Esperienze con Cipralex

escitalopram

28/08/2020 | Donna | 34
escitalopram (10mg)
Salve a tutti. Soffro di attacchi d'ansia fin dall'età dell'adolescenza, purtroppo non subito identificata. Ai tempi avevo degli attacchi di vertigini che potevano durare qualche ora o ripetersi nel giro di qualche giorno, poi passavano e tornavo alla mia vita. Al primo anno di università, questi episodi si rimanifestano e subentra una paura che si trascina all'infinito e... leggi di più mi porta verso una tendenza depressiva: paura ad uscire di casa, a prendere il treno, a muovermi da sola. Perdo interesse per ogni cosa, anche per lo studio. Il medico mi manda al centro psicosociale e mi viene prescritto Zoloft. Non mi viene consigliata nè raccomandata alcuna psicoterapia nè detto che all'inizio c'è una fase di assestamento durante la quale i sintomi peggiorano prima di migliorare. Ebbene, ho sperimentato attacchi di panico notturni tremendi per un po', poi ho cominciato a stare sempre meglio fino a sospenderla. Per alcuni anni sto bene, poi in concomitanza con un posto di lavoro in cui non stavo bene e trascorrevo intere giornate da sola in questo ufficio sperduto con un capo fatiscente ecco che l'ansia si rimanifesta. Il medico mi riprescrive Zoloft, altro giro altra corsa. Archiviato questo episodio, decido in autonomia di contattare una psicologa ed iniziare un percorso che mi dà serenità. Per qualche altro anno tutto bene. Nel frattempo compro casa, vado a convivere, mi sposo. Nel 2017, forte esaurimento nervoso dovuto a un grosso stress e sovraccarico lavorativo, sommato a insonnia prettamente dovuta ai ritmi/turni di mio marito e alla mia tendenza di voler avere tutto sotto controllo e strafare in quel periodo, riempiendo ogni singolo minuto del mio tempo per non pensare ai problemi, per scappare da essi o per soffocarli (mestieri, casa perfetta, sport mattina e sera). In quel caso, la psicologa dopo qualche mese di Lexotan per tamponare ma nessun miglioramento risolutivo suggerisce di iniziare una terapia con Escitalopram. Non mi manda da una psichiatra e mi suggerisce il dosaggio minimo. Il mio medico si limita a confermare e farmi la ricetta. L'inizio di un incubo trascinato per 3 anni. Il periodo iniziale tremendo, mi ritrovo derelitta a letto senza forze se non per alzarmi giusto a mangiare qualcosa in bianco, fastidio allucinante per la luce, dolori nervosi muscolari a collo, spalla sinistra che si irradiano verso il gomito e polpaccio sinistro. Continuiamo la psicoterapia ma l'approccio si dimostra troppo superficiale. Si agisce solo con colloqui ed alcuni consigli, non si va a fondo per analizzare eventuali traumi ed eventi che possano aver originato e alimentato la mia ansia fino a diventare patologica. La terapia viene protratta eccessivamente a quel dosaggio minimo (oltre 2 anni!) e per tutto quel periodo, dopo i benefici iniziali e la ripresa della normalità comunque avverto che non va tutto bene e non c'è un recupero del 100%. Ho ancora ansia, attesa angosciosa del weekend e di alcuni eventi (ad esempio la mia partecipazione a fiere o a qualche incontro... un'ansia anticipatoria fin da 2 settimane prima della data)... Sono spesso stanca e fiacca fisicamente, ho colite nervosa il sabato e la domenica, ho spesso quei dolori nervosi di cui sopra, che sono una somatizzazione. La psicologa prende molto sottogamba e anzichè vedermi più spesso e andare a fondo, mi vede sempre più di rado e dice di aggiornarla via whatsapp, archiviando queste crisi e insofferenze come fase di assestamento. Ma suggerendomi in concomitanza con questi eventi che mi mettono tensione di rimandare la sospensione della terapia. Nel momento in cui finalmente decidiamo di sospendere, passo 2 mesi "buoni" dopodichè ecco tornare l'ansia più forte di prima nelle vacanze di Natale. Un senso di solitudine e tristezza assurdo nei momenti della giornata in cui mio marito lavora ed io invece sono