Esperienze con Femoston

estradiolo / didrogesterone

Per  DepressioneX

Menopausa (10 opinioni)
Menopausa prematura (2 opinioni)

07/01/2013 | Donna | 51
estradiolo / didrogesterone
Sono 2 settimane e mezzo che prendo questo farmaco nella speranza di ristabilire il mio iumore e la depressione. All'inizio con le pillole bianche avevo una strana sensazione nella testa, ma è passata ora. Adesso prendo le pillole grigie. I primi due giorni mi sentivo bene, poi la sensazione è finita e mi sentivo di nuovo depressa e avevo crisi di pianto. Adesso dopo 5 gio... leggi di piùrni mi sento di nuovo meglio. qualcuno ha esperienza con questo farmaco?

01/04/2017 | Donna | 52
estradiolo / didrogesterone (0,5/2,5mg)
Premetto: prendo femoston da due mesi dopo che sono iniziate frequenti e fastidiose vampate da non dormire la notte e stare con la finestra aperta anche d'inverno quando ho passato la vita da freddolosa. I primi due mesi ho preso una compressa 1/10 al giorno. Da qualche anno mi accompagna una depressione altrettanto fastidiosa ma non grave (anche se qualche brutto pensier... leggi di piùo talvolta ce l'ho). Prendo un antidepressivo, il Brintellix Vortioxeticum 10 g 1 compresa al giorno. Mi sono decisa ad andare dal ginecologo dopo che lo psichiatra ha ritenuto che la depressione fosse dovuta anche alla menopausa e ai suoi effetti. Le vampate sono diminuite e non dormo più con la finestra aperta anche se mi è rimasto un gran caldo e sudorazione. Per il resto non ho alcun altro effetto collaterale (es. gonfiori e simili). Dopo i primi tempi in cui l'umore andava meglio adesso sono di nuovo a terra. Non so se sia colpa della menopausa, del femoston che non è abbastanza forte o dell'antidepressivo insufficiente. Fatto sta che il ginecologo mi ha prescritto le compresse 2/10 che ho iniziato a prendere ieri. Insomma: se sono qui a scrivere è perché sono veramente giù. Piango per niente. Mi sveglio che piango già. Niente mi interessa perché mi sembra tutto solo una distrazione dal dolore psichico. Sono irritabile: trovo insopportabile le persone che incontro nei negozi, in giro per strada e in auto. I pensieri sono rivolti a criticare tutto e a piangermi addosso. Le cose che prima mi interessavano e mi appassionavano ora hanno perso di senso. Lo psichiatra mi sprona a fare nuove esperienze e soprattutto cose che mi piacciono. Più facile a dirsi che a farsi. Mi dice anche che con questo stato d'animo dovrò imparare a conviverci e farmelo amico. Questo non mi è piaciuto per niente. Spero che l'aumento della dose di Femoston serva a qualcosa altrimenti non so più a che santo voltarmi. Mi auguro che il Femoston per lo meno non peggiori la depressione. Avevo informato il ginecologo del problema dell'umore e che la cura doveva servire anche a migliorare la depressione. Leggere che tra gli effetti collaterali c'è la depressione non mi rassicura per niente.