Esperienze con Cipralex

escitalopram

30/09/2019 | Uomo | 68
escitalopram (20mg)
Ciao .Ho inziato a prendere il Cipralex da 20mg. nel 1998 a causa di una depressione persistente, nel corso di questi anni ho avuto parte di benefici accompagnati da effetti collaterali quali disturbi del sonno ,sogni vividi,irritabilita' ecc adesso con il mio medico curante ho deciso di smettere in quanto non c'e piu' il rischio di ricadute , il percorso consiste nel lev... leggi di piùare una goccia di Cipralex ogni 10 giorni,ormai al monento sono arrivato a 4 gocce,gli effeti collaterali si fanno sentire in modo molto persistente quali sensazione di aghi e' caldo sui muscoli delle gambe accompagnati da dolorosi crampi sui polpacci ,sogni molto vividi quasi reali, tutto questo dura ormai da mesi da quando ho inziato a ridurre il farmaco, Grazie Ciao

10/06/2019 | Uomo | 26
escitalopram (10mg)
Ho fatto uso di cipralex 10 mg per quasi 6 mesi ,il beneficio si nota dopo alcune settimane è a dire la verità il beneifixii c’è diciamo quello che non facevi prima inizi a farlo senza pensarci troppo .. ma ha molti pro contro tipo sonnolenza affaticamento ronzio alle orecchie emicrania senso di testa leggera .. questo mio periodo che ho assunto cipralex che ora non più l... leggi di più’ho terrò come esperienza e se devo consigliarlo nn l’ho consiglierei perché nel periodo di assunzione tutto ok .. il calvario viene dopo che nn lo assumi più le prime due settimane tipo diarrea spossatezza nervosismo scosse elettriche alla testa tremori mancanza di appetito nn lo auguro a nessuno. Fate sport bevete tanto è distraetevi uno volta finito nn toccate più questi farmaci è immondizia .

06/06/2017 | Uomo | 23
escitalopram (20mg)
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, io ho iniziato a prendere il cipralex da Marzo, ho iniziato a sentirmi strano a gennaio dopo aver fatto dei turni in fabbrica abbastanza stressanti. Cosa dire il tutto è iniziato con Doc( disturbo ossesivo compulsivo) per essere più precisi avevo ed ho ancora pensieri ossessivi i quali mi dicono che non valgo nulla, devo allontanarmi da tut... leggi di piùti e in particolare che non ho mai amato la mia ragazza che a mio parere è la mia unica fonte di vita....pensieri di suicidio, crisi di pianto e poi alla fine è arrivata anche la Derealizzazione....Allora non andrò molto per le lunghe, io posso dire che il medicinale mi ha aiutato ben poco anzi mi ha portato uno stato di indifferenza, io non lo sto sconsigliando perché ho delle testimonianze attendibili nel quale cipralex ha avuto effetti benefici ma non su me, forse dipende anche dallo stadio dei problemi.. però consiglio la psicoterapia e vi auguro di trovare una psicoterapeuta adatta a voi.... Vi lascio con questa frase.... Non abbiate paura, i psicofarmaci non risolvono i problemi ma creano una specie di platina o barriera tra noi ed i problemi, appena il farmaco cessa la sua funzione il muro scompare ed i problemi si ripresenteranno....allora bisogna lavorare con una psicoterapeuta su come affrontarli....un bacio a tutti voi...

15/11/2016 | Donna | 35
escitalopram (20mg/ml)

12/06/2016 | Donna | 25
escitalopram (10mg)
Assumo questo farmaco (10 mg) assieme a xanax (25 gocce al dì) da poco meno di due mesi. I benefici li ho visti dopo un mesetto, ma sono stati molto graduali. Partivo da una situazione molto critica (attacchi di panico continui, compresi quelli notturni), agorafobia e e forte ipocondria. La mia vita era impossibile, passavo intere giornate a letto con la convinzione di mor... leggi di piùire. Questo farmaco non fa miracoli, come tutti i farmaci (specialmente se assunti a dosi basse) e necessita di un affiancamento psicoterapico. Personalmente faccio anche psicoterapia cognitivo-comportamentale due volte a settimana in un centro specializzato e mi sta servendo molto. Al farmaco devo sicuramente un calo della tensione generale, da quando lo assumo gli attacchi si sono notevolmente ridotti (ne ho avuti in tutto due o tre) e perlomeno la notte dormo serenamente (prima del farmaco mi svegliavo dalle otto alle quindici volte a notte, minimo, con cardiopalmo sudori freddi e compagnia bella). In sostanza, molto utile, ma non miracoloso! Da affiancare a un'ottima psicoterapia. Effetti collaterali ne ho avuti in fondo pochi, considerato lo stato da cui partivo (ero già tutta un effetto collaterale di mio, già da prima di prendere il farmaco!), giusto un po' di gonfiore di stomaco i primi giorni e inappetenza. Di sera ho avuto disturbi visivi (tipo sfarfallamenti, scotomi, scie luminose) scomparsi aumentando la dose di xanax serale (ma scomparsi comunque da sé dopo qualche giorno, a prescindere dallo xanax: anche quando mi capita di dimenticarmelo prima di andare a dormire, non ho più quelle strane "allucinazioni"!) Non mi ha rintontita, nessuna nausea, calo della libido lieve ma era già presente da prima a causa dell'ansia, quindi non lo imputo al farmaco. Per ora posso dire che non è di certo una pillola magica, ma aiuta molto. Non esitate ad assumerlo e siate fiduciosi. Più in là aggiornerò!

