ho più smesso e presa nel momento del bisogno. Nessun effetto collaterale se non un po’ di sonnolenza!

Zirtec (cetirizina )
Allergie

Dopo un certo periodo di utilizzo non molto efficace, dopo qualche tempo ho fatto assuefazione al farmaco ed ho dovuto interromperlo nel periodo di allergia cambiandolo con altro antistaminico
10/04/2020

Telfast (fexofenadina)

24/03/2020

Rupafin (rupatadina)
Orticaria

15/03/2020

Levocetirizina (levocetirizina)
Allergie

Da anni faccio uso della Levocetirizina (Xyzal e farmaci equivalenti) nel periodo primaverile contro i sintomi dell'allergia ai pollini, specie alle graminacee. Purtroppo non elimina completamente il problema (passeggiando in campagna starnutisco lo stesso) e ha degli effetti collaterali assolutamente da non sottovalutare. Siamo a metà marzo e da un mese prendo una pasticc... leggi di piùa ogni sera, ma oggi ho deciso di sospendere per un po'la cura: il profondo torpore causato mi impedisce di condurre le mie attività come prima, gli attacchi di sonno mi portano a dormire per molte ore anche in pieno giorno. Questo è l'effetto più grave. Noto poi notevole secchezza alla bocca, senso di pesantezza, bruciore agli occhi e un lieve mal di testa e indolenzimento dei muscoli. Credo che riprenderò a usarlo al culmine della stagione primaverile, quando i sintomi dell'allergia saranno più fastidiosi degli effetti collaterali dello Xyzal. La cosa migliore sarebbe evitare di stare nei campi, ma abito in campagna e non voglio rinunciare al trascorrere del tempo all'aria aperta.
05/03/2020

Io
19/02/2020

Cetirizina (cetirizina)
Allergie

Assumo il farmaco solo durante i periodi di picco talvolta in concomitanza con un collirio antistaminico. Lo trovo molto efficace per e per molte ore di seguito. L unica nota negativa curva gli effetti collaterali è che noto un’accentuata secchezza a livello del cavo orale e nasale con conseguente secchezza dell’occhio (motivo del collirio antistaminico). Ho avut... leggi di piùo modo di sperimentare che migliora bevendo un po’ di più,Consiglio quindi mantenere una buona idratazione per sopperire parzialmente in caso di tale effetto.
18/02/2020

Cetirizina (cetirizina)
Allergie

Sto utilizzando da 2 gg il farmaco ma mi da stanchezza e sonnolenza. Ho letto che sono tra gli effetti collaterali comuni ma sono veramente stanchissima anche se devo dire che prurito agli occhi è migliorato. Prendo farmaco alla sera prima di dormire e riposo tutta notte ma sono stanchissima
Torna all'inizio della pagina