a casa da sola in ferie. Lei mi prende di nuovo sottogamba. Basta. Decido di rivolgermi ad un'altra psicoterapeuta con un approccio diverso, più pragmatico e approfondito. Iniziamo a lavorare insieme, subentra il lockdown e dopo soli 3 incontri dal vivo ci dobbiamo limitare a colloqui via skype. Sto male a lungo, ma con la psicoterapia e molta fatica va meglio. Finchè degli eventi esterni prendono il sopravvento e di nuovo mi abbandono all'ansia e allo sconforto, perdo appetito, voglia di fare, energie, il lavoro in smart working da casa in solitudine mi annienta nel momento in cui mio marito rientra alla normalità e rimango intere giornate lì... A giugno rientro anch'io a lavoro ma non reggo una settimana, sono molto provata e non ho più le forze per fare nulla. Insonnia e apatia mi annientano definitivamente, non ce la faccio più: decido con le ultime forze rimaste che ho bisogno di un aiuto farmacologico, ma che stavolta voglio andare da una psichiatra privatamente ed essere seguita come si deve dall'inizio alla fine. Mi prescrive di nuovo sertralina, 50 mg per un mese e poi 75mg, nell'ambito di un piano terapeutico e mettendosi in contatto con la mia psicoterapeuta attuale, con la quale si accorda per un lavoro in team. Per compensare gli effetti collaterali, Lexotan 3 volte al giorno, da scalare lentamente man mano che me la sento. A distanza di tanti anni, e grazie anche alle tecniche di gestione dell'ansia che questa dottoressa mi ha insegnato durante il lockdown ho tollerato di più la brutta fase iniziale della terapia. Non ho avuto attacchi di panico, solo molta irrequietezza e difficoltà a star ferma. Nel giro di un mese sono stata decisamente meglio e sono rientrata a lavoro. Mi è stato successivamente alzato il dosaggio a 75mg. Ho sentito un po' di "assestamento" anche in questo caso e i benefici mi sono sembrati meno consistenti rispetto a quelli che ho avvertito il primo mese, ma devo essere oggettiva: dopo una settimana di ferie in montagna che prima sarebbe stata completamente impossibile e che invece sono riuscita a farmi con mio marito, sono rientrata a pieno regime a lavoro e mi sto via via esponendo a tanti fattori stressanti che in passato mi hanno causato ansie ed insofferenze. E anche alla solitudine in casa, che sembra essere un fattore cruciale su cui lavorare. Il farmaco crea le condizioni a livello chimico favorevoli per stabilizzare umore e spegnere la spirale depressiva che si accompagna all'ansia. Ma non elimina l'ansia. Questa sono io e sono le mie difficoltà e paure che emergono man mano che riprendo in mano la mia vita. Le sto affrontando e sto proseguendo il lavoro di psicoterapia a tutto tondo, che è fondamentale ed è l'unico strumento che mi rassicura circa il fatto che stavolta ne uscirò. Questa persona ha captato dei traumi non superati del passato a cui io non davo più importanza ma che hanno inciso profondamente sul mio modo di pensare, di affrontare le paure e le difficoltà e di relazionarmi con gli altri e vivere gli affetti. Il lavoro su di me è molto doloroso a volte. Ma necessario. E per la prima volta nella vita non sono stata liquidata semplicemente con dei farmaci ma mi è stato insegnato che l'ansia è un'emozione che va e viene, che va accolta e lasciata scorrere, che bisogna farsela amica e non lottarci e metterla a tacere con mille distrazioni. A 34 anni non è facile, vorrei essere stata seguita così a suo tempo quando ero piccola e potevo risparmiarmi molta sofferenza... Ma continuo questo percorso. In conclusione mi sento di dire che il farmaco è un aiuto valido (somministrato nel modo giusto da chi è competente per deciderlo e aggiustare la terapia, e secondo un piano che va verificato di mese in mese) per poter lavorare sulle vere cause e sul problema in sè. Spero di uscirne più forte e, una volta sospesa la terapia, di poter continuare con la mia vita e realizzare il sogno di allargare la famiglia.

