Esperienze con Lamotrigina

lamotrigina

Disturbi bipolari/attacchi maniaco-depressivi (4 opinioni)
Nevralgia (1 opinione)

06/10/2016 | Donna | 20
lamotrigina (200mg)
Epilessia
Ho 20 anni. Utilizzo da 3 anni questo farmaco e ho avuto solo 4 (per me poche) crisi. Prendo 2 pasticche al giorno da 200mg. Ho qualche effetto collaterale come la febbre durante il ciclo, vertigini, ho qualche difficoltà nel ricordare fatti accaduti durante il corso di questi ultimi 3 anni. Nonostante ciò sono molto felice del risultato perché finalmente sto meglio.

21/06/2016 | Donna | 22
Epilessia
Assumo questo farmaco da circa 3 anni, prima assumevo topiramato. A differenza di quest'ultimo sono sostanzialmente soddisfatta e la mia situazione clinica è migliorata, anche se ho avuto comunque una crisi ogni anno. Adesso il mio neurologo ha aumentato il dosaggio a 150 mg al giorno, di cui 50 al mattino e 100 alla sera, seguito qualche mal di testa, piccole crisi nott... leggi di piùurne (mentre dormivo) forte senso si agitazione e tremore alle mani. Mi auguro possa migliorare !

28/01/2022 | Donna | 23
Disturbo borderline di personalità
Lo assumo da un anno in combinazione con daparox e neuleptil per depressione ansiosa, alterazioni dell'umore e crisi di rabbia che ho scoperto essere sintomi del disturbo borderline di personalità (che in realtà è il prevalente tra i diversi disturbi di personalità che mi "affliggono" oltre che all'ansia depressiva). Sono passata da 50 a 300 mg gradualmente. Perché faccia ... leggi di piùeffetto è necessario raggiungere il dosaggio adatto. Prima di raggiungerlo, i sintomi non erano curati. Ora lo assumo giornalmente e mi trovo veramente bene. Aggiungo che alla terapia farmacologica ho sempre affiancato una psicoterapia che credo sia essenziale. Spero di essere stata utile per chi come me utilizza questo farmaco off target

21/04/2022 | Donna | 25
lamotrigina (100mg)
Mi è stata prescritta la Lamotrigina in unione all'Elopram per disturbo bipolare di tipo ossessivo, in quanto affetta da tantissimi anni da problemi di dismorfofobia. Mi sono trovata male per il conseguente aumento di peso. Ho sospeso tutto.

08/02/2019 | Donna | 25
Disturbo borderline di personalità
Iniziai a prendere Lamotrigina sotto prescrizione di una psichiatra. Inizialmente tutto bene, non stavo benissimo ma stavo comunque meglio di prima. Gli effetti benefici sono andati avanti fin verso ottobre, poi sono cominciati gli effetti collaterali. Dal nulla avevo picchi d'umore tremendi e pensieri suicidi ossessivi. Queste crisi duravano circa 1-2 ore e poi sparivano... leggi di più; erano ore in cui temevo per la mia incolumità. Ad un certo punto hanno iniziato a comparirmi afte in bocca -mai successo prima-; ho supposto fossero collegate alla sindrome di steven johnson, un effetto collaterale orribile. Suggerisco molta attenzione con questo farmaco.

31/05/2013 | Donna | 30
Epilessia
Dopo aver usato per anni il Tegretol sono passata al Lamotrigina per gli effetti collaterali che mi provocava il Tegretol. All'inizio avevo pochi problemi. Poi dopo aver alzato le dosi ho iniziato ad avere nausea. Purtroppo ho dovuto allora di nuovo diminuire le dosi. E adesso mi hanno dato un altro farmaco perchè lo stesso le dosi del Lamotrigina non mi aiutavano abbastan... leggi di piùza.