25/05/2016 | Uomo | 26
escitalopram (15mg)
Assunsi Cipralex per problemi di ansia e attacchi di panico. Dopo 1 mese, iniziai a vivere a pieno la mia vita. Senza dubbio è stato benefico. Tuttavia statemi a sentire: evitate i farmaci SSRI! Durante il trattamento fanno stare bene, ma una volta concluso, anche a distanza di mesi, hanno un effetto di rimbalzo davvero pesante! In sostanza, si sta peggio di prima, e ci vu... leggi di piùole un po per tornare a stare bene, con tanta forza di volontà!

16/06/2014 | Uomo | 22
escitalopram
Farmaco certamente non leggero, almeno a mio parere. Abbastanza efficace nella cura dei sintomi depressivi, nel giro di poche settimane l'umore era un po' migliorato, ma la ripresa delle normali attività di vita quotidiana e' stata comunque faticosa. Mi veniva molta fiacchezza e avevo spesso ottundimento e capogiri, specialmente nel primo periodo di assunzione mi girava a ... leggi di piùvolte la testa e avevo quasi paura ad andare in giro tranquillamente per il senso di svenimento e di irrealtà che mi dava. In alcuni risvegli al mattino avevo un "senso" di paralisi e immobilità articolare. Lo consiglierei per migliorare l'umore, ma assumerlo per tempi prolungati assolutamente no.

06/08/2023 | Uomo | 31
escitalopram (15mg)
Ho preso cipralex per ansia e attacchi di panico durante i pasti dal 2020. Il farmaco ha funzionato bene ed ora sono a 15 mg. Ho avuto varie ricadute ( il mio caso purtroppo è complesso ) ed ora la psichiatra sta pensando di aumentarlo al massimo, ovvero 20 mg. Effetti collaterali riscontrati: aumento di peso per più fame ( ovviamente se si sta attenti non dovete farvi que... leggi di piùsti problemi ), maggiore sudorazione e orgasmo ritardato ( quest'ultimo effetto però che pian piano mi è andato ad affievolirsi). Mi ha aiutato anche a dormire meglio la notte.

13/02/2023 | Uomo | 40
escitalopram (20mg)
Prendo Escitalopram da 10 anni circa. Sono molto soddisfatto perchè ,oltre a non avere effetti collaterali, mi permette di vivere serenamente. Per la mia esperienza è il miglior farmaco della categoria degli SSRN

21/03/2022 | Uomo | 45
escitalopram (20mg/ml)
Utilizzo Cipralex da piu' di 10 anni per problemi di ansia e attacchi di panico con tremori , sudorazione , forte tensione . L'inizio della cura e' stato un po' traumatico perche' i sintomi sembrava peggiorassero , dopo circa 10gg. pero' la situzione e' migliorata , ho iniziato a dormire meglio e sentirmi piu' rilassato . Non ho notato particolari effetti collateri tra... leggi di piùnne la tendenza ad ingrassare .

03/02/2022 | Uomo | 40
escitalopram (10mg)
Lo uso da 10 anni per ansia e attacchi di panico con tutto il corredo di sintomi annessi: tachicardia stomaco chiuso nodo alla gola gonfiore di pancia colon irritabile pensieri ossessivi etc L'inizio della cura è stato pesante ma dovete reggere perché dopo 2 o 3 settimane vi migliora molto. Inizialmente avevo scosse elettriche vampate di calore nausea (come se i... leggi di piùl cibo percorresse il tubo digerente in senso contrario...è difficile da spiegare ma è così) inappetenza e rimbambimento totale. Poi tutti questi disturbi spariscono. Ora mangio di gusto e sono sereno. L'unico svantaggio è che quando stai inattivo dopo un po' ti vengono i colpi di sonno

18/06/2021 | Donna | 44
escitalopram (20mg)
Ottimo farmaco che mi ha tirato fuori da brutte situazioni, quasi nulli effetti collaterali

14/01/2021 | Uomo | 56

15/07/2020 | Uomo | 55
escitalopram (10mg)
Sono in cura con cipralex 10 mg al giorno, sto cercando di tenere duro è la seconda settimana, la mia vita è un calvario, ansia a mille insonnia e stanchezza cronica, speriamo bene.. Per quanto riguarda chi dice che stava bene e poi ha sospeso, credetemi io la prenderei a vita pensate a chi prende, i farmaci per il cuore o diabete, poi chi se ne frega di dipendere da un fa... leggi di piùrmaco, almeno vivo, lavoro più serenamente.

12/03/2020 | Donna | 45

11/03/2020 | Uomo | 59
escitalopram (10mg)
ho appena cessato di assumere Cipralex. E ' un medicinale ottimo che va usato con cautela e sotto stretto controllo medico. Va associato al colloquio e alla psicoterapia...ho assunto cipralex per almeno cinque anni ...prima prendevo altri antipressivi (in totale sette lunghi anni) e anche ansiolitici ( e benzodiazepine) La mia depressione esiste da sempre ed è forse eredit... leggi di piùaria...mia madre era una donna molto triste. Come effetti, mi ha dato ottimismo e lucidità necessaria sul lavoro...emozioni molto filtrate anche se sono un passionale. Ho vissuto con la costante sensazione che il buono stato psichico dipendesse da un farmaco e non dalla tua volontà. Mi ha creato disforia, disturbi della memoria nel breve periodo...qualche contraccolpo sessuale ma non escludo che sia l'età. Al momento, ideazioni suicidiarie pressochè assenti. Insonnia attribuibile però alla cessazione di altro farmaco (lendormin). Sto cercando di tenere duro e di essere positivo. Devo farcela anche senza le medicine. Devo. Nel complesso la valutazione è positiva ma forse come dicono molti, andrebbe assunto per periodi limitati di tempo...sette anni creano psico-dipendenza. buona fortuna