12/08/2020 | Uomo | 35
escitalopram (10mg)
Io spero che la Lundbeck ritiri al più presto questa Droga...

04/08/2020 | Uomo | 35
escitalopram (20mg)
Soffro di ansia cronica, attacchi di panico, umore depresso con distanziamento sociale. Bassa autostima. Ho iniziato a prendere il Cipralex 2 anni fa, per attacchi di panico ed umore depresso. All’inizio ho avuto nausea e tremori, questi effetti collaterali sono passati sono rimasti solo quelli sulla sfera sessuale. Nessun beneficio sull’umore depresso e dull’ansia di base... leggi di più. Mi ha dato un senso di rallentamento psico-motorio. Esperienza negativa. Adesso sto provando con il GABAPENTIN, ma i sintomi depressivi sono fortemente peggiorati

20/07/2020 | Uomo | 32
escitalopram (10mg)
Ogni tanto avevo delle palpitazioni che mi portavano ad avere ansia (paura della paura ) tramite lo psicologo sono andato da una psiachiatra che mi ha prescritto cipralex 10 gocce, inizio da tre poi sei per arrivare a 10 gocce.. purtroppo non notavo miglioramento anzi.. e parlando con la psichiatra mi ha detto di tornare a 5 gocce che forse era troppo per me 10 gocce. Pass... leggi di piùato a 5 gocce sono stato malissimo!! E mi ha detto di ritornare a 10 gocce.. cioè di iniziare a mettere una goccia a settimana fini ad arrivare a 10 gocce! Insomma sono a 9 gocce e sto malissimo il mio calvario è iniziato il 10 maggio e ancora sto malissimo!! Mi sento morire dentro e le palpitazioni ci sono e anche di più. Non consiglio a nessuno questo farmaco anzi non consiglio questi tipi di farmaci.. sono spazzatura e ti rovinano.. ora sono a pezzi e sto cercando una via di uscita ma è dura!

15/07/2020 | Uomo | 55
escitalopram (10mg)
Sono in cura con cipralex 10 mg al giorno, sto cercando di tenere duro è la seconda settimana, la mia vita è un calvario, ansia a mille insonnia e stanchezza cronica, speriamo bene.. Per quanto riguarda chi dice che stava bene e poi ha sospeso, credetemi io la prenderei a vita pensate a chi prende, i farmaci per il cuore o diabete, poi chi se ne frega di dipendere da un fa... leggi di piùrmaco, almeno vivo, lavoro più serenamente.

18/06/2020 | Uomo | 48
escitalopram (10mg)
Molti sogni notturni. Mi viene consigliato il Cipralex. Inizio con 2 gocce, poi tre a seguire per arrivare a dieci. Già con due gocce noto che la minzione non è più facile come sempre. Al secondo giorno con tre gocce sono in panico. Lo stimolo ad urinare non parte e non la faccio. Poi pendo coraggio e riprovo, quindi esce. Ma intanto vado nel panico perchè la sensazione d... leggi di piùi non potere fare la pipì quando sei pieno è bruttissima. Sospendo quindi la cura, causa manifesta impossibilità a proseguire.

