dossier

Febbre da fieno

La febbre fa fieno è una reazione allergica. Ma cos'è un'allergia?

Un'allergia è il risultato una reazione ipersensibile del sistema immunitario dell'organismo a sostanze innocue, come polline, peli di animali, acari e funghi. Le sostanze che scatenano una reazione allergica contengono sempre una specie di proteina e questa viene denominata "allergene". Un'allergia a questi allergeni provoca disturbi come naso chiuso o che gocciola, starnuti, lacrimazione e prurito a occhi, naso e gola. I disturbi nasali come risultato di prodotti (chimici) irritanti, come ad esempio fumo o vernice, non sono causati da allergia; infatti tutti, in maniera maggiore o minore, hanno fastidi legati a queste sostanze.

Nel periodo compreso tra la fine di maggio e agosto, con il bel tempo e l'aria secca, in concomitanza con la fioritura di alberi e piante, è possibile esser colpiti da una febbre da fieno. La febbre da fieno è una delle reazioni allergiche più comuni.

Cos'è la febbre da fieno?

Alla fine del secolo scorso è stato scoperto che i disturbi da allergia si presentavano principalmente alla fine dell'estate, durante il periodo della fienagione: da qui il nome "febbre da fieno". Ma la febbre da fieno non è effettivamente causata dal fieno, ma bensì dai pollini della fioritura di alberi o piante. La febbre da fieno è dunque una reazione di ipersensibilità da parte dell'organismo a pollini di determinate graminacee, piante o alberi, nel periodo della fioritura. Questi pollini si trovano nell'aria e così vengono respirati.

Cosa succede quando si ha la febbre da fieno?

L'interno del naso è rivestito di mucose. Queste mucose sono piene di ghiandole che contengono vasi sanguigni e possono produrre muco. Di norma viene prodotta la giusta quantità di muco che serve a mantenere in naso umido e questo muco funge da strato protettivo contro batteri e virus. Quando si scatena una ipersensibilità a causa dei pollini, questi allergeni attaccano gli anticorpi (come l'Immunoglobulina E) che si trovano sulle mucose del naso. Questo provoca una reazione nelle cellule che rilasciano allora alcune sostanze, tra cui l'istamina. Queste sostanze dilatano i vasillari e si hanno i sintomi tipici dell'allergia, come prurito al naso, starnuti e naso chiuso. In presenza di una secrezione eccessiva di muco allora il naso inizia a gocciolare.Un ispessimento della mucosa nasale provoca poi il naso chiuso. Questo ispessimento della mucosa sorge se i capillari nelle mucose nasali trattengono momentaneamente il sangue provocando così questo "rigonfiamento". Gli anticorpi vengono formati allora non solo nel naso, ma anche negli occhi e viene poi liberata l'istamina, che provoca a sua volta quelle reazioni come prurito, lacrimazione, bruciore agli occhi.

I disturbi tipici della febbre da fieno

Naso:
Prurito, dolore, starnuti, naso che cola (muco chiaro e poi spesso in seguito scuro), intasamento nasale
Bocca, gola, orecchie:
Pizzicore, dolore e talvolta gonfiore delle mucose con conseguente sensazione di pressione
Polmoni:
tosse, respiro sibilante (asma e/o bronchite) accompagnato da una sensazione di oppressione
Occhi:
Prurito, dolore e sensazione di bruciore, lacrimazione, rossore, gonfiore della membrana e delle palpebre e a volte irritazione
Pelle:
Pizzicore, rossore, gonfiore (orticaria), comparsa e aumento di rash cutanei
Generale:
Stanchezza, mal di testa, sensazione di torpore

Quando si presenta la febbre da fieno?

La sensibilità per certe sostanze può sorgere spontaneamente: non è detto che si sia sofferto già in precedenza di tale disturbo. In particolare i pollini delle graminacee possono portare a reazioni allergiche, ma anche i pollini degli alberi possono provocare disturbi da febbre da fieno. L'allergene si può diffondere tramite l'aria, infatti anche in giornate calde, ma ventolose, si trovano milioni di pollini nell'aria che respiriamo; con l'arrivo della pioggia invece l'aria viene pulita e il numero di pollini è ridotto. Se i pollini vengono a contatto con le mucose nasali, gli occhi o il sistema respiratorio, allora l'organismo reagisce facendo insorgere i disturbi da febbre da fieno.

Calendario dei pollini:

hooikoorts: pollenkalender

Quali farmaci usare?

I farmaci contro l'allergia si dividono in farmaci di precauzione, da utilizzare in maniera costante, e farmaci da utilizzare al bisogno contro i sintomi dell'allergia. I medicinali da precauzione sono principalmente spray nasali corticosteroidi e soprattutto in caso di naso chiuso questi sono i più indicati. Gli antistaminici aiutano in maniera rapida con la comparsa dei sintomi dell'allergia e possono esser somministrati sotto forma di compresse, spray nasali, gocce o pomate per occhi. Se i sintomi non sono troppo forti allora è possibile utilizzare anche spray o colliri a base di cromoglicato. E' anche possibile ricorrere a un vaccino, contenente l'allergene, per l'allergia ai pollini, alla polvere e al gatto.il vaccino antiallergico dura dai 3 ai 5 anni, di solito con una puntura una volta ogni 4-6 settimane. Il vaccino riduce la sensibilità all'allergene diminuendo quindi la reazione allergica. Anche efficace può esser anche un vaccino sublinguale: l'allergene è somministrato in gocce sotto la lingua).