11/03/2019 | Donna | 31
Epilessia
Sono una donna di 31 anni; da quando ne ho 14 fino a gennaio 2019 ho assunto Depakin Chrono a rilascio prolungato 500mg mattino e 500mg sera. Complessivamente i valori del depakin sono sempre stati corretti, valore ammonio nella norma, nessun effetto collaterale evidente tranne nell'ultimo periodo in cui ho riscontrato variazioni del tono dell'umore con picchi molto eviden... leggi di piùti. La motivazione della terapia è stata una diagnosi di epilessia idiopatica generalizzata modificata a gennaio, dopo aver incontrato un epilettologo in epilessia focale frontale sx. In quell'occasione mi è stata cambiata la terapia e in questo momento sono in fase di passaggio. Ho necessità di chiedere a voi, che avete alle spalle la mia stessa esperienza o simili, se potete darmi un riscontro con questo farmaco (prendo Lamotrigina, marca Amaless) ora 100mg mattino e 100 sera. Gli effetti collaterali principali che si stanno verificando sono: problemi nel mantenimento del sonno, impaccio motorio con distrazione, aumento fame alternato a momenti di normale appetito, difficoltà ad articolare delle frasi senza errori (parole sconnesse, dico una cosa per un'altra) e movimenti rapidi delle saccadi quando scrivo. Ho contattato l'epilettologo che mi ha detto che alcuni effetti sono "normali" perchè il farmaco si sta stabilizzando. Scusate se vi ho scritto un papiro ma sono abbastanza preoccupata. Se avete voglia e tempo spero che qualcuno che usa questo farmaco mi aiuti a darmi delle risposte. Grazie a tutti

06/12/2012 | Donna | 31
Epilessia
Da 5 anni prendo il Lamictal e sono molto soddisfatta e non ho avuto più attacchi. Come effetto collaterale sono stanca, la mattina è davvero difficile alzarsi dal letto mentre prima non avevo mai questo tipo di problemi. Anche la vista mi è peggiorata e ho regolarmente capogiri.

10/04/2013 | Donna | 34
Epilessia
Quando prendo questo farmaco mi viene la nausea. Devo farla sciogliere in acqua e poi bere. E poi posso bere un bicchere di limonata. Mi fa anche venire spesso la bocca secca e a volte vedo cose che non ci sono davvero. Prima prendevo il Kepèra, ma mi faceva venire la depressione. Con questo farmaco va comunque meglio del Kepra. Ho avuto una volta solo un attacc... leggi di piùo. Grazie a questi farmaci non ho avuto niente.

03/12/2020 | Donna | 42
lamotrigina (50mg)
Ho iniziato con amaless ( generico) ed avevo prurito alle braccia poi ho preso originale lamictal ed è passato tutto il farmaco è buono io lo uso come stabilizzatore per umore perché non ho più epilessia da molti anni. Attenzione a quello che preferite per alcune patologie consighio sempre farmaco originale.

24/11/2012 | Uomo | 42
Epilessia
Da 3 mesi sono passato al Lamotrigina 2 volte al giorno il 100mg. Vantaggi: -Buon effetto -Le piccole arance non aevano un sapore amaro -Recupero della memoria -Andavo bene al bagno Svantaggi: -Nessun appetito -Se mi concentravo, sentivo che i vuoti di memoria erano sempre più vicini. -Le prime due settimane avevo capacità motorie compromesse -altri svant... leggi di piùaggi ancora non ne ho trovati

01/09/2023 | Donna | 45
lamotrigina (100mg)
sensazione di instabilità, ancora non si e stabilizzato, memoria a volte che fa cilecca, linfonodi a volte che si sensibilizzano. qualche momento di depressione legato allo stato di salute perché da ipocondriaca tutti questi effetti collaterali mi spaventano molto. ancora non sono stabile a livello di umore ma spero che le cose migliorino. il mio psichiatra ha detto che p... leggi di piùerché il farmaco prenda al 100% la sua forza è intorno all'anno. ora sono a circa 7/8 mesi speriamo bene

