Menopausa (19 opinioni)
Endometriosi (2 opinioni)
Menopausa prematura (1 opinione)

08/03/2016 | Donna | 32
Endometriosi
salve,ho 32 anni,ho iniziato ad assumere la prima compressa di Livial circa 3 mesi fa per una sospetta endometriosi,all'inizio nessun problema,anzi non ho avuto nessuna vampata di calore,solo un po' aumento del peso ma da circa una settimana ho iniziato a sentirmi parecchio male,vertigini,alterazione della vista,tachicardia,ansia,disturbi gastrici,sbandamenti,mi sono recat... leggi di piùa dalla guardia medica che mi ha subito misurato la pressione,era parecchio alta,110 la minima e 140 la massima,premetto che faccio un alimentazione regolare e sana,non bevo e non fumo,quindi era molto strana la cosa,il medico mi ha prescritto una compressa per tenere la pressione stabile,e comunque ho sospeso il livial su indicazione del ginecologo,spero di risolvere con la pressione,è successo a qualcun'altra di voi?

04/06/2018 | Donna | 45
Osteoporosi
Ho 45 anni, in menopausa da 1 e 1/2; la ginecoloca prescrive LIVIAL per calcio, non per vampate... mai preso! A leggere le Vs. recensioni, ho paura...... Prendevo le compresse di calcio della SANDOZ, e mi trovavo benissimo. Per le vampate utilizzo le goccine di EIE IPOFOEMIN: sembra che qualcosa facciano. Non voglio arrivare all'osteoporosi (ora sono in osteopenia), ma... leggi di più non voglio nemmeno sentirmi male per una compressa. Sono davvero combattuta. Grazie a tutte

14/01/2015 | Donna | 46
Menopausa prematura
Dopo circa 8 anni di menopausa chirurgica la mia ginecologa ha ritenuto che potessimo provare a passare dal Sandrena che stavo usando al Livial. Senza che nessuno neppure sospettasse un effetto collaterale, in un anno sono passata dal neurologo per fortissime e continue emicranie, lo psichiatra perché mi desse qualcosa per la depressione (che mi sono resa conto di avere q... leggi di piùuando ho cominciato a pensare al suicidio), il fisiatra perché mi facevano male tutte le articolazioni, il dietologo perché avevo messo su 8 chili e infine il dermatologo quando mi è scoppiata una violenta eruzione alle braccia e al viso. Il dermatologo ci ha messo mezzo minuto per dirmi che non era nulla di virale, bensì ormonale. Quello che avevo era una bruttissima acne ! A quel punto ho deciso di sospendere il Livial, benché i dottori continuino a sostenere che non può essere quello, "ma se proprio vuoi..." e nel giro di due mesi ho perso tre chili senza fare nulla, sul volto mi sono rimaste le ultime cicatrici dell'acne, sto smettendo di prendere serobloccanti (speriamo bene!), i mal di testa sono tornati gestibili e, per il momento, non ho più avuto mancamenti e nausee come avevo prima, che alcune volte mi avevano persino obbligato a letto in quanto non avevo la forza fisica per alzarmi, come dei collassi. Non ho bisogno di dirvi cosa sono stati due mesi di vampate e tutto il resto, ma ora me ne torno al mio Sandrena e speriamo che anche quelle smettano...

03/01/2015 | Donna | 46
Menopausa
Ho 46 anni, all età di 40 sono andata in menopausa prematura. E poi dicono che è prescritto nel nostro corredo genetico e si entra in menopausa seguendo le orme materne. ( mia madre aveva 58 anni)!!!!! Ho cercato di reagire, mi sono accorta dalle hot shot (vampate) sconosciute fino ad allora ma veramente imbarazzanti, specialmente se si lavora in pubblico. Mi sono rivolta ... leggi di piùad una brava ginecologa e per 6 anni ho usato FILENA, un medicinale che mi scatenava pseudo mestruazioni è fondamentalmente ero tranquilla. Potevo frequentare palestre e commentare con le altre ragazze riguardo al "ciclo" ma mai ho parlato di menopausa perché purtroppo ho sentito molti commenti imbarazzanti specialmente da amiche e colleghe. Tanto prima o poi succederà a tutte, però i luoghi comuni in merito alla menopausa sono davvero fastidiosi. Ora prendo Livial, mi trovo bene, anche per l attività sessuale che si era appisolata ma credo involontariamente. Purtroppo un mese fa ho avuto problemi alla vista e sensazioni di vertigini e sbandamenti. Il neurologo mi ha consigliato di sospendere il farmaco. Io attendo un altro mese e poi decido. Buon anno

24/10/2017 | Donna | 47

09/07/2013 | Donna | 47
Menopausa
Lo prendo da un paio di mesi Livial, e mi sento davvero davvero bene. Non ho più vampate, non sono depressa e va sempre meglio. Purtroppo ho preso un tot di chili, ma adesso riprendo a fare moto. non pensavo avrebbe funzionato, ma ora con gli ormoni va meglio.

02/05/2013 | Donna | 47
Artrosi
Anni con problemi di artrosi e menopausa. A volte faccio fatica a camminare a causa del dolore alle ginocchia e ai piedi per via dell'artrosi... Adesso mi hanno repscritto il Livial e va un po' meglio. Ho anche molti disturbi legati alla menopausa, come sudorazione forte, insonnia. Spero insomma che con questa compressina tutto si sistemi.

01/05/2013 | Donna | 47
Menopausa
Da vari giorni prendo il Livial per dolori articolare e attacchi di sudorazione e tutto quello che proviene dalla menopausa. convivo con questi disturbi ormai da anni, ma adesso spero che questo farmaco aiuti. Prendo anche il Colestagel.