20/04/2020 | Donna | 22
Dolore al collo/cervicale
Mi hanno prescritto questo farmaco per ansia e dolore cervicale, ha spento l’ansia ma con lei tutte le mie emozioni.. di fatto dopo aver smesso il farmaco dopo un paio di mesi la mia anedonia persisteva e anche anestesia genitali con i suoi problemi annessi, ho dovuto riprendere un nuovo farmaco che mi ha aiutata a superare i problemi elencati, ma ci sono persone come me c... leggi di piùhe ancora non sono migliorati nonostante hanno dismess il farmaco da parecchio tempo

12/03/2020 | Donna | 45

11/03/2020 | Uomo | 59
escitalopram (10mg)
ho appena cessato di assumere Cipralex. E ' un medicinale ottimo che va usato con cautela e sotto stretto controllo medico. Va associato al colloquio e alla psicoterapia...ho assunto cipralex per almeno cinque anni ...prima prendevo altri antipressivi (in totale sette lunghi anni) e anche ansiolitici ( e benzodiazepine) La mia depressione esiste da sempre ed è forse eredit... leggi di piùaria...mia madre era una donna molto triste. Come effetti, mi ha dato ottimismo e lucidità necessaria sul lavoro...emozioni molto filtrate anche se sono un passionale. Ho vissuto con la costante sensazione che il buono stato psichico dipendesse da un farmaco e non dalla tua volontà. Mi ha creato disforia, disturbi della memoria nel breve periodo...qualche contraccolpo sessuale ma non escludo che sia l'età. Al momento, ideazioni suicidiarie pressochè assenti. Insonnia attribuibile però alla cessazione di altro farmaco (lendormin). Sto cercando di tenere duro e di essere positivo. Devo farcela anche senza le medicine. Devo. Nel complesso la valutazione è positiva ma forse come dicono molti, andrebbe assunto per periodi limitati di tempo...sette anni creano psico-dipendenza. buona fortuna

22/01/2020 | Uomo | 47
escitalopram (15mg)
Ho letto quanto scritto sopra e confermo tutto quello che scritto, io da oramai 10 anni prendo il farmaco e ora sembra quasi avere resistenza, soffro di attacchi di panico generalizzati, ora mi si ripresentano una volta al mese anni addietro una volta ogni 2 anni, ti cambiano la vita purtroppo e se non hai qualcuno vicino che ti sprona rischi di appiattirti, passa la vogli... leggi di piùa di fare tutto

14/01/2020 | Donna | 57
escitalopram (10mg)
questa che racconto è una storia che mi riguarda di riflesso, però ci tengo a raccontarla, perché non credo sia un caso isolato. Ho una cara amica, ci conosciamo da 50 anni e, 15 anni fa circa, cominciò ad avere attacchi di panico molto forti, che poi la lasciavano come un'ameba il giorno seguente. Era ed è sposata e ha una figlia, allora di pochi anni. Appena capì qual ... leggi di piùera il problema, si rivolse a uno psichiatra ed iniziò ad assumere il CIPRALEX , che tutt'oggi prende, senza interruzioni. Non ha mai fatto percorsi analitici di nessun tipo perché ritiene siano una perdita di tempo. In tutti questi anni io però ho visto il suo impermeabilizzarsi nei confronti di qualsiasi situazione che avrebbe potuto richiamare la sua attenzione emotiva. Sembra non ascoltare, sembra non ricordare, credo invece che, dentro di sé, abbia preso spazio una capacità di trattenere solo quanto ritiene NON PERICOLOSO per il suo sentire. Come se il farmaco avesse dato nutrimento a quella parte che non vuole sapere o affrontare nulla in grado di far oscillare l'equilibrio delle emozioni. Quindi è sempre "piatta" e resta "al di fuori". Le persone che le vivono accanto hanno percepito la stessa cosa e non credo sia gradevole. Per lasciar fuori la paura o il dolore ha lasciato fuori anche la gioia.

07/01/2020 | Uomo | 21

27/11/2019 | Donna | 59
escitalopram (15mg)
Donna che ha subito violenza familiare,difficoltà economiche denunciato mio marito ora sono in forte crisi con gravi attacchi ansia

06/11/2019 | Uomo | 20
escitalopram (0.50mg)

03/11/2019 | Donna | 56
escitalopram (20mg)
Ansia dopo un incidente stradale

22/10/2019 | Donna | 39
escitalopram (10mg)
Ciao sto passando dal cymbalta al cipralex ho letto il tuo post come e andata poi