Esperienze con Nuvaring

etonogestrel / etinilestradiolo

Contraccezione / anticoncezionali (47 opinioni)
Endometriosi (3 opinioni)

08/07/2017 | Donna | 27
Dolori mestruali
Ho preso Nuvaring per sei mesi e nonostante mi sia stato detto dalla ginecologa che come contraccettivo fosse "leggero" per me non é stato cosi. Vado in ordine cronologico: inizialmente sensazione di gonfiore (tanto da perdere persino l'appetito negli ultimi mesi), mal di testa, apatia, affaticamento generale, mancanza di respiro, ansia, giramenti di testa e in dulcis in f... leggi di piùundo VERTIGINI, INSTABILITÁ POSTURALE ed ISCHEMIA. Sono stata ricoverata e sono una ragazza con analisi del sangue perfette che non ha mai sofferto di queste cose. L'ho preso esclusivamente per alleviare i dolori mestruali e devo dire che quelli erano scomparsi.. ma a sto punto preferisco tenermeli. Mi dispiace perché ne ero entusiasta inizialmente ma con il passare del tempo le cose peggioravano. Ho aspettato un po' prima di toglierlo perché pensavo che il mio organismo si dovesse adattare ma ATTENZIONE quindi, ai primi effetti collaterali buttatelo via!!!!

11/09/2021 | Donna | 28
Dolori mestruali
Ho iniziato ad utilizzare nuvaring come mio primo anticoncezionale al fine di ridurre i fastidiosi sintomi del mio ciclo mestruale con flusso molto abbondante e cosi' fastidioso da condizionare la qualità della vita(7 giorni al mese sono out). In più avendo una relazione fissa ero sollevata dal poter ottenere anche un effetto sicurissimo dal lato anticoncezionale. Dal p... leggi di piùunto di vista di praticità mi sono trovata super bene, comodissimo da inserire e per quanto mi riguarda me lo dimentico completamente.Non bisogna ricordarsi altro se non levarlo ogni 21 giorni e reinserirlo dopo 7. Fine. Il problema sono gli effetti indesiderati. Il primo mese ho avuto un ciclo infinito. Mi spiego meglio: il primo mese lo si inserisce in concomitanza col 1 gg di ciclo. Una volta inserito il ciclo non mi si fermava più. Sono dovuta andare dal ginecologo che me lo aveva prescritto e farmi visitare. Mi è stato detto che il corpo si doveva abituare e ho fatto una cura di PRIMOLUT e piano piano è tornato tutto alla normalità. Da quel giorno ho continuato per quasi un anno sino ad oggi, giorno in cui mi sono convinta a sospendere e non riutilizzarlo mai più. Non sono una che da la colpa al farmaco di turno o si fissa particolarmente, anzi forse ho sbagliato proprio nel sottovalutare i sintomi che peggioravano, poichè già prima dell'utilizzo di nuvaring soffrivo di ansia, depressione e mal di testa frequenti. Dopo un anno posso dire che tutti i sintomi sono peggiorati. La mia ansia è diventata insopportabile, tachicardia, pensieri ossessivi, pianti frequentissimi e sbalzi di umore come mai prima. Per non parlare del gonfiore e delle emicranie violentissime con fastidi anche agli occhi(flash di luce molto fastidiosi). Alla fine di questo periodo durato quasi un anno ho messo sulla bilancia i pro e i contro, cioè i benefici reali e gli effetti indesiderati. Sinceramente il mio ciclo NON è AFFATTO diminuito, motivo per cui io ho assunto questo farmaco. Da qui la mia decisione a sospenderlo poichè non mi ha dato alcun beneficio. Ovviamente questa è la mia personale esperienza, ogni corpo è diverso e le situazioni variano sempre, anche in base al motivo per cui si assume un determinato farmaco. Non bisogna nè allarmarsi subito e andare in fissa con ogni possibile effetto collaterale (altrimenti qualsiasi cosa ci farà male) nè sottovalutare. L'organismo ci fa capire pian piano se la cura fa o non fa per noi e sta a noi capirlo e correggere eventualmente il tiro. Con la mia esperienza spero di poter aiutare qualcuna a farsi un'idea o scoprire qualcosa in piu' a tal riguardo. Unico consiglio sempre valido: Impariamo ad ascoltare i segnali del nostro corpo.

08/07/2021 | Donna | 31
Dolori mestruali
Ho iniziato a prendere nuvaring due anni fa. All'inizio mi sono trovata abbastanza bene, facile, te lo dimentichi e non devi ricordarti sempre di prendere pillole. Poi però sono iniziati i problemi: prima cosa mi è aumentato a dismisura l'appetito. Così sono in totale ingrassata di 10 chili (con un seno assurdo) ma non ci ho fatto caso in quanto stavo gia passando un perio... leggi di piùdo di forte stress al lavoro e mi sono gonfiata tantissimo (ritenzione idrica sopratutto sulle braccia). La sindrome premestruale mi durava sempre di più ( più di 10 giorni di ansia misto nervosismo) ma sempre ho pensato fosse il lavoro. Allo stesso tempo mi e sparita ogni voglia e ogni tipo di libido, pari a zero. Negli ultimi mesi poi crisi assurde di pianto e attacchi di ansia che smesso con l'anello sono finiti. In generale la mia esperienza è stata MOLTO negativa solo che ho sottovalutato i segnali che mi stava dando il mio corpo altrimenti avrei smesso prima. Sto provando a capire se i gonfiori che ora ho alle dita dei piedi possono essere correlati a questo, ma per il momento e solo una mia teoria.

23/05/2017 | Donna | 33
Dolori mestruali
Buonasera, sono Federica, ho 33 anni, ecco la mia brutta esperienza. Ho iniziato ad usare nuvaring per prevenire i dolori mestruali. Pessima idea, il mio corpo Non l ha tollerato. L ho usato per dieci giorni, Dieci giorni di emicranie giornaliere è notturne. Davvero terribili. Qualche gg pure nausea. Oggi è l undicesimo giorno, ho chiamato la ginecologica chiedendo se pote... leggi di piùvo toglierlo visti gli effetti indesiderati. Detto fatto. Federica sospendi subito mi ha detto, gli effetti indesiderati sono troppo forti. Ed eccomi qua a scrivervi la mia breve e dolorosa esperienza. Spero possa essere utile. Saluti