02/06/2023 | Donna | 46
Cefalea a grappolo
Premesso che ognuno di noi ha delle risposte diverse e soggettive alle terapie, vorrei condividere la mia “recensione”. Un calvario iniziato nel 2017 e ancora in attesa di diagnosi conclamata. In passato negli ultimi 6 anni sono stata in cura - farmacologica- in 2 centri cefalee - s.andrea Roma e s.chiara Pisa - dove a seguito di due diagnosi diverse (emicrania e cefa... leggi di piùlea tensiva) e lunghe terapie ad hoc non ho avuto nessun beneficio. Siccome non c’è 2 senza 3, decido di riprovarci e ottengo così una nuova diagnosi: soffro di una cefalea cronica con sintomi disvegetativi inquadrata come SUNCT (una rara forma di cefalea a grappolo): la terapia prevede lidocaina e lamotrigina. Purtroppo dopo alcuni mesi di Lamotrigina posso concludere di aver solo notato un sacco di effetti collaterali e/o accentuazione dei precedenti sintomi disvegetativi senza alcun beneficio alla cefalea -anzi-. Non so se, a questo punto, anche la diagnosi SUNCT sia sbagliata come le precedenti, oppure sia sbagliato il dosaggio del farmaco… fatto sta che ne parlerò col neurologo che mi segue per ridurre gradualmente la dose ed interrompere l’assunzione. Purtroppo nelle cefalee si va per tentativi: servono tanta tenacia e forza d’animo, non ci si deve scoraggiare o arrendere. Spero sinceramente che queste informazioni possano essere utili a qualcuno🤞🏻 P.S.: ad ogni modo, stando alla letteratura in merito, parrebbe che, dopo appena 2 mesi di Lamotrigina, si possano già apprezzare miglioramenti importanti nel disturbo diagnosticato SUNCT. Non è stato il mio caso!

25/04/2022 | Donna | 48
lamotrigina (50mg)
Prescritto dopo circa 15 anni di farmaci vari e psicoterapia. Una settimana, circa di beneficio sull'angoscia. Poi ritornata come prima, anzi peggiorata! Avevo già preso stabilizzatori anni fa, ed è stato un inferno. La cosa abominevole è che la psichiatria generica vada per "tentativi", peggiorando a volte il disturbo. Vergognoso è il fatto che non si voglia mollare la ... leggi di piùpresa, facendo spendere una barca di soldi e tanta sofferenza, al paziente ed alla famiglia! Assolutamente da prescrivere con cautela, e solo dopo un'accurata diagnosi!!!

06/04/2013 | Donna | 49
Epilessia
Sono anni che prendo il Lamotrigina 50mg 2 volte al giorno, contro l'epilessia. Non ho più attacchi e per il resto non ho altri effetti collaterali. Sono davvero soddisfatta!! Lo prendo con un po' di acqua. Prima prendevo il Depakine, ma mi dava nausea e dovevo mangiare molto e ho preso un sacco di peso. Ancora prima il Tragitol, e avevo anche effetti collaterali e il più ... leggi di piùforte era che mi sembrva di avere una bolla intorno a me mentre conducevo la mia vita. Allora mi sono fermata con quel farmaco e tutto è tornato più chiaro.

05/06/2013 | Donna | 51
lamotrigina
sono 2 anni che prendo questo farmaoc. Ho provato varie medicine come conseguenza un sacco di effetti collaterali. Anche tante volte avevo la sensazione di non esser più me stessa. Invece col Lamotrigina sono davvero soddisfatta. Mi sono davvero ritrovata - naturalmente grazie anche alla terapia - e mi sento molto più stabile. Ho anche più energia. Da un anno e mezzo lavor... leggi di piùo anche di nuovo parttime. Vedo il mio lavoro meglio e ho meno problemi di depressione e mania. Davvero fantastico!! Di tanto in tanto ho capogiri e la bocca secca, ma alla fine fa parte del gioco.