ISO 27001

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

La piattaforma indipendente per la condivisione delle esperienze sui farmaci

Un punto di vista professionale su Metforal

Arjen Walstra

Arjen Walstra



Apotheker
Sconosciuto

18opinioni dell’esperto riportate

Metforal


 diabete - farmaci orali Efficacia: 4

Metforal

Malattia/disturbo per cui spesso questo farmaco viene prescritto

Diabete tipo 2

Breve descrizione della malattia/sindrome

La malattia è comune negli anziani e viene anche definita diabete della vecchiaia. Il diabete di tipo 2 si verifica quanto il corpo non riesce più a produrre insulina a sufficienza e diventa meno sensibile a questa insulina. Per questo si verifica una glicemia più elevata nel sangue, che può portare a disturbi seri.

Effetto del medicinale

La metformina diminuisce il valore di glucosio nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2, e riduce sia la glicemia media che quella dopo aver mangiato. La metformina funziona in vari modi nel corpo. La metformia inibisce la produzione di glucosio attraverso il fegato e diminuisce l’assorbimento di glucosio nell’intestino. Inoltre l’uso di metformina aumenta la sensibilità per l’insulina da parte del corpo. La sensibilità è aumentata attraverso un migliore assorbimento e utilizzo del glucosio da parte delle cellule. Esistono molte esperienze relative all’uso di metformina e il rischio di ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue, è minimo. Per questo la metformina è il primo passo nel trattamento del diabete di tipo 2. La produzione di insulina nel corpo rimane la stessa, o la produzione giornaliera totale può addirittura diminuire, attraverso l’uso di metformina.

Consigli riguardo l’assunzione o utilizzo del farmaco

Le compresse di metformina sono spesso più grandi delle altre e per molte persone hanno un brutto sapore. È possibile facilitarne l’assunzione mediante limonata o succo di mela, che mascherano il cattivo gusto.

Effetti collaterali comuni

Diarrea e nausea.

Consigli riguardo gli effetti collaterali

Cerchi di assumenre le capsule di metformina appena prima o dopo un pasto.

Ulteriori informazioni dall’esperto

Personalmente può fare qualcosa per il diabete di tipo 2. Se lei è ancora attivo è importante continuare a muoversi e mangiare sano. Se lei è troppo pesante dimagrire avrebbe sicuramente un effetto positivo sul diabete di tipo 2. In questo modo è possibile riavere una migliore glicemia e in alcuni casi è addirittura possibile interrompere la cura con i medicinali.

26/04/2013