Consigli

Nei periodi in cui ci sono molti pollini nell'aria, si consiglia di tenere porte e finestre il più possibile chiuse (è preferibile aprirle nei giorni nuvolosi o di pioggia). Se si avverte molto fastidio, è meglio non passare troppo tempo all'aperto. Soprattutto la mattina presto, nei giorni caldi di sole, ci sono molti pollini nell'aria. Se si soffre di disturbi agli occhi allora è consigliabile indossare un paio di occhiali da sole ed evitare di strofinarsi gli occhi: questo peggiorerebbe soltanto i sintomi della febbre da fieno! Mantenere uno stile di vita sano, con un'alimentazione giusta e le necessarie ore di sonno, aiuta contro i sintomi; inoltre è preferibile ridurre al minimo il contatto con altri fattori che peggiorerebbero la febbre da fieno (cambi di temperatura, raffreddori, prodotti chimici come ammoniaca, profumi e tabacco).

08/08/2017

Cetirizina (cetirizina)
Allergie

Avendo un'allegria fortissima al cloro ho dovuto assumere per 4 mesi una pasticca al giorno + 2 al giorno nelle giornate di allenamento in piscina. Sonnolenza devastante (anche prendendo la compressa la sera) ed aumento dell'appetito con conseguente aumento di peso. Ho risolto con un medicinale omeopatico sul quale non avrei scommesso un centesimo: Allerlux gocce (della... leggi di più Mediwhite). Nessun effetto collaterale ed una totale protezione per mesi interi.
19/07/2017

Allergia agli acari

Con Kestine mi sono trovata benissimo, poi la pastiglia che si scioglie direttamente in bocca è di facile utilizzo. L'ho trovato molto efficace per combattere i sintomi delle allergie.
19/07/2017

Allergia agli acari

Sono allergica agli acari da quando avevo 17 anni, e da 2 anni anche alle graminacee, a causa della mia forte intolleranza al lattosio il medico mi aveva prescritto kestine Lio come antistaminico, e mi sn trovata benissimo, nessun effetto collaterale, poi lo specialista mi ha prescritto Aerius, e grazie al farmacista sono riuscita a trovarlo senza lattosio (sotto il nome d... leggi di piùi Desloratadina Eg), ma a differenza dell'altro, ho come l'impressione che non sia efficace quanto l'altro, da quando ho cambiato, circa 4 giorni, mi è ritornato il fastidioso prurito e lacrimazione agli occhi (che con kestine spariva) , tipica dell'allergia! mentre con l'asma non ho peggioramenti.
17/07/2017

17/07/2017

Zolistam (mizolastina)
Allergie

La cura dovra' durare 6 mesi, ora sono solo al primo. Sicuramente i sintomi diminuiscono, ma non si annullano. L'effetto collaterale e' per me una forte sonnolenza. Sicuramente e' piu' leggero perche' non contiene cortisone. Tempo dietro avevo preso il Kestin, mi ero trovata bene. Ho cambiato x' lo specialista mi ha prescritto il zolistan.
07/06/2017

Allergie

Preso per allergie di stagione ha avuto effetto rapido e duraturo, ma mi ha causato forte nausea, vertigini, tremore alle gambe e mancanza di fiato.
01/06/2017

Allergie

Sono anni che sono allergico di graminaceee tutti gli acari e non ho mai avuto problemi con altri antistaminici, ma con aerus sono 1 su 10 come dice il foglio illustrativo, ovvero dopo aver preso la pillola ho avuto mal di testa, secchezza della bocca e affaticamento, e sempre come dice il foglio illustrativo 1 persona su 10000 gravi reazioni allergiche.
31/05/2017

Allergie

SONO ASMATICO E PRENDO QUESTO ANTISTAMINICO DA MOLTI ANNI. DA SOLO NON MI BASTA CERTO MA MI AIUTA A NON AVERE QUASI MAI RINITE E STARNUTI. LO ASSOCIO A FARMACI SPRAY NASALI E TURBOHALER E FUNZIONA BENE. ANCHE NELLE SUE VARIANTI GENERICHE
21/05/2017

Telfast (fexofenadina)

10/05/2017

05/05/2017

Allergie

Uso kestine da 3 anni e mi trovo benissimo!
24/04/2017

Allergie

stare chiusi in casa aiuta
23/04/2017

Rupafin (rupatadina)

06/04/2017

10/03/2017

Allergie

Ottimi risultati; lo uso da anni per un'allergia stagionale al polline. Tuttavia insorge la stanchezza ed il sonno. Facendo un bilancio costi-benefici ritengo che il farmaco non sia da abbondonare. Sorgono tuttavia problemi di evidente poca concentrazione durante il lavoro.
22/02/2017

Pafinur (rupatadina )