01/11/2012 | Donna | 47
Endometriosi
non siete gli unici ad avere problemi con Livial. Anche io purtroppo l'ho dovuto prendere con altri ormoni che mi facevano sentire male. Davvero è difficile esser contenta e faccio anche un sacco di discussioni e non riesco davvero ad esser positiva. non voglio che il Livial controlli la mia vita.

19/02/2020 | Donna | 51
Menopausa
Prendo livial da poco più di un mese dopo intervento di isterectomia e avendo osteoporosi. Le vampate sono quasi sparite come anche la secchezza vaginale. Di contro ho già preso almeno 4 kg di peso. Nn voglio diventare una mongolfiera.

02/10/2013 | Donna | 51
Menopausa
problemi soprattutto di secchezza vaginale e di insonnia. Ho preso la prima compressa di sera, all'ora di cena. Dopo circa un paio d'ore cominciano le vampate che non avevo prima, non ci bado troppo e tranquillamente me ne vado a letto. Non riesco a dormire, mi rigiro tra una vampata e l'altra ed un lieve mal di testa di sottofondo. Arriva mattina e mi alzo come al solito,... leggi di più mi sento strana, tremo un po' dalla debolezza, vado in doccia e comincio a sentirmi svenire, penso sia suggestione e continuo a lavarmi, chiudo di corsa l'acqua ed esco perché non mi reggo più in piedi, le labbra completamente bianche. Mi stendo mezza bagnata e insaponata sul letto, il cuore batte forte e sale la nausea. Telefono al ginecologo che mi dice di sospendere immediatamente. Il mal ditesta si fa più forte ed una parte sembra bruciare. Le vampate sempre più forti.

22/12/2020 | Donna | 52
Dolore articolare
Ho assunto Livial per 20 giorni dopo la prima settimana è comparsa una intensa emicrania preceduta da auree e pochi giorni dopo ho avuto un violento attacco di vertigini, così ho sospeso l’assunzione anche se i medici consultati hanno escluso che a causa fosse la pillola ( anche il mio ginecologo sostiene che non sia stata la pillola). Dopo un paio di mesi ho nuovament... leggi di piùe provato ad assumerla per 1 mese ed ora ho nuovamente mal di testa auree e stati confusionali. Credo non faccia per me. Peccato perché i dolori articolari e le vampate sono notevolmente migliorati e la libido è aumentata. Spero esista una valida alternativa perché la mia qualità di vita in menopausa è molto bassa

01/11/2019 | Donna | 52
Menopausa
salve prendo il livial da piu di un mese , gli effetti sessuali sono grandiosi , ma gli effetti collaterali un po meno, ho sempre crampi addominali e gonfiore e sono aumentata di circonferenza vita, qualcuno ha gli stessi mie sintomi???

16/02/2016 | Donna | 52
Menopausia
Ho iniziato la TOS 3 anni fa perchè all'inizio della menopausa avevo sintomi molto fastidiosi quali vampate, insonnia sudori notturni profusi, irritabilità e ho preso molto peso. Da come ho inziato l'assunzione sono stata bene anzi benissimo. Però al primo controllo l'anno successivo quindi 2014 ho dovuto fare un'isteroscopia diagnostica. Tutto bene, su consiglio del medic... leggi di piùo che mi seguiva ho continuato l'assunzione del livial. Dopo un anno, 2015, ho rifatto gli esami del sangue, eco mammaria e mammografia, tutto bene. Ma al controllo ginecologico post eco trans vaginale, ho dovuto fare un'altra isteroscopia diagnostica. Per fortuna tutto bene il medico mi ha consigliato di continuare con il livial e di tornare il 2016. Oggi, dopo aver fatto le solite analisi ed eco/ mammognaria che per fortuna vanno bene, ho fatto una eco transvaginale ed il ginecologo (diverso da quello che mi tiene in carico al centro menopausa) mi ha consigliato di sospendere subito il livial perchè presento un endometrio ispessito di 6,6 mm e lieve film liquidomucolide fundico. Non ho il ciclo dal 2013. Il ginecologo mi ha detto che non è il caso di continuare col livial e magare cambiare terapia. Ora non mi fido più del ginecologo del centro menopausa ho preso un appuntamento con questo nuovo dottore ma sono confusa e anche un pò spaventata. Cosa faccio??

30/05/2020 | Donna | 53
Menopausa
Soffivo di attacchi emicranici forti con vomito(72 ore) dall'età di 42/43 anni.. Erano sempre più frequenti e con cadenza settimanale. Nessuno capiva perché. Arrivata la menopausa (52 anni) il ginecologo mi ha consigliato terapia con livial per insonnia..vampate ecc.. Beh.. Dopo 2 o 3 mesi.. Le mie emicranie sono scomparse e ho letteralmente cambiato vita. All'inizio del t... leggi di piùrattamento ho avuto episodi di vertigini per più giorni.. Ma ora sto benissimo.. Unico inconveniente: ho preso 2, 5 kg.. Spero di riuscire a risolvere sta cosa.. Per il resto sto benissimo. Dormo bene.. Vampate scomparse.. Libido perfetta.. Lubrificazione ottima.. Ma soprattutto emicranie dimenticate dopo anni e anni di vita non vissuta!!!

12/02/2020 | Donna | 53
Dolore articolare
Prendo Livial da 5 anni. Ottimo prodotto consigliatomi dal ginecologo subito dopo essere entrata in menopausa soprattutto per alleviare i dolori articolari. A me ha funzionato benissimo devo sospenderlo momentaneamente per un piccolo intervento ma credo che lo riprenderò. Effetti collaterali un leggero aumento di peso 2/3 ma non si se interamente imputabili alla terapia